ipersonnia regia di Alberto Mascia Italia 2022

ipersonnia (2022)

locandina del film IPERSONNIA

Titolo Originale: IPERSONNIA

RegiaAlberto Mascia

InterpretiStefano Accorsi, Katsiaryna Shulha, Sandra Ceccarelli, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Alessandro Gazale

NazionalitàItalia 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Alberto Mascia

Trama del film Ipersonnia

Ipersonnia, film diretto da Alberto Mascia, è ambientato in un futuro prossimo, nel quale si è trovato un modo alternativo per risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri e di tutte le conseguenze di esso, ovvero sporcizia, violenze et similia. I detenuti vengono costretti a un sonno profondo durante tutto il tempo della pena, così da ridurre la criminalità nelle carceri e non rendere i soggetti offensivi tra di loro o con le guardie. Questo nuovo metodo, denominato "ipersonno", si rivela non solo efficiente, ma anche più economico, fino a quando lo psicologo David Damiani (Stefano Accorsi) non scopre un fatto increscioso. L'uomo ha il compito di monitorare lo stato psichico dei detenuti e un giorno scopre che i dati di uno dei carcerati sono andati perduti. Questo incidente darà il via a una serie di eventi, che porteranno lo stesso psicologo a fare i conti con il proprio passato.

Voti e commenti su Ipersonnia, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2023 21:27:41
Fa piacere che la fantascienza, genere che non è mai stato pienamente nelle corde italiche, ogni tanto faccia capolino su piccolo e grande schermo. Un futuro distopico ambientato in un Italia grigia e fredda, indeterminata, dove al problema del sovraffollamento delle carceri si è adottata una soluzione alternativa, cioè quella di una sorta di sonno profondo forzato che sostituisce alle sbarre una capsula di conservazione. Tale misura restrittiva implica delle controindicazioni che verranno gradualmente svelate nel film.
E' una fantascienza che guarda molto a Philip Dick. Realtà ed immaginazione tendono a sovrapporsi tanto da confondere il reale da ciò che non lo è. E' veramente reale oppure il prodotto di falsi ricordi di una mente che nel sonno si nutre di ciò che viene indotto da fattori esterni che da una realtà veramente vissuta. Il film è affascinante, ha un buon soggetto e la narrazione riesce ad essere coinvolgente. Non è privo di difetti ed il finale l'ho trovato un po' inconcludente, tuttavia è sono sempre ben lieto di vedere tentativi di un genere che in Italia non ha mai sfondato a livello storico.

daniele64  @  13/02/2023 10:25:55
In un vicino futuro i condannati non vengono più incarcerati , ma addormentati per un periodo uguale alla durata della loro pena , con risvegli periodici per controllarne la salute ... Il veneto Alberto Mascia fa il suo esordio alla regia con un film di fantascienza , genere ben poco frequentato dal nostro Cinema contemporaneo . E' pur vero che si tratta di science fiction light , visto che l' azione è ambientata in un fututo talmente prossimo che locations e mezzi paiono proprio quelli attuali . E poi l' atmosfera del film passa presto al genere thriller complottistico , che rimarrà quella predominante . La prima parte della vicenda appare piuttosto interessante , con la presentazione della situazione e l' avvio dell' inquietante mistero . Purtroppo nel seguito la pressochè continua alternanza tra realtà , sogno e realtà virtuale genera grande confusione nello spettatore , che si trova sempre più spiazzato dai vari colpi di scena . Anche il ritmo , con ben poca azione e tanti dialoghi , non aiuta a tener alta l' attenzione per comprendere meglio l' ingarbugliata storia , che pure avrebbe un certo interesse . Stefano Accorsi si dimostra molto bravo a reggere sulle sue ormai esperte spalle l' intero peso della pellicola , mentre il resto del cast è poco noto e non sempre convincente . Il budget del film è evidentemente povero , però le minimali locations sono azzeccate , la cupa fotografia anche e pure la colonna sonora risulta sufficientemente ansiogena . In conclusione , lo definirei un thriller psicologico coraggioso , che pone delle domande anche attuali sui rischi che lo sviluppo tecnologico può avere ove non supportato da un adeguato senso morale . Il mio 6+ è anche di incoraggiamento .

markos  @  09/02/2023 19:55:21
Buona idea per il sovraffollamento delle carceri. La trama è interessante. Sufficiente

Jumpy  @  01/02/2023 17:06:35
Non convince del tutto, ma non me la sento di stroncarlo completamente perchè:
- è un'opera prima e,
- con mezzi molto limitati (al limite dello spartano) ne è uscito un film di fantascienza tutto sommato accettabile.
Lo spunto fantascientifico è preso pari pari da 2001, poi si sovrappongono varie influenze di genere carcere/thriller/giallo, da Demoltion Man a Minority Report.
Il problema principale è che per portare avanti tutto il gioco di incastri da un certo punto in poi serve (serviva) una sceneggiatura solida, granitica, soprattutto... magistrale, alla Kaufman per capirci, tale da mettere in grado lo spettatore di ricostruire tutto il puzzle.
Alle incongruenze e buchi di trama si aggiunge la recitazione: tra prove al limite del dilettante (l'altro psicologo), ed Accorsi che, qualsiasi sia il ruolo o il contesto, recita sempre uguale.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R