i tre porcellini regia di Burton Gillett USA 1933

NazionalitàUSA 1933
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Burton Gillett

Trama del film I tre porcellini

Miglior cortometraggio d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione

Voti e commenti su I tre porcellini, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Arkantos  @  14/10/2018 01:23:19
No oh raga, se non avete mai visto sto corto vivete su un altro pianeta! Godibilissimo ancora oggi, animazioni ottime (c'è solo qualche piccolo errore), messaggio morale ben reso, inoltre, innovazioni assai importanti e non ovvie come le differenti personalità dei porcellini e portò una separazione tra chi doveva animare e chi sceneggiare; il successo notevole del corto, legato in particolar modo al pubblico americano che, come i porcellini, stava affrontando il "lupo" della crisi del 1929, portò addirittura alla creazione della più grande fonte di guadagno della Disney: il merchandising, quindi cari nerd, se volete capire dove sia iniziato questo ambaradam, la risposta è nelle Silly!
In poche parole, guardatelo! Anche solo per vedere uno dei primi grandi successi della Disney.
Wowowiwowa = e' rasissta!
Arkantos = ANCORA! E BASTA!!! Hanno modificato il lupo apposta per voi! Non ne posso più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/11/2014 12:22:49
Corto di soli 10 minuti entrato nell'immaginario collettivo di tutti, o almeno si spera.
Ottimo il motivetto, divertenti alcune incursioni nel grottesco ( i quadri, il lupo costumista), imprescindibile la morale di fondo.
Meritato l'oscar, soprattutto vedendo come sia un sempreverde da mostrare ai pargoli.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:46:50
Siam 3 piccoli porcellin...

gemellino86  @  27/04/2012 16:40:26
Uno dei primi cortometraggi Disney che ha preceduto Biancaneve. Molto tenero e simpatico con una storia originale e personaggi divertenti. Un classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/04/2012 17:19:42
Corto sulla famosissima storia de "I tre porcellini", molto carino nonostante sia appunto "solo" un corto (si è anche meritato un Oscar) anche grazie alla morale di fondo.

Sbrillo  @  21/04/2012 10:16:27
simpaticissimo corto della disney anni '30....metafora sul prevenire che è eglio del curare...il tutto accompagnato dal motivetto cantato dai porcellini divenuto storia!!! fanno riflettere i quadri appesi nella casa di mattoni con raffigurate delle salsicce e del prosciutto crudo e con sotto scritto "father"!!

baskettaro00  @  17/07/2011 22:40:52
la famosa vicenda dei tre porcelloni,che tra l'altro è una metafora su come bisogni sempre prepararsi alle cose e mai esser superficiali ma calcolare ogni evenienza.
ho sempre pensato che ci fosse un film sui porcelloni,invece è tutto ridotto a meno di 10 minuti!
rivedendolo una lacrimuccia pregna di malinconia scende facendo raffiorare mille BELLISSIMI ricordi:)..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/01/2011 21:43:10
La famosa trasposizione del racconto dei "tre porcellini" nell'immancabile stile disney!
Tanta saggezza con il contorno di un motivetto diventato famoso!
Da notare la "crudelta'" dei quadri appesi nella casa di mattoni che raffigurano i parenti dei porcellini come salsicce e prosciutti!
Un classico che non puo' non essere visto!

diamanta  @  03/04/2010 19:03:47
Divertentissimo corto disney, da piccola lo vedevo di continuo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/01/2010 12:22:14
Molto grazioso e simpaticissimo questo corto Disney. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2009 12:27:30
E' una delle migliori silly e giustamente diventato un classico della Disney.

VikCrow  @  22/04/2009 08:33:08
Lupo Ezechiele è fantastico! Dovrei avere ancora una vecchissima vhs con questo cartone registrato... un tempo li passavano alla tv... ora son scomparsi. Oggi ci sono le WINX! Che tristezza...

pinhead88  @  11/03/2009 15:13:47
una deliziosa favoletta targata Disney.

DarkRareMirko  @  30/12/2008 13:58:42
Tra i più famosi e riusciti Silly Simphonies in assoluto.

La famosa e ripetuta canzoncina "Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin, mai nessuno ci dividerà"... altro non è che un inno contro la grande depressione americana del periodo in cui appunto questo corto fù realizzato, grande depressione simboleggiata appunto dal grosso lupo cattivo che spazza via le case delle persone.

Altra visione imprescindibile.

Kayo  @  24/10/2007 00:02:42
gran film (seppur breve, tuttalpiù si parla di cortometraggio) d'animazione della disney x quegli anni...

Dick  @  24/07/2007 12:59:51
Uno dei più divertenti e godibili conrtometraggi d' animazione dell' epoca che se non erro vinse anche un premio Oscar.