i pirati di capri regia di Edgar G. Ulmer USA, Italia 1949

NazionalitàUSA, Italia 1949
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1949

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film I pirati di capri

Napoli, seconda metà del '700. Capitan Scirocco guida il popolo affamato e oppresso dalla regina Carolina asservita al nobile tedesco Von Holstein, alla rivolta. Sotto le sue spoglie si nasconde però il conte di Amalfi che sta cercando di farle firmare l'armistizio.

Voti e commenti su I pirati di capri, 1 opinioni inserite

Beefheart  @  05/10/2007 09:22:27
Buon film d'avventura, ambientato tra Napoli e Capri, che, non senza riferimenti storici, racconta delle tensioni sociali che sul finire del 1700 infiammavano il popolo incitandolo alla ribellione contro i nobili dell'epoca. Nella fattispecie siamo nel Regno di Napoli, dove un cortigiano, il Conte di Amalfi, alias Capitano Scirocco, sfruttando la sua duplice figura di apprezzato aristocratico e misterioso giustiziere mascherato, si prodiga al duplice scopo di vedere trionfare la causa popolare e salvare l'incolpevole regina, manipolata dal despotico capitano delle guardie, ambizioso e privo di scrupoli. Come si conviene al genere, il ritmo narrativo è piacevolmente sostenuto e le scene d'azione appaiono perfettamente credibili. Dopo un buon inizio, con il piratesco approvvigionamento delle armi da parte dei rivoltosi che si preparano alla rivoluzione, il film prosegue per il verso giusto senza mai eccedere in iperboli inverosimili o scadere in banalità e goffaggini, alternando sapientemente momenti di frivolo relax ad altri di tensione ed azione, ambientazioni di corte ad altre di segreti covi di cospirazione. I personaggi principali sono ben caratterizzati, mentre quelli di contorno non sfigurano. Tra gli interpreti spiccano Louis Hayward, a proprio agio nel ruolo del poliedrico Conte di Amalfi ed il nostro Massimo Serato in quello del perfido Barone Von Holstein, capo delle guardie. Un film a basso budget ma efficace, oltre che per la storia in sè, anche per l'ironia profusa, quasi a sorpresa, dal protagonista nelle sue vesti più raffinate e, soprattutto, per lo smalto e la brillantezza che pervadono l'intero racconto.

clifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan