irreversible regia di Gaspar Noè Francia 2002

irreversible (2002)

locandina del film IRREVERSIBLE

Titolo Originale: IRREVERSIBLE

RegiaGaspar Noè

InterpretiMonica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon

NazionalitàFrancia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Gaspar Noè

Trama del film Irreversible

Marcus è un uomo costretto a scoprire che alcuni gesti sono irreparabili e che il tempo può distruggere ogni cosa. Quando viene a sapere che la sua fidanzata, Alex, è stata violentata sconvolto, inizia col suo amico Pierre un'estenuante ricerca del colpevole, con una sola idea in testa: uccidere.

Voti e commenti su Irreversible, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  30/05/2020 19:30:03
Un film che volevo vedere da parecchio tempo e che mi ha abbastanza deluso.
La prima parte leggermente superiore alla seconda, riesce bene a raccontare l'ansia e la foga dei due protagonisti nel cercare di capire cosa sia successo, poi pian piano perde d'interesse e diventa abbastanza noioso e difficile da proseguire.
La famosa scena della Bellucci è veramente cruda e tosta da seguire, girata davvero bene, in generale però non mi ha fatto impazzire come speravo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2015 21:45:24
Irreversible è un film che mi ha convinto poco. Il percorso a ritroso della narrazione è una semplice concatenazione di fatti e di personaggi solo abbozzati. L'irreversibilità di essi è un processo che non può essere cambiato nè ridefinito. Vengono distrutti i sogni di una madre, la vendetta distrugge vite umane. Il film di Noè offre spaccati interessanti come l'antro infernale del Rectum, ma la tanto controversa scena dello stupro è francamente troppo lunga e compiaciuta. Ed il troppo compiacimento in me ha generato solo noia. E' un processo irreversibile dove il caos finale (iniziale), definito da una regia a volte irritante, trova il suo contraltare nell'ordine iniziale (finale) dove la regia è più convenzionale e statica, ma nel complesso i dialoghi mancano dall'inizio alla fine, essendo di una banalità sconcertante.

TheLory  @  24/05/2015 11:02:30
Mi sono chiesta se i miei sbadigli potessero essere la conseguenza della visione di un'opera d'arte, come succede visitando un museo controvoglia, e sono arrivata alla conclusione che NO.

pinhead88  @  30/04/2014 21:36:33
Un film arduo da seguire, non solo per le schifose scene di violenza prolungate e compiaciute(bleah!) ma più che altro per la regia. Una regia letteralmente schizzata e caotica, troppo caotica, sconnessa, inguardabile.
Tutto questo nella prima ''metà'' di film, dopodiché si assiste a tutto l'opposto, ovvero la noia e il nulla assoluto.
Un esperimento non riuscito.

MonkeyIsland  @  17/06/2013 17:38:59
Partendo dal presupposto che Noè non mi dispiace come regista e il suo Enter The Void mi era piaciuto qui invece siamo di fronte a un filmaccio.
Abbastanza reazionario e pieno di immagini violente che diventano quasi un collage visto che non hanno un nesso logico tra di loro.
La Bellucci e il cinema sono due cose differenti non è una novità anche qui non si smentisce.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/07/2012 10:48:27
In genere non mi piace commentare i film visti diverso tempo prima ma questo ha comunque lasciato qualcosa anche a distanza di anni dalla volta in cui l'ho visto. Un film sconvolgente, violento e originale allo stesso tempo. Il modo scelto per raccontare rende difficile la comprensione totale della storia... alla fine resta uno di quei film che eviterei volentieri di rivedere

7219415  @  27/01/2012 22:33:51
Someone  @  07/12/2011 10:25:23
Di cattivo gusto (e non è un pregio).

Oskarsson88  @  04/10/2011 17:58:57
Non mi ricordavo di aver visto questo film... ormai è passato qualche anno.
Ma mi ricordo che non mi colpì, troppo pretenzioso e confusionario. C'è di meglio a giro...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/05/2011 23:47:49
Non sarebbe tutto da buttare (tecnicamente è davvero ben fatto, sia a livello video che audio) ma la storia è davvero misera e lunghissime inquadrature su muri, la telecamera che va da tutte le parti, gli sproloqui dei protagonisti che si parlano addosso ed il montaggio stesso servono solo ad allungare ad appena un'ora e mezza materiale che a malapena sarebbe bastato per un corto. La Bellucci per una volta potrebbe dare l'impressione di saper recitare, poi però si doppia da sola e il gioco è fatto.

jb333  @  11/04/2011 15:18:54
questo film non e poi cosi male.. a parte le inquadrature che in certi momenti ti fanno venire da vomitare (nel vero senso della parola) il resto e l'idea di partenza non sono male.. cmq mi aspetavo di piu..

dominus ngl360  @  18/02/2011 17:46:13
il film e senza trama senza logica fa schifo in tutto

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  16/11/2010 14:07:39
tralasciando la regia e le varie inquadrature che fanno venire il mal di mare perchè entrambe si commentano da sole, il film non è pessimo. ma quasi.

un altro punto lo prende per l'ultima sequenza

cesarino  @  03/11/2010 18:31:03
nel 2000 esce memento!!!!!!! dopo 2 anni fanno questa porcheria!

titanio2008  @  09/01/2010 15:47:00
La bellucci è proprio poca cosa.....(parlo della recitazione...)
Ma il regista girava da un canotto????:) (ho ancora la nausea post sbarco...)

faluggi  @  27/07/2009 04:28:30
Grandissimo CAPOLAVORO, fantastiche le riprese, ma soprattutto stupenda l'interpretazione della Bellucci, magnifica! Non ha eguali!

Ora torno nell'ospedale psichiatrico da dove sono fuggito!

Ultima risposta 14/09/2009 04.30.56
bulldog  @  21/07/2009 02:46:17
La Bellucci perchè deve recitare?Mamma mia che tristezza.
Il film in questione è davvero becero.

Drugo.91  @  09/07/2009 18:11:58
coito tra omosessuali esplicito, testa spappolata da un estintore, dialoghi insulsi, la Bellucci violentata, che altro dire un film che non ha ragion d esistere..storia raccontata all incontrario con dei movimenti di camera che fanno venire il mal di testa dopo 5 minuti: evidentemente è da ritenersi una cima d autore che vuole portare innovazioni...boh..
comunque la frase con cui si apre il film fa sperare bene, ma tanto la sottile traccia poetico-metaforica viene subito calpestata da una volgarità inguardabile e gratuita
non perdeteci tempo, con tutti i film belli che esistono..

Alone  @  12/01/2009 16:34:58
Non mi è piaciuto per niente.

topsecret  @  21/10/2008 18:52:39
Se togliamo la scena dello stupro, già abbastanza noiosa, e quella dell'assassinio con l'estintore, rimane il nulla, il vuoto assoluto. Il film è realizzato per scopi commerciali per il mero gusto di scandalizzare e creare polemiche, a mio avviso, inutili e sterili. Se è vero che "il tempo distrugge tutto", speriamo che distrugga anche il ricordo di questo film.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  29/08/2008 00:57:22
una putt.anata epica ! non ci sono parole x descrivere questo skifo...1 dei peggiori film ke mi sia mai capitato di vedere...penso ke perfino troppo belli sia meglio di sto scempio...almeno li si ride !

ma veniamo al film :

- regia inguardabile nel vero senso della parola...ho riskiato 1 crisi epilettica dopo 10 minuti di film,tanto ke ho dovuto mettermi gli okkiali da sole per continuare a vederlo senza sbokkare

- storia senza senso....il montaggio alla memento qui è davvero fuori luogo xkè non cè proprio 1 kazz0 da scoprire

- come direbbe pino scotto '' la bellucci gran gnokka ma ke la smetta di fare ste cag.ate ! ''

- il film è irritante, troppa violenza fine a se stessa

non ho + voglia di andare avanti...spero di avervi convinto a non perdere tempo a guardarlo

slevin  @  28/09/2007 15:49:30
L'idea di partire dalla fine non era malvagia...però doveva essere sfruttata meglio...

La bellucci è bellissima ma non certo una granda attrice...e neanche cassell si riesce a guardare...

Alla fine rimane un film volgare, confuso che non ti dà niente...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:35:25
Un film che trova il suo perchè nella Bellucci che, come sempre, mostra tutte le sue grazie...per il resto nulla assoluto.

Beefheart  @  18/05/2007 15:00:53
Evidentemente c'è sempre chi pensa che una bella ****, sesso, violenza e virtusosismi forzosi siano ingredienti sufficienti a confezionare un film propriamente tale. Ebbene, per nostra fortuna poi intervengono emblematici orrori come questo "Irreversible" a rassicurarci del contrario. Forse non ce n'era bisogno; forse gli esempi di pessimo cinema erano abbondanti già prima di quest'ultima fatica sprecata, ma dal momento che ormai c'è, esiste, ha visto la luce, non rimane che farne buon uso come perfetto esempio di cosa non-fare. Ad esempio non scritturare mai Monica Bellucci per nessun ruolo che non sia quello dell'assente. Letteralmente assente. Oppure non puntare tutto sull'impatto visivo di immagini violente e scabrose come se da sole fossero garanzia di estro ed efficacia. Non vero. Oppure evitare di sforzare un'originalità che non si possiede, alla vana ricerca di chissà quale effetto visivo, come questo fulgido esempio di regia ridicola dai nauseabondi e fastidiosi movimenti di camera. Insomma, dispiace dirlo ma l'unica nota positiva è l'idea di cominciare dalla fine e procedere a ritroso, dal finale iniziale all'inizio finale; con la prima metà, quella conclusiva, becera, convulsa e fastidiosa e la seconda, iniziale, se possibile, ancora peggio in quanto vuota, insuslsa e noiosa. In definitiva analizzando questo... questo... "qualcosa", non si riesce a capire cosa sia, mentre il più delle volte chi va al cinema, lo fa per vedere un film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/05/2007 20:06:31
Inutile film provocatorio fatto apposta per scandalizzare i giornalisti da rotocalco. Buono solo per i commenti di Anna Praderio e Vincenzo Mollica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  01/05/2007 13:03:32
Pessimo. Come ha già scritto qualcun altro, violenza fine a se stessa. Cioè un film che non ha qualità ma punta unicamente a scioccare lo spettatore, in particolar modo per le sequenze iniziali e i famosi nove minuti di stupro.
La Bellucci riesce a non-recitare sempre peggio ed è ridicola questa ossessione della telecamera in mano che invece che dare enfasi alla storia a me personalmente ha fatto venire la nausea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/02/2007 14:33:25
Sommerso da fischi ai tempi dell'esordio a Cannes,la pellicola di Gaspar Noe'e'tutto tranne che sconvolgente e originale:niente di nuovo,nessun approfondimento psicologico dei personaggi ma solo un'ingenuita'disarmate nel cercare di scioccare a tutti i costi.L'unico interesse,rimane la famigerata scena dello stupro alla Bellucci,ma anke qui dopo un paio di minuti la noia regna sovrana e quei 17 minuti sembrano un'etarnita'....
Un punto in piu'per i titoli di testa assolutamente geniali,ma per il resto passate oltre.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  31/08/2006 21:47:38
sinceramente: BRUTTO!

e nn capisco come abbia potuto la Bellucci darsi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a un film come questo!

MA DAAAIII

Cheeky Boy  @  31/08/2006 20:21:43
Rivoltante è a dir poco.Gaspar noè pretendeva dello stile in questo suo film volgare,omofobo e allucinante.Una telecamera che gira all'impazzata come se staesse sulla pista di Imola con delle sembianze alla Tarantino.Tutto realistico come Cronenberg,disprezzante come un movimento politico estremista...in tutto ciò è riuscita molto bene l'idea finale a tempo retroso.
Notiamo che il montaggio è sicuramente adattato come la copia del meritato"Memento".
La Bellucci stupenda ma sicuramente mediocre,Cassel anonimo...
Comunque grazie ai quei nove minuti di stupro massacrante,Noè si è guadagnato soldi e fama...ma penso più fama che denaro...

mory.t  @  26/06/2006 13:03:42
non mi è piaciuto.......la rcitazione della bellucci sempre peggio (è fortunata ad essere così bella se no a quest'ora stava dovunque tranne al cinema)........troppa lento per i miei gusti e poi la scena dello stupro è davvero angosciante,soprattutto per una donna.......un punto in più per il coraggio di aver trattato un tema così delicata ed aver proposto una scena del genere (il fatto che dia così tanta angoscia significa che comunque l'intento è riuscito)......comunque non lo consiglio,soprattutto alle donne

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/05/2006 16:59:08
carina la prima ora,con buone dosi,anzi forse eceessive,di morbosa violenza e trip allucinati.poi il film diventa uno spot sulla vita privata di cassel e compagna,risollevandosi lievemente nel finale.
la bellucci sembra un manichino per i crash test,ci vuole coraggio a definirla un attrice.

Ultima risposta 22/12/2007 21.03.45
Paolo70  @  31/03/2006 22:04:20
Non mi è piaciuto, angosciante la scena di violenza sessuale subita da Monica Bellucci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2006 00:55:57
Ok abbiamo capito che Noe' si è fatto un'iniezione letale di Tarantino e Cronenberg, ma questo video-clip allucinato e vorticoso, capace soprattutto di far espiare l'immagine in una vertigine da luna-park impazzito, è francamente rivoltante (in tutti i sensi). Ho colto solo un'immagine non male, la corsa di Cassel nell'ambulanza, quello sì un vero trip allucinato. Il resto è puro delirio registico, pessima imitazione di modelli ben piu' corrosivi e geniali. Parecchio omofobo, fra l'altro. Cruising docet?

nabiki  @  04/02/2006 00:21:49
5 xchè non riesco a schierarmi di +.
Potrebbe essere 10 x quanto sembra vero e terribilmente crudo nella violenza e 1 x la pesantezza, è inquietante: dipende da che punto di vista lo guardo.
L'idea del tornare indietro nel tempo non è troppo originale.
Brividi! Se proprio lo volete vedere (specie se siete ragazze) lo consiglio se non siete facilmente impressionabili.

Giulio R C  @  24/01/2006 19:27:50
Io ritengo questo film enormemente sopravvalutato. La critica lo ha molto apprezzato, dicendo che è molto forte, crudele, violento. Ma violento o non violento a me il film pare una cavolata. La regia è mementizzata (a quale scopo?) e il regista si concentra più sul movimento della camera in sù e in giù che ti fa venire la nausea. Gli attori bravi, ma il film... mah!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/12/2005 12:58:11
La prima mezz'ora è orrenda nel vero senso della parola, con queste inquadrature inutili e irrazionali, poi si riprende un pò con il raccontare gli episodi "controcorrente": non più di 3 comunque!

alesfaer  @  25/11/2005 14:48:58
1 dei film piu brutti di tutti i tempi

JackSpammatore  @  25/11/2005 13:48:05
Mamma mia che filmaccio! Un film senza capo nè coda, in tutti i sensi!

freesoul  @  23/11/2005 11:22:14
è un film troppo violento!!!sono uscita dalla sala disgustata....gli altri 100 sono usciti ancora prima che il film terminasse!!terribilmente fastidiose le scene di violenza(scena dell''''estintore-violenza sulla bellucci). non lo rivedrei per tutto l''''oro al mondo!!!

dade&ste  @  01/07/2005 21:36:22
Film semplicemente orribile e vomitevole!
Noi abbiamo abbandonato in fretta la sala nella scena dello stupro (già nauseati dalle altre scene) e come noi il 70% dei presenti in sala.

pirulino  @  10/04/2005 16:55:18
cosa si vuole premiare di questo film?il montaggio copiato da nolan? dialoghi mostrusamente insulsi?(la bellucci non sa recitare figuriamoci doppiare se stessa)cassel ?(Che lasciando perdere il suo mitico ruolo da superman mancato, l'unico film in cui mi è piaciuto era quello di audiard-la scena dello stupro al momento è inguardabile paralizzante vomitevole(ragazze mi capite..solo un'altro film mi aveva agghiacciato di +:il branco.infatti x 1anno ho camminato la sera da sola, sempre guardandomi alle spalle).successivamente ripensi allo stupro e dici:ma stà scena è ridicola al di fuori di ogni cognizione logica.il gay che sodomizza con una violenza preistorica la bella figona in un sottopassaggio in centro a parigi in un sabato sera brulicante di gente?inversomile ma nella sua inverosimiglianza di una crudezza assurda-da vomitare.non guardatelo!se siete morbosetti piuttosto vedetevi salò di pasolini!

GoodDebate  @  11/12/2004 14:21:57
La Bellucci è una delle peggiori attrici della storia e il film fa schifo

Ultima risposta 04/02/2006 00.57.56
vale80  @  21/10/2004 14:39:13
volgarmente, gratuitamente, brutalmente, eccessivamente, schifosamente violento.
per fortuna che ad un certo punto la Bellucci attacca a parlare e il film diventa quasi comico.

ticonzero  @  24/08/2004 14:13:51
Una porcheria che trovarne di simili è veramente arduo.
A parte la scelta di fare il film "al contrario" -scelta da rispettare e forse anche interessante- il resto è da buttare via. Il regista mostra dei pregiudizi e un razzismo di fondo da far schifo: un omosessuale che violenta una ragazza, la ragazza che viene aggredita perchè ha osato abbandonare il ragazzo ed uscire da sola, la barbarie delle ultime scene con l'estintore...la fortuna di questo film è stata la gran pubblicità negativa che ha avuto all'uscita.

Ultima risposta 13/03/2005 08.59.30
tore  @  15/07/2004 12:01:59
Io i registi come Noè che pensano che sbattendo la telecamera per aria si venga considerati grandi autori li sopprimerei...

genni  @  09/07/2004 19:08:47
skifoso orrendo il regista puo kambiare mestiere

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/04/2004 02:39:23
L'unico film in cui la Bellucci è in parte...

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  12/04/2004 18:52:03
....che dire....si può definire un film???? io avevo il cesso accanto mentre guardavo il film per gli svarioni che mi faceva venire la telecamera...ma ha mandato a male...VERAMENTE BRUTTO!!!!!!

Ultima risposta 27/07/2009 04.15.42
vlad  @  18/03/2004 00:07:40
Magari quando mi passano i conati finisco pure di vederlo.
Orrendo quello che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  14/01/2004 13:40:12
Una porcata di film! davvero orribile!

dmd79  @  14/12/2003 23:29:11
Pellicola che ha ottenuto un discreto successo solo per due motivi: la presenza di Monica Bellucci e la scena dello stupro. Tolti questi due fattori e la pubblcità fatta intorno al film per questi fattori resta poca cosa..

Invia una mail all'autore del commento Anti-Tai  @  16/08/2003 01:55:01
Tai come al solito c'è gente come te che parla e neanche ha capito appieno il film: alla fine NON viene ucciso lo stupratore ma un innocente ...
Noe è un rin********to e pure razzista, ha dichiarato di odiare gli omosessuali e questo film ne è un perfetto esempio.

Invia una mail all'autore del commento Giacomo  @  25/03/2003 21:59:01
Se questo e' un prodotto del cinema europeo, allora ben venga Hollywood. Pretenzioso, arrogante, inguardabile all'inzio perche' e' troppo violento, e alla fine perche' finto, plastificato e vacuo, Gaspar Noe' ha fatto un vero pasticcio, che grazziaddio tutti hanno giudicato per quello che e'. Ah, se qualcuno facesse davvero recitare la Bellucci, magari vestita!

Ultima risposta 18/07/2003 14.28.45
Invia una mail all'autore del commento stevia  @  19/03/2003 01:03:55
un modo come un altro per farsi pubblicità: la violenza qui è assolutamente ingiustificata e gratuita... è una presa in giro allo spettatore dall'inizio alla fine. Inguardabile. I salutari pugni nello stomaco sono ben altri (leggi Arancia meccanica, harry:portrait of a serial killer....)

Ultima risposta 18/07/2003 14.30.21
Nano  @  17/02/2003 11:56:35
Sicuramente il film esce dagli schemi, il piano sequenza ininterrotto con telecamera che gira può essere un idea innovativa ma dopo 5 minuti ti porta ad un enorme rottura di co****ni, la Bellucci è paragonabile per espressività alla Marini in "Bambola" e la storia rasenta la banalità, assolutamente da non far vedere ad adolescenti, certe scene non sarebbero metabolizzate.

Ultima risposta 30/08/2003 04.44.46
giu  @  17/12/2002 17:51:15
Conte  @  11/09/2002 13:44:50
La provocazione, francamente, tutta un'altra cosa! E non credo che abbia molti punti in comune per la nausea provocata dal movimento INSENSATO della telecamera o dall'esaurimento nervoso causato dai dialoghi ASSURDi degli attori. Avevo apprezzato Cassel ne "I fiumi di porpora" ma dopo questo film spero che nessuno gli dia più una parte...amo la Bellucci (per me la donna più bella al mondo, dopo la mia ragazza) ma mi auguro di non vederla mai più recitare se non completamente nuda (almeno l'attenzione viene catalizzata altrove e non sulla sua espressività)...e poi il film visto dalla fine all'inizio che straordinari ed originali effetti porta?!

Ultima risposta 17/02/2005 14.55.31
Invia una mail all'autore del commento innuendi  @  09/09/2002 18:11:24
ho appena finito di vedere questo orribile film. Sento ancora addosso il maremoto che mi sono sobbarcato per l'intero film. Volevo andare via, spegnere il televisore, ma qualcsoa in me dice va che dovevo continuare ad andare avanti, vedere sino a che punto questa porcata arrivi. La scena della sodomizzazione è ridicola, la Bellucci è solo una bella donna, ma solo per un giorno.

tina  @  25/08/2002 15:20:10
mi sembra 1 porcata immonda, neanche tinto brass riesce a fare cose così come dire...OSE'! comunque non lo vedrei x tutto l'oro del mondo!

Invia una mail all'autore del commento Sara  @  09/08/2002 11:50:02
all'inizio mi è venuto il mal di testa per colpa della telecamera che continuava ad osscillare su giu destra e sinistra!! poi terrificante vomitevole la scena in cui la testa viene massagrata da un estintore la bellucci non ha fatto altro che dire uuummmmksdj!! ma che film hanno fatto???

Nio  @  28/06/2002 19:54:35
La trama è poco originale tranquillamente paragonabile a quella di un telefilm.La Belluci recita da telenovela sud americana.Ciò che potrebbe rimanere in presso nella memoria di uno spettatore sono solo le inutili scene violente fini a se stesse presenti nel film.

Mercury Falling  @  13/06/2002 23:00:40
Ragazzi, ho dovuto aspettare un po' di anni, ma finalmente ho visto un film (questo!) che ha rubato la palma di peggior pellicola di tutti i tempi a Crash, di Cronenberg! Un insulto alla cinematografia (allez france!!!)

Ultima risposta 04/02/2006 01.01.39
Invia una mail all'autore del commento simona  @  11/06/2002 16:42:38
Uno dei più brutti films che ho visto in questa stagione...ovviamente confermata la mia idea che la Bellucci non recita ma parla. La scena dello strupro una farsa, mi sembrava abbastanza immobile...l'unica cosa che faceva senso era quando lo strupratore veniva ucciso a forza di estintore in faccia!

Ultima risposta 29/04/2003 15.30.40
Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  10/06/2002 13:55:32
Asi  @  28/05/2002 15:00:26
Definire questo film una ***** è poco!e tali sono anche coloro che trovano in questo film qualcosa di bello!Questo non è un film,non è niente,non c'è storia,non c'è dialogo,ma solo tanti froci psicopatici e un cameramen "fatto",questo è il"film"!Ci sono modi e modi per rappresentare certe cose della vita

Invia una mail all'autore del commento Steu  @  28/05/2002 08:39:33
Concordo sul fatto che lo stupro sia stato monotono, Dany...ma tutto il film è infarcito di scene e dialoghi insignificanti!Naty, Ciccio c'est moi!

Naty  @  27/05/2002 20:31:56
Sono molto indecisa tra due aggettivi per definire questo film: orribile o raccapricciante?Ma no,non vanno bene,sono ancora poco per dare l'idea della schifezza che ho dovuto vedere.Senza senso,senza gusto,senza significato.La scena più bella è stata all'inizio,almeno il panzone si copriva!

Invia una mail all'autore del commento Steu  @  26/05/2002 13:30:18
E' una versione allucinata de "Un borghese piccolo piccolo", con Cassel nel ruolo che fu di Sordi. La telecamera ruota continuamente per tutta la durata della pellicola, e solo nei nove pallosissimi minuti di stupro utilizza un'inquadratura fissa. Si va dentro per vedere la Belluci stuprata (e dalla voce che si ritrova un po' si merita queste parti) e ci si ritrova sommersi da ***** sbandierati qua e là. Il commento più azzeccato, all'uscita, è stato certamente quello di Paolo: "Quanto è durata questa stronzata?"