i predatori dell'arca perduta regia di Steven Spielberg USA 1981

i predatori dell'arca perduta (1981)

locandina del film I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Titolo Originale: RAIDERS OF THE LOST ARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, Ronald Lacey, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Denholm Elliott

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film I predatori dell'arca perduta

Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di non farla cadere nelle mani dei tedeschi. Giunto nel Nepal, incontrerà Marion, una sua vecchia conoscenza, con la quale giungerà dall'amico Sallah, trovando ospitalità e svolgendo da lì la definitiva ricerca dell'arca.

Film collegati a I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

•  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, 2008

Migliori effetti specialiMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro (speciale)

Voti e commenti su I predatori dell'arca perduta, 221 opinioni inserite

wallace'89  @  12/12/2011 20:35:35
Uno di quei film che non ti stancheresti mai di rivedere. Il magico duo Lucas- Spielberg sforna un tributo puro all'immaginazione e all'avventura con un personaggio leggendario, l'archeologo Indiana Jones. Con una silhouette memorabile da eroe dei fumetti con frusta e cappello, Harrison Ford incarna alla perfezione il simpatico e fascinoso avventuriero. Praticamente invincibile, peccato l'indomabile paura per i serpenti! Insieme ai battibecchi con Marion (Karen Allen) degni della commedia brillante classica, su tutte da ricordare la scena cult dello scontro tra lo spadaccino esibizionista risolto dal nostro eroe con un fulmineo colpo di pistola! Scena non presente nella sceneggiatura e, a quanto si dice, inventata sull'occasione da Ford, colpito dalla dissenteria e ansioso di terminare le riprese. E la colonna sonora? John Williams ci regala un'altra perla immortale. Momenti di cinema che non si possono dimenticare e che bastano da soli a farci spazzare dalla memoria il dimenticabile quarto film... come avete detto si chiamava?