it (2017) regia di Andy Muschietti Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IT (2017)

Titolo Originale: IT

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJaeden Martell, Bill Skarsgård, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis, Finn Wolfhard, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Nicholas Hamilton, Jake Sim, Logan Thompson, Owen Teague, Jackson Robert Scott, Stephen Bogaert, Stuart Hughes, Geoffrey Pounsett, Pip Dwyer, Molly Atkinson, Steven Williams, Elizabeth Saunders, Megan Charpentier, Joe Bostick, Ari Cohen, Anthony Ulc, Javier Botet, Katie Lunman, Carter Musselman, Tatum Lee, Edie Inksetter, Martha Gibson, Kasie Rayner, Isabelle Nélisse

Durata: h 2.15
NazionalitàUsa 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film It (2017)

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

Film collegati a IT (2017)

 •  IT: CAPITOLO 2, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (125 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It (2017), 125 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/10/2017 19:04:13
   8½ / 10
tanta attesa ,ben ripagata ..
Storia molto lineare seguendo alla lettera quanto scritto nel libro . Nessuna mancanza e molta attenzione ai dettagli . Due ore che passano veloci ..
è chiaro che il libro è un'altra cosa , così come nel suo piccolo lo è la serie del 1990.
It ,se proprio voglio trovare un difetto l'avrei coinvolto in più scene e forse alla fine l'avrei voluto più cattivo . Bene Skarsgard più pazzo e psicotico rispetto all'ironia macabra del Pennywise di Curry che comunque resta un idolo ..

Yawgmoth  @  26/10/2017 18:52:56
   7½ / 10
Di meglio penso non si potesse fare rimanendo fedeli alla trama del film originale. Di certo non spaventa ma é ben fatto sotto tutti i punti di vista e merita dunque la visione.

JOKER1926  @  26/10/2017 17:51:17
   7 / 10
Il primo genere del Cinema, l'Horror, è stato sempre un epicentro di interesse da parte del pubblico. Quante produzioni si sono registrate nel corso di un secolo? Tantissime.

Ma a conti fatti, realmente, sono poche le produzioni che restano dentro; alcuni film hanno impressionato per le storie (l' "Esorcista" ) altri per i personaggi ("Nightmare"). "It" , ispirato al romando di Stephen King, negli anni novanta riscosse un successo tremendo diventando un cult. Il film impressionò sia per il famigerato personaggio del pagliaccio, sia per una compatta storia , fra ambientazioni e dinamiche suggestive.

Ecco, "It", ha le carte giuste per restare, assieme ad un ridotto numero di film, nell'olimpo del genere Horror. Tale grandezza si riconferma, effettivamente, con un nuovo film su "It". Andrés Muschietti presenta, a distanza quasi di tre decenni, il suo Pennywise.
Il pubblico corre in massa al botteghino; da una parte i nostalgici del pagliaccio; dall'altra un nuovo pubblico , frenetico e superficiale, paga il biglietto per lo spavento della sequenza più che per la stessa suggestione.

"It" del 1990 è un horror romantico e suggestivo; il concetto di romantico non prendetelo alla lettera, si tratta di un'emozione personale.

La fatica di Muschietti nel remake è quella di convincere e di riproporre quanto più possibile l'alone del vecchio film. L'impresa titanica ovviamente non potrà esser mai rispettata fino in fondo, in nessun modo, ma i risultati con la nuova produzioni di Muschietti, in linea di massima, possono essere definiti perlomeno apprezzabili.
Il film riesce a mantenere un atmosfera anni 80, questo è tutto dire; funziona un po' tutto e in circa due ore la regia ha il compito di illustrare la cosa, non è facile. "It" oltre qualsiasi strategia scenica di suggestione e paura, ha nel suo impianto dei chiari messaggi metaforici. Ecco la durata del primo film riuscì a far trasparire il concetto; con la nuova produzione si fa un po' di fatica a far veicolare il messaggio. (It non è altro che l'insieme delle paure primordiali/infantili, oltre ad essere una protesi del marciume della società).

Le situazioni si schiacciano ed emerge un dignitosissimo aspetto esteriore. L'icona di It, diventata un logico brand, convince e quasi da sola mantiene in alto il progetto. Qui le sequenze di alto livello non mancano, noi segnaliamo quella finale ad esempio.

La visione noi la consigliamo, ovviamente dopo aver visto il vero "It", a distanza di svariati anni , sarà difficile restare stupiti da questo nuovo film. La volontà c'è. Ma i tempi scappano via.

Veppe96  @  26/10/2017 12:21:26
   8½ / 10
Ottimo remake dell'ormai celebre IT (1990).

Pennywise lo trovo estremamente più inquietante e violento del predecessore e questo è sicuramente un punto a favore.
D'altra parte si perde però proprio il fattore "pagliaccio", ossia il fatto di associare ad una figura così bambinesca e divertente, un mostro affamato e spietato. In questo senso IT, a parte nella iconica scena iniziale della barchetta, non sembra dialogare con i ragazzini al fine di conquistarsi la loro fiducia e poi colpirli con l'inganno.
Si rivela da subito aggressivo ed ostile, quasi fosse un animale in preda alla sete di sangue. D'altronde ormai nella scena pop comune, "pagliaccio" può benissimo essere sinonimo di "minaccia" o "paura" e nel film si ripropone esattamente questo scenario fin da subito, segnando una netta rottura con il passato.

Tecnicamente realizzato magistralmente. Le scene horror sono ben curate, azzeccate, intense e non scontate. Personalmente non ho gradito alcune palesi "americanate" (come le continue battutine idiote dei ragazzi, okay che sono caratteristiche di quella fascia d'età, ma mi è sembrato un po' troppo) e cali di tensione, non credo ce ne sia bisogno in un film horror. Forse i ragazzi sono un po' troppo spavaldi, d'altra parte sono tutti ben caratterizzati e ci si affeziona facilmente. Nel complesso quindi un ottimo film che riporta alla luce la figura del pagliaccio maligno, rendendo ufficialmente eterna quest'opera d'arte contemporanea. Promosso e consigliato.

Lucone  @  26/10/2017 00:13:35
   9 / 10
Nettamente superiore alla versione originale !! Clown molto più aggressivo e visivamente agghiacciante .. Attori tutti di livello , " Beverly " e " Ben " migliori in assoluto !! Da vedere assolutamente..

David94  @  24/10/2017 23:09:56
   7½ / 10
It, lungi da essere un capolavoro, rimane un horror molto ben fatto e ultimamente questo é oro colato. Punta molto sull' impatto visivo ( forse me lo aspettavo un po' meno "splatter" e più concentrato sulla psicologia dei protagonisti che comunque viene ben approfondita). Per quanto riguarda la storia, é piuttosto fedele al libro. Lo coniglio,in attesa del secondo capitolo.

Manticora  @  24/10/2017 19:33:45
   8½ / 10
Dopo molto tempo una trasposizione di un opera di King riesce a dare l'atmosfera e il senso di ciò che lo scrittore del Maine ha sempre palesato nelle sue opere. IT è un caposaldo delle opere del King, come l'ombra dello scorpione, una storia di paure adolescenziali, un male antico e una città maledetta, dove gli adulti sono ipocriti e falsi, ma soprattutto non capiscono i bambini. Andres Muschietti non era la prima scelta, ma ora come ora il regista argentino ha dimostrato di saper padroneggiare PERFETTAMENTE le regole dell'horror post-anni 80. La divisone LINEARE delle vicende dei perdenti, con la prima parte che si concentra sulla vicenda quando erano bambini leva molta carne al fuoco, alcuni storceranno il naso, ma è un fatto che la narrazione non lineare del King metterebbe a dura prova qualsiasi regista. Muschietti adotta uno stile sobrio, la vicenda è spostata negli anni 80, c'è qualche sparuto riferimento a Stranger Things, ma in generale la vicenda viene narrata in maniera efficace, con cambi di narrazione che danno forza alla versione filmica e relega nel dimenticatoio la terribile versione per la TV del 1990. Intanto il casting azzeccatissimo, i ragazzini Bill,Richie(il mio preferito assieme a Ben)Stan, Ben Eddie,Mike e soprattutto Beverly sono PERFETTI. Mi soffermo su Bev, Sophia Lillis è SPLENDIDA, non ho parole per la bellezza, il magnetismo e il carisma. Idem per gli altri, anche se lei buca letteralmente lo schermo. Idem per LUI, IT un Bill Skarsgard, inquietante, conigliesco, sogghignante e temibile. A mio fratello a fatto paura, e parlo di una persona che ha 39 anni, quindi penso che sia anche lui azzeccatissimo. Il film scorre via che è una bellezza, con un finale diverso ma coinvolgente, e non a caso è diventato l'horror di maggior successo della storia del cinema.
"prendilo!"

mmagliahia1954  @  24/10/2017 19:11:15
   7 / 10
Mah, io non sono riuscita ad apprezzare a dovere questo bel film per adolescenti.
Quello vecchio mi è piaciuto molto di più.
È lento, girato bene e recitato bene, ma troppo soft forse perle aspettative.
Non so, mi aspettavo molto di più. Un film di 2 ore e mezzo circa di cuia prima ora e venti passa veramente piano.

corey  @  24/10/2017 18:19:20
   8 / 10
A parte Pennywise con i denti da roditore e lo strabismo con occhi gialli devo dire che il film mi è piaciuto in tutto, nonostante l'uso massiccio di computer grafica, nonostante qualche scena evitabile e nonostante sia ambientato 30 anni dopo rispetto al libro. Il pagliaccio è inquietante, mette paura, ho letto di persone che l'hanno trovato addirittura divertente e non ne comprendo il motivo. Il club dei perdenti è esattamente come me lo immaginavo leggendo il libro, un misto tra Goonies e Stand By Me, l'ambientazione di Derry ci sta tutta, ancora di più ci sta la ghost house. Insomma, una trasposizione del libro moderna e dettagliata, in attesa del secondo capitolo io torno a leggermi il libro ancora una volta

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2017 12.07.56
Visualizza / Rispondi al commento
ratedrko  @  24/10/2017 16:16:37
   6 / 10
Film onesto. Film è lontano dalle atmosfere della miniserie degli anni 90.
I due media sono imparagonabili se non altro perchè chi da bambino ha apprezzato e si è terrorizzato con Pennywise adesso da adulto con una sensibilità del tutto diversa è andato a vedere questo film.
Horror di puro intrattenimento, alcune scene grottesche strappano una risata, è sicuramente un horror figlio degli anni duemila , e quindi con un utilizzo diffuso di "jumpscare" , che grazie a Dio non è eccessivo come altri film del genere.

Vax87  @  24/10/2017 13:59:27
   6½ / 10
Sarà che son troppo legata alla mini serie degli anni andati, sarà la nostalgia di quei tempi, sarà che il nuovo "clown" l'ho trovato ridicolo, ma preferisco il vecchio lavoro.
A tratti mi son sentita un adolescente in sala, e ho trovato patetica una scena in particolare verso il finale. Buoni colori e ambientazione.

VincVega  @  24/10/2017 13:36:32
   6 / 10
E' un "It" per le nuove generazioni. Per chi come me ha vissuto gli anni '90 da bambino/adolescente, non può rimanere legato al film con Tim Curry che interpretava il pagliaccio Pennywise.

Questo remake di Muschietti è veramente confezionato bene. Ottimo ritmo e belle interpretazioni dei giovani attori, ma personalmente non mi ha detto molto. L'ho trovato tecnicamente ben fatto (anche grazie al budget e agli effetti speciali), ma con molto meno cuore rispetto a quello del 1990, che aveva parecchi difetti, ma ha saputo spaventare ed emozionare diverse generazioni a suo tempo. Non parliamo poi di Pennywise, Bill Skarsgård è bravino ma non siamo ai livelli di Tim Curry, veramente spettacolare e imbattibile.

Ammetto però, che ho curiosità di vedere il sequel con i personaggi che diventano adulti, inlcuso di vedere che attori sceglieranno. In definitiva un 6 politico, influenzato dall'uscita della pellicola omonima del 1990 e dal fatto che questo "It" è stato prodotto per i teenager di questa generazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2017 16.41.43
Visualizza / Rispondi al commento
Biasx  @  24/10/2017 11:32:33
   6½ / 10
È inutile fare il paragone con il film anni '90. Quando lo vidi avevo 9 o 10 anni e non dormii per giorni e giorni. Se un bambino di 9 anni vedesse questo It non dormirebbe per una settimana. Mi è piaciuto molto perché c'è un buonissimo ritmo, due ore di intrattenimento puro. Anche se in alcune scene, mi è capitato quasi di ridere. La speranza, comunque, è che il secondo capitolo si mantenga sui livelli di questo primo.

Big-ilariona198  @  23/10/2017 23:05:42
   10 / 10
BELLISSIMO..
Un film il puro stile anni 80.
Adatto a tutti , perchè proprio come molti horror anni 80 ( tipo NON APRITE QUEL CANCELLO ecc.. ) sa spaventare, con scene anche crude, ma sa anche divertire con quella spensieratezza ( forse anche un pò ingenua ) tipica di quegli anni.
Quando lo spettatore sapeva rilassarsi e non si credeva un esperto di cinema da TASTIERA !!!! . . .
Ora son tutti inaciditi davvero e a 30 anni non sanno può godersi un film che sappia essere, SI, anche infantile nei momenti giusti.

IT terrorizza , con scene anche crude, atmosfere cupe, ma diverte molto come un film de I GOONIES. .

E poi il film è una buona trasposizione del romanzo.
Il romanzo è immenso, difficile da riproporre.
E' normale che , in un film con le sue regole e ritmi, abbiano cambiato alcuni dettagli.
Ma il risultato è stupendo.
I punti saglienti della storia originale ci sono tutti !

La trama dovrebbe risvegliare in tutti gli ACIDI adulti, quella spensieratezza e VOGLIA DI AVVENTURA giovanile che si aveva da ragazzini.
Quando si avevano taante paure ( dei cattivi, dei bulli, degli adulti ) e IT incarna tutti questi timori sociali.
----

In più IT, PENNYWISE, è proprio come è nel romanzo.
Il vestito è davvero simile a come è descritto.
E non solo.
Anche come si comporta è uguale.
Nel libro parla sempre poco, appare poco, e quando appare è quasi sempre trasformato.
E , a parte con Georgie, nel romanzo IT è sempre ostile.
Ha sempre fattezze mostruose, i palloncini volano crontro vento, non proietta ombra e viene descritto che , ogni volta che appare, trasmette sempre un senso di disagio che tende a far fuggire i bambini..

Fu nel filmetto anni 90 che IL CLOWN prese troppo il sopravvento e divenne un icona grazie a TIM..

Ma IT, è quello di questo nuovo film, che vi piaccia o no !!!!

Un mostro camaleontico , che usa a volte le sembianze da clown, ma che gli vanno strette e si comporta in modo quasi alieno....

CAPOLAVORO, bravissimi attori, belle atmosfere, un ritmo stupendo e una bella colonna sonora..
Un mix di film tra nuovo, moderno e il vintage anni 80.

PaulMorphy  @  23/10/2017 20:40:02
   6 / 10
Sarà anche una questione di valore affettivo, sarà che sono diventato un trentenne inacidito, ma preferisco il caro vecchio IT con il suo taglio b-movie, i colori saturi da fiaba e Tim Curry truccatissimo senza l'utilizzo di troppa computer grafica.
Sia chiaro, il film in questione non è male, anzi, è volato via piacevolmente e cerca anche di essere più fedele al libro (de gustibus), però non è riuscito a tirarmi fuori la giusta empatia che un film del genere dovrebbe sviluppare tra lo spettatore e i personaggi, anche perché i "perdenti" non sono poi così sfigati e risultano noiosi/antipatici: il vecchio Bill sembrava uscire da Hansel e Gretel, questo è un damerino anonimo; la vecchia Beverly era bruttina ma simpatica, si sbaciucchiava con tutti ed era un po' la ragazza di tutti, questa è bella e frigida e verrebbe da chiedersi che c'azzecchi con un gruppo di "sfigati" (da grande chi la interpreta? Milla Jovovich?); Richie era silenzioso e aveva un che di cinico/sarcastico, questo è insopportabilmente volgare, logorroico e fastidioso, tanto che ho sperato morisse da un momento all'altro (sapendo che purtroppo non sarebbe mai successo); gli unici veri sfigati sembrano essere proprio i bulletti, nel vecchio IT erano 3 "galli" rockers, qui sono 3 disadattati stile metal/grunge con fisici da tossicodipendenti.
Direi che in ogni caso merita la visione, sia per chi è stato traumatizzato nell'infanzia da Pennywise che per chi è cresciuto soltanto con la paccottiglia horror degli ultimi anni.
Mezzo voto in meno per avermi fatto desiderare la morte di uno dei bambini protagonisti.

Sestri Potente  @  23/10/2017 13:26:21
   8½ / 10
Non ho mai visto il vecchio film, ma questo è spettacolare.
Come horror, oltre al fatto di rappresentare una grande opera di Stephen King, penso sia un prodotto eccezionale: bella l'ambientazione, ottimo il cast, salti sulla sedia assicurati e una storia che è solo all'inizio.
Col tempo che ci hanno messo per realizzarlo, sarebbe stato bello vedere il seguito tra 4-6 mesi massimo, ma mi sa che bisognerà aspettare parecchio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/10/2017 11:47:34
   6½ / 10
Carino ma niente di eccezionale. Ottime le ambientazioni degli anni 80 e la caratterizzazione dei personaggi

ilgiusto  @  23/10/2017 10:14:46
   8 / 10
Trasposizione ottima anche se riadattata (e ancora parziale in attesa del capitolo 2) di un libro che per me è non solo il capolavoro di King ma anche un caposaldo della letteratura, americana e non (questo andrebbe fatto studiare a scuola, non Verga e ad altre menzognaccie varie che non hanno alcun valore formativo positivo, anzi).
Ed è ben riuscito soprattutto il lato migliore del libro, che non è l'horror bensì quell'intreccio forte di memoir ed emozioni che è l'esperienza teen (già riuscitagli benissimo tra l'altro in quell'altro piccolo gioiellino che è stand by me).
Consigliato.

gringo80pt  @  23/10/2017 07:49:03
   8 / 10
Non saprei come votare questo remake, ma un voto va dato e non é di certo un 7 o 6.5 come avevo pensato poco prima di recensire. Rispetto il primo Hit, che era sicuramente più lento, ma di gran lunga originale, questo film rivela una bella morale ed è spaventoso a tratti. La trama e la conclusione è buona, cosi come le fattezze del pagliaccio: eccellente ed unico quando corre verso la preda...pare Bolt che rimane sul posto.

L'UNIONE FA LA FORZA

biagio82  @  23/10/2017 00:17:33
   8 / 10
grandissimo adattamento di un grandissimo libro!
muschietti porta su schermo l'opera magna di king (a mio avviso uno dei libri più significativi del 900) senza risparmiarsi sulle scene e dove ninte e trascurato.
bellissima la fotografia e gli effetti visivi bravissimi i giovanissimi attori e anche Skarsgård in grado di non far rimpiangere tim curry nel ruolo di pennywise.
l'unico difetto che trovo è la narrazione un po troppo spezzettata della vicenda, ma è un compromesso a cui bisogna scendere nell'adattare una storia così lunga e piena di eventi.
adesso aspetto con impazienza la seconda parte coi protagonisti da adulti

Wilding  @  22/10/2017 21:32:46
   7 / 10
Suono, fotografia e regia sono eccellenti. Lentuccio ma affascinante.

fistignaccheri  @  22/10/2017 18:09:16
   10 / 10
UN CAPOLAVORO !!!!!!

araujo712  @  22/10/2017 15:14:27
   7½ / 10
Molto bene, d'altronde con una trama ed un libro del genere difficile fare male.
Vale la pena vederlo, ovviamente astenersi i deboli di cuore! Ahaha

atreides  @  22/10/2017 13:25:03
   6 / 10
Volutamente adolescenziale, funziona a tratti, personaggi discretamente caratterizzati, e il nuovo pennywise (Bill Skarsgard) è bravo, ma nel complesso il film non incide, resta un senso di incompiutezza generale e rammarico

maxi82  @  21/10/2017 22:59:00
   7½ / 10
Non ho letto il libro e non ho visto quello vecchio...che importa...sono uscito soddisfatto dalla sala...tutto ben riuscito...dal clown...dai ragazzi...dagli effetti speciali...la trama...i momenti di tensione e ironia...!!!! Ci si immedesima parecchio il film e lo vivi con i protagonisti..il secondo capitolo quando esce????

Peanuts02  @  21/10/2017 20:12:30
   9 / 10
Allora, le mie aspettative erano altissime, anzi, ho temuto quasi che fossero troppo alte e che sarei rimasto deluso. E fortunatamente non è stato affatto così!
È un film sublime, più di due ore di pura angoscia e tensione palpabile, con o senza il nostro vecchio amico Pennywise.
Skarsgård è stato stratosferico, ha saputo totalmente eclissare l'iconico Tim Curry regalando un qualcosa di nuovo, fresco, originale e terrificante allo stesso tempo. La CGI non mi è pesata affatto, contando che sono uno che la troppa CGI non la sopporta granchè, ed è riuscita sotto ogni aspetto.
Il Club dei Perdenti? Ottimo, ogni attore perfettamente immedesimato, caratteristico ed unico. Sophia Lillis (spero si scriva così) in particolare ho apprezzato nel ruolo di Beverly.
La regia di Muschietti si addice perfettamente ai toni malinconici del film, rendendo ogni fotogramma pieno di anima.
Basta fare i puristi che dicono che qualsiasi prodotto nuche si basi su un libro o su un film/serie/miniserie cult sia m***a. Gli adattamenti e i remake brutti esistono, ma ne esistono anche di eccellenti come questo. Straconsigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/10/2017 17:03:07
   5½ / 10
Truccato così e con lo sguardo truce dal basso in alto farei paura anch'io..... e poi i dentoni da roditore... perchè?.... It non è questo.... It è un Clown dalle movenze inoccue con voce suadente e espressività socievole sostanzialmente umana... lo scopo è di attirare i bambini, farli sentire al sicuro..... e poi... colpirli... Ma questo? questo tende ad incutere timore sin da subito.... questo IT è brutto, monoespressivo, con gli occhi gialli, e nessun bambino al mondo si avvicinerebbe a questa figura.... e già questo aspetto è sufficiente per bocciare l'intera opera..... Ma funzionano poco anche i bambini tranne Bill e Ben.... gli altri poco caratterizzati, o meglio, caratterizzati dalle troppe parolacce, troppi figo, fighi e linguaggio anni 2000 inopportuno al contesto (si svolge negli anni '80 no?) e il loro legame che si crea con lo svolgersi della vicenda e poco approfondito. E poi.... sceneggiatura con dinamiche modulari infarcite di jumpscare come nei new horrror alla Conjuring, Insidious e compagnia bella... tutto assai prevedibile.... l'unica cosa che salvo è la tana di Pennywise col famoso "galleggiamento" che reputo ben fatto e assai suggestivo. Dunque, nonostante il primo It sia stata una produzione televisiva (e a questo punto diviene un pregio visto l'ovvio budget risicato) e nonostante la mediocre seconda parte e l'orrido finale lo continuo a preferire, soprattutto per l'interpretazione di Tim Curry, più credibile (agli occhi dei bambini) e meno rovinato da effettoni digitali. Concludendo, senza il suo predecessore forse gli avrei dato la sufficienza perchè cmq il soggetto è tanta roba ma dopo tutto questo martellamento mediatico e considerando tutti gli aspetti descritti sopra la delusione prende il sopravvento.... con mio enorme rammarico.....

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 20.36.27
Visualizza / Rispondi al commento
Tuco ElPuerco  @  21/10/2017 13:34:02
   4 / 10
Se non hai letto il libro il voto è 7:
Nonostante le 2.15 ore il film corre al galoppo , il ritmo è ottimo, i personaggi definiti benino , il clown fa paurina , baci , avventura, musica anni'80 , tantissimo Goonies pochissimo "Stand by me"

Se hai letto il libro il voto è 2:
Quest'estate ho letto il libro , e mi sono reso conto che la serie TV che negli anni 90 aveva shockato tutti , compreso me , era un collage reinventato della vera storia di IT e dei perdenti; nonostante il film ne perdesse ai miei occhi , c'era Tim Curry.
Questo film di Muschietti non solo è ancora meno fedele al romanzo ma lo rielabora in salsa anni'80, un bel hamburger di McDonald , poca sostanza e tanta apparenza montata ad arte per i ragazzi di oggi, mentre invece questo film dovrebbe terrorizzare chiunque, specialmente quelli che hanno vissuto la mini serie anni 90. E' la COMMERCIALIZZAZIONE ESTREMA di un capolavoro della letteratura e mi auguro profondamente che King non abbiamo visto il film e che non lo veda mai. Non mi dilungo in SPOILERS e commenti sulle scelte narrative, alcune delle quali inutili quanto stupide. Dico solo che sono uscito dal Cinema profondamente deluso , maledicendo il fatto d'aver letto il libro.

So che 1300 pg son tante ,per la maggior parte della gente. Ma auguro a tutti di leggere il libro dopo aver visto questo film , per farsi un idea di cio' che ho cercato di esprimere in queste poche righe.

11 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 23.04.52
Visualizza / Rispondi al commento
Mildhouse  @  21/10/2017 11:40:44
   7 / 10
7+

Temevo ne sarebbe venuto fuori un mezzo disastro, ma tutto sommato il film merita di esistere : é ben diretto, I dialoghi sono in linea con I personaggi e la sceneggiatura é abbastanza fedele al libro e da quel che ricordo, non si discosta nemmeno piu di tanto dalla serie televisiva. Ciò che davvero merita, oltre alle buone interpretazioni, é la grande cura nei dettagli e in generale dell'intero comparto visivo, con alcune trovate registiche che sono estranee alla gran parte degli horror commerciali che approdano al cinema

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nota di merito ad una violenza che non mi sarei mai aspettato cosi esplicita da un film che principalmente intende attrarre una giovanissima fetta di pubblico, anche se in generale viene dosata molto bene .
Un pò sbrigativo in alcuni punti (ma é giustificabile considerata l opera di riferimento) e a tratti anche troppo ritmicamente frammentato

Truman84  @  21/10/2017 11:07:44
   9 / 10
IT è un bellissimo film. Consiglio la visione a tutti.

Crabbe  @  21/10/2017 09:09:15
   7 / 10
Discreta ma nulla piú questa seconda trasposizione del libro di King.

La mini serie degli anni 90 aveva dalla sua un Tim Curry eccezionale ma tantissimi buchi e superficialità nella storia. Questo é più curato ma non riesce comunque a riportare fedelmente il libro e si perde troppo in effetti speciali.
Bene Skarsgard nei panni di Pennywise.

Rimane un buon film, ma poteva essere migliore.

faluggi  @  21/10/2017 03:02:25
   1 / 10
Una PAGLIACCIATA! (ahahah). Orripilante, l'unico vero IT è quello di Tim Curry, questa è una pallida quanto becera imitazione. King si starà rivoltando nel letto (se è vivo non ricordo) o nella tomba (se è già muerto).
Pizzosissimo e volete sapere la sorpresona? È solo metà storia, bravi bella fregatura.

Se volete vedere l'IT fatto bene, rivedetevi quello vecchio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2017 00.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/10/2017 20:26:47
   7 / 10
Un film esteticamente eccellente che indovina il contesto da b-movies in cui il libro trovava il suo senso d'esistere; all'altezza delle aspettative anche il cast e l'ottima CGI che si amalgama bene con la paura grottesca di cui il rappresentate principale è l'ottimo Skarsgard.
Peccato davvero che della poetica romantica del libro non ce ne sia manco l'ombra, un difetto tremendo che altri utenti faranno pagare più a caro prezzo di me.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 18.49.50
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  20/10/2017 18:27:49
   6 / 10
Attendo la seconda parte, non avendo letto il libro troppe cose sul clown sadico a mio avviso sono rimaste irrisolte.

mr. goodkat  @  20/10/2017 17:53:40
   10 / 10
Prima di tutto una premessa,è un impresa al limite dell'impossibile trasporre con fedeltà assoluta il libro in film con tutti i suoi dettagli e la sua maestosità,ci sarebbero voluti due lungometraggi da 4 ore,cosa improponibile per gli standard del cinema dei nostri tempi.
Il film,che non è un remake,ma bensi la prima trasposizione cinematografica di it (quella del 90 era una miniserie tv) è un prodotto ottimo,che riprende i fatti piu importanti accaduti ai protagonisti da piccoli (ci sarà una seconda parte,con loro da adulti) con alcune invenzioni da parte degli sceneggiatori (alcune scene sono molto forti).
La regia è perfetta per questo tipo di film,le ambientazioni molto curate,i jumpscare sono tanti ma sono azzeccati e non danno mai fastidio,i protagonisti perfetti,avevo qualche timore per il doppiaggio italiano ma alla fine il buon emiliano coltorti ha svolto un buon lavoro con pennywise il clown ballerino e sono ottime anche le musiche.
Quindi che dire,per me è capolavoro,consigliatissimo,andate e vederlo e galleggiate lievemente per due ore e un quarto di pura magia.

john doe83  @  20/10/2017 10:42:02
   7 / 10
Non avendo mai letto il libro giudico questo IT un horror sovrannaturale più che discreto, dopo la visione sono andato ad informarmi sul personaggio di Pennywise perché in questo primo capitolo viene spiegato molto poco chi sia realmente questa "creatura". Bravissimi i giovani attori e ottima anche la regia. I dettagli anni '80 (in cui è ambientata la vicenda) sono molto curati.

Kerpen  @  20/10/2017 09:43:28
   7½ / 10
Ho seguito sin dall'annuncio nel 2009 le vicissitudini di questo ''non remake'', con i vari annunci, stop, cambi di produzione ecc. Inutile dire che da fan del libro ed ex bambino traumatizzato da Tim Curry avevo enormi aspettative. Ebbene diciamolo: è un bel film. Certo, concentrare in due ore e spiccioli più di 600pagine dei perdenti versione junior non è semplice, e si nota che la sceneggiatura va di corsa - forse troppo- per non dimenticare nulla o quasi citando e reinterpretando. Ci sono alcune lacune e qualche scena rivedibile, ma nel complesso il film, che gioca molto sul rapporto fra i bambini protagonisti, funziona alla grande. Pennywise alla Joker di Nolan, molto schizzato e abbastanza diverso dalla miniserie del 90, ma anche qui era necessario dare una sterzata. Riuscito anche se non necessario il cambio di ambientazione temporale. Insomma, un film da vedere.

andrea9002  @  20/10/2017 09:33:55
   7½ / 10
Prodotto di ottima fattura ma un po' troppo commerciale per i miei gusti... certe scene sono anche molto violente comunque rimane un horror "adatto ai bambini".

Il clown non é carismatico come il precedente o come, per fare un paragone, Freddy Krueger, forse a causa della troppa computer grafica, peró svolge ampiamente il suo dovere.

Mezzo punto in più per il prologo iniziale!

marlin  @  19/10/2017 23:48:49
   10 / 10
Film straordinario con interpreti favolosi......Ottima la regia...finalmente un nuovo cult.

Tautotes  @  18/10/2017 23:57:53
   7 / 10
Partiamo da un presupposto: il libro è un capolavoro della letteratura, non solo di genere, ma a mio avviso universale. Dunque difficilissmo trasporre in un film, seppur di due ore, e seppur diviso in due capitoli, tutto il mondo di Derry, e la storia epica di It. Che è poi l'essenza della paura. Ciò che da piccoli ci terrorizzava vedendo la prima trasposizione con un magistrale Tim Curry (il suo clown è molto più inquietante di quello di Skasgaard) è l'emblema di tutte le nostre paure ancestrali. It è proprio quello. Il film è discreto, scorre bene, senza fronzoli, fa venir voglia di rileggere nuovamente il voluminoso romanzo di King. Attendiamo il secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  13/10/2017 20:52:21
   8½ / 10
E' difficile recensire una trasposizione cinematografica di IT quando tu stesso, nel lontano 1989, eri un membro della Banda dei Perdenti. Quando sfogliando quelle paginParte di quello che accadeva a Derry erano i tuoi undici anni, e le loro paure erano le tue paure. Anche tu, nel bel mezzo dei tuoi undici anni, avevi un Pennywise a cui dare forma.e in un caldo pomeriggio estivo scendevi nei Barrens insieme a Bill, Eddie e Ben per costruire una diga, o incrociavi una ragazza dai capelli rossi di nome Beverly Marsh tra le strade di Derry. Una ragazza speciale, che sapeva far roteare lo Yo-Yo come nessun Parte di quello che accadeva a Derry erano i tuoi undici anni, e le loro paure erano le tue paure. Anche tu, nel bel mezzo dei tuoi undici anni, avevi un Pennywise a cui dare In IT di Andy Muschietti molte cose sono cambiate. Consapevole dell'impossibilità di trasporre in linguaggio audiovisivo un'opera che trae forza da un'esperienza letteraria senza precedenti, Muschietti approccia alla storia in modo molto diverso dalla mini-serie per la tv del 1990. Invece di raccontare in modo didascalico i principali avvenimenti del romanzo, capitolo dopo capitolo, fa un importante lavoro di riscrittura.
In IT di Andy Muschietti molte cose sono cambiate. Consapevole dell'impossibilità di trasporre in linguaggio audiovisivo un'opera che trae forza da un'esperienza letteraria senza precedenti, Muschietti approccia alla storia in modo molto diverso dalla mini-serie per la tv del 1990. Invece di raccontare in modo didascalico i principali avvenimenti del romanzo, capitolo dopo capitolo, fa un importante lavoro di riscrittura.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/10/2017 13:28:05
   7½ / 10
La trasposizione del terrificante romanzo di maestro Stephen king sul grande schermo a mio giudizio è ben riuscita. Ovviamente non siamo fedeli al libro ma era impossibile esserlo . I bambini sono la chiave di questa pellicola. Un horror pieno di paure che ci circondono intorno a noi. Non è facile commentate questo film ma sicuramente vale la pena andarlo a vedere .

Elfo Scuro  @  11/10/2017 12:39:05
   7 / 10
Devo dire che è stata una bella trasposizione...una regia pulita e funzionale alla trama (anche se qualche piano sequenza l'avrei gradito, ma per questo ci voleva Fukunaga alla regia), bella la colonna sonora ma non memorabile, ottimo cast ben calibrato per le parti in gioco nella trama. Ottimo climax in certe scene ben studiato e mai passivo

Solo due cose: io avrei osato di più in certe scene e aggiungo avrei preferito magari un po' di più gli effetti speciali vecchia maniera che alla CGI (solo punti di vista).

Remake riuscito, per la mprima parte...ore aspettiamo la seconda.

InvictuSteele  @  10/10/2017 22:50:42
   7½ / 10
Mi è piaciuto tantissimo, fedele al romanzo del maestro King, IT si prende i suoi tempi per sviluppare la vicenda, indagando bene sulla psicologia dei ragazzini, evidenziando le loro paure, i loro amori, l'amicizia e il rapporto con il paese. Forse è proprio la figura del pagliaccio a non convincere in pieno, perché poco reale e molto cartonata, sulla quale si fa abbondante uso di effetti speciali, spezzando un poco l'empatia col personaggio e con l'ambientazione. Alcune scene sono state tagliate rispetto al libro, ed è un po' un peccato, visto che il film sarebbe potuto essere un vero gioiello. Tuttavia è raccontato bene, tiene incollati allo schermo, c'è una buona dose di sangue e dispiace che finisca presto... dispiace ancor di più che bisogna attendere la seconda parte per arrivare all'epilogo. Un grande film, uno dei migliori horror degli ultimi tempi.

antoeboli  @  28/09/2017 15:35:19
   8 / 10
Da grande estimatore di King e dell adattamento televisivo anni 90 , con cui tanti di noi saranno cresciuti , avevo delle grosse attese dopo aver visto il trailer dell It di Muschietti .
Attese completamente ripagate , perchè questo secondo me è uno degli adattamenti più belli che ho visto di recente . Non possiamo parlare di remake , visto che il primo era una miniserie tv , ma sono due prodotti che non possono essere messi a confronto .
Qui siamo di fronte a una regia solida , cast eccezionale , con dei giovanissimi attori tutti bravi , tra cui spicca l effetto marketing di inserire uno dei ragazzini di Stranger Things.
Il nuovo Pennywise è certamente molto diverso da quello di Curry , perchè hanno pensato di renderlo lontano dal suo passato . Quindi più grottesco , tra il macabro e il comico , con un trucco più complesso .
Bill Skurgard promosso a pieni voti , perchè è riuscito a darmi quello sprizzo di paura che difficilmente negli horror moderni riesco ancora a provare .
A livello di trama , le situazioni sono riviste con alcune scene che sono state rese non uguali , ma con quella dose di violenza che non mi aspettavo di trovare .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net