i tre amigos regia di John Landis USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Landis

Trama del film I tre amigos

Dusty, Lucky e Ned sono popolarissimi come attori di film muti. Quando la bella Carmen li invita in un paesino messicano, pensano di doversi esibire nei numeri di repertorio e invece li aspetta un bandito vero, il feroce El Guapo. Passato il primo sbandamento, i tre si organizzano e hanno la meglio proprio creando le situazioni tipiche dei loro film.

Voti e commenti su I tre amigos, 11 opinioni inserite

topsecret  @  31/03/2024 22:39:41
Commediola modesta con un trio di attori non esaltanti ma che hanno la simpatia e i tempi giusti per intrattenere senza annoiare.
Si ride poco o nulla ma si trascorre un po' di tempo in totale relax.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 23:10:23
Simpatica commedietta di Landis, lontana dalle sue migliori ma ancor di più dalle sue peggiori.
Storia carina costruita sull'equivoco al servizio di due buffissimi Martin e Short a loro agio, molto meno il buon Chevy Chase che con i due c'entra poco o niente (con Aykroyd o Candy sarebbe stato diverso) e sembra fare più da riempitivo che altro.
Gag simpatiche ma nulla di irresistibile, però...
a volte basta veramente una sola scena per rendere un film memorabile, in questo caso tutta la sequenza nel bar con il balletto sulle note di "My Little Buttercup" vale da sola il prezzo del biglietto!
Nello specifico: i tre si esibiscono nel saloon davanti ad un pubblico di banditi messicani, mentre si esibiscono ogni tanto provano a coinvolgerli cercando di fargli cantare qualche strofa senza ricevere risposta, in ogni caso da professionisti che sono vanno avanti e finiscono il numero; di norma in scene del genere ci si aspetta che il pubblico, per quanto all'inizio diffidente, arrivi alla fine dell'esibizione con fischi ed applausi da tutte le parti. Bene, qui non succede niente del genere; finito il numero, i banditi restano tutti muti ed impassibili a guardarsi a vicenda per non più di mezzo secondo. Ecco, quel mezzo secondo da solo posso garantire che è assolutamente impagabile, risate assicurate. Tempi di comicità perfetti, John Landis at his best.
Peccato che il resto del film, per carità grazioso, non sia minimamente all'altezza di questa scena, altrimenti ne usciva un capolavoro.

Alex Vale  @  30/08/2015 00:53:31
Simpaticissimo film comico diretto da uno dei registi più bravi di sempre!Assurdità ovunque, attori molto bravi e trama banale, ma volutamente.Non è tra i migliori, ma sicuramente non delude.

BlueBlaster  @  25/07/2013 14:04:16
Non amo questa comicità semi-demenziale che contraddistingue molti film dei tre attori che sono comunque stati abbastanza bravi, specie il solito eterno "caniziato" Steve Martin alla faccia dell'odioso ed inutile Chevy Chase!
come sempre Landis sfrutta i principi della "commedia degli equivoci" per imbastire questo filmetto dalla risata facile (non molto per me) e dalle gag tipiche del genere...
Nel suo genere funziona abbastanza bene ma nonostante non sia il mio genere ho visto molto ma molto di meglio...e sopratutto Landis ha fatto ben altro!

guidox  @  22/05/2011 02:11:23
uno dei film di quando ero un giovanotto, col ricordo legato alle prime videocassette noleggiate...che tempi!
commedia basata sul classico equivoco che crea situazioni molto divertenti, interpretate con classe e maestria da 3 attori che sanno il fatto loro.
molto carino.

Robgasoline  @  02/04/2011 21:36:45
Tre matti che formano una commedia vincente con alcune gag davvero esilaranti.

sweetyy  @  09/11/2010 17:17:23
Frizzante e allegra commedia western con delle gag davvero esilaranti e divertenti.

Mic Hey  @  03/01/2010 03:29:20
uahahahauahahah... sto ancora ridendo,
e dire che l'ho visto anni fa..

..voglio rivederlo assolutamente e poi Martin Short mi è simpaticissimo : )

camifilm  @  30/08/2009 04:33:37
Commedia che rispetta tutte le attese. Diverte per quanto sono bizzarri i protagonisti, la storia è semplice e non articolata, come una buona commedia degli anni d'oro.
Consigliato

lampard8  @  12/11/2007 10:52:24
Simpatica commediola spensierata per passare una serata all'insegna del divertimento genuino. Curiosità:il film doveva essere diretto da Spielberg ma poi non se ne fece più nulla perchè era impegnato a girare E.T

Dick  @  05/07/2007 23:12:00
Film simpatico.