i promessi sposi regia di Mario Camerini Italia 1941

InterpretiGino Cervi, Dina Sassoli, Ruggero Ruggeri, Gilda Marchi˛

NazionalitàItalia 1941
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film I promessi sposi

Il film ripercorre fedelmente le pagine del grande romanzo di Alessandro Manzoni, cominciando con l'intimazione dei bravi a don Abbondio di non celebrare il fatidico matrimonio. Continuando poi con la fuga dal paese, la conversione dell'Innominato, la rivolta, la peste e, quindi, le nozze.

Voti e commenti su I promessi sposi, 2 opinioni inserite

topsecret  @  02/09/2017 18:30:45
Fedele trasposizione cinematografica del romanzo di Alessandro Manzoni che ebbe non pochi problemi, all'epoca, sia per la censura fascista e sia, soprattutto, per l'opposizione critica dei puristi manzoniani.
Comunque, nonostante tutto il clamore suscitato attorno al film di Camerini, I PROMESSI SPOSI riscosse un discreto successo ai botteghini e si assicurò molti consensi positivi.
Grazie alla solidità della Lux, produttrice del film, il regista ebbe a disposizione un largo uso di comparse e mezzi, utili per la buona riuscita della pellicola, assicurando così allo spettatore una visione godibile e discretamente realizzata.
Bravo il cast: da Gino Cervi alla quasi esordiente Dina Sassoli, da Enrico Glori a Luis Hurtado, tutti abili e molto in parte.
Un buon film che vale la pena vedere...se non altro per rinfrescare la memoria, se mai ce ne fosse bisogno, su uno dei grandi classici narrativi del nostro paese.

bulldog  @  17/09/2009 14:12:07
Lo vidi molto tempo fa.
Ricordo poco,non saprei dire sinceramente quanto sia fedele al libro,ma ho dei ricordi di alcuni paricolari del romanzo molto curati e degli attori all'altezza.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando