i pirati di capri regia di Edgar G. Ulmer USA, Italia 1949

NazionalitàUSA, Italia 1949
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1949

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film I pirati di capri

Napoli, seconda metÓ del '700. Capitan Scirocco guida il popolo affamato e oppresso dalla regina Carolina asservita al nobile tedesco Von Holstein, alla rivolta. Sotto le sue spoglie si nasconde per˛ il conte di Amalfi che sta cercando di farle firmare l'armistizio.

Voti e commenti su I pirati di capri, 1 opinioni inserite

Beefheart  @  05/10/2007 09:22:27
Buon film d'avventura, ambientato tra Napoli e Capri, che, non senza riferimenti storici, racconta delle tensioni sociali che sul finire del 1700 infiammavano il popolo incitandolo alla ribellione contro i nobili dell'epoca. Nella fattispecie siamo nel Regno di Napoli, dove un cortigiano, il Conte di Amalfi, alias Capitano Scirocco, sfruttando la sua duplice figura di apprezzato aristocratico e misterioso giustiziere mascherato, si prodiga al duplice scopo di vedere trionfare la causa popolare e salvare l'incolpevole regina, manipolata dal despotico capitano delle guardie, ambizioso e privo di scrupoli. Come si conviene al genere, il ritmo narrativo è piacevolmente sostenuto e le scene d'azione appaiono perfettamente credibili. Dopo un buon inizio, con il piratesco approvvigionamento delle armi da parte dei rivoltosi che si preparano alla rivoluzione, il film prosegue per il verso giusto senza mai eccedere in iperboli inverosimili o scadere in banalità e goffaggini, alternando sapientemente momenti di frivolo relax ad altri di tensione ed azione, ambientazioni di corte ad altre di segreti covi di cospirazione. I personaggi principali sono ben caratterizzati, mentre quelli di contorno non sfigurano. Tra gli interpreti spiccano Louis Hayward, a proprio agio nel ruolo del poliedrico Conte di Amalfi ed il nostro Massimo Serato in quello del perfido Barone Von Holstein, capo delle guardie. Un film a basso budget ma efficace, oltre che per la storia in sè, anche per l'ironia profusa, quasi a sorpresa, dal protagonista nelle sue vesti più raffinate e, soprattutto, per lo smalto e la brillantezza che pervadono l'intero racconto.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush