iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dom Cobb  @  22/05/2012 14:35:39
Diciamo che è una mezza delusione, specie dopo averne sentito parlare così bene, dopo averlo sentito definire un mezzo capolavoro, ricco d'azione...e specie dopo aver visto il secondo, di diversi aspetti migliore di questo.
Partiamo dall'inizio: ingaggiare Robert Downey Jr per la parte del miliardario Tony Stark è stato un autentico colpo di genio, dato che quell'attore sembra nato per interpretare solo quella parte, a cui dona carisma, ironia e anche un po' di sano cinismo.

Anche gli effetti speciali sono decisamente promossi, nonostante non siano della qualità di Transformers, uscito un anno prima (e, per essere questo un film da 200 milioni di dollari, mi domando se sia un difetto): le sequenze di volo (o meglio, la sequenza di volo) sono forse l'apice tecnico del film.
Peccato, allora, che tutto il resto vada di male in peggio: appena decente la sceneggiatura che, se riesce ad offrire delle scene ironiche molto efficaci, stucca e annoia sul lato puramente action, servito col contagocce, e questo aspetto non incontra un aiuto significativo dalla regia di Jon Favreau che, nuovo a questo genere, dirige lo spettacolo cavandosela senza infamia e senza lode. Inoltre, è la stessa sceneggiatura a creare uno scontro finale aberrante, forse il peggiore di tutti i film Marvel, dove Iron Man e Iron Monger anziché botte, si scambiano battute una più penosa dell'altra per quasi dieci minuti.
L'azione stessa, quelle pochissime volte che c'è, a tratti fa ridere per quanto è lenta: uno dei pochi demeriti della regia, ma è abbastanza per abbassare la qualità del film. E questi difetti influiscono anche sul ritmo, rallentandolo.
Il resto del cast non va bene: Gwyneth Paltrow per una metà del film fa la noiosa segretaria, per l'altra metà critica il suo datore di lavoro senza motivo e piagnucola in continuazione, Terrence Howard non fa niente dall'inizio alla fine, il povero e smemorato Jeff Bridges interpreta un villain idiota e dall'incisività nulla, che si scorda le battute ogni cinque secondi.
Nel complesso, un film sopravvalutato a mio avviso, talvolta criticato, ma non abbastanza: secondo me non raggiunge la sufficienza, ma lo trovo molto meglio di molti altri cinefumetti (Spiderman ad esempio). Alla fine, ci si può anche divertire, sempre ricordando che non è niente di speciale.

Ultima risposta 05/01/2017 15.22.15
draghetta1989  @  27/06/2011 13:42:43
è stato molto acclamato questo film sull'eroe marvel in armatura ma per me non arriva alla sufficienza e il voto va solo per gli effetti speciali e alcune scene divertenti che rompono la noia...per il resto un film che non mi è piaciuto, mi ha appunto molto annoiata sopratutto nella seconda parte, la storia non rimane nei miei ricordi, non mi coinvolge e non mi appassiona e i personaggi (a parte forse il protagonista ma anche lui non è granché) sono piatti e non trovo alcuna empatia con loro. film freddo e insignificante nonostante la tanta azione non trasmette senso adrenalina né suspance... mezzo punto in più per Robert Downey che in questo ruolo cmq ci sa fare.

7219415  @  07/12/2010 15:50:23
non m'è piaciuto...

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:57:00
Brutto. Non rimane niente in mente, se non l'armatura di Iron.

Camizlatan  @  19/05/2010 21:25:42
Film ridicolo.

Frankys  @  06/05/2010 18:24:02
Molto tristemente devo sinceramente dire che non mi è per niente piaciuto.
Lo ho trovato molto noioso e poco avvincente, non mi ha per niente coinvolto.
A tratti ridicolo e oltretutto non mi ha fatto nemmeno sorridere.
Tra i super eroi della marvel oltre a Hulk uno dei quelli ke mi è piaciuto meno.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  29/03/2010 12:11:57
Me ne avevano parlato come uno dei film sui supereroi migliori degli ultimi anni, ma mi ha deluso profondamente.
Sceneggiatura scarsa e già vista, "cattivi" praticamente inesistenti con un combattimento finale assolutamente povero di idee. Si salvano Robert Downey Jr e Jeff Bridges (anche se sfruttato non al meglio) e gli effetti speciali, mentre ho trovato assolutamente fuori ruolo la Paltrow.
Sembrava la storia del fratello scemo di Batman.

WildHorse  @  11/03/2010 02:21:18
Rivisto una seconda volta, più di 4 e mezzo non riesco a dare. Iron Man era uno dei miei eroi dell'infanzia preferiti. Questa trasposizione non mi piace, ha rovinato il fumetto! Il duello finale è orribile, sembra il film dei Transformers. E non sono nemmeno tanto convinto che il cast sia azzeccato. La Paltrow e Bridges non vanno bene, recitano male qui. Downey troppo playboy, ma troppo però! La sceneggiatura è frivola, rende la visione molto leggera, senza empatia tra spettatore e attore. E le origini di Iron Man sono lunghe e, malgrado questo, manca sempre l'empatia. Insomma nel 2 dateci un taglio e passate all'azione... e siate più seri. Sorvoliamo sulla scelta del terrorista afgano quale nemico antiamericano, fin troppo banale, facile e di pessimo gusto.

Ultima risposta 14/03/2010 16.16.10
MidnightMikko  @  21/01/2010 16:23:30
Iron Man è ingiustamente catalogato come "il miglior film Marvel realizzato".
Davanti ci ritrova solo una baracconata che "stupra" la storia narrata nel fumetto (patetico Downey Jr. nella parte di uno Stark playboy ignorante e ridicolo,interessante il personaggio di Obadiah ottimamente interpretato da Bridges,la Paltrow "maggiordoma" sta a quella parte come Clint Eastwood sta a Forrest Gump). Regia scontata,niente di eccezionale,solito montaggio abusato da film d'azione,del tipo "troppo fatica di muovere la cinepresa",irritante nell'emulare lo stile del recente Michael Mann nelle scene dopo il rapimento da parte dei terroristi (ahahah Stark che si fa rapire dai terroristi,la parte del film più patetica e inverosimile,se confrontata al fumetto). Sceneggiatura ridicola,si salvano solo le scene dove compare Iron Man,veramente realizzato ottimamente.
5 solo perchè meglio di Transformers e baracconate simili

El_Baro  @  28/11/2009 09:07:21
Mah, sentito meraviglie su questo film, mi sembra esattamente identico al 99% dei film di-con-su-supereroi, se non addirittura più scontato.
Bravi gli attori e bella la Paltrow.

DellaDuck  @  20/07/2009 09:46:59
Inizio non male ma da metà film in poi diventa noioso e a tratti banale.

BrundleFly  @  30/04/2009 12:58:49
Guardando la media credevo di dover già gridare al capolavoro, invece a me questo film proprio non è piaciuto: dialoghi e situazioni ridicole. I film tratti dai fumetti della marvel sembrano fatti con lo stampino, cambia solo il nome del protagonista. Un punto in più per i buoni effetti speciali.

Ultima risposta 14/05/2012 11.18.02
ANDECA  @  28/03/2009 02:52:45
NN CAPISCO TUTTO QUESTO ENTUSIASMO......QUESTO FILM è DAVVERO RIDICOLO CLASSICA AMERICANATA.....FILM CONSIJATO DAI 2 AI 15 ANNI......PESSIMO

gabbo  @  23/11/2008 23:07:29
Ennessimo film Marvel (in cui trionfa sempre l'imperialismo americano e la guerra agli stranieri cattivi), incredibilmente uguale a tutti i comic-movie.

Aggiungo mezzo punto solo perché Downey Jr è un bravo attore

the saint  @  30/09/2008 11:32:09
mah delusione... non sa di niente.. film come trasformer o batman sono nettamente superiori a questa mezza ciofeca

minoidepsp  @  21/09/2008 17:04:16
Una storia davvero banale: il solito supereroe che difende i deboli e che sconfigge il cattivo di turno. Batman è di tutt'altro livello.

TheGame  @  02/08/2008 16:31:49
cn questo iron man, Jon Favreau c offre un film in bilico tra l'essere un comis-movie diverso, a tratti quasi impegnato (x quanto può esserlo un comics-movie), per poi lasciarsi andare ad una seconda parte cn il solito motivetto bambinesco alla fantastici 4, se vogliamo, dove il novello robocop impressiona cn tanti calcioni e effettoni speciali a gogo, molte volte fini a se stessi!
minimo sindacale da parte del buon Robert Downey Jr e dal redivivo Jeff Bridges! bella quanto inefficace la Gwyneth Paltrow imprigionata in 2 espresioni x tutta la durata della pellicola. certo rispetto alla media dei film usciti in questo periodo questo iron man ne esce come uno dei leggermente meno peggio...ki si accontenta gode!

2502rik  @  31/05/2008 15:22:16
Robert Downey jr è improbabile sia come super eroe che come palestrato ,
Il film non può essere commentato se hai più di dieci anni.
Ma in che tempi viviamo?

Ultima risposta 04/05/2010 21.28.47
shogun  @  17/05/2008 19:35:07
Prodotti in serie, ormai tutti uguali, non aggiungono nulla a quello di già visto. Buono per la classica serata con gli amici, ma soprattutto buono per le saccocce di chi incassa.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  17/05/2008 13:29:48
sono andato a vederlo senza troppe pretese e così è stato. un film fatto molto bene, con un buon umorismo di fondo. però non mi ha appassionato molto. non mi sono sentito molto coinvolto nel proseguo del film fino all'epilogo finale.. forse un pò troppo lungo e con momenti di stallo!

callaway  @  15/05/2008 20:53:33
iron man è uno dei pochi supereroi della marvel di cui non ho mai letto alcun fumetto.
prima di vedere il film onestamente non mi ero mai chiesto il motivo di come mai non mi fosse mai capitato per le mani un suo fumetto ma ora ho la risposta, il mio subconscio mi ha evitato di vedere il collage di tanti supereroi in uno ossia:
- un bruce wayne piu' playboy e meno scaltro (bruce girava in lamborghini questo in audi...)
- un mr fantastic piu' narciso e adulatore e meno nerd
- nemici degni di daredevil
insomma un robocop che vola...si ma che p.a.l.l.e robocop

alesfaer  @  11/05/2008 21:03:18
il film da 1 lato affascinante per il lato tecnologico, strappa anche qualche sorriso ed affascina ma nulla piu. il fumetto nn mi è mai piaciuto, il film non dico che sia brutto ma di certo non è bello. della marvel ho apprezzato almeno 4 o 5 film superiori da svariati punti di vista.

Simmetria84  @  11/05/2008 15:42:29
capacità narrative mediocri, trama inesistente, cura dei particolari = zero, pessima caratterizzazione dei personaggi, finale affrettato e di modesto impatto, davvero poco realistiche alcune situazioni che trovano giustificazioni grossolane, azzardate e risibili (il problema del congelamento LOL, fosse solo quello..)

E si prevede anche un seguito...siamo nati fortunati allora..

Ultima risposta 24/09/2008 11.18.43
balander  @  11/05/2008 14:56:40
Americanata incredibile, Noioso, lentissimo, non entusiasma per niente....effetti speciali ok, scene d'azione 2 in tutto il film...
Si salva solo verso il finale dove crea un briciolo di tensione...per il resto è da buttare!

balander  @  07/05/2008 01:56:27
Non mi spiego tutti questi commenti positivi....questo film è orrendo!!!
Oltre ad essere un'americanata allucinante, più di metà film è una noia mortale...non cattura per niente!
Non amo questi generi, ma in confronto Transformers vince 10 a 1...almeno li si è vista azione,effetti speciali spettacolari...si è anche riso...in Iron Man ci sono 15 minuti di azione (nel finale) e per di più brutti!
Io e amici tutti delusi...

Ultima risposta 07/05/2008 23.24.16
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/05/2008 13:36:31
Una mezza cacatina direi. Parte piuttosto bene, o meglio, si mantiene interessante per un pò. Poi per più di un'ora non succede nulla, solo siparietti comici tra robottini e occhiatine tra i due protagonisti (tra l'altro davvero bravi, la Paltrow poi è decisamente carina) che personalmente mi hanno fatto sprofondare nella noia assoluta. Il regista decide poi di risolvere il tutto nella mezz'oretta finale con un orribile scontro tra Iron-man e il suo nemico. L'ho visto come puro intrattenimento ma non ha saputo soddisfarmi. Non siamo negli abissi assieme ai Fantastici 4 ma nemmeno ad un livello sufficientemente alto. Sarà che ultimamente questi filmacci a base di effetti speciali stanno iniziando a darmi il voltastomaco ma questo Iron Man, a differenza di molti a quanto pare, non mi è assolutamente piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  02/05/2008 01:08:19
Non vale assolutamente il prezzo del biglietto. Lento, ampolloso privo diun qualche cosa che ti inchiodi allo schermo e tutto questo per un buon 3/4 di film....... Troppoo decisamente.
Peccato

Ultima risposta 02/05/2008 22.47.28