io sono tempesta regia di Daniele Luchetti Italia 2018

io sono tempesta (2018)

locandina del film IO SONO TEMPESTA

Titolo Originale: IO SONO TEMPESTA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiMarco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Io sono tempesta

Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico.

Voti e commenti su Io sono tempesta, 11 opinioni inserite

maxi82  @  01/10/2018 07:01:03
Commedia confusionaria che a tratti annoia e vuole andare a parare temi sociali in modo sconclusionato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2018 18:22:48
E' un film interessante, in qualche elemento simile al Sorrentino di Loro, nel senso che propone il fascino dell'imprenditore magnate nei confronti di coloro che non hanno nulla ma che vogliono assaporare una piccolissima dose di quel benessere che tale magnate si gode, ma sempre in maniera solitaria ed in fondo triste. Questi senzatetto ne riprendono i vizi e si convincono che la filosofia, magari spiccia ma efficace, che il denaro compra più o meno tutto (le buone leggi come le cattive leggi). Luchetti è interessante nel proporre il Giallini/Tempesta come bussola morale dell'italico paese, come buono secondo me un finto finale consolatorio. Tuttavia qualche carattere secondario mi sembra fuori tono come l'assistente sociale o le squillo/psicologhe. Però gli spunti di riflessione ci sono, non tutti vanno a segno o approfonditi a dovere, ma tutto sommato non è un film banale e ripeto il finale soprattutto, non è affatto consolatorio.

camifilm  @  06/09/2018 15:21:07
i due attori protagonisti tengono desta l'attenzione sul proseguo della storia.
Nulla di interessante a lungo termine.
Poteva osare molto di più.
Non si capisce se voglia essere una semplice commedia o una commedia con un pizzico di denuncia. Boh. Si fa comunque vedere, ripeto, grazie soprattutto ai molteplici personaggi e ai due protagonisti.

jason13  @  15/08/2018 00:50:12
Niente di che, si puo' guardare anche se a tratti annoia e ci sono scene che potevano benissimo essere tagliate. Elio Germano qui troppo sopra le righe.
Se non si ha nulla da fare...

wicker  @  09/08/2018 19:58:36
Commediola piena di buonismo e luoghi comuni .
non affonda solo perchè ci sono Germano e Giallini

melop  @  23/04/2018 12:23:26
Film senza una sceneggiatura. Si passa da una scena all'altra senza un filo conduttore, senza una continuità.

Wilding  @  21/04/2018 21:31:07
Nonostante una sceneggiatura sconclusionata e a tratti "assente", è una pellicola ironica e piacevole, con spunti per riflessione, ovviamente sostenuta soprattutto dalla bravura di Giallini e Germano.

Cinecriticone  @  20/04/2018 22:31:23
Film recitato malissimo. Non fa ridere ma anzi lascia un'angoscia profonda. Insomma una delusione.

lucasssss  @  18/04/2018 12:01:37
Giallini come sempre molto bravo

Germano ancora di più

film simpatico, scorre bene, ti fa fare diverse risate mettendo a confronto il lusso sfrenato di uno con l'assoluta povertà di un gruppo di poveracci

da vedere

ciao
Lucasssss

romrom  @  17/04/2018 23:12:01
Giallini e germano tengono in piedi un film la cui sceneggiatura non brilla per inventiva o approfondimenti.

Cinemaworld  @  17/04/2018 12:36:04
Giallini una garanzia. Il film mi é piaciuto, vale la pena guardarlo.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)