iris - un amore vero regia di Richard Eyre Gran Bretagna, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

iris - un amore vero (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRIS - UN AMORE VERO

Titolo Originale: IRIS

RegiaRichard Eyre

InterpretiJudi Dench, Jim Broadbent, Kate Winslet, Hugh Bonneville

Durata: h 01:30
NazionalitàGran Bretagna, USA 2001
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Iris - un amore vero

Iris Murdoch, scrittrice e filosofa inglese, conobbe e sposò John Bayley nel 1956, due anni dopo la pubblicazione del suo primo romanzo. Il rapporto tra Iris e John, professore e stimato critico letterario, fu all'inizio burrascoso a causa del carattere poco malleabile della donna. Per anni fu lei a dettare le regole della loro convivenza. Quando nel 1997 le venne diagnosticato il morbo di Alzheimer, Iris fu costretta a diventare docile dipendente del marito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (15 voti)7,27Grafico
Miglior attore non protagonista (Jim Broadbent)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Jim Broadbent)
Miglior attore non protagonista (Jim Broadbent)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Jim Broadbent)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Iris - un amore vero, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/07/2020 19:04:39
   7½ / 10
un bel film ,splendidamente interpretato dai tre protagonisti , ma la cosa che mi ha colpito di più è la sincerità e la geniuità della sceneggiatura , molto semplice ma potente e accattivante , coinvolgente e triste ma senza mai cadere nella retorica del dolore .

kako  @  13/04/2012 21:16:39
   8 / 10
una bellissima storia che mi ha coinvolto emotivamente, una rappresentazione della malattia molto reale senza inutili aggiunte melense. Una storia d'amore toccante, tenera, dolce e intensa ben raccontata con azzeccati passaggi tra presente e passato. Judi Dench, Broadbent e la Winslet perfetti.

lukef  @  12/10/2011 23:54:58
   8 / 10
Ci sono diversi messaggi importanti che si possono cogliere da questo film. E' bello, gli attori sono bravissimi ed è in grado di emozionare. Un po' troppo lento in alcuni momenti ma autentico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/04/2011 11:10:33
   7 / 10
Rispetto all'esordio alla regia di Sarah Polley con "Away from her" il film di Richard Eyre ottiene meno coinvolgimento emotivo da parte dello spettatore. Le interpretazioni dei tre protagonisti sono eccelse, ma l'uso dei flashback non è dosato in maniera equilibrata e rende la visione poco fluida. Il tema comunque è sviluppato in maniera realistica e straziante (come deve essere) senza cadere in troppe melensaggini.

MMarco  @  26/03/2011 19:43:00
   5 / 10
l'ho visto prima su Rai 3 e non mi ha appassionato affatto.
l'unico motivo che mi ha spinto a vederlo tutto sono stati i 3 attori protagonisti.
meritato l'Oscar.

Lory_noir  @  21/07/2010 13:09:36
   7 / 10
Mi viene spontaneo confrontarlo con Away from her e devo dire che ho preferito quest'ultimo. Iris infatti non mi ha coinvolto tanto quanto l'altro malgrado riconosca che le interpretazioni di Judi Dench e Kate Winslet siano magistrali. Sicuramente un buon film, specialmente grazie agli svariati flash back, ma poteva essere di più impatto emotivo secondo me.

El_Baro  @  11/06/2010 18:48:46
   8 / 10
Potentissima e credibile rappresentazione dell'Alzheimer in tutte le sue fasi, nell'impatto sulla vita della persona e del suo compagno.
Per quanto sia vero che manchi qualcosa nel raccordo tra il, pur montato benissimo, parallelo tra la Winslet e la Dench (meravigliose, coraggiosissime), si tratta comunque di un film da vedere. Non per tutti, ma emotivamente travolgente.
E il fatto che sia sentito non significa che sia patetico, tutt'altro.

suspirio  @  21/12/2009 00:01:08
   6 / 10
Finalmente un film che tratta al suo interno una malattia che colpisce tantissime persone nel mondo e per cui secondo me si potrebbe e si dovrebbe fare di +. Incentrato sull'amore per una donna che va avanti anche di fronte a quello che on ti aspettti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/08/2009 14:56:14
   7 / 10
Un film interpretato benissimo che però procede piuttosto lento e in alcuni punti annoia persino. Da vedere comunque

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  10/08/2009 13:19:53
   7 / 10
L’Alzheimer che giunge, che giorno dopo giorno inietta nella memoria il nulla terrificante, l’oblio. L’Alzheimer che ricopre di bianco le migliaia di parole, di pagine un tempo scritte.
Il film parla d’una storia d’amore, toccata ad un certo punto da questo morbo spietato. Ne racconta, attraverso un’alternanza continua di presente e passato, i contrasti: la giovinezza, quando la vitale e frizzante scrittrice Iris fece innamorare il timido e remissivo critico letterario; e la vecchiaia, dove la malattia ribalterà i ruoli, affidando a John la cura premurosa della moglie malata.
Amare è soprattutto questo, quando s’è superata una certa età: tenerezza, assistenza, riguardo, comprensione, pazienza.

laconico  @  15/10/2008 22:39:56
   4 / 10
Suggestionato anch'io dai commenti precedenti mi aspettavo un film intenso e di toccante profondità. Invece è un film noiosetto, banaluccio, tecnicamente modesto. Si finge poetico ma è solo retorico. Salva la baracca una magnifica Dench che azzecca una performance recitativa di alto livello. Il resto è davvero trascurabile.

AMERICANFREE  @  02/10/2008 23:59:00
   5 / 10
insomma dai voti precedenti credevo di assistere a un capolavoro...invece il film e' tutt'altro! storia banale e raccontata male a volte si assiste a delle scene scollegate tra di loro! mi aspettavo un film diverso ma non mi ha coinvolto e soprattutto non mi ha convinto! quindi non lo consiglio su questo genere ci sn altri film decisamente piu' belli!

tati  @  06/11/2007 11:07:02
   10 / 10
bello bello bello bello.accipicchia che MOSTRI d'attori.................la grandissima DENCH (tra le mie attrici preferite)e'assolutamente da oscar........ma mi hanno stupita anche gli altri.............NON PERDETEVI UN CAPOLAVORO.............ce ne sono cosi'pochi al giorno d'oggi...................

quaker  @  05/06/2007 21:56:48
   9½ / 10
E' veramente un bellissimo film, molto triste, ma anche molto femminile. Sa raccontare in modo efficace, sobrio, non sdolcinato, e nello stesso tempo molto partecipato, le due storie in parallelo, della giovane brillante ed indipendente e della vecchia, malata di Alzheimer Iris Murdoch, un'intellettuale (romanziera, poetessa e filosofa) fra i maggiori personaggi della cultura inglese del '900.
Gli attori sono davvero tutti straordinari. Montaggio eccellente, perfetta la fusione dei due piani narrativi. Insomma non perdetelo.

PetaloScarlatto  @  23/05/2007 01:15:11
   10 / 10
A me è piaciuto tantissimo.. ma proprio tanto... La vita di questa romanziera che fece dell'arte la sua vita e fu sconfitta dall'Alzheimer.

La vicenda si dipana in doppo filo continuo, fra presente e passato. Grandi attori, tutti meritevoli di Oscar, di cui solo Jim Broadbent l'ottenne.

Straziante, ma mai melenso. Mi ha coinvolto tantissimo:))) da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net