jackie regia di Pablo Larraín USA, Cile 2016

jackie (2016)

locandina del film JACKIE

Titolo Originale: JACKIE

RegiaPablo Larraín

InterpretiNatalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup, Greta Gerwig, Max Casella, Beth Grant

NazionalitàUSA, Cile 2016
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Pablo Larraín

Trama del film Jackie

Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un'icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi, Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l'abito rosa di Jackie si macchiò di sangue. Quando Jackie salì sull'Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo - così come la sua fede - erano andati in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva fu costretta ad affrontare momenti che non avrebbe mai immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito però che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l'immagine e l'eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.

Voti e commenti su Jackie, 18 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  24/02/2017 22:48:21
Il regista cileno Pablo Larrain abbandona il realismo bestiale de Il Club e decide di stringere l'inquadratura sui fotogrammi più salienti della vita di Mrs. Jackie Kennedy.
Le musiche di Mika Levi ed i costumi di Madeline Fontaine avvolgono la magnifica presenza di Natalie Portman, molto più che una dignitosa First Lady, e centro di gravità di un elegante film processionale, ricamato a lutto, nelle forme, nei dialoghi e nei colori, per rappresentare il punto di vista della vedova in una Nazione ancora sanguinante.
Resta scolpito il cammeo del compianto John Hurt, nel ruolo del padre confessore di Jackie e a cui è affidato il messaggio più pregnante e catartico dell'intero film, ossia che il principale anticorpo al tormento di ogni essere umano di fronte all'infinito è la forza innata che ci tiene aggrappati all'istante presente. Nella sua sfolgorante, splendida dimensione di attimo/frammento di ricordo.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)