i soliti sospetti regia di Bryan Singer USA 1995

i soliti sospetti (1995)

locandina del film I SOLITI SOSPETTI

Titolo Originale: THE USUAL SUSPECT

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Chazz Palminteri

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film I soliti sospetti

Dopo una rapina la polizia americana riunisce cinque malviventi; questi vengono contattati da un personaggio misterioso, tale Kaiser Soze, per un colpo apparentemente suicida.
Ma costui esiste veramente?

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore non protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale

Voti e commenti su I soliti sospetti, 359 opinioni inserite

Matteoxr6  @  30/09/2014 12:20:52
Ottima sceneggiatura, ma ho trovato un po' ridicola la figura di Kaiser.

Ultima risposta 30/09/2014 16.43.45
MonkeyIsland  @  07/07/2013 14:02:31
Grandissimo film poco da dire, anche senza il colpo di scena che oggi risulta abbastanza facile da intuire sarebbe sempre un ottimo film.
I 5 personaggi sono tutti caratterizzati alla grande, la trama ottima anche se non esente da buchi.

Ultima risposta 24/08/2013 01.14.27
Sbrillo  @  02/03/2012 02:07:23
visto solo con 17 anni di ritardo! l'avessi visto a suo tempo, forse, mi avrebbe colpito di più....noto un certo 10 dal recensore e una media del 8,5 da parte degli utenti del forum... non voglio andare controcorrente, ma questi voti, che richiamano al capolavoro, sono dettati dall'effetto finale a "sorpresa"!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe considerando che per me, questo effetto-sorpresa è venuto a mancare e che la prima parte del film è stata abbastanza lenta e soporifera....fa abbassare notevolmente il voto a questo film!!
non un capolavoro, ma comunque credo che dare meno di 7 sia ingiusto!

Ultima risposta 02/03/2012 22.05.44
Larry Filmaiolo  @  18/12/2010 15:47:18
cast stellare... soria da capogiro... colpi di scena unici! Come si fa a non amare questo capolavoro

Ultima risposta 03/01/2011 15.30.03
rapture  @  21/08/2010 12:53:33
Noioso, soprattutto il finale.

Ultima risposta 23/04/2013 09.41.48
Niko.g  @  18/07/2010 12:17:29
Capisco la voglia di essere originali e di stupire con colpi di scena, ma così si esagera! Cos'è? Il gioco delle tre carte? Si vedono scene e non si capisce se siano accadute veramente o no, se sia il presente o il passato. Film che disorienta ogni minuto che passa, fino a farti venire il mal di testa e che occorre vedere minimo due volte per capirlo, prendendosi gioco dello spettatore.
Esageratamente intricato. Bravi gli attori.

Ultima risposta 25/09/2010 15.56.04
kamikaze91  @  06/06/2010 21:35:19
magnifico....ti tiene incollato fino alla fine...idea originale sviluppata perfettamente

Ultima risposta 24/09/2010 15.15.23
cippilippo  @  14/01/2010 00:12:13
Film senz'altro bello ma forse un pò troppo incensito!

Ultima risposta 14/01/2010 00.52.24
rob.k  @  04/01/2010 23:03:41
Niente di che. Spacey nei panni del malvivente proprio non lo vedo, la trama è inutilmente confusa e

Ultima risposta 05/01/2010 10.16.35
edmond90  @  27/10/2009 14:30:05
Una delle migliori sceneggiature mai scritte a supporto di una regia validissima e attori bravissimi e affiatati.Spacey monumentale.

Ultima risposta 17/10/2013 12.00.43
john_doe  @  08/07/2009 10:44:00
Sarà che visti i commenti mi aspettavo un capolavoro, ma purtroppo questo film non mi ha esaltato, neanche un po'. La prima mezz'ora è veramente troppo lenta, mentre per il resto a mio parere il film prosegue come un buon thriller anni '90, mentre il regista cerca con trovate originali di sopperire ad un finale che, diciamolo, è abbastanza scontato. Buone le recitazioni e alcuni dialoghi.

Ultima risposta 08/07/2009 12.27.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 16:40:26
Generalmente non apprezzo le trame intricate, fatte per confondere lo spettatore e sorprenderlo in continuazione, sino al "sorpresone" finale. In questo film, inoltre, la vicenda si trova spesso troppo in bilico tra realtà e inverosimiglianza, prendendosi probabilmente troppo sul serio.

Ultima risposta 25/12/2009 18.29.24
metal_psyche82  @  14/04/2009 17:10:25
non mi è piaciuto per nulla
intricatissimo, pasticcione
avevo letto ke era uno dei migliori film di sempre...le mie aspettative erano dunque altissime...per questo un voto così basso!

Ultima risposta 24/09/2010 08.22.56
Suskis  @  08/01/2009 11:26:13
ci sono film che nascono per fare "l'effetto WOW" e questo è uno di quelli. sono film che già la seconda volta che li vedi perdono un punto intero rispetto alla prima...
ma a parte questo, non posso negare l'ottima confezione e recitazione.
però...

Ultima risposta 09/02/2009 11.39.43
Lady Agnew  @  04/12/2008 19:35:45
Rivisto l'altro giorno dopo un bel po' di anni :me lo ricordavo piu' dirompente.
Forse condizionata dal fatto che la rivelazione a sorpresa del finale
non e' piu' stata tale ( e nel film gioca un ruolo importante ),
non mi e' sembrato tutto 'sto che.
I meccanismi non mi sono risultati tutti chiarissimi,
e ho trovato inconcruenze nei comportamenti ;
o forse era dirompente per l'epoca e non ha retto bene
il passare del tempo.
Tutto sommato la figura di Gabriel Byrne mi sembra la piu' enigmatica :
e' lo st...zo che descrive il poliziotto, o l'uomo che prova ad essere
migliore ma che non ha possibilita' di sfuggire al proprio destino
( io c'ho provato ... ) ??

Ultima risposta 03/01/2009 12.59.29
clint 85  @  11/11/2008 23:54:14
Prima mezz'ora è NOIA TOTALE, poi pian piano il film diventa vedibile fino ad arrivare allo scontato finale e alla sorpresa che forse influisce molto sui giudizi su questo film!!!
Sarà che forse avevo intuito subito chi fosse il fantomatico personaggio, sarà che ritengo di aver visto thriller di gran lunga migliori dico che questo I SOLITI SOSPETTI è un film guardabile ma che nulla ha a che vedere con la parola capolavoro.
AMPIAMENTE SOPRAVVALUTATO.

Ultima risposta 20/02/2009 23.12.11
anthony  @  29/10/2008 19:06:32
L'azione è in ombra, ed entra in campo l'effetto.
Con questa considerazione credo si possa delineare la natura de I SOLITI SOSPETTI; una pellicola che ha dalla sua - oltre alle ottime interpretazioni e a un'efficacissima fotografia - il merito di avere alle sue fondamenta una sceneggiatura impeccabile, spigliata e "tremendamente" originale.
Un thriller veramente ben fatto che, alla facciaccia degli estremamente altalenanti anni'90, si impone e si fa notare proprio come farebbe una gustosissima bionda ghiacciata in un polveroso e sperduto bar per camionisti dell' Alabama.
Unica (e non trascurabile) pecca: un mancato approfondimento psicologico dei personaggi; in non poche sequenze mi è sembrato quasi di assistere, infatti, a una tragedia del primo grandissimo drammaturgo della storia Eschilo : storia favolosa..raccontata e strutturata splendidamente..ma con un protagonista (l'eroe) talmente piatto e superficiale da apparire come un manichino giostrato per mano degi Dèi.
La classe non è acqua... e il thriller ha bisogno dei suoi bei numeri per far sì che la sua testolina faccia capolino : I SOLITI SOSPETTI se li è giocati indubbiamente bene.

Ultima risposta 21/02/2009 18.13.08
JOKER1926  @  24/10/2008 16:19:03
Il Cinema è finzione, ampollosità, pochi sono i film "veri" e puri, segue una grande accozzaglia di cavolate che paradossalmente esalta lo spettatore.
In questa lista domina beatamente "I Soliti Sospetti" pellicola del 1995.
Il film pone le proprie fondamenta sui dialoghi e sulla quasi totale assenza di azione; l'unico pregio riguarda l'"estetica" di questo film ovvero la superba fotografia, le belle e misteriose inquadrature i colori, e le ambientazioni e gli attori molto "curati", essi recitano in linea di massima bene.
Invece la lista dei difetti è infinita, usando un eufemismo pellicola confusa; in pratica il regista interseca vertiginosamente nella sua pellicola una miriade di episodi assurdi e impossibili che sdegnano l'animo di un qualsiasi attento e logico spettatore.
I colpi di scena sono routine, queste "sorprese" diventano ben presto scoccianti.
Trama mediocre, essa è l'anticamera, l'anteprima del film, passaggi improbabili si scontrano e si mescolano luridamente…
Il film non riesce a mantenersi in piedi, l'elemento "assurdità" regna perpetuamente; inoltre il ritmo blando massacra ulteriormente il film.

Il film di Bryan Singer risulta essere un completo e perfetto Flop, ma comunque la massa si ostina e loda questa pellicola, infatti la massa (che quasi sempre fa rima con ignoranza) si accontenta della retorica (dialoghi) e si fa (s)fottere da Singer, il "diabolico" regista "infarcendo" la sua immonda "torta" di scempiaggini e di passaggi poco chiari si acchiappa le Mie antipatie.

Ogni pellicola (seppur complicata) segue una determinata, stabilita logica, ma nel film in considerazione il tutto non si verifica.
Film senza logica, ma apparentemente complesso e logico, ripeto innumerevoli e irritanti colpi di scena fanno cadere il film nella melma.
"I soliti sospetti" è un film indecifrabile perchè non ha un proprio "codice"; una propria "combinazione".
Dinamica apparentemente aggrovigliata ma in sostanza inesistente.

Il regista gioca con la massa, film da censura, pellicola inconcludente che cerca follemente di emulare grandi film polizieschi del passato…

Ultima risposta 06/06/2010 21.45.32
eraserhead  @  08/09/2008 17:51:18
Davvero un gran film, sceneggiatura, regia, interpretazioni; l'unica pecca è che dopo dieci minuti si capisce ogni cosa, ma il film è costruito così bene che non risulta noioso nonostante l'ovvia soluzione. Oscar meritatissimi.

Ultima risposta 08/09/2008 19.48.52
genki91  @  18/08/2008 15:15:58
uno dei più bei thriller che abbia mai visto

Ultima risposta 23/05/2013 12.43.46
mister_snifff  @  09/08/2008 03:23:21
SUPER-MEGA-OKKEI!

Ultima risposta 14/04/2009 18.38.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/04/2008 10:58:26
Assolutamente perfetto. Il miglior thriller degli anni novanta insieme a Seven.
La sceneggiatura più contorta,arzigogolata e riuscita degli ultimi 15 anni.
Attori perfetti nei ruoli,sublime Spacey e ottimo Del Toro.
Il finale è da antologia,così come lo sono i dialoghi e i personaggi. Ottima davvero la regia di Singer che non si è più ripetuto (almeno fino a oggi) su questi livelli. Assolutamente da non perdere. Qui si fa la storia.

Ultima risposta 27/12/2008 12.19.46
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/03/2008 15:05:07
Uno dei migliori thriller degli ultimi anni, anche se in realtà è un remake. Grandiosi gli attori, ottima sceneggiatura, regia impeccabile... e un personaggio che definire mitico è poco!

Ultima risposta 05/03/2009 00.40.23
HATEBREEDER  @  27/11/2007 15:50:29

Ultima risposta 28/01/2008 09.11.15
Bumble Bee  @  06/09/2007 15:05:48
bellissimo!!! per la prima parte del film non ho capito niente, poi mano mano mi sono appassionato sempre di più.....finale devastante!

Ultima risposta 06/09/2007 20.32.51
i28408  @  28/07/2007 14:49:01
Sinceramente il finale non era così scontato, mi aspettavo che sarebbe finita così, l'inizio del film è troppo lento, mi stavo annoiando, poi quando comincia a uscire fuori il nome di Kaiser Soze il film comincia a incuriosire.
Per il resto non è un capolavoro

Ultima risposta 15/10/2007 21.04.55
alex14  @  18/07/2007 13:53:21
Buon film, con uno straordinario Kevin Spacey.
Sinceramente, non so come fanno alcuni a dire che questo film ha uno dei finali + belli della storia del cinema...io ne ho visti tanti migliori...
Do 7 perchè il film mi è piaciuto, ma da come ne parlano qui mi sarei aspettato un finale molto più bello...

Ultima risposta 18/11/2007 12.07.51
Tom24  @  18/07/2007 12:54:51
Uff il film è originale e ben costruito, ma ricco di incongruenze e confusione. Troppa. E poi, *****, che era lui lo ho capito a inizio film! Mi aspettavo di più, però si vede tranquillamente. A parte alcuni dialoghi resta archiviabile.

Ultima risposta 15/10/2007 23.03.00
Bathory  @  27/06/2007 21:16:19
Mi aspettavo molto di più..apparte qualche punto lentino è abbastanza godibile..
Mastodontico Kevin Spacey

Ultima risposta 18/07/2007 13.13.26
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  21/06/2007 21:14:47
"Chi è Kaise Soze?"

"Beh, pare che sia turco, e si dice che il padre sia tedesco. Nessuno crede che esista davvero, nessuno l'ha mai conosciuto o visto qualcuno che abbia lavorato per lui; ma a sentire Kobayashi chiunque avrebbe potuto lavorare per Soze, non lo sapevano, era questo il suo potere.
LA BEFFA PIU' GRANDE CHE IL DIAVOLO ABBIA MAI FATTO E' STATO CONVINCERE IL MONDO CHE LUI NON ESISTE.

Una delle storie che mi hanno raccontato i ragazzi, che io credo, è di quando Soze stava in Turchia. C'era un gruppo di ungheresi che volevano formare una banda, avevano capito che per avere il potere non c'è bisogno di fucili, o di soldi, nè di essere in molti. Serviva solo la volontà, di fare quello che gli altri non volgliono fare.
Dopo un pò, arrivano al potere e prendono di mira Soze, era un pesce piccolo allora, spacciava solo droga, dicono.
Arrivano a casa sua, di pomeriggio, vogliono fregargli la roba. Trovano la moglie e i figli in casa, e decidono di aspettare Soze.

LUI arriva a casa sua, e trova la moglie violentata e i figli che urlano.
Gli ungheresi sanno che Soze è un duro, e vogliono fargli capire che loro non sono da meno.
Gli dicono che vogliono il suo territorio e tutto il suo giro.

SOZE, guarda fisso negli occhi i suoi famigliari...
...e fa vedere a quegli uomini di ferro cosa sia una volontà di ferro...

Gli dice che preferisce vedere la sua famiglia morta piuttosto che vivere un altro giorno dopo quanto è successo.
Lascia libero l'ultimo ungherese.
Aspetta che la moglie ei figli siano sotto terra, poi va a cercare il resto della banda.........

UCCIDE I LORO FIGLI,
UCCIDE LE LORO MOGLI,
UCCIDE I LORO GENITORI
E I LORO AMICI,
BRUCIA LE CASE IN CUI VIVONO,
E I NEGOZI IN CUI LAVORANO,
UCCIDE PERFINO LE PERSONE CHE GLI DEVONO DEI SOLDI.

E COME NIENTE.... SPARISCE

Ultima risposta 21/06/2007 23.04.16
renee  @  28/05/2007 21:50:16
si mi è piaciuto..kevin spacey è fantastico e in generale è fatto molto bene.....però sono d'accordo con mainoz..di kaiser si intuisce..

Ultima risposta 18/07/2007 14.00.32
Aletheprince  @  22/05/2007 21:19:52
Film molto "lento", ragionato, con una trama dettagliata ma che "carbura" a lungo prima di decollare, dilungandosi sulla storia dei "cinque" e giungendo finalmente alla narrazione del terrificante "mito luciferino" di Kaiser Soze.
Nel complesso risulta un'opera sopravvalutata, secondo me tante puntate del telefilm-cult Alias (di J.J. Abrahms), gli sono nettamente superiori.
Nulla da eccepire sulla recitazione magistrale di Kevin Spacey, le cui doti di enigmatico caratterista sono oramai ben note, coinvolgendo patheticamente lo spettatore dietro le sue inarrivabili interpretazioni ed i suoi diabolici ed intensi monologhi.

Ultima risposta 07/02/2008 09.19.16
mainoz  @  17/05/2007 12:18:40
il film è ben recitato, con una trama molto ingarbugliata che ti porta a pensare mille soluzioni diverse..il problema secondo me è che ad un certo punto si intuisce chi è il Kaiser

Ultima risposta 21/09/2007 17.26.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/05/2007 11:32:50
Bellissimo thriller, bel congegnato e di grande tensione.
Per tutta la durata del film aleggia questa perfida figura di Kaiser Soze, misterioso, diabolico, spietato. Un demonio che nessuno conosce e che tutti temono
Ottime le interpretazione di tutti e cinque gli attori, a partire da un Kevin Spacey claudicante e semiparalizzato. Altissima la tensione che esplode in un finale, per me, assolutamente inaspettato.
Desiderare di vedere chi cacchio è 'sto Kaiser e, nello stesso tempo, esserne intimorita in un crescendo di tensione e di mille ipotesi.

Ultima risposta 15/10/2007 21.09.40
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  13/04/2007 10:04:58
Solo per il fatto che si tratta del film col più bel finale della storia del cinema (oddio, della storia del cinema che ho visto io perlomeno) assieme a "Il sesto senso" merita in assoluto il voto più alto.
Se poi ci aggiungiamo la prestazione straordinaria di Spacey, il voto non è assolutamente in discussione.

Ultima risposta 18/05/2007 21.15.45
super zik  @  08/04/2007 11:34:31
Che peccato dare un voto così basso in confronto alla media...

Purtroppo il film non mi ha convinto. Visto che l'accento è messo sin dall'inizio sulla trama, su un intreccio che ti porta a pensare prima quello e poi quell'altro, per finire nel gran finale dove si capisce tutto, ho trovato imbarazzanti certi errori logici nel comportamento dei personaggi.

Mi hanno tolto il piacere del film! Ne discuto nello spoiler, per meglio giustificare il mio voto...

Ultima risposta 07/02/2008 09.35.28
bischero  @  30/12/2006 23:59:22
non mi è piaciuto per niente, il thriller è altro....

Ultima risposta 15/10/2007 21.13.39
Cleric Preston  @  01/09/2006 02:49:16
Una pietra miliare del cinema. Poteva essere migliore, forse meno intricato e pesante nella prima parte.
Ad ogni modo dare meno di 8,5 al miglior finale di film del secolo sarebbe un'eresia.
Immenso Spacey.

Ultima risposta 14/09/2006 22.33.29
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  01/08/2006 15:09:45
Film di una bellezza imbarazzante, in assoluto fra i miei preferiti. Trama geniale, atmosfere ottime, attori immensi (Spacey, così come in "Seven", è all'apice della sua bravura) ed un finale da cineteca.
Fondamentale la capacità da parte della regia e della sceneggiatura di risucchiare il personaggio all'interno di una storia al tempo stesso inquietante ed affascinante che fa del cattivo di turno una vera e propria leggenda....
.... " Convincimi !! ".

Ultima risposta 11/08/2006 16.27.20
domeXna79  @  27/06/2006 20:44:43
Film assolutamente geniale..
Forse tra le più belle sceneggiature originali del cinema moderno, un'idea alla base del film che risulta perfetta.
Anche i personaggi vengono disegnati in maniera impeccabile, tutti giocano un ruolo perfetto nelle dinamiche del film ruotando attorno al mistero dell'esistenza del fantomatico Kaiser Soze.
Forse, a voler trovare il pelo nell'uovo, sarebbe stato utile allungare un pò i tempi del film.
Ovviamente merita una mensione speciale Kevin Spacey (che, come purtoppo spesso accade, non ha ricevuto l'Oscar per tale interpretazione) che in maniera sublime dipinge il prorpio personaggio.
Il finale del film è l'essenza di tale capolavoro.
Film da guardare assolutamente..

Ultima risposta 21/08/2006 00.08.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:37:55
MA SIETE PAZZI A DARE VOTI COSI ALTI???!!! NO NO LASCIATE XDERE... è STATO IL + ORRENDO E STRANOIOSO THRILLER KE HO VISTO DALLA MIA NASCITA... VI ASSICURO KE MI SN PENTITO DI AVERLO NOLEGGIATO, XKè AD UN CERTO PUNTO MI SN STUFATO A TAL PUNTO DA TIRARLO AVANTI FINO ALLA FINE X VEDERE CM C***O SAREBBE FINITO... GUARDATE PURE QUALCOS'ALTRO KE C'E DI MEGLIO...

Ultima risposta 28/12/2008 11.28.38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2006 23:09:51
Essendo appassionato di film di questo genere ed essendomi stato fortemente consigliato, questo film è stata una mezza delusione. La prima mezz’ora non mi ha coinvolto per niente e risulta un po’ troppo ingarbugliata, addirittura, come ha scritto Bellin1 (quindi non sono il solo), stavo per spegnere la tele. Poi mi sono fermato cinque minuti e ho ripreso la visione, non pentendomene ma nemmeno con grandissima soddisfazione. Il finale è carino, anche se è prevedibile (approfondisco nello spoiler).

Ultima risposta 05/02/2006 11.22.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/01/2006 20:08:34
allora... il finale è stupendo.... però la prima parte del film è ingarbugliata, lenta, incomprensibile... i primi 30 min ti viene voglia veramente di staccare il televisore.. per cui il voto è una diretta conseguenza.... nel finale il film viene a galla con ottimi intuizioni e scenaggiature e finalmente ti coinvolge a pieno! il finale a sorpreasa è forte. ciao

Ultima risposta 05/02/2006 11.19.59
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:49:03
è solo un buon film.A chi parla di fine sconvolgente dico di vedere e rivedere The Elephant man

Ultima risposta 15/10/2007 21.17.22
cayonet  @  25/08/2005 23:58:45
Leggo che molti parlano di questo come un thriller. A mio parere 'I soliti sospetti' non può esser definito tale, lo classificherei più come un'enigmatico giallo con protagonisti di 'derivazione' 'Tarantiniana'.
Ciò premesso devo dire che il film mi pare che talvolta esasperi (come qlc1 ha già detto) il concetto del 'depistaggio' e del 'finale a sorpresa' a tutti i costi.
Prima parte a me risultata piuttosto 'ingarbugliata' per poi, via via, scorrer via sempre meglio lasciandomi cmnque una visione piacevole ed intrigante.
Non ho trovato, aihmè, però, il capolavoro osannato che mi aspettavo.

Ultima risposta 17/10/2005 16.32.27
Philanselmo  @  24/05/2005 00:15:23
Come molti hanno già sottolineato, il più bel finale della storia del cinema.
Ma anche il resto del film non sfigura, con una storia zeppa di flash-back e di incastri temporali.
Non c'è che dire, bisogna seguirlo con attenzione questo film, sennò si rischia di arrivare a metà ed essere costretti a mandare indietro....

Ultima risposta 09/09/2005 14.25.18
Fidelio  @  20/04/2005 00:55:09
I soliti sospetti è un film insolito,che utilizza i flashback per costruire una storia che, alla fine,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPersonalmente non l'ho trovato noioso,sebbene il film entri nel "vivo" soltanto con l'aggiunta a metà pellicola del fantomatico personaggio Kaiser Soze,che distoglierà volutamente dal resto della faccenda.Bel film.

Ultima risposta 07/05/2005 11.44.16
polbot  @  15/03/2005 12:04:37
devo ancora capirlo..........

Ultima risposta 15/03/2005 12.24.59
Lord Arathom  @  09/02/2005 03:27:41
Bene, ecco.
Ora mi tocca leggere che il film è prevedibile, ma cercate di avere un minimo di decenza.

Ultima risposta 16/02/2005 11.48.56
ziogiafo  @  03/02/2005 16:32:37
ziogiafo - I SOLITI SOSPETTI, 1995-

Thriller dall'intrigante ma confusa struttura narrativa che incuriosisce ma non appassiona, nonostante il discreto impegno degli interpreti, fra i quali si distingue sicuramente un valido Kevin Spacey. Il regista si ispira ai migliori modelli del "noir" classico anni 40 ma non convince, la storia e la collocazione dei personaggi hanno un taglio fumettistico e inverosimile.
Anche se questo film in America è diventato un piccolo fenomeno di culto, nel complesso non entusiasma e risulta a mio avviso in molti tratti anche noioso.Indubbiamente il giovane regista avrà un buon talento ma deve ancora lavorare molto per raggiungere il buon livello che gli viene riconosciuto. Troppi flash-back, inutili trappole ed inganni quasi da videogioco che contribuiscono a distogliere e depistare anche il più attento spettatore.Un filo conduttore confuso confluisce in un finale volutamente a sorpresa mirando ad un sensazionalismo da presa in giro per chi assiste allo spettacolo, costretto a rivedere molte scene del film per venirne a capo. La suspense cresce quando inizia il tormentone della paura del diavolo identificato nel misterioso "Kayser Sose" questo genio del male che manovra il tutto.Io credo in Dio ... recita il protagonista ... ma ho paura di Kayser Sose ... Ma che c'entra? Che confusione ... E' un Horror o un thriller? Boh!!! "Degustibus".-

Cordialmente -
ziogiafo

Ultima risposta 09/09/2005 14.32.28
Sauron00  @  06/01/2005 00:38:49
Veramente Stupendo, il bello nel sapere che il "cattivone" non può essere che lui da tutti i dettagli quali il braccio, la caminata, la fulgida chioma, l'accendino del racconto di colui che cela la propria maschera con un'altra di fattura ancora più pregiata... il Conoscere l'identità misteriosa è ciò che si fa da quasi subito ed è bello come ogni dettaglio cerchi allo stesso tempo di dare indizi e depistare. La fine è perfetta, con la fintisima accusa di colui che più era sospettato e quindi ottimo burattino da un cattivo finalmente vincitore.

Ultima risposta 08/01/2005 13.27.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  28/12/2004 01:19:19
ottimo triller, il film in se è straordinario (anche se si intuisce chi è soze), da quella sensazione che si ha con i libri (triller), non vedi l'ora di girare pagina per vedere cosa succede, beh con i soliti sospetti è la stessa identica cosa. attori molto bravi sopratutto kevin spacey e chazz palminteri (ottimo anche in bronx di de niro). lo consiglio vivamente a tutti in particolare a chi ha apprezzato il + recente "the snatch" o "un perfetto criminale"

Ultima risposta 20/01/2005 22.37.13
Ken ilguerriero  @  16/11/2004 19:09:06
Non c'è niente di bello in questo film,l'ho trovato noioso.
Non è assolutamente un capolavoro come voi descrivete.

Ultima risposta 18/11/2004 16.33.03
Hideo Kojima  @  03/09/2004 19:17:51
Non so come questo film vi piace,e gia piu di una volta che lo guardo e devo dire che e davvero mediocre.

Ultima risposta 15/10/2007 21.24.15
wallabe  @  16/08/2004 11:07:22
Decisamente uno dei miei film preferiti!!! Originale, veloce, coinvolgente..
Attori bravissimi, sopratutto Spacey.. Un fenomeno!!!
E finalmente ho scoperto cosa dice il tipo ungherese a letto.. E' ovviam irrilevante nel film ma adesso sono più contento!!!

Ultima risposta 19/08/2004 04.12.18
Aragorn  @  13/06/2004 16:51:35
Ma dai, si capiva tutto dall'inizio. Il ruolo di Kevin Spacey era scontato.
Ci sono film molto migliori sul genere!

Ultima risposta 22/08/2006 16.17.40
Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/06/2004 12:20:07
Mi dispiace non essere d'accordo al 100% con gli amici éowyn_3, lotito, mare, jojo ecc... ma I soliti sospetti, pur essendo un gran bel film, mi ha fatto togliere un punto proprio per il finale. E' un film originale, con un'interpretazione di Spacey veramente da oscar, ma sarà perchè tutti mi avevano preavvisato della fine a sorpresa, io sospettavo già riguardo chi fosse il vero assassino fin da metà film. E visto che per me il finale in un thriller conta più di ogni altra cosa, non riesco a dare un voto superiore al 7. Ad ogni modo vale la pena vederlo.

Ultima risposta 15/06/2004 11.52.01
Simon  @  21/05/2004 09:47:04
Veramente un buon film pieno di suspance. Ottima l'interpretazione di tutti gli attori .

Ultima risposta 09/09/2005 14.40.24
cuiumpapa  @  20/05/2004 13:03:09
Sicuramente un buon film ma non un capolavoro. Kevin Spacey straordinario. Ma i veri capolavori sono altri e non bastano i colpi di scena finali per entrare nella storia del cinema.....sopravvalutato

Ultima risposta 17/08/2004 15.13.50
tibbs  @  17/05/2004 01:05:42
E´ un bel giallo ma non un capolavoro.

Ultima risposta 09/06/2004 12.50.41
lubol62  @  29/02/2004 15:39:54
un cult. spacey, byrne, baldwin epici, una sceneggiatura da brividi. film così se ne fanno troppo pochi, purtroppo: da ricordare.

Ultima risposta 05/05/2004 09.14.49