irreversible regia di Gaspar Noè Francia 2002

irreversible (2002)

locandina del film IRREVERSIBLE

Titolo Originale: IRREVERSIBLE

RegiaGaspar Noè

InterpretiMonica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon

NazionalitàFrancia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Gaspar Noè

Trama del film Irreversible

Marcus è un uomo costretto a scoprire che alcuni gesti sono irreparabili e che il tempo può distruggere ogni cosa. Quando viene a sapere che la sua fidanzata, Alex, è stata violentata sconvolto, inizia col suo amico Pierre un'estenuante ricerca del colpevole, con una sola idea in testa: uccidere.

Voti e commenti su Irreversible, 127 opinioni inserite

faluggi  @  27/07/2009 04:28:30
Grandissimo CAPOLAVORO, fantastiche le riprese, ma soprattutto stupenda l'interpretazione della Bellucci, magnifica! Non ha eguali!

Ora torno nell'ospedale psichiatrico da dove sono fuggito!

Ultima risposta 14/09/2009 04.30.56
Geoff  @  29/04/2009 18:47:13
In quel piccolo cinema, a metà film rimanemmo in sala in due.
Comprensibile, direi. Comprensibile che questa pellicola non sia "per tutti". non mi riferisco ad una elite di intellettuali ma a chi ha avuto la voglia e l'interesse di andare a capire cosa davvero fosse questo film.
Io ci ho visto un concetto. Ho visto un pugno nello stomaco, dato al contrario. Ho visto un montaggio, una violenza e una frenesia nella costruzione che mi ha coinvolto ed affascinato.
Durissimo, volgare e Assordante. con dentro un messaggio ed un'anima.
Come un sano disco Punk.

Ultima risposta 27/07/2009 14.33.08
Eldred  @  26/07/2006 15:27:20
cavolo ke film allucinante ! è veramente unico, non capisco perkè abbia una media cosi bassa, ah! la gente non capisce...

Ultima risposta 18/02/2011 17.48.32
AleAle  @  16/06/2006 15:32:46
STRANO FORTE!!!
le temps detruit tous.....MAH
mi spiegate che c'entra il vecchio all'inizio??niente!!
le riprese sn fantastiche però ...e la scena con la luce bianca alla fine...scioccante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
leggete lo spoiler..

Ultima risposta 18/11/2006 03.14.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/05/2006 16:59:08
carina la prima ora,con buone dosi,anzi forse eceessive,di morbosa violenza e trip allucinati.poi il film diventa uno spot sulla vita privata di cassel e compagna,risollevandosi lievemente nel finale.
la bellucci sembra un manichino per i crash test,ci vuole coraggio a definirla un attrice.

Ultima risposta 22/12/2007 21.03.45
Alepa  @  02/01/2006 16:46:46
Crudo e violento ma sicuramente vero.
Peccato che alla fine venga uccisa la persona sbagliata... come nella vita reale
che vanno in galera gli innocenti.
Ci rispecchia molto.

Ultima risposta 27/07/2009 03.55.06
dr_gig  @  14/01/2005 01:14:17
mi dispiace ma voi in questo forum non avete capito un caxxo...
eh si perchè non c'è nessuno tra di voi che abbia avuto un solo apprezzamento per questo film, che invece secondo è una vero punto di non-ritorno per il cinema...IRREVERSIBLE non si torna indietro.
Voi tutti vi siete fermati all'apparenza, al semplice commento delle immagini per quello che sono, e non cosa in realtà nascondono! E cioè in incredibile viaggio nella rivoluzione del linguaggio filmico.
A parte le provocazioni di Noè, e ciò non è una sorpresa visto i lavori precedenti, nessuno si è soffermato neanche un pò sulle tecniche usate?
Bè se almeno qualcuno ne capisce veramente di cinema non può non aver notato che il film è composto da solo una 10-15 piani sequenza, tutti legati dai volteggiamente aerei, e la cosa è genialmente perfetta perchè se il film potrebbe leggersi come un'unica sequenza.
Non potete non aver notato che sono stati usati pochissimi mezzi per realizzarlo (cosa che ormai non siamo più abituati a vedere); girato con pochi soldi e nonostante tutto con un ottimo risultato. Non potete aver notato che da solo Noè a firmato quasi tutti i ruoli: regista, montatore, produttore, sceneggiatore. Sfido chiunque a fare di più!!!
Non ci credo che non avete notato che non è il solito film...e non per questo va disprezzato a tal punto!
Ma forse a voi bastano i soliti polpettoni americani stile SpiderMan o meglio ancora Christams in Love!!! BUONA FORTUNA

Ultima risposta 08/06/2005 19.41.13
GoodDebate  @  11/12/2004 14:21:57
La Bellucci è una delle peggiori attrici della storia e il film fa schifo

Ultima risposta 04/02/2006 00.57.56
ticonzero  @  24/08/2004 14:13:51
Una porcheria che trovarne di simili è veramente arduo.
A parte la scelta di fare il film "al contrario" -scelta da rispettare e forse anche interessante- il resto è da buttare via. Il regista mostra dei pregiudizi e un razzismo di fondo da far schifo: un omosessuale che violenta una ragazza, la ragazza che viene aggredita perchè ha osato abbandonare il ragazzo ed uscire da sola, la barbarie delle ultime scene con l'estintore...la fortuna di questo film è stata la gran pubblicità negativa che ha avuto all'uscita.

Ultima risposta 13/03/2005 08.59.30
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  12/04/2004 18:52:03
....che dire....si può definire un film???? io avevo il cesso accanto mentre guardavo il film per gli svarioni che mi faceva venire la telecamera...ma ha mandato a male...VERAMENTE BRUTTO!!!!!!

Ultima risposta 27/07/2009 04.15.42
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  03/09/2003 23:30:24
irreversible è un film originale, solo per questo andrebbe visto.
In questo film è più importante come è raccontata la storia, che la storia in sè, ed ha il pregio, non comune in questa epoca di film fotocopia , di farsi ricordare.

Ultima risposta 13/03/2005 21.49.40
erika  @  30/05/2003 17:54:20
sinceramente,prima di riuscire a vedere tutto il film fino alla fine(o all' inizio...)ho dovuto stoppare e rilassarmi diverse volte.e' originale,lo ammetto;ma le scene in cui la telecamera gira continuamente fanno venire il voltastomaco(-nel vero senso della parola-)la scena dello stupro e' praticamente inguardabile data la freddezza e la crudelta'...la cosa che mi ha sconvolto di piu' e' il fatto che alla fine vincent casel(Marcus)uccida la persona "sbagliata" lasciando il porco a piede libero,e finendo lui in galera:mi sono venuti i brividi!!!
sicuramente non posso giudicarlo bello,ma interessante dato che da un anno dalla sua uscita ne parlo ancora e me lo sogno la notte...per chi e' terrorizzato dall' azione di stupro(come me!!)non e' assolutamente consigliabile.voto 6

Ultima risposta 27/07/2009 04.18.45
Invia una mail all'autore del commento Checco  @  20/05/2003 20:15:45
Bellissimo. Tutta la parodia sulla vita...bravo Noè!

Ultima risposta 27/02/2005 19.07.42
Invia una mail all'autore del commento giuseppe  @  02/04/2003 09:59:41
Unico... vibrazioni pure da questo film che alla lunga diverrà un film culto.

Ultima risposta 27/02/2005 19.08.31
Invia una mail all'autore del commento Giacomo  @  25/03/2003 21:59:01
Se questo e' un prodotto del cinema europeo, allora ben venga Hollywood. Pretenzioso, arrogante, inguardabile all'inzio perche' e' troppo violento, e alla fine perche' finto, plastificato e vacuo, Gaspar Noe' ha fatto un vero pasticcio, che grazziaddio tutti hanno giudicato per quello che e'. Ah, se qualcuno facesse davvero recitare la Bellucci, magari vestita!

Ultima risposta 18/07/2003 14.28.45
Invia una mail all'autore del commento stevia  @  19/03/2003 01:03:55
un modo come un altro per farsi pubblicità: la violenza qui è assolutamente ingiustificata e gratuita... è una presa in giro allo spettatore dall'inizio alla fine. Inguardabile. I salutari pugni nello stomaco sono ben altri (leggi Arancia meccanica, harry:portrait of a serial killer....)

Ultima risposta 18/07/2003 14.30.21
Nano  @  17/02/2003 11:56:35
Sicuramente il film esce dagli schemi, il piano sequenza ininterrotto con telecamera che gira può essere un idea innovativa ma dopo 5 minuti ti porta ad un enorme rottura di co****ni, la Bellucci è paragonabile per espressività alla Marini in "Bambola" e la storia rasenta la banalità, assolutamente da non far vedere ad adolescenti, certe scene non sarebbero metabolizzate.

Ultima risposta 30/08/2003 04.44.46
Invia una mail all'autore del commento Gianluca  @  09/01/2003 03:21:56
A parte la voce orrenda della Bellucci, non mi e sembrato poi
così male...........credo che l'uomo che appare in fondo al
sottopassaggio durante lo stupro rappresenti perfettamente la società in cui viviamo. (^_^)

Ultima risposta 18/07/2003 14.31.51
Conte  @  11/09/2002 13:44:50
La provocazione, francamente, tutta un'altra cosa! E non credo che abbia molti punti in comune per la nausea provocata dal movimento INSENSATO della telecamera o dall'esaurimento nervoso causato dai dialoghi ASSURDi degli attori. Avevo apprezzato Cassel ne "I fiumi di porpora" ma dopo questo film spero che nessuno gli dia più una parte...amo la Bellucci (per me la donna più bella al mondo, dopo la mia ragazza) ma mi auguro di non vederla mai più recitare se non completamente nuda (almeno l'attenzione viene catalizzata altrove e non sulla sua espressività)...e poi il film visto dalla fine all'inizio che straordinari ed originali effetti porta?!

Ultima risposta 17/02/2005 14.55.31
Mercury Falling  @  13/06/2002 23:00:40
Ragazzi, ho dovuto aspettare un po' di anni, ma finalmente ho visto un film (questo!) che ha rubato la palma di peggior pellicola di tutti i tempi a Crash, di Cronenberg! Un insulto alla cinematografia (allez france!!!)

Ultima risposta 04/02/2006 01.01.39
Invia una mail all'autore del commento simona  @  11/06/2002 16:42:38
Uno dei più brutti films che ho visto in questa stagione...ovviamente confermata la mia idea che la Bellucci non recita ma parla. La scena dello strupro una farsa, mi sembrava abbastanza immobile...l'unica cosa che faceva senso era quando lo strupratore veniva ucciso a forza di estintore in faccia!

Ultima risposta 29/04/2003 15.30.40
Dany  @  26/05/2002 15:02:51
Steu..il solito bigotto pieno di tabù, peccato nn ci fossero termosifoni in sala..un appunto a Noè..avrei gradito maggior dovizia di particolari nella scena dello stupro, certemente con maggiore varietà di penetrazioni, il trattamento riservato alla vittima al termine dell'atto è fin troppo soft...

Ultima risposta 27/07/2009 04.25.41