io tigro, tu tigri, egli tigra regia di Giorgio Capitani, Renato Pozzetto Italia 1978

io tigro, tu tigri, egli tigra (1978)

locandina del film IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Giorgio Capitani
•  Altri film di Renato Pozzetto

Trama del film Io tigro, tu tigri, egli tigra

Elia, commerciante in letame, viene assunto come cameriere da una coppia dove il marito progetta l'uccisione della moglie e il nuovo servitore gli dà una mano. Una scrittore di fantascienza in crisi di efficienza erotica rischia una brutta avventura con la ripugnante regina di un pianeta immaginario. Un bersagliere a caccia di sigarette rischia di provocare una guerra fra l'Italia e la Svizzera.

Voti e commenti su Io tigro, tu tigri, egli tigra, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2018 14:02:47
A un anno dal precedente film ecco un "seguito" di tre episodi dominati nuovamente dalla comicita' di Pozzetto, Villaggio e Montesano.
Si parte dall'episodio piu' grottesco dei tre non a caso firmato da Pozzetto, Cochi e Jannacci.
Ancora una volta l'episodio meno divertente ha per protagonista Paolo Villaggio qui alle prese con un interrogatorio alieno con gag piuttosto antiquate.
L'episodio piu' riuscito è probabilmente l'ultimo dove il soldato di leva Montesano rischia grosso in Svizzera alla ricerca delle sigarette.
Mi ha ricordato un altro fortunato film Italiano uscito molti anni dopo...Johnny Stecchino.
Nel complesso lo ritengo appena piu' riuscito del primo ma niente di trascendentale.

daniele64  @  11/03/2015 09:06:57
Negli anni settanta andavano di moda le commediole ad episodi con protagonisti i comici lanciati dalla TV . Toh , anche adesso è così.... l'unica differenza è che il livello dei comici e dei loro film era spesso migliore di quello attuale ! In questo caso i tre episodi non sono proprio eccelsi ma nonostante il tempo passato riescono ancora a strappare qualche bella risata , almeno a quelli della mia generazione . Divertenti soprattutto l'episodio di Villaggio ( moderatamente fantozziano ed in chiave fantascientifica ) e quello di Cochi e Renato ( con alcune scene ancora deliziosamente surreali , come alle loro origini ) . Meno riuscito , a parer mio , quello con Montesano militare . Da rimarcare positivamente la quasi totale assenza di volgarità . Mezzo voto in più per la geniale scenetta di Pozzetto in trattoria e per la canzone di Jannacci .

DarkRareMirko  @  12/12/2012 00:05:39
Capitani e Pozzetto (che codirige un episodio) potevan fare di più, però il film è comunque godibile, almeno nel suo essere visionario e diverso dal solito.

Gli attori son bravi, nulla da dire (seppur ripropongan sempre gli stessi personaggi, più o meno), qualche spunto riuscito c'è (Ufo, scontro nobiltà-proletariato, la generale atmosfera weird) però di per sè a fine visione il film lascia un pò insoddisfatti, come se mancasse qualcosa.

Un film monco ma simpatico, che vuole cavalcare il successo del prequel (Tre tigri contro tre tigri, dove c'eran gli stessi attori, mi pare)

Cameo di (yummmmmmmmmm) Nadia Cassini, purtroppo abbastanza vestita.

Testu  @  14/06/2012 02:30:25
Visto in lunch time su Iris.

Nella prima Cochi e Renato offrono scene sbaciucchiose nonsense, maliziosette e qualcuna ambigua pienamente nel loro stile, con alcuni loro brani (Lo-s*******mento) in sottofondo. Molto inferiore allo standar di Pozzetto, ma con il vecchio collega funziona a sufficienza. Nella seconda parte, centrale, Villaggio inizia con un personaggio scrittore meno fantozziano e più amareggiato per poi finire, nonostante qualche alzata di voce, pienamente nel solito modo retitativo. Nel suo caso però va detto che sorprende positivamente l'uso di una rozza stopmotion, i fondali stellari, le lucette appiccicate e la volonta (anche se non sempre con scopo) di ricreare l'astronave e qualche apparecchio... fan tenerezza e poi inizialmente c'è anche la Cassini a dar piacere all'occhio. L'ultimo episodio invece è un Montesano da Hetalia, sgraffignacibo e arrendevole e anche se l'attore potenzialmente è il migliore dei tre, un po per genere pienamente sfruttato dal nostro cinema e un po per inizio stanchezza si finisce per guardare con poco interesse.

Carino, le risate con i primi due ci sono state.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:26:40
Ammettendo che non è un gran film, a me la Regina Nera di Phobos mi spezza dal ridere!

drobny85  @  22/09/2010 21:01:17
"Tagliatelle fatte in casa...con sugo FATTO FUORI"
è bastata questa battuta per farmi scompisciare, un boldi in formissima apre il film, bravo poi Pozzetto e Montesano che nel suo episodio mi ha fatto ribaltare dal divano!
Non mi è piaciuto molto Villaggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/07/2010 16:14:39
A me è piaciuto abbastanza. Fa ridere, è molto simpatico. Mi è sembrato un pò fuori forma Giorgio Capitani, ma comunque non abbastanza da non meritare. Pozzetto, invece, si improvvisa regista e riesce a far ridere. Diamo un commento a tutti gli episodi:
1° episodio (di e con Renato Pozzetto): Molto simpatico e surreale all'inizio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER All'inizio la trama non segue un filo logico ben preciso, che poi seguirà con la "scomparsa" degli elementi surreali.
2° episodio (di Giorgio Capitani con Paolo Villaggio): Un pò fuori forma Capitani, come ho già detto prima, ma comunque l'episodio fa ridere, con alcune trovate interessanti e il colpo di scena finale. Forse è un pò prevedibile in alcuni casi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Niente male...
3° episodio (di Giorgio Capitani con Enrico Montesano): Carino e simpatico, però un pò lento. Diciamo che sia Capitani che Montesano hanno fatto di meglio.

the saint  @  21/02/2010 13:34:43
bruttino forte, anche lo scatch di villaggio.

bulldog  @  23/10/2009 16:40:48
Tra i tre episodi spicca quello di Montesano.Pozzetto e Villaggio sottotono.
Anonimo.

elmoro87  @  18/07/2008 11:39:06
mah... facendo una media dei tre episodi:

pozzetto 4
villaggio 5
montesano 6

risultato: 5

solo l'episodio di montesano che rischia di mandare in guerra italia contro svizzera a causa delle sigarette è divertente e simpatico, gli altri due non sono granchè....

roy rogers  @  27/04/2008 16:33:33
Una sufficienza per questo classico trash all'italiana; Dei tre episodi quello che ho preferito è stato quello di Montesano che sconfina in Svizzera semplicemente per comprare le sigarette. Gli altri due episodi fanno sorridere certamente ma personalmente non mi hanno entusiasmato molto. Il primo episodio con Pozzetto offre delle gag divertenti ma a tratti mi ha un pochino annoiato. Il secondo episodio con Villaggio è abbastanza evanescente e quindi non credo che sia degno di nota, il terzo episodio,quello con Montesano appunto ,solleva un pò il film. Nel complesso l'estrema banalità degli argomenti,la sceneggiatura improbabile riescono a far aggiudicare al film una sufficienza a mio parere ma nulla di più. Per gli appassionati del genere trash comunque potrebbe risultare una buona visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2008 23:30:39
Senza infamia e senza lode. Film piuttosto anonimo, anche se l'episodio di Montesano, che senza rendersi conto "invade" la Svizzera alla ricerca di sigarette è divertente.

benzo24  @  25/09/2007 17:59:40
non molto riuscito, tutti gli episodi non superano l'esame.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/06/2007 17:57:08
Regia anonima e sceneggiatura appena passabile. Simpatici tutti e tre gli episodi, ma nessuno dei tre si eleva oltre la sufficienza.

Ultima risposta 26/06/2007 18.29.57
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:09:44
L'episodio di Montesano sugli svizzerotti risolleva le sorti del film, che altrimenti sarebbe stato da 5+: gli equivoci sono davvero ben riusciti! Consiglierei un adattamento del film a Camilleri di Fiorello "Stavo combattendo quando ho avuto un irrefrenabile voglia di fumare...e sono andato a recuperare le sigarette!" Sarebbe fantastico! Eheh!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 10:43:15
Semplicemente uno dei piu' divertenti e assurdi film "trash" del cinema italiano degli anni 70"... divertente l'episodio con Pozzetto che sembra una parodia dei film di Franco Citti... sensazionale, nel suo pessimo gusto anche visivo, quello con Villaggio: "I marziani non esistono, è chiaroooo?".

risikoo  @  14/08/2006 14:18:06
Indimenticabili il record con "l'ape" che porta il letame nell'episodio di Pozzetto (il migliore secondo me) e il susseguirsi di notizie sempre più pompate sul numero di soldati italiani in svizzera nell'episodio di Montesano!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora