i vestiti nuovi dell'imperatore regia di Alan Taylor Gran Bretagna 2001

i vestiti nuovi dell'imperatore (2001)

locandina del film I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

Titolo Originale: THE EMPEROR NEW CLOTHES

RegiaAlan Taylor

InterpretiIan Holm, Iben Hjejle, Nigel Terry, Tom McInnerny, Tom Watson, Hugh Bonneville

NazionalitàGran Bretagna 2001
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Alan Taylor

Trama del film I vestiti nuovi dell'imperatore

Sant'Elena, 1821. Napoleone non vede l'ora di abbandonare l'esilio forzato che lo costringe all'inattivitÓ. Grazie all'individuazione di un suo sosia si decide per un'accurata messinscena basata sullo scambio di identitÓ. Ma le cose non vanno come sperato: l'imperatore arriverÓ a Parigi, ma in modo del tutto anonimo e solitario. AvrÓ cosý inizio una sua relazione con una venditrice di meloni, sempre nell'attesa del giorno della riscossa. Che, a causa di un evento accaduto a Sant'Elena, sembra destinato a non giungere mai.

Voti e commenti su I vestiti nuovi dell'imperatore, 8 opinioni inserite

clint 85  @  20/11/2016 02:24:08
Si può ricominciare, non importa in che modo, ma si può ricominciare :)

Originale, un gran bel film!

DarkRareMirko  @  13/08/2013 12:04:37
Conosciuto grazie al mio ex professore di Geografia economica per un non meglio specificato inserto di geo-marketing presente (che credo abbia a che fare con la localizzazione della vendita delle arance), il film, pure trovato in biblioteca, è simpatico, calmo e divertente.

Holm è davvero perfetto, lo scambio di persone ricorda un pò Il marchese del Grillo (e comunque esisteva già, prima di questo, un altro I vestiti nuovi dell'imperatore) e il film è una piacevole trovata di reinvenzione storica alla Sliding doors (cosa sarebbe successo se...).

Magari si prende pure troppo sul serio, ma è anche un'opera equilibrata e godibile; senza Holm avrebbe comunque perso molta attrazione.

chupas8  @  29/09/2011 19:47:32
Bel film ottima sceneggiatura.
Napoleone viene esiliato? lui non si arrende e tenta di rimpadronirsi della sua vita ma c'è un tempo per tutto e la vita ti offre sempre una seconda chance...godibile!

bebabi34  @  26/07/2010 22:51:24
A tratti commovente e divertente. Peccato per il ritmo non esaltante e troppi piccoli aspetti, scene e personaggi secondari poco delineati e approfonditi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/03/2009 10:26:52
Buon film, originale e simpatico.
Bene regia, recitazione, fotografia, molto buona la sceneggiatura e ottima ricostruzione della Parigi dell'epoca.
Una pellicola adatta a tutti che merita una visione.

carrie  @  26/01/2009 19:18:20
Bel film dalla trama originale.
E' girato molto bene, ha dei bellissimi colori, sembra davvero di essere nelle stradine parigine del 1800!
Ian Holm inerpreta abbastanza bene Napoleone.

benzo24  @  26/01/2009 18:57:06
questo film meritava tanti premi, sia alla regia, che al suo inpagabile protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2008 18:52:07
Cosa sarebbe successo se Napoleone fosse fuggito anzitempo da S. Elena e fosse morto al suo posto un suo sosia? Partendo da questo spunto si sviluppa il film, con Napoleone (ben Interpretato da Ian Holm per la seconda volta dopo l'apparizione nei banditi del tempo di Gilliam) e la figura che rappresenta gradualmente smitizzato dell'aurea che porta con sè. Gli agi da medio borghese risulteranno meno faticosi da mantenere che ricostruire un impero. Il film non è niente male che offre, oltre all'interpretazione di Holm, una buona fotografia e ricostruzione storica e un paio di buone sequenze (il manicomio). Di negativo qualche staticità di troppo e leggere incongruenze in alcuni particolari.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever