i racconti della cripta 1 regia di Russell Mulcahy, Joel Silver, Tobe Hooper USA 1991

i racconti della cripta 1 (1991)

locandina del film I RACCONTI DELLA CRIPTA 1

•  Altri film di Russell Mulcahy
•  Altri film di Joel Silver
•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film I racconti della cripta 1

Film che presenta 3 episodi della serie: Doppia personalità , Dolce vendetta, Vana attesa

Film collegati a I RACCONTI DELLA CRIPTA 1

•  I RACCONTI DELLA CRIPTA, 1989
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 2, 1991
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 4, 1992
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 3, 1994
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA: IL PIACERE DEL SANGUE, 1996

Voti e commenti su I racconti della cripta 1, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2022 21:21:50
Complessivamente un buon film, certamente televisivo (non a caso riunisce tre episodi dell'omonima serie tv) ma non per questo mal fatto. Ho trovato a loro modo interessanti tutti e tre gli episodi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/06/2016 17:03:48
Tre simpatici episodi presentati dallo zio Tibia.

BlueBlaster  @  18/12/2014 02:16:48
Nel complesso è nella media degli altri "Racconti della cripta".
Come detto da altri si va in ordine di qualità partendo da un primo episodio abbastanza gradevole ed intrigante, con un Joe Pesci piuttosto bravo e calato nella parte...il sogno di molti per lui diviene un incubo!
Secondo episodio tipicamente da TALES FROM THE CRYPT, medio e passabile.
Terzo episodio che ricordo poco appunto perché vale poco.

Filman  @  18/04/2014 18:53:27
Composto da 3 episodi della serie cult TALES FROM THE CRYPT, il film ondeggia tra humor nero, crime e thriller paranormale. Variegato grazie a caratteri registici differenti, i tre racconti da "brividi divertenti" funzionano discretamente, pur cavalcando storie sgonfie o senza enfasi.
Meno riuscito e meno divertente è il segmento di Hooper, seppur sormontato da un cast stellare. Atmosfere appartenenti alla serie e vari stili compositivi sono ben incisi in questo non eccezionale film collettivo, rendendolo fine a sé stesso in modo tuttavia positivo.

jb333  @  24/03/2011 09:50:18
semplicemente adoro i racconti del caro zio tibia e questi film..

kirk h.  @  22/07/2010 22:36:34
La serie tv uscita in vhs inizia molto bene con un'introduzione grottesca di uno scheletro che mette il sorriso fin da subito.
Il primo episodio (doppia personalità) vede uno sfortunato Joe Pesci, che recita molto bene, alle prese con due sorelle gemelle dal "doppio volto" (inquietante!) che puniscono il povero protagonista. Episodio che presenta una buona regia e che scorre veloce come il vento!
Il secondo episodio (dolce vendetta) è quello che mi è piaciuto meno sebbene presenti una dose splatter più alta del primo non mi ha convinto al 100%, lascia troppi buchi vuoti, bocciato!!

Il terzo episodio della serie (Vana attesa) è quello che presenta una dose splatter elevata rispetto agli altri "capitoli" e con una storia che mi ha colpito molto, sopratutto la parte interpretata da WG che recita perfettamente un ruolo grottesco e tetro, a mio parere il migliore dei 3!
Riassumendo il tutto: visione di questa cassetta consigliata a tutti per farsi 4 risate (anche se contenute), 7 1/2

DarkRareMirko  @  18/12/2009 21:36:32
Primo tra 4 volumi antologici de I racconti della cripta che, proprio come i primi 3, pescano a caso nella varie serie dandoci in visione, ciascuno, 3 episodi.

Pure in questo caso però, credo non sia esagerato dire che tutto sommato solo gli attori ne escon a testa alta, nonostante i grandi registi impegnati; il primo episodio, Doppia Personalità, di Silver mi pare, vede riuniti due grandi attori come Joe Pesci e Burt Young, in una storia abbastanza interessante trattante il tema di scambi di persona, equivoci, tutti rotanti attorno a personaggi rappresentati da gemelli, sia maschili che femminili.

Epilogo drammatico (per Pesci almeno); comunque il migliore dei 3 episodi.

Il secondo, di Mulcahy (Highlander 1-2), Dolce vendetta, è abbastanza confuso nello svolgimento e vede un sempre bravo Bill Paxton (retto da un altrettanto efficace Brad Dourif) tentare di vendicarsi rapinando un'azienda, retta da individui che si riveleranno essere...mostruosi.
Non malaccio nemmeno questa installazione comunque.

Il terzo capitolo della vhs però, Vana attesa, l'ho trovato davvero uno dei peggiori episodi dell'intera serie tv, visto com'è lento, prolisso, noioso, mal fatto e mal diretto; si salva solo la Goldberg.
Pure la trama è poco spiegabile.
Hooper ha fatto un buco nell'acqua in somma.

Complessivamente però la vhs vale un'occhiata.