i segreti di twin peaks regia di David Lynch USA 1990

i segreti di twin peaks (1990)

locandina del film I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Titolo Originale: TWIN PEAKS

RegiaDavid Lynch

InterpretiMichael Ontkean, Kyle MacLachlan, Piper Laurie, Sherilyn Fenn

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di David Lynch

Trama del film I segreti di twin peaks

Una nebbia impenetrabile avvolge la cittadina di Twin Peaks nascondendo le cime delle montagne, rendendo irriconoscibili le strade e gli abeti che vengono tagliati nella locale segheria. Una mattina Pete Martell saluta la moglie per recarsi al lavoro. Sulla strada che percorre abitualmente scorge un grosso fagotto di plastica abbandonato sulla riva del lago. Avvicinandosi si accorge che dal sacco fuoriesce un ciuffo di capelli.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su I segreti di twin peaks, 124 opinioni inserite

ferzbox  @  28/08/2017 18:14:29
Di cose su questo serial se ne potrebbero dire a vagonate; ancora ricordo i primi spot televisivi che la presentavano come il grande prodotto televisivo di David Lynch; ed effettivamente non si può certo dire che non fu così; la morte di Laura Palmer, anzi nemmeno, il ritrovamento del suo corpo dentro quel cellophane all'inizio della serie riuscì a rapire milioni di spettatori......e non fu certo così sorprendente se pensiamo che alla regia c'era uno dei registi più dotati(nonchè visionari) che il cinema abbia mai avuto; in più non si fece nemmeno condizionare dal target televisivo; la sua mano si sentiva parecchio come in qualsiasi altro suo film.
Certo il caso Laura Palmer era intrigante, ma quello che fece di Twin Peaks una grande serial fu il bellissimo studio dedicato alla cittadina stessa, unica e indiscussa protagonista; quel clima d'inquietudine rendeva tutti i personaggi ambigui, poco affidabili, custodi di grandi ed oscuri segreti; chiunque poteva essere sospettato, chiunque poteva in futuro essere un tassello importante ai fini della trama: di conseguenza, unita alla bellissima regia, questa caratterizzazione scrupolosa dei personaggi era in grado di far elaborare svariate congetture allo spettatore(ah, senza escludere la bellissima colonna sonora...ovvio), facendo diventare Twin peaks un'autentica droga......
.......il finale della prima serie lasciava estasiati ma anche attaccati con i denti allo spigolo della sedia......
Un gioiellino televisivo che meritava e che che merita; da aggiungere tranquillamente tra le opere cinematografiche di Lynch.....la cura era quella....

Ultima risposta 28/08/2017 21.17.15
daaani  @  26/08/2017 00:53:41
In una parola: bizzarro.
Non ho ancora capito nulla di chi possa essere l'assassino, ma per ora me la faccio bastare così la prima serie. Adoro trasformarmi in una detective. E adoro tutti i personaggi grotteschi, in particolare l'agente FBI. :D
Di David Lynch ho visto solo Blu velvet ( mi è piaciuto troppo)... credo che continuando di questo passo farò una scorpacciata di suoi film!!!

Ultima risposta 31/08/2017 01.32.04
marcogiannelli  @  09/05/2016 15:25:27
il pilot della famosa serie cult non mi ha particolarmente stupito...affascinato sì, ma è tutto fin troppo paradossale e straniante che non ho capito ancora con quale occhio seguire la serie
vediamo la continuazione

Ultima risposta 11/05/2016 09.22.25
CavaliereOscuro  @  04/05/2014 15:32:23
Dopo aver fatto una bella scorpacciata di Breaking Bad mi sono messo alla ricerca di un'altra serie tv quotata e mi sono imbattutto in Twin Peaks. Beh, che dire, dopo appena sei puntate l'ho abbandonato. Recitato pessimamente, farcito da scene inverosimili e con una trama che non coinvolge. Poi scopro che è del Maestro dei Maestri, l'impareggiabile ed incriticabile D. Lynch... e allora i pezzi del mosaico iniziano a combaciare.

Ultima risposta 10/05/2014 13.17.31
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/02/2013 17:36:19
E io che pensavo di amare Lynch, senza aver visto "Twin Peaks". Riassumendo il tutto in cinque parole, direi in tutta tranquillità: Twin Peaks è David Lynch.

Ultima risposta 15/09/2013 22.06.13
mainoz  @  22/01/2012 10:18:14
Il voto si riferisce all'episodio pilota. Se dovessi dare il voto alla serie non supererebbe il 6,5, ecco perchè...

Ultima risposta 24/01/2012 18.40.50
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  12/04/2011 09:37:01
Il livello più alto che può raggiungere l'arte è il mito.
Il mito non rispecchia le emozioni della vita reale, non può essere spiegato razionalmente. Non si impara.

Ricordo la sigla con il cartello "Twin Peaks 51.201 abitanti" ; prima o dopo che è stata uccisa Laura Palmer?
La cifra è una costante... nessuno muore, nessuno nasce in quel mondo congelato; e ciascuno di loro, dietro una parvenza di normalità, nasconde un piccolo segreto.

Ultima risposta 14/12/2012 14.31.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  03/10/2010 15:34:10
Un capolavoro immenso. Questo film è un lungo incipit che spalanca le porte alla più grande serie mai realizzata.
Ve lo dico in confidenza, da piccola credevo che Laura Palmer fosse la mia migliore amica (lo è tutt'ora), c'era una somiglianza notevole tra lei e quel faccino morto nella plastica. La cosa mi terrorizzò e mia mamma mi proibì la visione. In fondo avevo forse 7-8 anni anni... Ma chiaramente il pallino di chi potesse aver ucciso Laura Palmer mi tormentò per anni, anni e anni.
Non so come abbia fatto a vivere 28 anni senza scoprire la verità. Eppure ho vissuto. Ma adesso sono felice. La mia amica è viva e vegeta e Lynch è sempre un mostro di genialità.

Ultima risposta 12/10/2010 15.01.03
guidox  @  12/09/2010 14:44:10
una serie che ha fatto epoca.
il mio voto sarebbe stato un 10 secco se non fosse stato per la seconda parte che è sensibilmente inferiore alla prima.
rimane comunque un'opera mostruosa.
oltretutto la vidi a suo tempo in televisione e l'ho riguardata tutta d'un fiato in pochi giorni recentemente, dopo aver comprato tutti i dvd degli episodi; devo dire che l'impressione che avevo stampata nei ricordi ne è uscita addirittura rafforzata.

Ultima risposta 13/09/2010 23.10.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  13/07/2010 21:40:51
Bellissimo.
Dopo la prima puntata, che è magnifica, mi sono assuefatta alla serie.
Ciò che ha più di bello, è il mistero che sprigiona da ogni singola storia, piena di intrecci e quesiti da svelare.
Ogni volta che parte la colonna sonora vado letteralmente in estasi.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 29/07/2010 12.12.06
rob.k  @  09/04/2010 23:05:08
Quando è finito mi sono chiesto "è uno scherzo?". Che senso ha classificare come film drammatico qualcosa che in realtà non è altro che il pilota di un telefilm, che non conclude assolutamente nulla, anzi serve solo da introduzione alla serie? Qua ci vorrebbe il "non classificato", ma considerando ciò che è (un pilot) direi che non è neanche così avvincente, a tratti i comportamenti dei personaggi sono molto irreali...

Ultima risposta 05/08/2013 10.48.31
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/02/2010 23:01:56
Non ho mai visto la seria,ma ora inizierò a guardarla,perchè questo film ha un'atmosfera unica,e una colonna sonora tra le migliori della storia del cinema. Davvero inquietante,anche l'ambientazione in un paesino di montagna è davvero azzeccato..non avrebbe avuto lo stesso impatto se il tutto fosse ambientato in città.
Dopo questo,mi guarderò il seguito,dove parla della vita di Laura Palmer e dei giorni precedenti all'omicidio,e poi la serie tv.

Ultima risposta 21/02/2010 21.30.30
edmond90  @  15/09/2009 18:17:28
La serie tv è eccezionale ma questo episodio pilota preso in se non entusiasma affatto.Neppure paragonabile a capolavori come Eraserhead e Una Storia Vera

Ultima risposta 02/11/2009 19.42.48
Dr.Orgasmatron  @  15/09/2009 17:44:40
Il vero David Lynch non è questo. Film sufficiente per un regista che ha un repertorio troppo superiore, a partire dal disturbante Eraserhead fino ad arrivare al recente Inland Empire. Solo per cultori della serie

Ultima risposta 04/11/2009 18.36.27
bulldog  @  16/07/2009 00:54:06
STRACULT!!

Ultima risposta 11/09/2009 09.19.50
Sepultura  @  11/05/2009 00:53:31
Osservo questa sorta di classifica e ci trovo "Twin Peaks", allora mi domando: "ma non era un telefilm?che ci fa qua?". Ne capisco il senso quando afferro che si tratta del singolo episodio pilota, che però in sé, decontestualizzato dalla serie completa, non ha granché senso. Se voto l'episodio singolo è 6, la serie è 9 e mezzo. Qui mi pare di capire che il voto sia per il "pilota", allora 6.

Ultima risposta 12/05/2009 20.04.25
eriki71  @  16/04/2009 16:51:57
Qui si vota per il film e Non per la serie...
dunque un 6 e mezzo mi sembra fin troppo di manica larga,
ma alla fine nel complesso mi sembra che il film li vale.

Ultima risposta 29/04/2009 10.52.15
sbrudlon  @  09/03/2009 00:50:12
la serie televisiva(a mio parere) migliore di sempre. peccato solo che lynch non potè fare come volette, visto che dopo la prima serie gli fu imposto dalla tv che produceva e mandava in onda il fim di rivelare l'assassino e ciò che avvenne dopo fu un lento peggioramento per poi tornare ad alti livelli con l'ultima puntata.

Ultima risposta 21/03/2009 12.41.51
Parsifal  @  23/02/2009 22:02:00
Non e' un film drammatico ma un thriller credo e credo sia creato per il pubblico televisivo chi lo ama e chi lo ignora io non lo amo ma lo giudico lo stesso vederlo al 3* posto mi fa venire i bruciori di stomaco .....
Spero che molti come me si sveglino e giudichino questo film per ora vedo solo i giudizi degli amanti dei film del genere "LYNCH".

Ultima risposta 30/03/2009 23.14.00
paolino77  @  08/02/2009 14:18:55
Premetto che voto soltanto questo film, isolato dalla serie e dagli altri episodi, come farò per tutte le serie (inutilmente a mio avviso) presenti nel sito. Per quanto riguarda questo episodio pilota belle atmosfere per carità, ma personaggi senza carisma e una storia come tante altre. Lynch ha fatto ben altro

Ultima risposta 12/07/2013 19.17.19
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/11/2008 12:10:57
Questo episodio pilota darà il via alla serie televisiva più bella mai ideata: tantissime le tematiche lynchane in un prodotto che è solo l'antipasto ad una storia completa in tutto, dal dramma alla commedia (grandissimo Kyle), dal grottesco all'horror.
L'ultimo grande prodotto televisivo, uno dei tanti capolavori del Maestro.

Ultima risposta 20/02/2010 19.46.56
1emozionedapoco  @  20/08/2008 13:56:31
ricordo quando lo guardavo che mi veniva una pauraaa, però se l'inizio era molto ben fatto con il proseguire delle puntate ricordo che iniziava a trascinarsi male, ad ingarbugliarsi troppo e Lynch ha diretto 6 puntate sulle 30 che son fatte, detto questo non è un film! e spero che questo spazio non inizi ad esser occupato dalle varie serie televisive più o meno alla moda...

Ultima risposta 31/08/2008 19.05.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 10:58:20
Non posso che essere sorpreso da Twin Peaks: quante volte si è visto un film con una regia scarsissima a tal punto da chiamarla “televisiva”? Sì, perché tutti noi sappiamo quanto il mondo della televisione è pessimo… ma Twin Peaks è tutta un’altra storia, si tratta di una serie televisiva con una regia professionale, altroché!!! Sarebbe da vedere al cinema!
Che fotografia, che scenografie… e che musiche!!! Bellissime!!! Inoltre il vero punto forte di questa opera: una storia ottima che incuriosisce fino all’esaurimento, pieno di segreti, di pedinamenti, di indagini andati in fumo, di tensione… poi l’inizio è veramente commovente… insomma un giallo proprio come dovrebbe essere, degno di essere chiamato tale! Tra l’altro impossibile da seguire in una giornata sola! Geniale. Perfette anche le caratterizzazioni dei personaggi (beh, il tempo c’era… ma non c’è un momento noioso!) interpretati da attori molto bravi!
Insomma una serie televisiva Capolavoro (e dura quasi 14ore, altro che un’ora e mezza! Semmai è la prima puntata a durare così) diretto da David Lynch, regista stimato da molti, e io penso che questa sia la sua opera migliore.
Non ho seguito nessuna serie quindi non posso dire che questa sia la più bella, ma dite la verità: CSI è così? The O.C. è così? E Sex and the City? E Lost? E quello che volete voi?

Ultima risposta 25/06/2008 11.45.17
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/03/2008 10:08:10
Capolavoro assoluto, ma non è un film!

Ultima risposta 04/11/2008 09.21.34
Flea85  @  14/02/2008 12:35:19
non capisco perchè lo abbiano messo come film quando in verità sono 2 serie...cmq sia...dopo Lost il telefilm più bello che abbia mai visto...veramente coinvolgente...peccato gli abbiano tolto i fondi per continuare le serie...

Ultima risposta 06/08/2008 18.25.11
NormanBates  @  01/12/2007 11:18:09
Twin Peaks è la serie tv (anche se definirla così è riduttivo) più bella che abbia mai visto. Grazie a questo serial ho scoperto il genio d Lynch. Personaggi geniali e molto bene interpretati, sceneggiatura perfetta che ha un attimo di pausa solo in seguito alla scoperta dell'assassino di Laura Palmer ma si riprende nelle puntate conclusive per raggiungere l'apice nel delirante finale. Non è un caso che gli episodi migliori siano quelli diretti da Lynch ....

La serie passa con estrema disinvoltura dal giallo al thriller, dalla commedia all'horror o fantascienza ....
Un prodotto davvero notevole e che ha rivoluzionato la televisione (prima di allora infatti credo le serie tv avessero sempre episodi autoconclusivi e non l'ormai famoso "continua") meriti del talento di Lynch e del collega Mark Frost, altro ideatore della serie ....
peccato che prodotti di tale livello vengano cancellati e chiusi bruscamente mentre altri di sicura minore qualità proseguono la messa in onda ....

In conclusione una serie che accontenta tutti e ti incolla alla sedia fino al bellissimo finale ....

Ultima risposta 16/12/2007 13.24.06
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/08/2007 11:10:50
Twin Peaks è anzitutto la summa del cinema lynchano, con la sua campagna verdeggiante che diventa teatro di oscuri delitti ed inquietanti presenze e con i suoi personaggi persi nella dimensione onirica ed i suoi segnali e simbolismi...
L'episodio pilota della serie apre le danze in maniera impeccabile, lasciando intendere quali saranno i piatti forti delle puntate a seguire, grazie all'inquietudine che pervade ogni scena. Epiche le musiche di Badalamenti, mentre l'unica nota dolente sono gli attori, salvo il fedele Jack Nance: non capirò mai cosa Lynch ci trovasse in Kyle Maclachlan...

Ultima risposta 24/02/2009 00.27.40
shogun  @  25/07/2007 01:22:12
In attesa di vedere la serie televisiva mi sono goduto questa perla. E siccome sono andato a vedere su wikipedia, dove quegli idioti hanno praticamente scritto il finale del telefilm, sono incaz.zato nero.
Comunque...il film presenta l'indimenticabile colonna sonora, punto forte ed essenziale, ti fa stare con il magone perennemente. L'atmosfera è veramente angosciosa, la fotografia stupenda, forse un tantino troppo lento.
E bellissimo quel il finale che ti tiene col fiato sospeso ma non rileva niente e ti fa salire la tensione alle stelle. che bello!
Speriamo che il telefilm non scada nel ridicolo! Ma ho dei dubbi, in quanto ho sentito parlare di fantascienza...

Ultima risposta 25/07/2007 17.46.58
risikoo  @  21/04/2007 12:15:48
Forse la miglior serie televisiva di ogni tempo. A mio modesto parere le puntate migliori sono le prime, quando si scoprono i vari personaggi e si rimane più nel giallo che nella fantascienza, ad esempio.

Ultima risposta 21/04/2007 13.31.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/04/2007 19:47:18
incredibile questa serie tv..insieme ai "Visitors" e' forse la migliore..

personaggi azzeccati, notevole sceneggiatura, misteri fittissimi nella cittadina., tensione e ritmo che sorprendono.

rivista poco tempo fa.. non puo che sorprendere.

Ultima risposta 04/04/2007 19.52.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2007 21:53:41
Un inquietante interrogativo svela i retroscena di una provincia americana e assume a status-symbol del meccanismo post-noir della cultura degli anni Ottanta: come se Lynch fosse stato inventato il giorno prima (Badalamenti... quasi) le masse di tutto il mondo hanno scoperto questo bisogno opprimente di curiosare l'appartamento del vicino di casa alla ricerca di indizi e facendone un "caso-cult" di populismo internazionale (v. i pessimi "diari di Laura Palmer" della figlia di David).
Ma davanti a Twin Peaks il mondo non sarebbe stato piu' lo stesso: la sbornia di coca-parties ed edonismo reaganiano (sic) degli anni precedenti, gli yuppies aberranti di Bret Easton Ellis e dei minimalisti americani o inglesi, la Generazione X di Coupland stavano per essere sepolti, definitivamente.
Fondamentale e drammatico viatico di un futuro inquietante (come il Gimme Shelter Altamont concert e Bel Air-Manson Family lo furono per la cultura rock a cavallo tra gli anni 60" e 70") Twin Peaks è uno scomodo vessillo di una generazione tramandata ai posteri, raffigurazioni di una simbologia che passa attraverso la disperata vitalità di una bellissima (peccaminosa?) sedicenne...
Da antologia diversi personaggi, emblematici per comprendere come certe operazioni di qualche rilievo non siano mai riuscite a superare il fascino sinistro e ambientale di questo plot (su tutti il "Blair Witch Project" dell'economato cinematografico)
Modernissima variazione di Stevenson sul tema del "bene" e del "male" senza contare i referenti ad Hitchcock ("the trouble with Harry") e a Tourneaur.
Tralascio i referenti ad altre opere di Lynch: mi pare emblematico tuttavia che le vicende di T. P, abbiano entusiasmato un po' tutti, soprattutto coloro che non si danno pace per aver assistito agli ultimi (ribadisco) capolavori, e che ancora tessono tele del ragno cercando inutilmente di manovrare il proprio cervello giustamente confuso e messo a dura prova dall'immaginario Lynchiano di oggi.

Ultima risposta 22/04/2007 00.46.05