it follows regia di David Robert Mitchell Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it follows (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IT FOLLOWS

Titolo Originale: IT FOLLOWS

RegiaDavid Robert Mitchell

InterpretiMaika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams, Christopher Hohman, Aldante Foster

Durata: h 1.40
NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di David Robert Mitchell

Trama del film It follows

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (128 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It follows, 128 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rollo Tommasi  @  26/10/2016 20:32:05
   7½ / 10
Commento spoileroso.

Farò come Astrid Magnussen, la giovane protagonista di "White Oleander", che rappresenta il suo punto di vista partendo dal finale, che condensa i caratteri fondamentali di questa discussa pellicola.
La passeggiata mano nella mano dei due ragazzi, Jay e Paul, che non si sentono più insidiati dagli stalker demoniaci, e guardano con rinnovato ottimismo al futuro: dietro di loro, però, possiamo avvistare una sagoma inquientante che procede a passo innaturalmente lento, ma non ci è dato sapere se questa figura sia sulle loro tracce (ergo, i due ragazzi non hanno infranto la maledizione), stia inseguendo un'altra persona (ergo, la maledizione è diffusa), oppure sia soltanto un innocuo pedone (ergo, la paura della maledizione continuerà a perseguitare le loro esistenze).
Il finale esalta i pregi ed i difetti di "It Follows", quasi precursore di un nuovo genere, un horror-interattivo, dove i personaggi sono intagliate come pedine di un gioco massacrante, e condividono con lo spettatore la responsabilità di piccole scelte epocali destinate a condizionare addirittura l'umanità (se tutti agissero come Paul, che trasmette il morbo ad una prostituta?).
Come in ogni film horror che si rispetti, tuttavia. i protagonisti compiono gesti scellerati e pronunciano frasi idiote, hanno reazioni sproporzionate, non pianificano razionalmente, ma si fanno condurre a sicura/probabile morte da istinti suicidiari..Anche It Follows non è esente da questa pecca: Jay, dopo settimane di fughe insonni, riesce a cedere la propria maledizione ad un amico samaritano (belloccio e popolare tra le ragazze del liceo) che diventa, così, la sua assicurazione sulla vita, ma poi non lo controlla e glielo ammazzano sotto gli occhi; sempre Jay dispone di una macchina per svignarsela da una delle presenze, ma si rinchiude lo stesso dentro uno sgabuzzino mentre lo stalker piccona l'unica porta d'ingresso; Paul continua ad avere fremiti d'amore per l'amica sfigata e pericolosa; le sorelle di Jay hanno reazioni zen piuttosto irritanti, ecc...
Film che merita per l'originalità (nonostante l'evidente ascendente di "The Ring"), l'ottima colonna sonora, intonata con le atmosfere, che invadono gli spazi di una costante minaccia, riducendo l'ossigeno e le vie di fuga. La lenta progressione degli stalker ricorda l'incedere di una malattia terribile (e Samara di The Ring...).
Provoca brividi e claustrofobia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011114 commenti su 44513 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net