i pirati della silicon valley regia di Martyn Burke USA 1999

i pirati della silicon valley (1999)

locandina del film I PIRATI DELLA SILICON VALLEY

Titolo Originale: PIRATES OF SILICON VALLEY

RegiaMartyn Burke

InterpretiAnthony Michael Hall, Noah Wyle, Joey Slotnick, John Di Maggio, Josh Hopkins, Gema Zamprogna

NazionalitàUSA 1999
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Martyn Burke

Trama del film I pirati della silicon valley

Documentario semi-umoristico sulla nascita della Apple e della Microsoft.

Voti e commenti su I pirati della silicon valley, 28 opinioni inserite

LucaT  @  22/03/2018 11:21:46
dopo la visione di ogni altro film che tratta di jobs
tra farsate fatte più o meno per esaltare un mito artificioso
confermo che per me questo film rimane indiscutibilmente l'unico
che non si perde in fandonie e farcisce di vacca*e la storia di jobs

-Trama del film I pirati della silicon valley
Documentario semi-umoristico sulla nascita della Apple e della Microsoft- ???

il film non a nulla di che come -documentario semi-umoristico-
è un film per la tv e comunque fatto bene
un film che comunque non esaspera in -trovate da cinema- per esaltare jobs
per me il miglior film su jobs & co

Charlie Firpo  @  16/04/2015 14:20:46
Il miglior film su piazza sui due fondatori di Microsoft e Apple il cui merito è quello di essere stati dei grandi visionari e abili uomini d'affari.

pinnazza  @  03/03/2013 07:42:55
film bello ed interessante che a tratti strappa anche dei sorrisi.

significativa la scena del frisbee...

BlueBlaster  @  09/10/2012 17:17:19
Interessantissimo biopic sulla gioventù di due uomini che hanno rivoluzionato il mondo e sulla nascita dei computer moderni...
Io da appassionato di informatica ho trovato tutto molto istruttivo e piacevole...ma credo che anche i profani che si trovino a vedere questo film non rimarranno delusi dalla storia umana rappresentata qui...la scalata al potere, le rivalità, i momenti duri e le grandi vittoria ed infine gli accordi segreti tra due grandi uomini.
Qui gli attori sono stati grandiosi e sopratutto Noah Wyle/Steve Jobs.

Bradipo87  @  01/02/2012 13:11:14
Non so quanto di questo film corrisponda a realtà e quanto a finzione, fatto sta che questi due hanno fatto la storia. Bel film.

franky83  @  18/01/2012 17:22:55
uzzyubis  @  17/10/2011 15:19:09
Interessante per saperne qualcosa in più sulle figure di Steve Jobs e Bill Gates.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/09/2011 23:13:24
Buon film. Da prendere con leggerezza perchè nelle sue tematiche riporta alcune e fondamentali storiche/tecniche inesattezze.
Credo non si tratti di un documentario vero e proprio e quindi va bene così, come spunto di riflessione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2011 11:41:35
Docu-film sulla nascita dei due giganti dell'informatica Microsoft e Apple.
Interessante la storia e scorrevole la visione, forse sarebbe stato più coinvolgente con un maggior approffondimento dei personaggi.
Attori discreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/05/2011 17:28:29
Molto interessante la nascita delle creature di Steve Jobs e Bill Gates.
Impossibile non paragonare questa storia al film di Fincher su Zuckerberg, Anche questi due non ne escono benissimo, sembra che per riuscire a quei livelli qualche colpo basso devi per forza portarlo.
Ad ogni modo, Jobs avrà il tempo di rifarsi...

Trovo che questo film sia stato sottovalutato, se fosse uscito in tempi diversi avrebbe avuto un maggiore successo.

Consigliato, vista la portata dell'innovazione nelle vite di tutti.

alesfaer  @  13/11/2010 01:36:55
ridurre bill e steve a qst ...nn so non mi ha convinto. immagine troppo da sfigatelli

Gimmy88  @  18/01/2010 17:44:21
Film-documentario consigliato soprattutto agli appassionati di informatica. Ci fa vedere i due grandi fondatori di Apple e Windows agli albori della loro carriera.

rob.k  @  23/11/2009 08:39:18
Film senza pretese, ma godibile anche per un non appassionato.

kastaldi  @  09/05/2009 01:34:41
Film imperdibile per chi ama l'essenza dell'informatica e le sue origini, ancora di più se avete letto uno dei tanti libri sull'argomento (io arrivo da Hackers di Steven Levy). I protagonisti Anthony Michael Hall (Breakfast Club) e Noah Wyle (Dr. Carter di ER) sono perfetti nelle parti di Bill Gates e Steve Jobbs.
La storia risulta gradevole nonostante l'argomento che potrebbe suonare un po noioso. In effetti mi sembra un po romanzata ma quell'alone di mistero su come si sono svolti realmente alcuni fatti, la rende più intrigante. Guardatevi anche SYNAPSE - Pericolo in rete con il grande Tim Robbins se vi piace il genere geek, anche se quest'ultimo è un thriller.

Jumpy  @  18/04/2009 20:00:29
Cinematograficamente non è nulla di particolare, il suo valore sta nel ricostruire, in maniera romanzata, la storia della Apple e della Micr$oft.
Mi è piciuto molto vedere, seppur nella finzione del film, la nascita del mitico Appe II, del Lisa (e chi se lo ricordava più) e dell'immarcescibile Macintosh.
Imperdibile per gli informatici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2008 01:34:09
Un film interessante sull'evoluzione dell'informatica ricostruendo la vicissitudini della nascita dei due colossi mondiali del settore: Microsoft ed Apple. Curioso come da una fase pioneristica iniziale dove la creatività di idee originali e nuove era preponderante, si è evoluta gradualmente al "fottere" le idee degli altri senza mettere un briciolo di proprio (vedi Xerox e il povero cris.to che ha venduto per un piatto di lenticchie il sistema Dos). I personaggi sono troppo abbozzati, però la storia incuriosisce ed è molto scorrevole.

CitizenKane  @  24/09/2008 09:35:43
Bello, davvero bello
Lo rivedo spesso con piacere...non so dirvi se la storia è stata molto romanzata o è tutta reale, ma questo poco conta, perchè il film risulta molto gradevole
Grandissimo Noah Wyle nella parte di Steve Jobs giovane

tabularasa  @  25/08/2008 21:03:00
se non fosse per la curiosità di come sono nate le cose sui due maggiori maghi di computer questo film risulterebbe un niente di che senza infamia e senza lode,anonimo.

Orwell1989  @  24/03/2008 12:06:18
Grazie a questo film sono venuto a conoscenza dei primi passi che compì l'informatica negli anni '70 e '80.Fatto molto bene e davvero interessante, per gli appassionati in materia e non.Gli attori sono davvero bravi e anche davvero somiglianti alle loro controparti reali (soprattuto Noah Wyle).Si può definire un bel film, anche di utilità informativa.Da vedere

risikoo  @  26/11/2007 14:57:18
Ero convinto di aver già votato questo film. Nel complesso un film sufficiente, mi aspettavo però di meglio, soprattutto mi aspettavo maggior pathos per quanto riguarda l'era di pionerismo informatica, pensavo che il film mi trasmettesse maggior nostalgia per i bei tempi andati (pensando ai primi PC, al DOS, ecc..). Non male gli attori, mi rimane un senso di incompiuto anche se non so definire esattamente a cosa è dovuto.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/04/2007 16:02:45
Film-documentario,per gli appassionati di informatica e non;racconta la nascita della più grande azienda di software che ancora oggi detiene il potere e dellla sua più grande rivale.Ottime interpretazioni;dopo la visione di questo film cambieremo idea sulla Micro$oft e su Bill Gates!

Mr White  @  31/01/2007 23:56:44
un gran bel film che racconta la nascita delle due più grandi compagnie infformatiche del mondo, per tutti gli appassionati ma non solo.

cemsal  @  01/01/2007 15:25:52
Bello davvero... oltretutto è documentaristico per chi ama l'informatica e ne vuole conoscere i primi passi... pesanti... e invece è molto carino per chi cerca le storie.

AlessandroDeRom  @  17/10/2006 02:56:40
Assolutamente da vedere finalmente messo su film ciò che abbiamo letto su internet e di cui si stentava alle volte a credere finalmente eccolo qui!!! che furbacchione quel bill un grandissimo nohan wile non lo definirei proprio documentario poichè le scene sono girate per riprodurre quegli anni non ci sono immaigni di repertorio un vero e proprio film nell'epoca dove i personal computer cominciano a farsi spazio nella nostra vita se siete appassionati non potete perdervelo e se non siete appassionati vale comunque la pena di vederlo poichè è anche simpatico vedere un tizio che vende aria diventare multimigliardario !!

Tanner  @  05/09/2006 00:40:42
L'ho appena rivisto, l'avevo registrato su videocassetta anni fa quando c'era ancora Tele+... che dire... Un film che non può far altro che stimolare un appassionato di informatica come me.. Ma non solo, mi rendo conto che facendolo vedere ai miei amici potrebbe cmq suscitare emozioni in loro, anche se ignorano chi sia Wozniak, o persino Jobs..

Per chi invece ha sempre desiderato conoscere gli albori dei computer.. le vicende ad essi collegati, gli anni d'oro (ovviamente gli 80) dei primi smanettoni.. Questo film è perfetto.. Romanzato al punto giusto, con tecnicismi appena accennati..

Che atmosfere, che tempi... Pionierismo puro, reso perfettamente in questo film fin troppo passato in sordina.

kenzo  @  19/11/2005 15:59:47
Davvero un bel film interpretato molto bene dai due attori che può appassionare anche quelli che non amano l'informatica

KANE  @  14/07/2005 02:38:19
bel film che racconta la vera natura di bill gates!!
dopo aver visto questo film (magicamente nascosto nei meandri della filmografia) penserete che il bill che vorreste uccidere(kill) sia un altro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:23:54
film-documentario su di un fatto ancora attuale, bill ga(y)tes e il suo impero

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991884 commenti su 41971 film