italiano brava gente regia di Giuseppe De Santis Italia, URSS 1964

italiano brava gente (1964)

locandina del film ITALIANO BRAVA GENTE

Titolo Originale: ITALIANO BRAVA GENTE

RegiaGiuseppe De Santis

InterpretiRaffaele Pisu, Tatjana Samojlova, Arthur Kennedy, Shanna Prokhorenko, Peter Falk

NazionalitàItalia, URSS 1964
Genereguerra
Al cinema nel Maggio 1964

•  Altri film di Giuseppe De Santis

Trama del film Italiano brava gente

Due soldati italiani in Ucraina salvano per due volte una partigiana russa: prima dai Tedeschi e poi dal plotone di esecuzione. Più tardi la vicenda di un medico militare italiano, che si reca tra i russi per curare un ferito, si chiude tragicamente. La guerra prosegue: arriva l'inverno e l'avanzata si trasforma in disfatta. Anche per i nostri eroi non c'è scampo.

Voti e commenti su Italiano brava gente, 4 opinioni inserite

Goldust  @  12/10/2023 16:33:59
Un buon film bellico, chiaramente antimilitarista, sulla campagna di Russia che alterna drammatiche scene madri ad altre più leggere nelle quali viene sottolineata l'inossidabile arte di arrangiarsi tipica di noi italiani. Anche se ogni tanto la tensione narrativa cala resta un buon lavoro, invecchiato anche abbastanza bene.

Wilding  @  08/04/2022 11:44:33
Realistico e bellissimo... direi stupendo trattandosi di un film del 1964... interessante, istruttivo, emozionante...

alex94  @  12/12/2020 20:54:43
Coproduzione Italia-Urss,che racconta l'avanzata e la disastrosa ritirata italiana durante la campagna russa.
Potendo contare su notevoli mezzi e migliaia di comparse, presenta una splendida ricostruzione storica che le altre produzioni del solito genere potevano solo lontanamente sognare.
La storia è ancora in grado di coinvolgere ed emozionare, nonostante qualche calo di ritmo e qualche cliché di troppo ( tedeschi fetenti,sovietici valorosi e italiani buoni,escluse ovviamente le camice nere),regalando diverse scene memorabili ( la ragazza russa nel campo di girasoli,tutta la parte della ritirata nella tempesta di neve), ingiustamente semisconosciuto,meriterebbe un recupero.

Ultima risposta 13/12/2020 02.36.46
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  25/09/2012 20:31:23
Per cultura e consapevolezza, spero che il film narri di una parte di storia nota. Sarebbe una tragica perdita culturale se questa parte di storia italiana non fosse ricordata.

Scene girate nei luoghi della guerra. Realismo.
I fucili sono quelli realmente utilizzati nel 1941.

Non è un film scanzonato sulla guerra.
Non ci sono effetti scenici messi per fare presa sul pubblico.
Qui è rappresentata quanto più fedelmente possibile la guerra in trincea dei soldati italiani, ma anche russi, spagnoli e tedeschi i nostri alleati del momento.

Ci sono alcuni personaggi attorno ai quali si sviluppa tutta il periodo della guerra di Russia.
Personaggi che ci accompagneranno nella comprensione di questo periodo storico tragico.
Tragico non solo per noi italiani, ma per tutti gli uomini. Il film mostra perfettamente come non esistano buoni o cattivi, amici o nemici. In certi momenti la decisioni sono dettate dalla naturale forza della sopravvivenza, gestita volendo con la razionalità. Ma ragionare dopo giorni,settimane, mesi a -40°C, affamati, con un fucile che non spara per il freddo, sperduti, sparpagliati.

Ci sono i comandanti con una profonda devozione verso i propri uomini, altri sono imboscati, soldati pronti ad aiutare, altri a morire per il duce ed altri che lo contestano.

Proprio un bellissimo film di guerra, che non pesa nella durata. Qui dice 1h44, ma io ho visto una versione di 2h20'

Unico appunto, ci sono quasi tutti i dialetti fra i soldati della truppa. Mancano qualcuno del nord più estremo, parecchi del Sud o Centro Italia, probabilmente a rimarcare un certa tendenza che ad oggi (con la sospensione della leva obbligatoria) è tornata.