i tre lupetti regia di David Dodd Hand USA 1936

NazionalitàUSA 1936
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1936

•  Altri film di David Dodd Hand

Trama del film I tre lupetti

Gara di potenza polmonare fra tre piccoli lupetti...

Voti e commenti su I tre lupetti, 7 opinioni inserite

Arkantos  @  14/10/2018 01:34:37
Altro corto coinvolgente i Tre Porcellini e il lupo che nonostante le disgrazie rinasce come una fenice, nè più nè meno come altri grandi villain come il Supremo Desslock.
Peccato solo che l'abbia visto a una qualità video a dir poco indecente, perché il corto riesce a divertire tantissimo e ha il carisma del villain oltre ai sempre ottimi disegni. Curiosità riguardante il corto è che il lupo rappresenta metaforicamente Hitler parlando un po' in tedesco, scelta voluta un po' per sondare il terreno nel verificare quanto la popolazione americana considerasse pericolosa l'ascesa delle dittature, un po' anche per fare critica sociale: mentre il lupo è il leader del Terzo Reich, i due porcellini che fanno gli scherzetti rappresentano gli stati europei che non riescono a fermare la sua ascesa, mentre il terzo è l'americano che grazie al notevole prodigio tecnologico e fregando il nemico "alla italiana" riesce a stanare la minaccia. Ovviamente questa interpretazione l'ho estrapolata da Wikipedia e l'ho considerata piuttosto interessante perché già in questo periodo, molto prima della guerra, la Disney si preoccupava di produrre corti propagandistici; ovviamente il mio voto è dato esclusivamente dal merito tecnico-storico e dall'intrattenimento del prodotto, non al suo ideale politico, lo avviso giusto per evitare equivoci.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/03/2011 17:45:58
Ci sono Silly Symphony migliori ma comunque un buon lavoro.

Ultima risposta 27/03/2012 04.19.48
baskettaro00  @  24/02/2011 21:36:04
Probabilmente uno dei più famosi corti d'animazione che esistano, visto da generazioni e generazioni...fa sempre piacere gustare le avventure dei 3 porcellini alle prese con i lupi e il loro padre.
In questi pochi minuti è presente una salda morale, la famosa storia del"a lupo a lupo!", dove a furia di fare scherzi si finisce per non essere più creduti dalle persone quando si è davvero in pericolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2011 22:51:11
Niente da fare, non c'è verso di cuocersi due bei maialini al forno. Pazienza, malgrado i tre lupetti di supporto il risultato non cambia: il lupo a bocca asciutta, punito oltretutto da un macchinario kakfiano. Pirotecnico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2011 23:23:20
In meno di 10 anni dal primo "silly sinphony" i progressi dell'animazione sono notevoli.
In questo episodio tornano i tre porcellini che ci mandano un messaggio molto conosciuto e istruttivo,quello di "al lupo,al lupo"!
La macchina anti-lupo è formidabile!

pinhead88  @  15/03/2009 18:20:53
allo stesso livello di altre silly symphonies con il lupo cattivo,solo che questo è meno conosciuto di lavori come I tre porcellini o Cappuccetto rosso.immagini davvero belle.

DarkRareMirko  @  30/12/2008 14:07:35
Come dire, una Silly Simphony in cui i 3 piccoli lupetti imitano ciò che il grosso lupo cattivo, in altri più famosi corti, ha fatto con tanto impegno...
Ossia il soffiare!

C'è di meglio come Silly Simphonies ma anche qui ci si trova di fronte ad un buon lavoro; consigliato.