i ponti di madison county regia di Clint Eastwood USA 1995

i ponti di madison county (1995)

locandina del film I PONTI DI MADISON COUNTY

Titolo Originale: THE BRIDGES OF MADISON COUNTY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film I ponti di madison county

Francesca Johnson, moglie e madre irreprensibile, si trova sola a casa per quattro giorni, senza famiglia. Robert Kincaid, fotografo di passaggio, si ferma alla sua fattoria per chiedere un'indicazione. Nasce così una passione sconfinata, dall'incredibile dolcezza, che il destino racchiuderà nel piccolo spazio di un fascio di lettere...

Voti e commenti su I ponti di madison county, 118 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/03/2012 17:37:03
Solo quattro giorni. Quattro giorni pieni di amore, passione, lacrime e sorrisi... e una vita intera da vivere nel ricordo di quei irripetibili momenti.
E' già stato detto tutto al riguardo, il mio commento può solo accodarsi ed unirsi a quelli di tutti gli altri utenti che, come me, sono stati rapiti da questa folgorante storia ricca di emozioni e che racchiude tutta l'essenza e significato della parola amore.
Uno dei film più rappresentativi del genere sentimentale, narrato con la solita maestria dal grande Clint e interpretato divinamente sia da quest'ultimo che dalla dea sempreverde Meryl Streep, decisamente l'attrice più grande e talentuosa della storia del cinema.

Leggermente penalizzato da qualche lungaggine di troppo, rimane indubbiamente un'opera eccezionale. Anche l'uomo dal più duro cuore di pietra ne rimarrà colpito.

Ultima risposta 18/02/2013 23.51.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/02/2011 18:45:15
Leitmotiv dell'operato di Eastwood è una spiccata sensibilità. I ponti di Madison County ridona al genere sentimentale tutta la dignità e l'intensità che merita. Detto questo, la scelta di Francesca, per quanto assolutamente in linea con la natura del personaggio, mi pare emblema di un altruismo che non mi pare ora come ora degno di ammirazione.

Ultima risposta 14/02/2011 18.49.27
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/01/2010 19:22:29
Quando Meryl Streep, con gli occhi colmi di lacrime che non volevano uscire, stringe quella maniglia con forza come se fosse stato il suo ultimo appiglio della sua vera vita, proprio in quel momento, io stavo per morire.

Ultima risposta 24/02/2010 19.24.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2009 12:23:04
Il diciottesimo film di Eastwood come regista, ispirato al romanzo di Waller, è una delicata storia d’amore. Un incontro di due solitudini di mezza età. Un amore consumato in quattro giorni e durato per l’eternità.
Il film è diretto in maniera sobria, Eastwood non calca la mano su facili sentimentalismo troppo mielosi. La Streep è perfetta come sempre e l’ambientazione è decisamente suggestiva. Pur essendoci tali pregi il film mi ha annoiata, forse a causa della lentezza o della lunghezza ma ho sbadigliato di noia più volte durante la visione.
Una sufficienza solamente per la Streep e le location.

Ultima risposta 20/02/2011 10.26.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/08/2009 18:29:11
Certo è un bel modo quello di Clint d’affrontare l’età matura; l’ha sempre fronteggiata a viso aperto, con la stessa audacia con la quale una volta impugnava la pistola e uccideva i banditi, con lo stesso vigore con cui ha cavalcato e combattuto.
Anzi vi è l’impressione che il tempo l’abbia arricchito di una nuova consapevolezza, svestito della maschera impenetrabile dell’eroe laconico e solitario, e che abbia bensì accresciuto in lui un nuovo desidero di confessione.
Mantenendo sempre la medesima sfrontatezza, però; perché Clint non ha il timore di trattare temi scomodi - qui quello complesso dell’adulterio e dell’amore maturo - né di ruzzolare nel patetico o nel ridicolo, né di cedere a facili sentimentalismi, o d’aprire quelle fessure imperscrutabili che sono i suoi occhi, per mostraci un poco di ciò che nascondono dentro. Lo fa senza urlare, senza gemere, piuttosto col pudore e la dignità di un uomo che ha vissuto tanto. E pazienza se il film incappa in qualche piccola caduta, gliela perdoniamo.

Ma è corretto difendere i propri sentimenti mettendo a repentaglio la stabilità di una famiglia come il protagonista di questo “I ponti di Madison County”? Clint non se ne cura di quel che può sembrare ingiusto, non se ne è mai curato, non ha mai esitato nell’imbracciare il fucile per farsi giustizia da solo, nello staccare la spina all’amica morente; ha sempre difeso il proprio di codice morale, a costo di rimanerne lui stesso ferito nell’animo, a costo di offenderne l’etica civile. In fondo poi a chi ca.zzo importa davvero dell’etica civile?
Può sembrare egoista, cinico o quant’altro; ma per chi riesce a guardare senza indugi attraverso quelle sottili aperture, dietro a quel viso scavato dal tempo, vi scoprirà la tenerezza e la spontaneità di un ragazzo. L’eroe solitario ha schiuso il suo cuore, come un petalo che fiorisce in autunno, per chi ha la sensibilità di coglierlo, vi rimarrà certamente commosso.
Ma qui Clint non è più solo, e di fronde ad una scelta: lasciarsi rapire dalla passione di pochi giorni o rispettare il valore di una famiglia, l’eroe tradirà il suo credo, si atterrà ai doveri morali, la decisione finale spetterà a Francesca...

Ultima risposta 27/08/2009 20.17.39
JOKER1926  @  21/08/2009 03:24:27
Passerà alla storia… E' un dato di fatto, Clint Eastwood è un mago della cinematografia, vero "Jolly" che militando fra Western e rozze ed efficacissime zuffe poliziesche riesce allo stesso tempo a regalare gioielli dottrinali ed emozionanti come "I ponti di madison county".

"I ponti di madison county" presenta una trama interessante e molto passionale, insomma lo spettatore sarà coinvolto in modo integrale nelle due ore di proiezione della pellicola. Il regista (attore allo stesso tempo) riesce a compattare un "groviglio" di episodi e di "piccole cose" che non possono non ammaliare, soddisfare e in fine commuovere il pubblico.

La pellicola del 1995 non presenta praticamente difetti, da segnalare (come ordinariamente avviene con Eastwood) il sontuoso lavoro tecnico incentrato su una fotografia spettacolare che abbraccia scenari stupefacenti nella loro purezza e soprattutto nella loro bellezza (visto che si tratta di zone pulite lontane dal frenetico e sistematico caos delle città); gli attori poi sono eccezionali, da encomiare all'infinito il magistrale Clint che si supera e dona al pubblico una prestazione reale, asciutta, praticamente inappuntabile!
Perfezione tecnica a parte, da celebrare la storia (colma di adrenalina e di drammaticità) che nasce fra due persone in età lievemente "avanzata", quattro giorni trasformano la vita dei due, da perfetti sconosciuti un "innocuo" e improvvisato incontro spalanca loro le strade di un amore violento, intenso, spettacolare, irrefrenabile ma paradossalmente "non fattibile"… amore utopistico…
Robert e Francesca sono due persone opposte (nel senso più assoluto) la prima è un uomo di mondo, consumato dall'esperienza e dalla vita, la seconda (Francesca) è una femmina che vive in un "umile ripostiglio" lontana, solennemente lontana dalla vera vita che si consuma e si esalta in altri posti, in altri scenari remoti…
Il contatto non può non essere fulminante e sconvolgente, trazione fisica a parte i due riescono a vivere una storia d'amore (di pochi giorni) "marchiante" che penetra nella pelle e riecheggia in modo dolce e prepotente.
Verso il finale della pellicola sublime e praticamente indispensabile ai fini del "gioco" amoroso dei due la sequenza (quasi biblica) ove Francesca chiede a Robert di portarla in un altro mondo lontana da tutto e da tutti (ovvero distante dalla famiglia amata e dalla solita "routine" quotidiana intrisa in pesanti lavori domestici e vaghi e indiretti incontri con le persone "provinciali" del luogo), il tutto è perfettamente fotografato dalla regia, il tutto è fuso in scenografie mozzafiato e praticamente "ideali"…

"I ponti di madison county" è l'emblema del Cinema sentimentale (a sfondo drammatico), impossibile ( o quasi) fare di meglio, la semplicità, la classe, l'eleganza della regia supera i canoni della logica e regalano tanta passione.
Passione riscontrata soprattutto nel finale (da repulsioni) con scene apocalittiche che, giostrate magistralmente con la macchina da presa, suggellano strane emozioni nella mente…

"I ponti di madison county" è un film da manuale, Clint Eastwood a livelli spaziali risulta essere grandioso, pellicola a tratti "armoniosamente" lenta e malinconica suggellata in scenari fantastici ma contemporaneamente "circoscritti" ; il film trasmette una miriade di messaggi, ognuno dunque può percepire un significato o meglio una conferma circa l'amore e la passione, tutto reale, pochissima retorica… Applausi Clint…

Vivere per il resto della vita nel ricordo di un qualcosa è sotto alcuni aspetti delirante ma paradossalmente "vitale", momenti magnifici (materialmente fini a se stessi) si espandono, o meglio prendono forma ed anima nella mente; sofferenza… sogno… vita…

Frammenti del passato che condizionano presente e futuro… Ricordi…

Ultima risposta 28/08/2009 12.23.01
benzo24  @  04/01/2009 18:39:21
questo è probabilmente uno dei film più brutti e noiosi che mi sia capitato di vedere....va bene che è un film per donne e non avrei dovuto guardarlo, però lo ricorderò per sempre...era la prima volta che a dirty harry gli si inceppava la 44 magnum.

Ultima risposta 19/02/2011 15.48.25
edegoal  @  08/07/2008 23:21:15
Un film di una dolcezza unica.Straordinaria la Streep!!!

Il miglior film di Eastwood che riesce a trattare delicatamente un tema come il tradimento e ti fa capire come sia difficile portare avanti una famiglia, rinunciando anche ai propri sogni per essa.

La vita è fatta anche di piccole cose,e questa è una cosa che noi facenti parte di questa società moderna spesso ci dimentichiamo.

Da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 02/12/2008 19.17.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/02/2008 13:01:18
Lo stile di Clint Eastwood emerge in questa stupenda pellicola da lui diretta ed interpretata insieme alla bravissima Meryl Streep."I ponti di Madison County" è un film meraviglioso, che affronta con delicatezza le tematiche trattate, coinvolgendo e commuovendo lo spettatore grazie ad una profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi. La perfezione tecnica, la bellezza della fotografia e la fantastica colonna sonora si fondono con l'eccelsa maestria dei due attori protagonisti creando un mix eccellente. Decisamente una pellicola bella e profonda come poche, non do il 9 perchè sembra un po' perdersi nella parte centrale.

Ultima risposta 23/06/2008 15.21.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2007 10:39:21
Elegante ed intensa storia d’amore tra due persone apparentemente molto distanti ma che a causa di una passione bruciante vedranno le loro vite sconvolte da una relazione tanto breve quanto trascinante sullo sfondo del placido e rurale Iowa.
Eastwood si affida ad una regia semplice,priva di inutili fronzoli ed alla bravura sua e di Meryl Streep per rappresentare questo sentimento inarrestabile,ne esce fuori un’opera lieve e struggente al tempo stesso che rappresenta efficacemente il colpo di fulmine e la conseguente passione che colpisce i due protagonisti.
La pellicola è un mirabile duetto tra i due attori,che riescono a comunicare moltissimo anche solo attraverso uno sguardo od un gesto.
I dialoghi, ad alto rischio di tediose melensaggini,sono invece molto ben scritti e lasciano trasparire una forte caratterizzazione dei due protagonisti.
La forza dei sentimenti è qui rappresentata in tutta la sua violenza,l’infatuazione devastante,quasi priva di senso che non è solo un modo di uscire dalla routine ,ma che in questo caso è amore vero, sara’ poi causa di scelte che in una maniera o nell’altra porteranno dolore ma anche la consapevolezza che un sentimento puo’ durare per tutta la vita e che crogiolarsi nel suo ricordo puo’ essere causa di rimorso ma anche di piacere.
Molto poetiche alcune sequenze,indimenticabile quella con lui sotto la pioggia che guarda lei seduta nel camioncino e le sorride nella speranza che le decisoni prese possano cambiare.
Non essendo un grande amante del genere non ho particolarmente apprezzato qualche punto morto nella parte centrale,è pero’ impossibile non ammettere la bravura di Eastwood e la sua capacita’ di parlarci con estrema dolcezza di un tema cosi’ delicato.

Ultima risposta 27/09/2007 10.50.48
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/06/2007 16:49:12
Silenzi eloquenti e carichi di intensità.
Grande storia d’amore tra un uomo senza casa e una donna che non sopporta più il peso della sua.
Parla di quei segreti che tutti portiamo dentro e ricordiamo per tutta la vita.
Bello, intenso e per niente banale.

Ultima risposta 26/06/2007 19.50.53
Lory_noir  @  12/05/2007 19:06:57
Anche per me sono perfette le interpretazioni ma il film è trp mieloso e deprimente... mi ha stancato già al secondo incontro. A chi piace il genere però piacerà sicuramente! Per le casalinghe in cerca d'evasione!

Ultima risposta 19/05/2007 02.16.44
marco86  @  10/12/2006 12:05:01
dolcissima e riflessiva storia d'amore tra persone di mezza età.
c'è un pò di quarto potere (lei muore e si và a scavare nel proprio passato),ma soprattutto è facile leggere il personaggio di Meryl streep come una sorta di Madame bovary alla continua ricerca di una felicità trovabile solo in maniera effimera al di fuori della vita familiare.
alla fine è difficile non emozionarsi,specie nella lenta scena sotto la pioggia.
peccato però che il finale sembra allungarsi all'infinito.
bellissimo.

Ultima risposta 23/02/2010 00.04.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/10/2006 21:16:11
Davanti al segreto celato di una storia d'amore breve ma intensa che si trascina dalla vita fino alla morte, è interessante notare quanto la condanna morale parta inizialmente dalle nuove generazioni, quelle che una volta tanto "devono imparare dalle scelte affettive delle madri".
In questo contesto, cio' che di ammirevole ha questo film è la capacità di insegnarci che, anche in un tradimento, ci puo' essere una forma interiore di fedeltà, di rispetto, di dignità verso gli altri o se stessi.
Francesca non affronta completamente la felicità che conosce dopo molto tempo, e questa sua scelta colloca il sacrificio ai vertici della sua sensibilità umana: ella è costretta, come l'ambivalente Celia Johnson dell'inglese "breve incontro" a comprendere la vita e le scelte della persona (il marito, buono onesto e tedioso) che ha vissuto con lei in tutti questi anni...
"I ponti di Madison County" è un film splendido, commosso e intensissimo, che sembra sopraffare anche la convenzionalità di una storia d'amore come tante, e rendere tangibili persino nobili, tutti i clichè tipici del genere.
Eastwood è un'amante ideale, e rischia molto di piu' del pregiudiziale duetto d'annata tra katherine Hepburn e John Wayne (cfr. torna El Grinta) degli anni settanta.
La Streep, misurata piu' del solito, fornisce una performance davvero indimenticabile in toto.
Rischiano di rispecchiarsi tutti in questi due amanti, anche chi non ha mai vissuto una storia del genere e spera intimamente di viverla davvero

Ultima risposta 07/05/2007 09.53.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  14/07/2006 20:24:13
Mooooolto ben fatto e interpretato appassionatamente. Eccezionale la Streep! Non so se al suo posto avrei assunto lo stesso comportamento o avuto le medesime scelte. Ma come biasimare una donna che si lascia trasportare dalle emozioni quando subisce passivamente una vita così triste ed inutile? Quando hai un marito che non ti guarda più e non capisce nulla??? Film intenso e realistico. Clint affascinante come sempre....

Ultima risposta 18/07/2006 11.19.11
Brohymn  @  18/08/2005 23:27:49
Nonostante non mi piacia per niente il genere sentimentale, devo ammettere che questo film è un capolavoro.
La genialità sta nel fare un film molto profondo su una trama molto semplice. Clint ci racconta una storia di comune umanità (come in molti suoi films) basata su un'argomento considerato, adesso come allora, contrario alla morale della nostra società.
Film intelligente e mai banale.

Non riesco comunque a capacitarmi come Eastwood possa essere così scarso come attore (i suoi personaggi sono purtroppo sempre tutti uguali...) e così bravo come regista.

Ultima risposta 18/10/2005 00.50.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  18/08/2005 14:56:58
Mi ha annoiata da morire. Pesante come una peperonata con salsicce, uova sode e mortadella.
Dopo la morte di una donna (irreprensibile moglie e madre) i figli scoprono la sconcertante richiesta di lei di venire cremata e di disperdere le sue ceneri nel fiume.
Come mai? Il ritrovamento di 3 diari della trapassata sveleranno ai figli un'insospettabile storia d'amore avuta in passato, durante 4 giorni in cui la famiglia era assente.
"I vecchi sogni non si sono avverati, ma sono belli comunque...".
Bah! Se l'avessi fatto io, sarei stata definita una 'zoccola', lei si è presa un oscar.

Ultima risposta 14/12/2008 19.30.49
KANE  @  14/07/2005 03:00:47
la corazzata Potionky a confronto è un film con boldi e de sica!!
un film per essere d'amore, profondo, poetico, impegnato non deve essere per forza del peso specifico del piombo!!
la trama è bruttissima il personaggio della Meryl Streep è odioso in quanto ipocrita, meschina e anche un po *****!
Clint sembra un povero porco, mezzo pezzente che scrocca da mangiare, bere e quant'altro.
indubbiamente la recitazione e la fotografia non sono in discussione, ma il totale, la visione d'insieme è a dir poco ridicola.

il film nn è bruttissimo ma è sconvolgente pensare di passare per regista di peso con un film scontatissimo e pesantissimo come questo.
grazie a dio clint ha fatto vedere in altre pellicole di essere un gran bravo regista!
p.s. con alvaro vitali, la fenech e banfi sarebbe stato più divertente e sicuramente meno offensivo per tutte le persone che pensano che rimanere fedeli a qualcuno sia il vero romanticismo piuttosto che t.r.ombarsi il primo s,tron,zo che viene a chiedere un bicchiere d'acqua!!

e adesso sommergetemi pure di insulti :) :)

Ultima risposta 02/01/2007 19.42.40
TIGER FRANK  @  10/05/2005 17:26:27
Non amo molto i film che parlano di storie d'amore
ma se ho dato 10 a questo ci sara' un perche'...
Bellissimo davvero.

Ultima risposta 19/05/2007 02.18.31
dragonfly  @  08/11/2004 17:32:04
Film trascinato solo dalla bravura dei due attori. La trama è un po' troppo banale, il finale buonista e irritante.

Ultima risposta 28/12/2004 21.13.07