i tre volti della paura regia di Mario Bava Italia, Francia, USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i tre volti della paura (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Titolo Originale: I TRE VOLTI DELLA PAURA

RegiaMario Bava

InterpretiMichčle Mercier, Lidia Alfonsi, Boris Karloff, Mark Damon, Susy Andersen, Massimo Righi

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia, Francia, USA 1963
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film I tre volti della paura

Horror in tre episodi: nel primo, una prostituta č terrorizzata dalle continue telefonate da parte di un clienete morto; nel secondo, un nobile russo nel tardo '800 incontra una famiglia che sta tentando di annientare una stirpe di vampiri; nel terzo, un'infermiera decide di rubare un anello dal corpo di una paziente morta durante una seduta spiritica, andando incontro a conseguenze impreviste.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (82 voti)7,71Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I tre volti della paura, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/07/2010 13:27:38
   8 / 10
Sarà anche una pellicola del 1963 ma non dimostra i suoi anni. Divisa in tre episodi che affrontano 3 modi orrori diversi,Bava riesce ad imprimere alle tre storie colpi di scena ben dosati,solita fotografia magnifica e una regia eccellente,anche se il frammento finale è insuperato.
Grande Karloff con la sua parte sia come apripista del film sia come attore nella seconda storia.

Il telefono: voto 7,5
Thriller inquietante e sottilmente erotico ma mai volgare,in linea di massima ha una trama prevedibile ma la regia magnifica non fa mai dare nulla per scontato. Un accenno al lesbismo neanche troppo velato è il tocco in più che lo rende maggiormente morboso. Qui a spaventare sono i vivi.

I Wurdalak: voto 7,5
Forse è il più debole dei 3 ma comunque è un gran bella storia classica con le atmosfere gotiche di cui Bava è un maestro. Karloff è perfetto nella sua parte e il tema dei vampiri (comunque ben lontani da quelli che di solito ci immaginiamo con i canini) è forse scontato ma la lenta strage è ottimamente pensata. A spaventare sono i non morti.

Goccia d'acqua: voto 8
è unanimemente considerato il migliore del film e lo è. Il regista mette tutto ciò di cui una storia di fantasmi ha bisogno per inquietare: maledizioni,facce con ghigni da pelle d'oca,rumori ripetuti e ossessivi. L'uso delle luci,una costante ottima in tutti i lavori di Bava,qui è magnifica e ottimo anche il finale.

Infine un voto all'epilogo,quello con un Karloff beffardo e un Bava che,oltre a mostrare i trucchi del mestiere (e non fa che aumentare la mia stima data l'inventiva e la fantasia),riesce anche a prendersi poco sul serio regalandoci una chicca deliziosa: 8,5.

Senza questo film una delle più grandi band (quei giganti che in pratica hanno inventato il metal) potevano ancora chiamarsi Polka Tulk Blues Band. Per sempre riconoscente a chi ha deciso di distribuirlo con il titolo Black Sabbath all'estero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net