italians regia di Giovanni Veronesi Italia 2009

italians (2009)

locandina del film ITALIANS

Titolo Originale: ITALIANS

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Xenia Rappoport, Dario Bandiera. continua» «continua Remo Girone, Makram Khoury, Kseniya Rappoport, Valeria Solarino, Elena Presti, Ottaviano Blitch

NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film Italians

Dopo una vita passata a trasportare Ferrari rubate negli Emirati Arabi per conto di una ditta romana, il candido Fortunato (Sergio Castellitto) ha deciso di ritirarsi e ha scelto il giovane Marcello (Riccardo Scamarcio) come suo successore. Per istruirlo al lavoro e avvezzarlo agli usi e costumi locali lo porta con sé nel suo ultimo viaggio per Dubai. Un inaspettato posto di blocco nel mezzo del deserto sarà solo la prima complicazione di un avventuroso on the road con finale a sorpresa. A migliaia di chilometri di distanza dalla "città dei mercanti", l'impacciato Giulio (Carlo Verdone), di professione dentista, è costretto a recarsi a San Pietroburgo per un convegno che lui stesso ha organizzato ma al quale non vorrebbe partecipare. Inconsolabile da quando è stato lasciato dalla moglie e in astinenza da oltre un anno è istigato da un amico e collega a mettersi in contatto con Vito Calzone (Dario Bandiera), il promotore di una società russa che organizza viaggi extra-lusso a sfondo sessuale.

Voti e commenti su Italians, 140 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  01/05/2020 22:40:49
Un buon film, rivisto davvero dopo tanti anni. Meglio l'episodio di Verdone (7) che quello del duo Castellitto/Scamarcio che comunque se la cava (6+). Dario Bandiera sugli scudi.

sweetyy  @  26/08/2015 16:06:05
Visto tempo fa...ne ricordo a stento qualche scena. Evidentemente non mi colpì più di tanto.

freddy71  @  18/08/2015 20:56:07
non è un gran che soprattutto la prima parte....ma anche la seconda da commedia di basso livello

marcogiannelli  @  06/01/2014 10:48:45
Prima parte noiosa, seconda parte ottima con Verdone e soprattutto Dario Bandiera mattatori. Se la prima parte è da 5 e la seconda è da 7, ecco fuori la media.

Oh Dae-su  @  04/11/2013 17:37:53
Commedia dal retrogusto malinconico che non decolla mai, in nessuno dei due episodi..
Cercano di salvare il salvabile un buon Castellitto e un discreto Verdone, nessun aiuto invece dal gatto di marmo Scamarcio.

ZanoDenis  @  12/10/2013 13:26:43
Commedia abbastanza anonima e ogni tanto volgare, non lascia nulla

Italo Disco  @  17/07/2013 18:45:27
Visto al cinema 4 anni fa, rivisto ieri. Il primo episodio non me lo ricordavo proprio, completamente rimosso, cioè ricordavo che il film era diviso in 2 episodi ma nella prima storia ricordavo solo i 2 protagonisti, Castellitto e Scamarcio, ma di che trattasse non ne avevo la più pallida idea. In effetti non mi ha fatto impazzire il viaggio on the road nel deserto arabo, con momenti che dovrebbero essere poetici e che invece ho trovato patetici ( Marcello che mette l'orecchio sulla sabbia mentre Fortunato fa rombare il motore della Ferrari...), però il colpo di scena finale non è malaccio. La seconda storia me la ricordavo di più, innanzi tutto perché rammento di aver riso maggiormente al cinema, per via di Verdone e Bandiera, molto simpatici, ma soprattutto per la svolta thriller che ad un certo punto la trama prende. In questo episodio però non mi è piaciuto il finale, l'ho trovato troppo buonista e bonario, cose che stridono parecchio con la piega "action" nella parte centrale del racconto. Un finale consolatorio e ionico va bene, d'altronde il film è una commedia, ma rasenta il melenso in maniera zuccherosa in stile TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. Naturalmente trattando di italiani all'estero ci sono diversi luoghi comuni nelle 2 vicende ma sono stemperati dalla curiosità delle storie e dalla bravura di 3-4 attori. Passabile.

James_Ford89  @  14/11/2012 00:43:15
Nulla di eccezionale. Tuttavia c'è di peggio.

Delfina  @  23/10/2012 21:30:48
Piacevole commedia, con bravi attori e un pizzico di originalità che toglie il solito saporaccio televisivo di molti prodotti simili.
Gradevole e divertente senza mai essere volgare, insolita.

C.Spaulding  @  09/08/2012 12:30:44
Buon film. Una commedia abbastanza divertente che strappa qua e la qualche risata. Tra i due episodi quello più bello e con Verdone....davvero divertente. Se non si hanno troppe pretese riesce a divertire. Per me è da vedere.

lorenzo87  @  26/07/2012 13:09:41
scamarcio : Pessimo 4,5
castellitto: Buono 7
VERDONE : THE BEST 9

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:22:33
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/01/2012 14:25:25
Decisamente non bello e divertente questo ultimo lavoro di Veronesi.
Nel primo episodio un buon castellitto non salva la baracca, mentre nel secondo un pur bravo Verdone diverte a sprazzi in una storia un pò troppo forzata.
Sconsigliato....

franky81  @  08/01/2011 10:47:56
qui purtroppo non si arriva alla sufficienza. veronesi di solito non sbaglia ma qua cosi e cosi. verdone e castellitto alzano la media del film ma sinceramente troppo poco.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  04/01/2011 19:22:35
Bravi Verdone e Castellitto ma il film è scadente

Ale-V-  @  27/11/2010 20:41:15
Rivisto oggi dopo tanto tempo. Questi film italiani sono sempre in grado di farmi emozionare. Verdone è sempre un grande, ogni cosa che fa (a parte grasso grosso Verdone che mi ha fatto schifo!). E Scamarcio anche lui è davvero bravo. In mezzo a tutto lo schifo che c'è oggi con tutte ste americanate di eslposioni e vaccate simili menomale che i registi nostri compaesani riescano ancora a farci emozionare.

Hybris  @  17/10/2010 22:10:17
Metto 6 semplicemente perché la parte con Verdone non l'ho gradita particolarmente, è un po' il rischio di queste trame parallele. Castellitto-Scamarcio fanno un buon lavoro assieme e la vicenda è particolarmente costruita bene.
Verdone invece non riesco a riconoscerlo in personaggi così melanconici e quindi questo per me penalizza un po' il film. Gusti, probabilmente.

fedestip  @  08/09/2010 17:44:42
tutto sommato un buon film!!

werther  @  29/08/2010 15:50:40
Il primo episodio risulta abbastanza incostistente come sceneggiatura e troppo privo di comicità,mentre nel secondo con Verdone il film migliora e rende meglio l'idea forse dell'italiano all'estero,qualche momento divertente e un finale seppure un pò surreale che fa riflettere.Nel complesso un film al di sotto delle aspettative,con qualche buona trovata ma troppo poco per la sufficienza.

Redlife88  @  22/08/2010 23:05:15
Il primo episodio non fa ridere ed è ricco di assurdità.. il secondo mi ha fatto fare due risate la parte di "master e commander".. ma niente di che, inoltre il finale scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2010 23:17:28
Uno dei peggiori prodotti Italiani che mi sia capitato di vedere di recente...non che mi aspettassi chissa che' dal regista di "manuale d'amore" e "il mio west" ma almeno un briciolo d'ironia...
Primo episodio:
Immediatamente ci togliamo di mezzo l'indispensabile scena di sesso che per contratto Scamarcio deve girare.
Poi scopriamo che insieme a Castellitto (pessima prova) devono vendere Ferrari rubate in Oriente...La storia procede nel "nulla" assoluto per quanto riguarda le idee e con una gara automobilistica ch finisce in maniera trionfale senza che a qualcuno interessi!
Poi,pero',arriva il colpo di scena che crea un buco nella sceneggiatura che neanche un Tremors ne sarebbe stato capace!
Scamarcio...

Assurdo e inutile primo episodio...ma per fortuna arriva il secondo dove protagonista sara' Verdone...
Gia' guardando il suo curriculum in questo ultimo decennio c'era da preoccuparsi e non si capisce come si presti a simili sceneggiature...si perche qui ci troviamo di fronte a uno dei peggiori script di sempre!
Secondo episodio:
Un dentista depresso,approfittando di un convegno a San Pietroburgo,pensa di sconfiggere la depressione andando a "Nipotine"...
La prima parte puo' anche essere divertente perche Verdone,comunque,qualche risatina la fa' sempre fare...ma poi...
All'improvviso diventa thriller,perche?poi il protagonista fugge in una colonia di orfani dove passiamo i 20 minuti piu' noiosi del film!
Le patetiche sequenze che ne succedono meriterebbero un libro dal titolo "Come non fare un film"!
Ridicolo...
Ho scritto tanto perche volevo battere Ferro84

mainoz  @  13/06/2010 19:32:20
Se non avvte proprio niente di meglio da fare..il peggior film con Verdone che ho visto finora. Poche idee, poca comicità..

atramblog  @  13/06/2010 11:51:36
Divertente a tratti, un po' banale.....si salva Sergio Castellitto, ma non è uno dei suoi migliori film...

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/06/2010 19:46:24
Visto per noia, in mancamnza d'altro. Mi sono ulteriormente annoiata a vedere la solita solfa sugli Italiani imbroglioni, ladri, traditori ma simpatici, generosi, creativi. Ecchepalle! Film mediocre, privo d'idee, banale. Si salvano soltanto il sempre bravo Castellitto e il divertente( ridondante pure lui, però) Verdone.

despise  @  01/06/2010 15:20:38
dispiace ma da Veronesi, Castellitto e Verdone era lecito aspettarsi di più.
Non è un cinepanettone, ma nemmeno una brillante commedia.
Si (sor)ride a denti stretti.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/06/2010 13:14:49
Quoto il commento che mi precede.
I due episodi sono molti simpatici,forse è un pò più riuscito quello con Verdone però anche l'altro,che sinceramente mi aspettavo peggio,mi ha soddisfatto.
Hanno in comune che ambedue si svolgono all'estero;Nel primo episodio mi ha colpito l'inaspettato finale,mentre nel secondo mi ha particolarmente divertito la scena nella quale Verdone ha a che fare con la ragazza masochista.
La seconda parte di questo episodio è un pò scialba,ma diverte comunque.
Lo consiglio.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:30:01
sono 2 belli episodi da morire dalle risate,solo che è meglio il secondo di verdone!

Cardablasco  @  09/04/2010 11:00:01
Film senza pretese,c'e' qualche gag simpatica ma che non mi ha lasciato nulla,meglio la parte di Verdone ma non mi è piaciuto

diamanta  @  24/02/2010 17:21:55
Se l'intenzione era di rappresentare gli italiani all'estero direi che è stata fallita in pieno...
I due episodi sono completamente diversi, se ne dovessi scegliere uno, voterei solo la coppia Castellitto/Scamarcio. L'episodio da qualche spunto riflessivo in piu' e qualche risata che non guasta mai.

L'episodio di Verdone non mi è piaciuto, l'ho trovato abbastanza noioso, beh si Verdone è un grande battute ed espressioni divertenti non bastano a risollevare un episodio deludente.

alexus  @  25/01/2010 11:28:18
non mi e' piaciuto

Ultima risposta 31/05/2010 20.31.24
paoanti  @  23/01/2010 14:07:14
le trame sono davvero belle e ci si fanno pure un sacco di risate, non capisco perchè questi voti bassi

mirkoct85  @  20/01/2010 19:12:33
un film davvero noioso senza testa ne piedi

donfabios  @  08/01/2010 02:31:24
film inutile e mediocre, non serve a niente.
Le due parti del film sono completamente diverse, le accomuna solo la pessima qualità. Banale, prevedibile, fastidioso.
Poi che bello il messaggio pizzacentrico che gli italiani sembrano carogne ma in realtà hanno tutti buon cuore...
Boh sarà che odio verdone (e non stravedo né per scamarcio né per castellitto)
ma penso che il cinema sia più di una serie di pubblicità (costa, iveco, vodafone...) con testimonial importanti con una morale posticcia e banale.
Vorrei dare 1, ma il rispetto per troppo belli e amore 14 me lo impedisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/01/2010 02:16:05
Commedia a chiaro-scuro.
Verdone ahimè sta decadendo in film che non sono più del calibro che tutti noi conosciamo.Decisamente più interessante è la prima storia con un buonissimo Castellitto e condito da gag simpatiche che fanno "sorridere".

peppe87  @  29/12/2009 22:37:16
primo episodio sufficente, qualche battutta fa anche ridere ma niente di piu (apparte le magnifiche ferrari)
con verdone invece c'e' molto di piu, risate equivoci e battute del mitico carlo divertono e salvano il film

gandyovo  @  17/12/2009 16:58:35
lo sapevo, non avrei dovuto vederlo, colpa mia.

Gui80  @  10/12/2009 13:55:12
Qualche scena divertente... ma per il resto...
No, non raggiunge la sufficienza. Nelle commedie c'è di peggio, ma sinceramente mi aspettavo qualche risata (intelligente) in più...

pinnazza  @  06/12/2009 20:54:20
mediocre in tutto.
fa ridere molto poco e spesso annoia.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:35:27
Primo episodio: 4
A parte che Scamarcio non lo posso vedere (se questo è un attore...), l'episodio è ridicolo dall'inizio alla fine e non fa mai ridere
Secondo episodio: 6--
Lo salva Verdone, che come sempre è divertente nella sua espressività. Mezzo punto in più per la scena finale dello stivale che mi ha fatto davvero sorridere. A livello di sceneggiatura, in qualche punto lascia però davvero a desiderare...
Media generosa: 5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/11/2009 23:03:08
Simpatico fno ad un certo punto il primo episodio,meglio quello con Verdone più divertente e che fa riflettere in un certo senso. Ma purtroppo Italians è l'ennesimo prodotto che verrà dimenticato di Veronesi,regista che fino ad oggi non ha dimostrato di valere più di un Muccino o Brizzi (non l'ho dico con disprezzo).

rob.k  @  21/11/2009 22:48:28
Così così, primo episodio guardabile. Secondo episodio per niente bello e con un verdone assolutamente sotto tono.

dibinho  @  01/11/2009 19:53:47
Sufficienza per i due episodi..

nick9001  @  14/10/2009 21:59:32
Mi è piaciuto, leggermente di più la seconda parte.

Parsifal  @  11/10/2009 09:10:49
2 Episodi di cui 1 assolutamente inultile nonostante ci sia il Mio Verdone che ormai ha stufato anche me con sta storia dei medici delle sue pseudo malattie che nascondono la sua timidezza. Invece il primo episodio veramente carino dove Castellitto si supera come sempre anche in mezzo a questo scarso film.
7 il primo
3 il secondo
=
5 media

everyray  @  03/10/2009 12:05:14
Un'insolita commedia trasformata in un film di pseudo-azione alla James Bond con accoltellamenti,s*****ttate e sparatorie degne dei migliori spaghetti western,ma aimè qui siamo di fronte ad un regista tutto sommato bravo,ma decisamente non all'altezza della prova stessa.
Ci stanno imbottendo di commedie alla "manuale d'amore 1 e 2 " "ex" "il mio miglior nemico" ecc..tutti carini,ma per carità tutto più o meno raccontano le stesse cose e le maschierano farcendole di contorni umoristici discutibili e discorsi strappalacrime..ma cambiando i fattori il risultato non cambia!
Decisamente migliore la seconda storia sia dal punto di vista comico che umano!

Purtroppo però non non posso dare più del 6!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/09/2009 23:47:22
OH MIO DIO!!!!!!

In origine voleva essere questo il mio commento, vedendo una ,perdonatemi scandalosa media del 6, qualche parola la devo spendere.

UNA PUT,TANATA TREMENDA ragazzi, una volta si diceva che almeno la commedia ci riusciva ma dopo Ex (che a confronto è un film da Oscar) e questa porcata fatta con i migliori attori, produttori e sceneggiatori del cinema italiano, bisognerebbe prendersi un anno sabbatico e goderci un pò di buon cinema europeo o americano.

Io sono imbarazzato per Verdone, da quando è sotto contratto con De Laurentis ha fatto un film peggio dell'altro e qui raschia proprio il fondo.
Passi la prima parte che è positiva poichè dimostra come sia possibile costruire una storia di un'ora senza sapere cosa ca.z.zo raccontare, l'episodio di Verdone è imbarazzante.
Prima commedia poi pseudo thriller per finire con una sorta di melassa drammatico-sentimentale.
Penso che Veronesi sia letteralmente impazzito.

ITALIANS E' TROPPO BRUTTO PERSINO PER IL CINEMA ITALIANO (ed è tutto dire)

VaRvi92^^  @  19/09/2009 18:10:57
Consigliato per chi ha voglia di un film a episodi made in Italy più che decente. Alcune scene rimangono , Verdone è un mito ma anche Castellitto gli tiene testa. Belli i finali di entrambi gli episodi!

tarax  @  16/09/2009 03:34:47
Sufficiente il primo episodio. Molto carino il secondo, Carlo Verdone è una garanzia!

ronaldinho80  @  10/09/2009 00:49:27
Mi è piaciuto da matti questo film..sono appena ritornato dal cinema e giuro che non avrei alcun problema a rivedermelo da capo seduta stante. La scena di Castellitto che gode ascoltando il motore dell'F430 non ha prezzo..solamente quella vale i soldi spesi per il biglietto..quel rumore prepotente che si propaga in mezzo alle dune di sabbia e la sua faccia che prova un piacere immenso..una scena semplicemente fantastica..adoro le auto e devo dire che non sono affatto riuscito a trattenere le lacrime..e chi come me è un amante dei motori può sicuramente capirmi. Verdone ha confermato di essere uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi..la sua mimica facciale è davvero unica ed intramontabile..

Ultima risposta 10/09/2009 08.58.44
emagiul  @  08/09/2009 23:10:04
bella la trama, ottima comicità

enter  @  08/09/2009 23:06:31
nel primo episodio mi e piaciuto molto castellitto,molto meno scamarcio che non so a che cosa e servito : nel secondo episodio verdone e sempre il solito che fi strappa tante risate,nel complesso e caruccio,rispetto ad altre commedie..

kastalya  @  06/09/2009 23:27:52
Un film che merita sicuramente un bel voto!
Secondo me non è una commendia e nemmeno un film "drammatico"...
Ma fa sia ridere che pensare...

Bravi gli attori...su tutti Castellitto e Verdone naturalmente!

Vi consiglio di vederelo... ciao!

topsecret  @  06/09/2009 12:03:25
La sufficienza per questo film è raggiunta grazie a Carlo Verdone, capace come sempre di sfruttare al meglio la sua verve comica, la sua mimica esilarante e la sua capacità artistica di rendere tutto più facile e divertente, nonostante la drammaticità che riveste questa pellicola. Un plauso anche a Dario Bandiera che da rumorista del Costanzo show, ha decisamente fatto un passo in avanti. Molto affascinante la Rappoport che ritrovo e riscopro con piacere dopo il film LA SCONOSCIUTA.
L'episodio con Castellitto e Scamarcio non mi ha soddisfatto, principalmente per la scarsità di situazioni simpatiche e poi per un finale decisamente improponibile.
La pellicola di Veronesi presenta diversi stereotipi dell'italiano all'estero e finisce per trasmettere il messaggio, stereotipato anch'esso, della leggenda che recita: italiani brava gente.
Sinceramente mi aspettavo di divertirmi di più, ma almeno Verdone non mi ha deluso.

pardossi  @  06/09/2009 12:00:45
Ci sono rimasto male nel guardare questo film, me lo avevano consigliato ma evidentemente queste persone non hanno i miei gusti, non fa ridere, spesso annoia ed è inconcludente non si capisce dove il regista vuole inorgoglire il popolo Italiano, non mi ci voleva certo questo film per considerare l'Italia un popolo eccezionale e una grandissima nazione, praticamente i meglio, ma continuo a non consigliare questo scialbo film.

edmond90  @  28/08/2009 13:20:12
Di Veronesi ho apprezzato abbastanza Manuale D'Amore,ma questo Italians è veramente inguardabile.Non se ne può di questi filmetti tutti uguali ripieni fino all'eccesso di luoghi comuni sul belpaese.Di una banalità sconcertante,l'unico che si salva è Castellitto

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/08/2009 00:18:32
Il primo episodio mi è piaciuto..non posso dire lo stesso per il secondo..però il mio mezzo voto in più si sa a cosa è dovuto,o meglio a chi.........

cyberkay  @  25/08/2009 23:30:37
Il primo espisodio è di una banalità sconcertante.
Il secondo è ancora peggio: Verdone che ricicla se stesso è imbarazzante. Che finaccia! Per non parlare delle innumerevoli pubblicità a note compagnie telefoniche e altri marchi famosi...Veronesi ha creato un nuovo genere cinematografico: il film-marchetta. Spendete meglio il vostro tempo.

Ultima risposta 12/09/2009 00.35.47
metafisico  @  21/08/2009 12:59:59
altro aborto inguardabile

axel90  @  13/08/2009 11:31:41
Rispetto ai vari "Natali in ..." e alle scempiaggini di moccia, questa risulta una commedia molto buona, allegra e simpatica. Forse si scade sin troppo nel buonismo e nel retorico, ma resta un film spensierato e migliore rispetto ad altre produzioni.
Meglio il primo episodio, strutturato meglio e più simpatico, con un bravissimo Castellito e un discreto Scamarcio.
Seconda parte carina, ma che non riesce ad essere coinvolgente come la prima. Anche Verdone mi è sembrato un pò tirato e non perfettamente nella parte.
Una buona commedia.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/08/2009 10:22:32
La sufficienza. Ecco quel che rappresenta per me il cinema italiano degli ultimi anni. (Pochi) ottimi film alternati a vere e proprie schifezze.
Tanti registi, molti scarsi, pochi i bravi. Di certo tra i miei registi italiani preferiti non c'è Veronesi. Tra manuali d'amore, scene hot e comicità media, ecco sto Italians, un film con più infamie che lodi. Vuoi perchè è banale, perchè ci sono buchi un po' ovunque e vuoi perchè è perbenista e politicamente corretto. Eppure anche questo doppio episodio rasenta la sufficienza. Ci pensa Verdone a raggiungerla, perchè quando parla, si muove e si incazza lui tutto ha un senso. Tutto il resto (forse tranne Castellitto, ma non sempre) è noia.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2009 23:26:57
Ad essere sincero mi aspettavo una media nettamente più alta e commenti ben più benevoli nei confronti di "Italians" che a me è piaciuto molto nonostante partissi parecchio prevenuto, in primis per il fatto che io detesto i film a episodi e poi per la presenza di Scamarcio che ho sempre giudicato un attoruncolo adatto solo per i poster nelle camerette delle teen ager e che invece qui mi smentisce. Ho preferito il primo episodio dove un buon Scamarcio accompagna un magistrale Castellitto. Favolosa la simbiosi uomo/automobile, bellissimo veder sfrecciare due gioielli italiani nella meravigliosa cornice del deserto arabo, bella anche l'dea del finale a sorpresa. Il secondo episodio parte un pò lento e bisogna arrivare nella parte finale per iniziarlo ad apprezzare veramente nonostante un grandissimo (come sempre) Carlo Verdone. L'ultimo quarto d'ora come ho già detto alza la qualità dell'episodio fino quasi a commuovere. "Italians" finalmente riporta in alto il cinema made in Italy che con la scomparsa di tutti i giganti come Sordi, Tognazzi, Manfredi ecc. ecc. era arrivato ai minimi storici. IL CARTAIO

Wally  @  06/08/2009 23:22:29
Sarà che sono stanco! o che stò passando un momento un pò così! ma mi sono persino commosso... Però non ho riso manco una volta! Il primo filmetto direi che è una mezza boiata... Bravo Sergio Castellitto e bravo Scamarcio... Molto bella la gara.
Invece il secondo la prima parta un pò mi ha rotto ma da quando lui fugge diventa più bella e persino commovente... Tutto sommato caruccio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  16/07/2009 00:46:58
Tutto sommato, una simpatica commedia riuscita che ha il pregio di far passare due ore spensierate; il limite ènel riproporre i soliti clichè sull'italiota medio, buone prove di castellitto e verdone, meno quella di scamarcio

bigfoot  @  04/06/2009 20:48:59
Primo episodio, 6.5: carina la storia e finale buono, ma risate quasi assenti.
Secondo episodio, 7: storia poco credibile ma qualche risata in più e Verdone che resta sempre un grande.
La media è 6.75, ma ci tolgo 0.25 perchè mi aspettavo qualcosina in più.

THEANSWER  @  17/03/2009 17:46:04
Riprendo la frase del voto : Non male, potrebbe essere migliore e la comcludo con
se non ci fosse stato Scamarcio.
Attore pessimo che cerca di far ridere ma alla fine fa solo piangere da quanto recita male.
Senza scamarcio un film da 7,5
Verdone Strepitoso e un merito anche a Sergio Castellito che ha dovuto recitare con quel attore (chiamarlo così mi scappa da ridere) di (Sca)marcio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:09:09
andrò controcorrente ma "italians" miha fatto passare 2 orette spensierate, una doppia commedia, piu simpatica che riflessiva, e ben recitata

Dexter88  @  27/02/2009 14:03:11
Fa sorridere qualche volta ma nel complesso è un film mediocre.Bravo Verdone.

tetsuka  @  26/02/2009 17:45:34
Davvero insignificante e insipido...la storia con Castellito e Scamarcio non decolla mai, davvero difficile coglierne il senso e lo sviluppo narrativo. L'episodio di Verdone non è male, anche se abbastanza prevedibile e privo di vero slancio comico. C'è davvero poco da salvare, nel complesso...soldi buttati

Ultima risposta 26/02/2009 17.48.15
gericault  @  19/02/2009 20:16:53
Visto il cast si poteva fare di meglio...forse saremo davvero così ma credo che nel film vi sia un'esasperazione della "italianità" che lo fa cadere un po' nel ridicolo...rimane comunque un film piacevole con il quale trascorrere un paio d'ore

Alexn1  @  19/02/2009 10:50:02
Il primo episodio non è poi così male (Castellitto è un grande e l'episodio ha un minimo di originalità) ma il secondo ripropone ancora l'ormai logoro personaggio degli utlimi film di Verdone...

erry rileypoole  @  18/02/2009 01:33:09
Ho sentito pareri discordanti riguardo a qst film che a me nel complesso è piaciuto.
Nel primo episodio ci si trova davanti ad una coppia(Scamarcio-Castellitto) che non sfigura proponendo a mio avviso un finale dawero inaspettato.
Nella seconda parte si assiste ad una piacevole commedia ambientata a San Pietroburgo con il dentista Giulio Cesare (Carlo Verdone),uomo alquanto depresso x la separazione dalla sua amata,vittima di appuntamenti non prettamente consoni con il suo stile di vita organizzati dal collega e da Vito Calzone (Dario Bandiera).
In entrambi gli episodi ho trovato alcuni momenti che mi hanno coinvolto per cui trovo questo film completo.
Unica pecca è la durata del film che con le sue 2 ore potrebbe per alcuni pesare un po ma , per gente come me che ama la comicità d Carlo Verdone, vedendo che proprio l episodio dell'attore romano è stato montato per secondo difficilmente darà un giudizio negativo a questa pellicola

kappa832  @  17/02/2009 13:14:42
Abbastanza piacevole.. entrambi gli episodi sono di buon livello. Nel primo è bravissimo castellitto, nel secondo Verdone tiene la scena dimostrandosi ancora in discreta forma.. Il film comunque non rapresenta in alcun modo il tema degli italiani all'estero..

polsiak  @  14/02/2009 11:47:08
Filmetto gradevole.

ingvale84  @  13/02/2009 22:34:38
a differenza di molti l'ho trovato un ottimo film...e devo dire che anche il mio ragazzo (fortemente critico nei confronti dei film italiani) ne e' rimasto stupito...mi è piaciuta la volontà del regista di far emergere inizialmente i difetti del "classico italiano" e nel finale mostrare i suoi pregi e ciò è evidente in entrambi gli episodi...straordinario castellitto, ottima crescita di scamarcio e un po' deludente verdone che continua a propinarci questo suo ruolo di uomo insicuro e problematico.....basta carlooooooooooo....mostraci una nuova parte di te!

NandoMericoni  @  12/02/2009 12:34:15
Il mio 7 è dovuto più che alla qualità stessa del prodotto, alla sorpresa positiva che questo film mi ha dato.
Uscito da poco provato dalla visione di "ex" al quale ho dato a postriori un immeritato 6 e mezzo (voto reale 6 meno meno ma anche 5 e mezzo) mi aspettavo di vedere la solita commediola italiana vista e rivista.
Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso, mi è piaciuto particolarmente il primo episodio, splendida ambientazione, e grande castellitto, che riesce con la sua presenza a tenere a galla pure scamarcio.
Verdone graNDE come al solito, bravo anche dario bandiera, la storia tiene bene fino alla "deriva" drammatica con scontato happy ending.

Aztek  @  12/02/2009 08:33:16
Il film senza dubbio non è un capolavoro, però penso che non meriti voti inferiori alla sufficienza.
Certo Verdone con gli ultimi due film (Italians e grande grosso e verdone) ha perso un pò di punti, ma del resto è impensabile rimanere sullo stesso livello dei suoi primi film; anche se secondo me, in questo film, proprio l'episodio di Verdone è quello più divertente e che rende sufficiente questo film...il primo episodio non mi è piaciuto molto.

Neoslevin  @  12/02/2009 00:33:53
Sarebbe un sette di incoraggiamento...ma realisticamente il sei e mezzo va + ke bene.Senza sminuirlo per carità, ma il film presenta gravi lacune, specie quando si addentra in parti d'azione e di suspance (vedi sparatoria a mosca con verdone).Ma le scene riescono a restituire quello che è lo scopo cioè mostrare l'italiano all'estero, come è visto l'italiano all'estero, cosa suscita avere tra le conoscenza un italiano, ma anche il comportamento "fraterno" tra italiani.Altra cosa non riuscitissima almeno a parer mio è il completo ermetico distacco tra i 2 episodi.ma in fondo molto profondo, il film riesce a rappresentare egregiamente l'immagine dell'ITALIAN.FORZA AZZURRI!

SiSsi StRaNgE  @  11/02/2009 19:06:47
Due episodi attaccati l'uno all'altro giusto con un.. po' di insalivazione! non dicono niente, probabilmente due idee così povere e inconsistenti da non bastare per fare un film da sole.... e non fanno nemmeno ridere....... Bocciato..
Ps: a tratti ridicolo..

Ultima risposta 03/06/2009 13.51.00
FrankSanz  @  11/02/2009 02:05:28
A dire il vero mi aspettavo qualcosa in più da questo film.
Nonostante ciò non è tutto da buttare, anzi. Ad esempio niente volgarità e ciò non è poco, bella inoltre la fotografia, posti bellissimi sia nel 1° che nel 2° episodio.
Verdone un pò sottotono a mio parere.
Nel complesso un film senza lode nè infamia. Ma sempre meglio di certi pacchi holliwoodiani...decisamente.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  09/02/2009 16:19:06
Il 5 è per il primo episodio sicuramente messo meglio.... Il povero Verdone oramai schiavo di nipotine e puttanoni tra i quali metterei pure i suoi oramai nauseanti personaggi sembra non aver più niente da dire a chi lo segue da anni. Eppure di film belli con argomenti diversi ne ha fatti......

Pagina di 2   Commenti Successivi »»