iris - un amore vero regia di Richard Eyre Gran Bretagna, USA 2001

iris - un amore vero (2001)

locandina del film IRIS - UN AMORE VERO

NazionalitàGran Bretagna, USA 2001
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Iris - un amore vero

Iris Murdoch, scrittrice e filosofa inglese, conobbe e sposò John Bayley nel 1956, due anni dopo la pubblicazione del suo primo romanzo. Il rapporto tra Iris e John, professore e stimato critico letterario, fu all'inizio burrascoso a causa del carattere poco malleabile della donna. Per anni fu lei a dettare le regole della loro convivenza. Quando nel 1997 le venne diagnosticato il morbo di Alzheimer, Iris fu costretta a diventare docile dipendente del marito.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Iris - un amore vero, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MMarco  @  26/03/2011 19:43:00
l'ho visto prima su Rai 3 e non mi ha appassionato affatto.
l'unico motivo che mi ha spinto a vederlo tutto sono stati i 3 attori protagonisti.
meritato l'Oscar.

laconico  @  15/10/2008 22:39:56
Suggestionato anch'io dai commenti precedenti mi aspettavo un film intenso e di toccante profondità. Invece è un film noiosetto, banaluccio, tecnicamente modesto. Si finge poetico ma è solo retorico. Salva la baracca una magnifica Dench che azzecca una performance recitativa di alto livello. Il resto è davvero trascurabile.

AMERICANFREE  @  02/10/2008 23:59:00
insomma dai voti precedenti credevo di assistere a un capolavoro...invece il film e' tutt'altro! storia banale e raccontata male a volte si assiste a delle scene scollegate tra di loro! mi aspettavo un film diverso ma non mi ha coinvolto e soprattutto non mi ha convinto! quindi non lo consiglio su questo genere ci sn altri film decisamente piu' belli!