i shot andy warhol regia di Mary Harron USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i shot andy warhol (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I SHOT ANDY WARHOL

Titolo Originale: I SHOT ANDY WARHOL

RegiaMary Harron

InterpretiLili Taylor, Jared Harris, Stephen Dorff, Martha Plimpton, Reg Rogers, James Lyons, Faith Geer, Myriam Cyr

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1996
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film I shot andy warhol

Nel giugno 1968 Valerie Solanas, lesbica, femminista separatista e fondatrice di una società per la castrazione del maschio, attentò alla vita di Andy Warhol, maestro della pop art. Passò tre anni in un manicomio criminale, ebbe poi un'esistenza randagia, morì nel 1989.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I shot andy warhol, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2016 00:17:13
   6½ / 10
L'interpretazione della Taylor vale da sola la visione di questo film su un personaggio completamente borderline, che va oltre la provocazione fino a creare non tanto un manifesto quanto un credo. Il disprezzo assoluto per gli uomini, che cerca di usarli ma alla fine viene anche usata e confinata in quella vita marginale dove ha attinto e nutrito la sua formazione. Il film della Harron è un discreto prodotto che si poggia sulle spalle della Taylor e su buone caratterizzazioni come quella di Dorff. Tuttavia gli altri caratteri rimangono prigionieri di un certo schematismo. Non male tutto sommato.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/03/2013 22:52:14
   6½ / 10
Mary Harron con gli anni ha dimostrato di essere votata ad un tipo di cinema che rivolge le proprie attenzioni a soggetti femminili controversi: la Solanas, la Page, in cantiere nel 2013 ha quello di Anna N. Smith.

Se nel 2005 sdogana la figura della Page molestata da quell'America perbenista e ipocrita qui si cimenta in una "riabilitazione" con tanto di schieramento verso la Solanas.
La narrazione è schematica atta a mostrare gli eccessi di una vita sregolata, il suo Wharol è poco più di una macchietta, non c'è quella d'uopo contrapposizione di personalità, il finale è "forte" abbastanza, Lili Taylor se la cava molto bene in questo assolo e memore anche della sua partecipazione a Six feet Under spiace non sia riuscita ad ottenere di più dalla sua carriera.

DarkRareMirko  @  24/10/2008 19:27:41
   7 / 10
Esordio della regista Mary Harron (American Psycho), con un intelligente film che è in modo evidente femminista (dal momento che si evince in maniera abbastanza chiara dallo scorrere del film che la regista è dalla parte della Solanas), girato in maniera anomala (molto interiore, lasciando molto spazio al far parlare la Soloanas, che così' quasi può giustificare o giustificarsi rispetto alle azioni che compierà dopo), quasi schematica.

Lili Taylor (presente per esempio anche in Ransom - Il riscatto di Ron Howard) è molto brava ed indicata per la parte, meno il Dorff per il personaggio di Warhol, anche se c'è da dire che un certo impegno anche da parte di quest'ultimo lo si nota comunque.

Ben girata, tra tutte, anche la scena dei vari colpi di pistola al povero Andy, avvenuti dopo l'85% di un film girato in maniera tranquilla, lineare, con una regia chiara e sostenuta.

Consigliato, e credo che esista anche il doppiaggio in italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001042 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net