i tre giorni del condor regia di Sydney Pollack USA 1975

i tre giorni del condor (1975)

locandina del film I TRE GIORNI DEL CONDOR

Titolo Originale: THREE DAYS OF THE CONDOR

RegiaSydney Pollack

InterpretiFaye Dunaway, Max von Sydow, Cliff Robertson, Robert Redford, Carlin Glynn, John Houseman

NazionalitàUSA 1975
Generethriller
Tratto dal libro "I sei giorni del condor" di James Grady
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film I tre giorni del condor

Un ricercatore della CIA è l'unico superstite di una sezione di New York dell'organizzazione, sterminata da un gruppo di sicari. Con l'aiuto di Kathie sfugge agli assassini che lo braccano e scopre che dietro al complotto si nasconde la CIA stessa, un suo settore deviato. Dal romanzo di James Grady

Voti e commenti su I tre giorni del condor, 73 opinioni inserite

JOKER1926  @  07/06/2010 17:47:18
In un' America spiritualmente caotica e disorientata degli anni della guerra al Vietnam basta un film di denuncia e di scandalo per inneggiare al Capolavoro, "I tre giorni del Condor" è stato dunque un messaggio forte e a lunghi tratti clamoroso, insomma storia di spionaggio architettata su movimenti loschi di una nazione troppo "impegnata" in vicende oscure.

"I tre giorni del Condor" parte benissimo, con la bellissima scena degli omicidi, azione presente in modo altalenante, la regia si cimenta in vicende sentimentali e il duo Robert Redford Faye Dunaway riesce ad essere semplicemente perfetto.
La prima parte della pellicola dunque non mostra clamorose pecche, la seconda parte del film è un po' contorta circa la narrazione ma nonostante tutto da registrare scene di grande tensione come quella del postino.

In chiusura da dire che il film di Sydney Pollack resta più importante che bello, in pratica la stessa fotografia che accompagna il film è molto grossolana, il finale poi un po' lento e poco entusiasmante; la pellicola si trovò nelle sale nel momento giusto riscuotendo un incredibile successo e una fama praticamente esagerata che ai giorni nostri perde parte della sua imponenza.

Ultima risposta 13/06/2010 11.40.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  09/06/2009 23:08:29
Leggendario thriller politico dello straordinario Pollack. Bisogna capire l'impatto del film sul pubblico di quegli anni, shoccato dallo scandalo Watergate, dall'esistenza seppur teorica di una 'seconda CIA' di uno stato parallelo che agisca anche illecitamente per preservare lo stile di vita americano (un'ottima sintesi di tutto ciò è condesata nelle battute finali di Higgins). Un vero cult!

P:S: Ma quanto ca.zzo è trash il megariporto cotonatissimo di Higgins (Robertson) e soprattutto quanto è figo il personaggio di Joubert (che poi ho scoperto essere l'attore che ha interpretato Antonius Block nel Settimo Sigillo)?

Ultima risposta 10/06/2009 09.15.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2005 17:17:41
Spionaggio, intrighi politici, complotti, uno dei film centrali nella carriera di Pollack.
Girato, e si vede, dopo lo scandalo Watergate, è un film serratissimo e molto inquietante.

Ed è, a mio avviso, insieme ad altre pellicole simili, tipo "Tutti gli uomini del presidente" di Pakula e "la conversazione" di Coppola, una pellicola centrale nel decennio. Forse non al loro livello, ma quasi.

Pollack ha fatto di meglio solo con il magistrale poliziesco "Yakuza" , ma "i tre giorni del Condor" nel suo genere ha fatto davvero epoca.
A questo si deve aggiungere anche un cast notevole, con Redford in testa e sopratutto una delle interpretazione + cult dell'attore feticcio di Bergman, Max Von Sydow, nei panni del Killer.

Ultima risposta 07/12/2007 19.01.47