i ragazzi del reich regia di Dennis Gansel Germania 2004

i ragazzi del reich (2004)

locandina del film I RAGAZZI DEL REICH

Titolo Originale: NAPOLA - ELITE FÜR DEN FÜHRER

RegiaDennis Gansel

InterpretiDennis Gansel, con Max Riemelt, Tom Schilling, Jonas Jägermeyr, Leon Alexander Kersten

NazionalitàGermania 2004
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Dennis Gansel

Trama del film I ragazzi del reich

Berlino, 1942. Il regime hitleriano è all'apice della sua parabola politica e militare. Friedrich, 17 anni, figlio d'un operaio, è un pugile di talento. Grazie a questo, gli viene offerta la possibilità di entrare in una scuola esclusiva in cui si formano i futuri dirigenti del Terzo Reich. Per Friedrich è un'occasione unica per liberarsi dalle limitazioni della sua classe e, contro il volere del padre, si iscrive alla scuola. Lì fa amicizia con il sensibile Albrecht, figlio di un ufficiale e critico verso l'ideologia nazista.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su I ragazzi del reich, 13 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/01/2016 14:19:39
Un buon dramma di quelli da far vedere a scuola...
La fattura è di stampo televisivo ma è comunque di qualità più che buona.
Molto bravo il protagonista e comunque valido tutto il cast.
La storia è interessante, l'argomento affrontato fa un pò di luce sull'istruzione dei giovani gerarchi nazisti...tuttavia la sceneggiatura percorre una strada già battuta più volte. Lo schema, come già detto da altri, è quello de "L'attimo fuggente" e simili.
Ci troviamo davanti quindi il classico drammone sull'amicizia, nonnismo e soprusi...tutto piuttosto patinato con sequenze stucchevoli fatte al rallentatore ed accompagnate dalla classica colonna sonora strappalacrime (di Badalamenti).
Insomma è un pò forzato e buonista nell'insieme, schematico e prevedibile nonostante tutto.
Valido prodotto ma non lo sopravvaluterei.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2015 22:08:17
Ne I ragazzi del reich sono visibili certe assonanze con L'attimo fuggente, sia a livello narrativo per ciò che riguarda alcune pieghe della parte finale, sia come contesto della vicenda. La Napola non è poi così dissimile dal collegio del film di Weir, perchè impone una disciplina per uniformarsi ad un pensiero unico, conforme ad un'ideologia oppure un concetto dominante e da trasmettere a coloro che dovranno essere la futura classe dirigente. Indottrinamento, la cultura dell'individualismo, la soppressione del debole a favore del forte.
L'amicizia profonda dei due protagonisti, agli antipodi per estrazione sociale, ma solidissima a livello affettivo è una lotta per preservare la propria umanità, mostrare compassione e sfuggire ad un Male che sottilmente si insinua nell'animo. Una storia semplice ma efficace e che ha nei due attori protagonisti il suo punto di forza. Ci sono comunque le basi già in questo film per il successivo e più riuscito L'onda.

marfsime  @  12/10/2014 12:30:45
Film che parla di un ragazzo che entra a far parte di una Napola della gioventù Hitleriana. L'entusiasmo iniziale inizia a scemare via via che accadono fatti che porteranno il giovane a riflettere sulla sua scelta e a capire che non è quella la sua strada. Il finale non m'ha soddisfatto pienamente..troppo frettoloso e buttato li..si poteva fare di meglio. Nel complesso comunque una buona pellicola.

uito  @  05/04/2014 16:04:46
film "che fa pensare"...nel senso che deve essere partorito nella mente prima di essere visto con gli occhi ....nel senso che dobbiamo capire prima il male che è latente in noi per poterlo annientare poi al di fuori di noi....nel senso di dover destrutturare la concezione di come si possa immaginare un mondo apocalittico fatto di odio per poterlo ricostruire con l'amore.....la dicotomia bene/male vista attraverso le esperienze e le elaborazioni di due adolescenti, una denuncia di come il seme dell'odio possa essere così facilmente perpetrato e di come l'uomo facilmente possa essere preda di se stesso...pellicola storica che ci rimanda all''orrore della grande guerra ma che ci riporta immediatamente alla realtà di quella che è l'altra faccia dell'animo umano... con tutte le sue debolezze e le sue atrocità....

Charlie Firpo  @  23/10/2013 10:36:39
Buon film che mostra l'educazione della gioventù hitleriana e il rigore del Terzo Reich nel formare la razza perfetta... senza alcun dubbio i crucchi stanno proprio bene mazziati.

A quel tempo hanno perso la seconda guerra mondiale, ma oggi si sono fatti più furbi e hanno vinto quella economica giocata a colpi di finanza, e i paesi sbidollati come il nostro governati da incompetenti "servi e leccaculi" gli hanno consegnato le chiavi della vittoria in mano.

Ultima risposta 23/10/2013 11.01.06
pinhead88  @  14/10/2013 22:39:56
Tipico film tedesco molto scolastico e ordinario, colmo di buoni sentimenti conditi da sviolinate varie, tuttavia si lascia seguire senza mai annoiare.
Bravi tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  26/09/2013 13:30:55
topsecret  @  23/07/2013 10:28:34
Un buon film che forse non ha nell'originalità d'intenti la sua arma migliore. Sembra sulla stessa linea de L'ATTIMO FUGGENTE con la variante dell'ambientazione nazista.
La storia è godibile, interpretata da un cast a mio parere abile e credibile e diretta senza grandi sbavature, assicurando una visione soddisfacente allo spettatore.
Personalmente ritengo il finale un po' affrettato e troppo diretto, ma comunque non inficiante per un buon voto.

camifilm  @  29/06/2013 21:09:44
Pone sotto l'attenzione del pubblico parecchi temi legati al nazismo e soprattutto all'istruzione data ai giovani del periodo. Purtroppo non affronta con la dovuta durezza i temi affrontati, tanto che se tolti i vessilli nazisti, sembra una qualsiasi scuola militare... nemmeno tanto dura.

In sostanza un buon film, ma "giocato" male.

sandrone65  @  14/07/2012 01:52:52
Mi aspettavo sinceramente di più da questo film. La presa di coscienza dell'efferatezza del regime hitleriano da parte dei ragazzi è resa in maniera minima e superficiale. L'incontro con l'istigazione alla violenza e all'odio razziale non suscita nessuna reazione in loro, è piuttosto la pura brutalità di alcune situazioni a toccare direttamente i ragazzi ed a gettarli nel disagio e nello sconforto, tanto che la loro ribellione assume connotati esclusivamente autodistruttivi e silenziosi. Da un certo punto di vista probabilmente questo è ciò che effettivamente capitava a giovani che venivano indottrinati in maniera sistematica ed ai quali la realtà delle cose veniva oscurata o resa in maniera distorta. Tuttavia il giovane protagonista ha un padre dalle idee chiare, che afferma esplicitamente di non volersi mischiare con i nazisti, eppure di questo lascito paterno non se ne fa nulla. Il film può risultare interessante per chi coltiva l'interesse verso il periodo storico in questione, ma risulta anche lento e un po' troppo ripetitivo in molte sequenze. E' carente pure di attori dalla personalità spiccata. Insomma pur non avendone una cattiva opinione penso che lo dimenticherò molto presto.

Bellinidj  @  19/07/2011 18:16:13
Molto bella questa pellicola di cui mi stupisco essere solo il terzo a commentare...! Ad ogni modo, un film che analizza l'ormai visto e rivisto tema del nazismo in chiave differente, non dalla parte dei deportati ma da quella di adolescenti fedeli al Reich che vivono la loro realtà all'interno di un'Accademia Militare. I rapporti estremamente realistici fra camerati sono analizzati brillantemtente, gli attori seppur giovani fanno la loro figura. Triste, ma originale.

outsider  @  24/06/2011 10:37:10
incredibile per chi non conoscesse quella realtà...molti probabilmente ignorano cosa siano state le dittature e cosa sia, o possa essere ancora oggi, la loro degenerazione

toccante

profondo - amaramente reale

un film che sottolinea, se ve ne fosse bisogno, l'estrema cecità dell'odio di massa e le aberrazioni del male, sempre in agguato.

da vedere e basta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  27/01/2011 19:42:31
Lo vidi tempo fa in tv in occasione del giffoni film festival. Sebbene il ricordo non sia perfettamente nitido, posso dire che mi colpì molto e non mi spiego come sia potuto passare così in sordina in Italia. Un film che quanto meno ha il grande pregio di soffermarsi, oltre che sulle conseguenze, sulle origini del male. Costringe a riflettere sul grande potere dell'indottrinamento e non è poco