io sono leggenda regia di Francis Lawrence USA 2007

Trailer Trailer IO SONO LEGGENDA

locandina del film IO SONO LEGGENDA

Titolo Originale: I AM LEGEND

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiWill Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Io sono leggenda

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Io sono leggenda, 672 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Franceschina  @  20/01/2008 13:02:48
Veramente un bel film, ben strutturato, commovente,mai scontato e ansiolitico al punto giusto.
Oscar a Will Smith.

Ultima risposta 20/01/2008 14.16.55
Signor Wolf  @  20/01/2008 12:36:54
Non basta un solo attore per rendere un film bello, Will Smith è stato bravissimo, ma tutto il resto.. la storia è un copia incolla di cose già viste, con animali tropicali che vivono alle latitudini sbagliate in una giungla di cemento, la scena dell' inseguimento con troppa computer grafica (oppure troppo pessima computer grafica?), per 3 anni non succede un c220 di nulla, e poi improvvisamente.. un copia incolla di tutto ciò che è già stato fatto in tema di film apocaltiici

Ultima risposta 21/01/2008 00.28.38
mr orange  @  20/01/2008 12:33:47
bel film, secondo me però si sono volute inserire troppe scene inutili, in fondo chi se ne frega di vedere il protagonista che si sente solo, lo sapevamo già dai trailer, belli i primi fotogrammi ma poi basta.

le scene d'azione con quei cosi invece sono state realizzate davvero bene, qualche scena in più però certo non avrebbe fatto male.
in definitiva è un film che si può guardare benissimo anche spendendo per il cinema però sapendo già che è un film d'azione simile ad altri, che poi dopotutto ormai le idee sono sempre le stesse per questo genere.

bravissimo il cane

Ultima risposta 20/01/2008 14.17.54
Invia una mail all'autore del commento franx  @  20/01/2008 11:29:54
Acc...Quanti commenti.
28 GIORNI DOPO, sì, proprio identico e quindi anche quasi identico (e dico quasi per lanciare un messaggio a chi so io :P) all''albo n°50, "IL MALE" di Dylan Dog.
D''altra parte l''idea non è per niente originale.
Anche ne "L''UOMO DEL GIORNO DOPO" i sopravvissuti sono arroccati in modo simile a qui, per non parlare del film di cui questo, secondo me è la bella copia.

Purtroppo si fa un uso eccessivo degli effetti speciali computerizzati e in molte occasioni si notano movimenti innaturali di uomini (anche quelli che nel film si muovo innaturalmente per forza di cose) mezzi e animali.

Ricorda anche l''ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE, soprattutto nelle ambientazioni apocalittiche (neve, Willis e Stowe a parte) con animali assortiti che che sguazzano nelle città abbandonate e anche in quel caso la causa di tutto è la stessa.

Will Smith, secondo me, dà una buona prova, si muove bene e mi ha sorpreso per la sua espressività: trattasi di stato di grazia?
Colonne sonore adeguate al momento in cui sono inserite, abbastanza coinvolgente la scena finale (l''eroe per forza).

D''altra parte non bisogna dimenticarsi che Will ha salvato la Terra nel film INDEPENDENCE DAY ed è ben allenato all''eroismo/americanato.

Una nota: un leone in America? Branchi di gazzelle o quello che siano? Uscite dagli zoo? Ma come? Dovrebbero essere morti in gabbia? MA soprattutto: che ci fanno in città? L''istino spinge l''animale liberato verso la campagna, non in videoteca.

Ultima risposta 17/09/2008 17.10.07
bea@  @  19/01/2008 14:26:42
Andrò contro corrente ma a me proprio non è piaciuto per niente.
Lo sono andata a vedere perchè se sta parlando moltissimo e mi aspettavo qualcosa di decente.
Capisco che i film che appartengono a questo genere sono fatti in un certo modo, però ci sono cose già viste (gli uomini-mostri secondo me sono passati).
Poi non ci può essere un unico attore in tutto il film! per quanto Will Smith, possa essere bravo!
Per quanto riguarda la trama in sè,vengono lasciate intendere un sacco di cose che a mio parere non sono scontate.

i canguri-cervi qualcuno me li spiega??

Ultima risposta 20/01/2008 00.37.15
alesfaer  @  19/01/2008 12:45:13
ankio alzo leggermente il voto , ke sarebbe probabilmente 8+ , x un eccezionale will smith che regge un film simile da solo. bellissimo il cane, e la scena in cui ilc ane

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERil finale magari andava cambiato ma se si è seguito il libro di matheson c'era poco da fare.
la critica sull'aver sviluppato poco il film da 1 lato è giusta, ma si è scelto cosi' . pazienza

Ultima risposta 10/04/2008 21.27.14
Angel87  @  19/01/2008 11:43:22
AVREI DATO ANCHE UN 10..PER ESSERE SINCERO..MA NON L'HO FATTO PERCHE' SONO ABBASTANZA SEVERO QUANDO GIUDICO ATTRAVERSO VOTI. COMUNQUE QUESTO FILM E' FATTO NON BENE, MA BENISSIMO. EVIDENTEMENTE CHI L'HA VALUTATO CON UN VOTO BASSO NON HA PERCEPITO TANTE DI QUELLE COSE CHE ANDAVANO PERCEPITE DEL FILM. INNANZITUTTO, IO NON MI SONO SOFFERMATO SULL'AMBIENTAZIONE, LA TRAMA IN SE..MA SU ALTRI ASPETTI PARTICOLARI COME : LA SOLITUDINE DEL PROTAGONISTA, CHE E' PROFONDA..SENTITA..PARLA ADDIRITTURA CON DEI MANICHINI, SI CREA UN MONDO TUTTO SUO CON L'UNICA VERA AMICA, IL PASTORE TEDESCO. LA PAURA, L'ANGOSCIA. IL BRAVISSIMO WILL SMITH RIESCE A FAR ARRIVARE TUTTO CIO' A NOI SPETTATORI. E POI MI SONO SOFFERMATO SUL RAPPORTO UOMO-ANIMALE

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E' CHIARO.

Ultima risposta 19/01/2008 22.52.22
felym  @  19/01/2008 03:32:40
Ottima scenografia e sceneggiatura per questo film che si lascia guardare tutto d'un fiato !!

Davvero bravo Will Smith che in pratica regge da solo il suo ruolo!!

Discreta la regia..io avrei usato vere persone "truccate" da zombie..ma ormai questa computer grafica ci sta sommergendo!!

Mi è venuta voglia di leggere il libro, dev'essere estremamente coinvolgente!!

Ultima risposta 03/07/2011 13.20.51
Homer.J.S  @  18/01/2008 20:51:31
Il film è ben interpretato ,le ambientazioni sono veramente molto coinvolgenti , la trama è poco sviluppata , anzi quasi nulla , viene buttata un'idea senza essere sviluppata o almeno analizzata nel fulcro , ci sono 2-3 cazzat enormi (tipo i leoni???in un'isola????) e altre..., tutto sommato è uno di quei film che guradi volentieri perchè nn risulta pesante..., avrei dato un 5 per il commento appena espresso , ma visto che il film è praticamente identico ad un altro già visto 2 anni fa inglese!!! devo abbassare il voto...

Ultima risposta 19/01/2008 19.03.05
Invia una mail all'autore del commento Sgabroz  @  18/01/2008 14:11:54
INCONSISTENTE

Ultima risposta 21/01/2008 14.16.40
ziotom77  @  18/01/2008 13:32:14
Sinceramente non riesco a trovare un voto positivo per questo film che sembra un mix fra Resident Evil e 28 Giorni Dopo...
oramai questi film sulla mutazione genetica son sempre gli stessi, umani che sotto l'effetto del virus diventano velocissimi, alla ricerca della carne umana x sopravvivere, ma perchè poi? chi l'ha deciso? ci troviamo di fronte agli zombie del 2000?
e poi dopo 3 anni che il protagonista vive da solo in una città come New York ha ancora la corrente elettrica e l'acqua nei rubinetti mentre nel resto della città tutto e desolatamente post-atomico...
e poi il finale,

Ultima risposta 26/01/2008 04.53.43
everyray  @  18/01/2008 01:33:49
Al giorno d'oggi purtroppo si tende a snobbare prodotti eccellenti come questo film...sicuramente quelli che hanno votato con dei 2,3 e 4 sono poi gli stessi che sobbalzano dalle poltroncine del cinema...e la cosa è davvero patetica!!

Fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo e devo dire che dopo il deludente "la guerra dei mondi" finalmente un film BELLO dall'inizio alla fine che ti sa prendere e coinvolgere..
Will Smith bravissimo e tutta la prima parte è davvero sorprendente!
Bravo anche il regista che è capace di tendere delle trappole allo spettatore usando convenzioni cinematografiche ben note!!

Ultima risposta 26/01/2008 04.55.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2008 00:53:11
Le grandi premesse sono state ripagate da un film sostanzialmente mediocre che, oltre a non rendere giustizia al classico di Matheson, dimostra come i grandi mezzi a disposizione possano diventare un handicap quando c'è soprattutto la voglia di strafare, e il signor Lawrence ne fa un uso spropositato.
Credo che per una volta possiamo vantarci di aver adottato, in Italia e con mezzi modesti, uno dei più riusciti transfert letterari al cinema di sempre (cfr. L'ultimo uomo della terra, 1964).

Detto questo, "Io sono leggenda" non è (potenzialmente) un brutto film: la New York desolata e spettrale, post-11 Settembre (eeh ancora) e certe incantevoli riprese dall'alto, il senso vorticoso di un grande Spazio Vuoto attorno a un incantevole disordine urbano (viene in mente la prospettiva di 1997 fuga da New York, anche se Carpenter è un'altra scuola) conquistano lo spettatore.
Poi basterebbe evitare certe improbabilità della vicenda (il cibo non scade mai? la tecnologia viva e vegeta oltre lo sterminio umano?) e affidarsi all'imprevedibilità di vedere felini in città (cit. di The day after tomorrow) e il risultato poteva essere apprezzabile.

Tuttavia, l'escamotage pubblicitario del film è tale che spodesta ogni obiettività: il trionfo della vanità (produttiva) arriva a rendere memorabile invero tutto ciò che serve alla promozione del film, il bellissimo manifesto, il volto di Smith che campeggia nei titoli di testa, la sua imperitura immortalità.
Tutte cose lodevoli, ma che alla fine hanno poco a che fare con il valore artistico di un film che, almeno nella prima parte, prometteva molto più di quanto ha successivamente mantenuto.

Ringrazio il regista di averm(c)i rassicurato che all'universo manca ancora un anno di vita, ma è un escamotage sfruttato fino all'osso, risibile e nondimeno prevedibile.
Come è prevedibile contestualizzare il classico "rituale" dell'americano benestante che può, davanti all'apocalisse umana, procacciarsi tutto ciò che desidera. Come a dirci "non ci sono più speranze, ma i beni materiali sono ancora un sintomo di vita".

Il libro di Matheson fondava la sua teoria sul fallimento scientifico, ma questa invettiva è ridotta a un superficiale confronto con le solite tematiche della fede, temi che a dirla tutta ci hanno rotto i bignè da diverso tempo, basterebbe ascoltare un discorso di Ratzinger per comprenderlo.

Ed è proprio questo Maelstrom retorico nella fede e nella fratellanza (con Bob Marley assunto a Messia di tutti gli idealismi ormai infranti) a rendere il film insopportabile, fastidiosamente retorico e elegiaco, mentre coltiva la speranza che il mondo, distruggendosi da solo, possa "ritrovarsi".
Una (pessima) caduta nella new age che almeno nel film di Cuaron ("Children of men") aveva una sua ragione d'essere (almeno in parte).

Ma la prova di Smith regge abbastanza, anche se un Bruce Willis (tanto per dire un nome) avrebbe "bucato" lo schermo. Anche il buon Will(y) non può del resto fare molto davanti a dialoghi tanto imbarazzanti, e a situazioni in cui sembra diventare la reincarnazione della Weaver di "Alien" (fuori contesto, appunto).
Vorrei soltanto sapere chi è questa Braga, che sarà ricordata a lungo per la sua nulla performance, più scialba che mai, che fin da ora non esiterei a definire la peggior attrice dell'anno: se è tra le poche sopravvissute del genere umano, la speranza è di vederla svanire nel nulla al più presto (almeno dagli schermi).

E poi dimenticavo quasi la ragione per cui questo film ambivalente e non riuscito ha deluso ogni mia aspettativa: l'"orrore" è generato dai contrasti, dall'impellente silenzio di presenze oscure, non dai mostri-ranocchi in digitale abbondantemente estratti verso il finale: si rischia di trasformare l'angoscia reale in una somma parodia.

E se la pregnanza psicologica del film ha inizialmente qualche attenuante alla fine "La guerra dei mondi" di Spielberg sembra un trattato di filosofia: il che è tutto dire.

"Io sono leggenda", ovvero l'incapacità obiettiva delle grandi major di riconoscere COSA, COME e PER QUALE RAGIONE noi spettatori dobbiamo avere paura

Ultima risposta 18/01/2008 15.42.35
rapture  @  17/01/2008 21:16:14
Tutto già visto, assemblato male e recitato mediocremente.

Ultima risposta 20/01/2008 03.05.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/01/2008 20:23:27
Non male, potrebbe essere migliore. La sufficienza va al bravo Will Smith, alla scenografia di una New York desolata, al discreto livello di tensione (ma solo all'inizio) e al montaggio che mi è piaciuto. Promossa a pieni voti la prima parte, ma bocciato categoricamente il secondo tempo: la storia, che già sapeva di déjà vu, scade nel ridicolo, nella prevedibilità e nella patetica retorica. Do inoltre ragione a chi definisce pessimi gli effetti speciali. Resta comunque un' americanata non da buttare via, il regista avrebbe potuto fare molto meglio dal mio punto di vista e risparmiarsi il solito e qui irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e altre inverosimili baggianate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 29/12/2008 21.02.45
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/01/2008 18:19:52
Il film è di gran lunga inferiore all'originale, il semisconosciuto (udite udite) ITALIANISSIMO "L'ultimo uomo sulla terra". Tratto dall'omonimo romanzo di Richard Matheson ed interpretato da uno straordinario Vincent Price, girato all'EUR nell'estate del 1963 e diretto con una livida e bellissima fotografia in bianco e nero da certo Ubaldo Ragona "L'ultimo uomo sulla terra" rimase al cinema pochi giorni, ma il tempo gli ha dato giustizia: diventato un classico in tutte le televisioni mondiali è stato copiato nettamente ( sua stessa ammissione) da George A. Romero per il suo leggendario "La notte dei morti viventi" e da Boris Sagal per "1975: Occhi bianchi sul pianeta terra". Ed ora anche da Francis Lawrence.

Che dire della terza versione dell'opera di Matheson? La tensione manca, così come l'originalità: dopo vari zombi e 28 giorni ecc... la storia dei mutanti che vogliono sempre uccidere i "normali" è oramai trita e ritrita. Gli effetti speciali in digitale poi non sono a mio parere un granché. Si salva solo un bravissimo Will Smith, nonostante i suoi pippotti bobmarleymartinlutherkingiani, seppur condivisibili ed in buona fede, risultino troppo sdolcinati.

In sostanza un film che non lascerà il segno ed un'occasione forse sprecata.

Ultima risposta 18/01/2008 01.17.23
blindo  @  17/01/2008 14:06:51
un film niente male,non il film del secolo ma niete male.La storia è la parte più bella,la regia è esperta anche se la scelta della camera a spalla non riscuote il consenso di tutti,e tutti gli aspetti tecnici sono semplicemente stupendi.La solitudine del protagonista è davvero molto ben espressa (possiamo dire che la prima parte,quando sta solo in compagnia del cane è la più bella)e la trama si svolge in maniera abbastanza fluida,con flashback ben inseriti, anche se forse si poteva anche non spezzarli. QUINDI ATTENZIONE:è UN FILM AMERICANO AD ALTO BADGET MA NON è UN BLOCKBUSTER! c'è più ''significato'' dietro questo film che in tutto il cinema indipendente prodotto fin ora. Un elogio a will smith che ha dimostrato di far parte di una categoria superiore di attori. è semplicemente fatastico,si mette in tasca Danzel ,Samuel e compagnia bella.SEI UN MITO WILL

Ultima risposta 18/01/2008 21.27.52
Guybrush82  @  17/01/2008 10:49:34
Un gran peccato.
Lo definirei così, un gran peccato.

Per metà film, lui solo a NY... davvero ottime scene.
Poi arrivano le altre 2.. e cambia qualcosa ok

Poi, un finale ORRENDO, paragonabile al finale de "La guerra dei mondi".

Come rovinare un film che poteva diventare un capolavoro.

Peccato perchè Will si sta davvero affermando come grande attore... questo film poteva essere un passo verso la consacrazione e invece tutto svanisce nel finale.

Un gran peccato

Ultima risposta 18/01/2008 14.09.38
kurtsclero  @  17/01/2008 10:30:36
Ba..pensavo fosse bello..invece no..deludente..noioso a tratti..la storia non è per niente originale..simile ai film di Romero..simile a Resident Evile e simile anche a 28 giorno dopo e 28 settimane dopo..niente di nuovo sotto il sole..le uniche differenze sono le caratteristiche degli zombi (o infetti come dir si voglia) e la presenza degli animali (quelli sani non quelli infetti come i cani uguali a quelli di Resident Evil)..sia inteso che il film non mi ha fatto vomitare però sono molto deluso perchè avevo elevate aspettative su questo film.
P.S. : bella prova di Will Smith e anche del suo cane :)

Ultima risposta 18/01/2008 11.22.14
Aztek  @  17/01/2008 08:54:15
Premetto che se "Io sono leggenda" fosse stato fatto nel 2000 gli avrei messo un bel 7 per l'originalità della storia, ma siccome è stato fatto nel 2007 dopo essere stato quasi interamente scopiazzato da "28 gironi dopo" per me è e sarà un film inutile.
Inoltre il film è di una lentezza incredibile, alcune scene sono di una noia mortale che accompagnate al silenzio del cinema ti spingono ad addormentarti (non so come hanno fatto le persone che hanno visto il film dalla mezzanotte in poi).
Poi non so a voi, ma l'utilizzo di Bob Marley come colonna sonora, a me non ha colpito per niente, mi è sembrata fuori luogo.
Bocciato !!!

Ultima risposta 18/01/2008 00.57.22
simone76roma  @  16/01/2008 18:54:03
ma come fate a dare voti così alti a questo film???
Lo strano sarò io allora perchè personalmente l'ho trovato pesantissimo e noioso per tutta la durata e sono d accordo con chi ha citato 28 settimane dopo.
Certe scene lo ricordano molto come gli attacchi in corsa degli "invasati" infettati.
Gli do un 5 giusto per il cane troppo bella che si chiamava samanta

Ultima risposta 17/01/2008 20.52.22
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2008 13:52:11
Le trovate geniali e dense di significato di Matheson sono completamente cancellate. Un film, certo, non deve necessariamente essere la copia fedele di un libro (si veda l'opera di Kubrick) ma quando un capolavoro della fantascienza viene stravolto tanto da capovolgerne il senso allora il discorso è diverso. La prima parte non è per nulla male, e questo salva il film dalla bocciatura completa, ma la seconda e il finale in particolare sono da buttare nel gabinetto sotto casa mia (si, si, per forza in quello, non in un altro wc, non sarebbe lo stesso). Gli effetti speciali sono davvero penosi, tutti quanti penso avremmo gradito di più i trucchi dal vero, ma questo, si sa, è un film per le grandi masse urlanti (come se poi non si potessero fare dei blockbuster intelligenti) e quindi la storia e tutto il resto si adeguano. Tanto in America ha già fatto i miliardi e presto ci arriverà un secondo episodio di sicuro. Bella la cosa dei manichini, potevano puntare di più sulla psicologia di un poveretto che è rimasto solo sulla Terra e non tromba da 3 anni, brava la cagnolinetta puccipù

Ultima risposta 15/01/2010 00.04.16
sweetyy  @  16/01/2008 13:12:33
La solita americanata, con ormai i soliti e pallosi effetti speciali stile videogioco. All'inizio sembra interessante, ma nella seconda parte diventa banale, tutta questa pubblicità per un discreto film, quando ci sono capolavori sconosciuti davvero meritevoli...che tristezza!
P.S. Mi è piaciuto più il cane che Will Smith!

Ultima risposta 22/01/2008 17.29.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/01/2008 11:48:22
La pellicola di Lawrence e'un tipico Blockbuster hollywoodiano coraggioso e ben fatto nella prima parte,ma dannatamente mediocre e insignificante nella seconda...non entro nel merito dello stravolgimento dei significati(non ho letto il libro e non conosco le precedenti pellicole tratte da esso),ma almeno all'inizio il prodotto intrattiene con gusto:la ricostruzione della new york deserta e semidistrutta ha un suo fascino,l'atmosfera risulta semplicemente perfetta e Will Smith conferma tutti i progressi avuti in questi ultimi anni,confezionando una prova riuscita sotto tutti i punti di vista.Purtroppo con l'ingresso in scena delle creature,tutto assume una luce diversa e quello che all'inizio poteva apparire come un prodotto giocato su binari diversi dal mainstream hollywoodiano,ora crolla sotto i colpi dell'action-horror stile Resident Evil/28 Settimane Dopo.
Pessimo l'uso del digitale con zombie ricretai tutti al computer,mediocri e fuori contesto i flashback,ingenuo e banale il personaggio di Anna(forse la peggior cosa del film).A conti fatti stacco una sufficienza stiracchiata,ma parliamo cmq di un prodotto deludente e facilmente archiviabile.

Ultima risposta 16/01/2008 19.59.12
saraceno12  @  16/01/2008 00:14:26
Ma cosa si vuole di un film?
Film di questo genere a volte sono vere e proprie boiate; ma non è il caso di "Io sono leggenda".
Ottimo will Smith, grande attore, bellissime le scene di New York abbandonata,
storia cosi' e cosi', ma certamente è un film ben fatto e a me basta.!!

Ultima risposta 18/01/2008 01.21.28
pinnazza  @  15/01/2008 22:09:53
Non succede nulla fino a metà. Inutili flashback. Il solito buonismo e la solita retorica americana. effetti speciali scadentissimi. Fotografia mediocre nonostante la selvaggia vegetazione new yorkese avrebbe potuto far nascere qualcosa di buono. hanno scomodato Bob Marley per fini vertiginosamente retorici.

Delusione assoluta

Ultima risposta 16/01/2008 15.09.46
aleee  @  15/01/2008 20:18:10
mah,questo film non mi ha convinto molto,forse avevo troppe aspettative ma fatto sta che non mi ha entusiasmato;
il ritmo in certi punti è troppo lento, ci sono enormi buchi di sceneggiatura e gli effetti speciali lasciano a desiderare; la trama è scontata,mi sembrava di rivedere "28 settimane dopo" e dire che io sono un appassionato di questo genere di film;il voto 6 mi sembra giusto anche perchè comunque non è da buttare via

Ultima risposta 15/01/2008 20.21.06
PulpGuy88  @  15/01/2008 16:11:34
Il film non sarebbe neanche male, l'idea di base è buona ma la pellicola è affetta da tanti, troppi difetti:

La sceneggiatura è piena di buchi, la storia è raccontata in modo frettoloso ed inconcludente lasciando oscuri molti punti della vicenda.

Come fa la cura a diventare un virus?

Come viene contagiata l'intera popolazione mondiale in così poco tempo?

Da dove nasce l'intolleranza alla luce dei cacciatori del buio?

Chi è il cacciatore che sembra essere il capobranco? e come ha assunto il comando del gruppo?

Come mai i cacciatori del buoio sembrano aver sviluppato una forza sovrannaturale?

Troppe domande senza risposta che sfociano in una fine banalissima ed insulsa che non lascia niente allo spettatore se non tanto amaro in bocca.

La regia poi è statica e anche nella scene d'azione (poche) non riesce ad emozionare più di tanto

Effetti speciali scadentissimi, sembravano ripresi direttamente da "La mummia" ed il che è tutto dire.

Di buono quindi resta soltanto la solita, ottima interpretazione di Will Smith ormai sempre più Show Stealer in quel di Hollywood.

Un filmetto discreto che aveva l'assurda pretesa di voler diventare un colossal ma che alla fine non può far altro che essere visto e dimenticato subito dopo.

Ultima risposta 15/01/2008 22.50.26
dean  @  15/01/2008 11:13:40
Bellissimo film che oltre la trama fantascientifica e l'ottima interpretazione del protagonista è stato in grado di indagare la psiche umana mettendo in evidenza il fatto di esistere in quanto esseri sociali che hanno bisogno dell'altro. Lo rivedrei subito!Andate a vederlo

Ultima risposta 15/01/2008 19.53.16
genrom  @  15/01/2008 01:39:02
Io gli una sufficienza stentata. Sarà girato bene, in una New York surreale, Will Smith è un buon attore e qui ha recitato bene... però, ci sono un sacco di però.
Io mi sono alzato dalla poltrona del cinema deluso, pensavo meglio.
E'una grossa americanata. Lui che si salva sempre, contro tutto e contro tutti... le classiche frasi del film buonisti americani. La trama poi, con qualche piccola diversa sfumatura, la si è già vista mille volte, dai film, ai cartoni animato, ai fumetti.... ripeto, appena sufficiente... e forse generose solo perchè è un po' che non esce un film decente!

Ultima risposta 15/01/2008 13.52.05
Tanner  @  15/01/2008 00:33:40
Faccio un'analisina più approfondita del solito. Pur non avendolo letto, ho cercato info sul libro, notando che le recensioni sono entusiastiche. E' anche stato scritto un bel po' di tempo fa, 1954, e originariamente è ambientato nel 76... Sicuramente al tempo non andava in "conflitto" con creature letterarie e cinematografiche quali Zombie, Infetti & company..

Che dire: è uscito troppo tardi, se veniva fuori una decina d'anni fa, con gli effetti speciali dell'epoca che erano già dignitosi, sicuramente avrebbe colpito di più. Ormai siamo colmi di situazioni e di ambientazioni, tutti avremo sicuramente pensato a 28 giorni dopo, ai vampiri modern style, agli zombie... Insomma, come di qualcosa di gia visto.

Inoltre a questo aggiungiamo una resa grafica dei mostri assolutamente troppo "computerosa"... Non ci siamo, buon film ma niente più.

Sette.

Ultima risposta 15/01/2008 13.33.27
solidsnake70  @  14/01/2008 23:21:45
bello, bello e ancora bello, un po copiato come storia da 28 giorni dopo e proprio per quello che mi è piaciuto, poi willy smith è un grande attore che riesce a spaziare in tutti i generi di film con buon risultato.
lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 15/01/2008 20.06.40
Vasched  @  14/01/2008 20:11:58
Un bel film rovinato da un finale inguardabile.
Inizia bene, storia interessante, ambientazione stupenda e una grande interpretazione di Willy Smith ( non scordiamoci del cane ).
Poi va scemando, con la comparsa della donna.
I dialoghi assurdi su dio e il finale mozzato distruggono ciò che di buono è stato prodotto all'inizio.
Perplesso

Ultima risposta 15/01/2008 20.43.48
vforvendetta84  @  14/01/2008 20:02:18
Vereamente un film deludente, senza trama e senza originalità. finale scontato. voto 2 perche il protagonista è will smith che mi è simpatico altrimenti il voto sarebbe stato più basso.

Ultima risposta 16/01/2008 13.26.24
Under The Blade  @  14/01/2008 19:37:43
Mi ha stupito positivamente questo film.. pensavo a un film banale e scontato, invece mi ha angosciato veramente.
Molte emozioni e poche riflessioni, qualche dialogo in più non avrebbe certo guastato, comunque niente male davvero.

Ultima risposta 15/01/2008 10.32.56
Invia una mail all'autore del commento ghughi  @  14/01/2008 19:28:38
E' un bel film che improvvisamente diventa banale e poco dopo finisce....purtroppo vengono tirati fuori idealismi vari (ed anche a caso) che non centrano niente con quello che è successo prima. A mio avviso i punti forti sono: gli attori (Will Smith e il cane strepitoso) e New York vuota; i punti deboli, come detto, la scruttura relativamente al finale.

Ultima risposta 15/01/2008 17.20.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  14/01/2008 19:26:41
Ottimo Smith, ottime scenografie, ottima fotografia. Finalmente si torna agli incubi sociologici di 1975 occhi bianchi sul pianeta terra, Interceptor o 2022 i sopravvissuti.
Per chi ha ancora le idee confuse, facciamo un minimo di storia del genere:
Film come 28 settimane dopo, o Resident Evil Extinction, sono soltanto l'ultimo anello di una catena tematica che - guardacaso, parte proprio da Io sono leggenda di Richard Matheson. Ai vampiri di Matheson si è difatti ispirato Romero per i suoi zombie, ai normali sotto assedio da parte dei diversi, al rapporto di forze ribaltato tra il monstrum e il normale. E non pochi, da Carpenter in avanti, hanno pescato a piene mani tra le pagine di Matheson.
28 giorni dopo, i vari Resident Evil - pronipoti degli zombie di Romero - debbono tutto proprio al libro da cui questo film trae storia di base e titolo, e tutto sommato direi che rende bene almeno parte delle tematiche: l'isolamento, le derive di follia del protagonista, le monotonia quotidiana come difesa e come prigione, l’importanza della compagnia di un cane.
Nessun buco narrativo, semmai una scena debole, quella dei cani infetti.

Ah, giusto per quei poveracci che non ci arrivano da soli: i leoni e le altre bestie che prolificano per le strade e nei parchi di New York sono quelli che stavano allo zoo, evidentemente fuggiti o lasciati liberi durante il collasso.

Ultima risposta 15/01/2010 00.15.56
FABRIT  @  14/01/2008 17:32:43
Una noia mortale!Meno male che è corto!Almeno finisce presto.......

Ultima risposta 05/04/2009 01.22.21
Simmetria84  @  14/01/2008 13:42:31
Io sono leggenda è un remake(cfr occhi bianchi sul pianeta terra con charlton Heston) decisamente mal riuscito! Il film non riesce in alcun momento a dare spessore all'emotività del protagonista (willy smith è ridicolo a tratti, quando piange, quando si assenta come fa willy wonka, quando ridoppia shrek sembra essere tornato ai bei tempi di willy il principe di bel air).
Alla critica all'umanità e alla tecnologia, che hanno distrutto il mondo, si preferisce dare spazio a patetici mostri computerizzati che davvero ricordano 28giorni dopo.
Da questo momento in poi il film muore (è il 10mo minuto) e non si rialza MAI PIU'. Anzi peggiora vistosamente quando

Ultima risposta 16/01/2008 16.03.51
rasta  @  14/01/2008 13:17:13
davvero un film brutto e sopravvalutato. trama stupida, insignificante e già vista in mille altri film [di sicuro fatti meglio e costati decisamente molto meno]. x capirci, una pessima copia di "28 GIORNI DOPO" [un sacco di scene e riferimenti sono palesemente uguali!!!!]. la parte + imbarazzante si può notare in tutti i riferimenti a Bob Marley, profeta indiscusso [ma non certo x pupazzetti americani come Will Smith]. la trovo TOTALMENTE gratuita e costituisce solo un'orrida forzatura. Smith canta sempre e solo un unico pezzo di Marley, (three little bird) e fa riferimento al disco + commerciale e s*******to dell'intero e vasto repertorio dell' Artista [... qualunque Rasta, intenditore o semplice appassionato di reggae, non avrebbe mai fatto altrettanto]. nella parte dove Smith spiega all'altra superstite il significato del pensiero di Marley, citando aneddoti della vita socialmente impegnata a tal punto da beccarsi una pallottola, improvvisamente il ritmo cambia... e, cosa si sente di sottofondo? STIR IT UP... x carità, un capolavoro, ma ke tradotto direbbe: TIRAMELO SU BAMBINA, DAI .... bleah!!!
ke altro dire... sceneggiature ed effetti speciali, tipici di certi sparatutto a stelle e strisce, lasciano il tempo ke trovano: armi e pallottole a volontà, il cioccolatino belloccio dal bicipite sempre gonfio [soprattutto mentre dorme!], la città di new york da salvare.... niente di nuovo, ma anke un sacrilegio rispetto alla storia raccontata dal libro, parekkio diverso, specie nel finale. aggiungere poi il significato Rasta a tutto ciò lo trovo fuori luogo e, mi si passi il termine, a dir poco blasfemo. un consiglio: appiccare il fuoco alle sale dove viene proiettata questa ignobile porkeria!
Fire pon di babylon !!!!!!!

Ultima risposta 02/01/2009 01.22.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/01/2008 12:58:20
Ogni Mattina a New York, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa. Ogni mattina a New York un leone si sveglia, sa che deve correre più della gazzella, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella: L'importante è non essere infetto da un virus che ti trasforma in un mostro cacciatore....

I'm legend mi ha deluso, sapevo di vedere un film di stampo ameircano ma ad ogni modo speravo che non si volesse creare un mezzo horror con suoni tipici dei più banali teenhorror

La prima parte comunque è bella, manhattan desolata è davvero inquietante ma più che vedere una versione ad alto budget del fiml di Ragona mi è parso di vedere 28 giorni dopo negli states
Il film collassa quando arrivano la ragazza con il bambino, perchè la scelta di un unico protagonista, insieme al cane (meraviglioso), reggeva benissimo.

I mostri, assieme ad alcuni effetti speciali, invece non mi sono piaciuti particolarmente, cose viste e riviste in centinaia di altri film.

Ultima risposta 14/01/2008 15.55.26
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/01/2008 11:41:58
Quando Will Smith incontra 28 giorni dopo epperò non se accorge e ci va a sbattere contro succede un gran casino.
Sì perchè, in barba al romanzo di Matheson, questo "Io sono leggenda" prende paro paro il film già di per sè riuscito a metà di Danny Boyle, lo shackera con qualche effettaccio alla Zack Snyder, imbottisce il tutto di digitale da 4 soldi (pure su gazzelle e leoni si è risparmiato) e lo serve freddo.
Emozioni rarefatte, approfondimento psicologico zero, farneticazioni sulla divina provvidenza: diciamo che si poteva fare serenamente a meno di questo costoso baraccone, ennesima vetrina per la Famigliola Felice Smith.

Ultima risposta 16/01/2008 12.22.25
liga1976  @  14/01/2008 09:00:35
Proprio un BEL film, con quello che si vede in giro di questi tempi.....bravissimo Will Smith, in alcune scene si trema davvero! Da vedere assolutamente al cinema!!!!

Ultima risposta 15/01/2008 20.18.25
NanoMalefico  @  14/01/2008 01:23:56
Il film più decente che abbia visto da un po di tempo a questa parte.
Soggetto non certamente originale, però realizzato visivamente in maniera splendida, a parte forse la scena del leone che non c'entrava un accidente e che è fatta pure male (tra l'altro da dove dovrebbe arrivare il leone?)
Will Smith è capace di reggere da solo il film, e lo fa egregiamente, supportato da una pesante fotografia che alla fine è il fulcro del film.
Vorrei dire un paio di cose:
1. essendo stato all'estero ho avuto la fortuna di vederlo prima in lingua originale; credetemi, stavolta il doppiaggio è totalmente sbagliato: il tono di Smith per tutto il film trasmette angoscia e solitudine, da uomo rassegnato; vedendolo adesso in italiano mi sono reso conto che il personaggio ha un piglio totalmente indifferente e arbitrario: la voce quasi scanzonata del doppiatore storico di Brad Pitt è cosa di più lontano ci può essere dalla stupenda recitazione di Smith, e non è un particolare da poco;
2. non è molto credibile che degli animali pazzoidi che sfondano tutto a testate lascino la città perfettamente immobile e intonsa: neanche un vetro rotto alle macchine, tutto "pulito"...insomma questi la notte vivono
3. l'illuminata religiosa ha proprio rovinato l'ultima parte del film, con ìsta storia della fede nei film hanno davvero scassato i maroni...
4. il finale è abbastanza ridicolo e raffazzonato
5. sarebbe interessante scoprire come ha fatto ad arrivare in macchina la tipa se Manhattan è stata isolata 3 anni prima con tanto di distruzione di ponti

Almeno mi ha sorpreso la

Ultima risposta 20/01/2008 12.40.45
winning  @  14/01/2008 00:34:47
Poco da commentare secondo me , il film e' fato bene e will smith azzecca pienamente l'interpretazione, un'ottimo film del genere, al livello di 28 giorni dopo. Forse l'unico neo e' che doveva durare una trentina di minuti in piu', per approfondire leggermente l'evoluzione del virus.....

Ultima risposta 14/01/2008 15.55.52
Sbazuer  @  13/01/2008 23:03:30
Ha di buono willy smith,le ambientazioni post-apocalittiche e la prima parte in cui smith vive col cane.
Di male ha una trama che fa acqua da tutte le parti,troppe situazioni non vengono chiarite ne minimamente affrontate.

Ultima risposta 15/01/2010 00.23.51
Sestri Potente  @  13/01/2008 22:29:56
Che delusione! Mi aspettavo una storia più coinvolgente, e invece dopo la prima mezzora di sbadigli ho visto un film costruito senza alcuna logica. Manca infatti un filo conduttore tra il momento del contagio, la moria di esseri umani e "l'adattamento" di Robert Neville in una New York deserta. Mi aspettavo anche scene d'azione più spumeggianti, invece il tutto è mi è sembrato molto lento e banale. Da parte mia non lo consiglierei.

Ultima risposta 15/01/2010 00.32.13
civetta85  @  13/01/2008 20:11:39
will smith è il mio attore preferito e ho amato libro da cui il film è tratto..
fatte queste premesse chiunque può capire quanto è mediocre il voto da me dato..
le ambientazioni sono stupende, new york deserta è resa benissimo e will smith rappresenta l'angoscia in modo perfetto..
purtroppo il film pare tirato su in fretta e furia, non prestando attenzione ai lunghe riflessioni che nel libro ben delineano il personaggio di robert neville..
ok, non pretendo una resa uguale, ma ho due o tre perplessità..

Ultima risposta 14/01/2008 13.11.01
leadermaximo  @  13/01/2008 19:03:44
interessante l'ambientazione e lo sviluppo della storia. Troppo affrettato il finale.
Mi è rimasto un grosso dubbio. Come poteva esserci l'energia elettrica in un mondo senza più nessun umano????
gradirei risposta da qualcuno più informato di me.

Ultima risposta 13/01/2008 19.56.40
paino75  @  13/01/2008 14:26:25
Questo film mi è piaciuto moltissimo. Grande Will Smith che in questo film non si presenta proprio come il classico uomo tutto muscoli invincibile e senza paura ma assume un aspetto più umano e credibile. Un film che consiglio di non perdere, da vedere assolutamente al cinema per non perdersi tutti gli effetti audio e il grande schermo che solo il cinema può dare. Uno dei film più belli che ho visto in questo ultimo periodo.

Ultima risposta 13/01/2008 17.39.22
stica  @  13/01/2008 13:46:04
In una casa in coinquilinagio in cui ho vissuto, affianco al televisore c'era un cartello con scritto "E' SOLO UN FILM" per evitare che si finisse per litigare su scene d'azione improbabili o trame con qualche buco.
In questo modo si poteva godere di pellicole davvero ben fatte, come questo "Io sono leggenda", senza trovare un perché e un percome per ogni cosa....
Ma lo stesso, se qualcuno mi spiega:

Ultima risposta 15/01/2010 00.35.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  13/01/2008 13:16:36
Parto subito col dire che il film non è tratto dal libro di R. Matheson, ma ispirato. Quindi non c'è da stupirsi se la storia è un pò diversa. Il film è ottimo, la prima parte stupenda.Mi ha colpito particolarmente New York, surreale, deserta, gli edifici ancora in quarantena mattono paura, così come i flashback ( messi al punto giusto ). Will Smith è come sempre bravissimo, ricopre un ruolo mai svolto prima, siamo abituati a vederlo in personaggi come Hitch, o come Mike Lowrey in Bad Boys. Funziona alla grande anche in questo ruolo ( che in realta possiamo paragonare a quello svolto in " La ricerca della felicità " ) un pò più drammatico. Il film riesce bene, ti prende, il finale sinceramente ( al contrario di come hanno detto molti altri ) mi è piaciuto molto. Da vedere!

Ultima risposta 06/03/2008 15.54.58
jamp  @  13/01/2008 13:10:00
Questo è sicuramente il miglior film che abbia visto negli ultimi sei mesi, perchè non è il solito sparatutto, ma neanche un film insulso senza un minimo d'azione, bensì è una giusta miscela tra i due generi.
Un altro motivo per cui mi è piaciuto è perchè riesce a tenere altissima la tensione per tutta la durata del film.

A questo punto non posso non fare una nota di elogio a Will Smith, la quale carriera ha avuto un'evoluzione strabiliante (non avrei mai pensato che avrebbe potuto fare un film del genere ai tempi di "Willy il principe di Bel Air").
Un altro pregio di Willy è che riesce a far ridere in un modo tutto suo, che definirei "fine", senza cioè l'uso di parolacce, niente a che vedere con De Sica per fare un esempio.

Mi scuso per il commento troppo lungo XD, comunque è veramente un film da vedere...

Ultima risposta 13/01/2008 13.14.49
jamp  @  13/01/2008 13:09:44

Ultima risposta 18/01/2008 20.35.47
justin81x  @  13/01/2008 09:51:36
un buon film
ma niente di particolare..
mi aspettavo un qualcosa di più...forse una storia più intrigante!

Ultima risposta 14/01/2008 00.02.53
Bathory  @  13/01/2008 03:49:40
Io l'ho trovato davvero magnifico, diverso dai soliti film d'azione con mostri con tremila sparatorie e scene al limite dell'impossibile..
In particolare la prima parte l'ho trovata davvero splendida, piena di silenzi, con una perfetta ricostruzione di New York totalmente deserta che da un profondo senso di desolazione. Ho letto in alcuni commenti che è un film lento...dico solo che i VERI film lenti sono ben altri, non di certo un film d'azione americano pagato fior di quattrini; di certo non presenta il ritmo incalzante e frenetico di tante altre cazz.atone dello stesso genere, ma a mio avviso il punto di forza del film è proprio questa specie di aura eterea che viene a crearsi, rendendolo un film davvero fuori dal comune, nel suo genere..
Splendida prova di Will Smith che da solo riesce a reggere in maniera egregia il film..

Ultima risposta 23/01/2008 12.55.58
DIO77  @  13/01/2008 03:10:53
Assolutamente non merita la sufficienza...
Il film e' lentissimo e x chi sostiene che sia originale rispondo che al contrario si tratta di un'insalata di film gia visti come ad esempio la scena dell'ultima fuga prima dell'isolamento che e' presa para para da Resident Evil Apocapypse... x non parlare degli infetti di 28 giorni dopo che ricordano parecchio questi se non nell'aspetto sicuramente nelle abitudini salvo il fatto di soffrire la luce del sole.

Poi non dimentichiamoci che quasi tutto il film si regge sull'impatto delle inquadrature della desolazione prese di prepotenza da 28 settimane dopo (e se li sono fatti tutti e 2 :D) togliendo anche originalita' alla scenografia...

Che altro... ah il capo infetto (chiamiamolo cosi') fara' storcere il naso a tutti gli amanti di George Romero (sapete bene di che parlo) quindi anche questo gia' visto...

Insomma io l'ho trovato molto poco originale e parecchio piatto, a parte 3 o 4 scene d'azione non spiega nulla, a un certo punto ti fa intuire che forse la deumanizzazione di cui parla il protagonista non e' in atto ma al contrario sembra esserci una sorta di evoluzione e poi non approfondisce x niente la cosa, come se non bastasse il finale e' sbrigativo e senza senso... quella che sente cristo che je dice "vai sulla montagna e troverai la comunita' non infetta" e quando arriva si apre la porta e dentro subito una chiesa con le campane che suonano... e che cavolo ma che c'entrava sto fanatismo religioso?

Anche xche' la famiglia lui prima di partire in elicottero ha perso pure tempo a dire la preghiera (con la gente che correva alla follia x scappare questi si fermano a pregare) e poi vabbe' non voglio spoilerare ma era mejo se non pregavano e si sbrigavano :D

In conclusione il solito film tratto da idee sparse un po' qua un po' la che ha creato un HIPE esagerato attorno a se grazie ad una campagna pubblicitaria architettata a mestiere (e infatti i trailer non svelavano nulla a parte la situazione del povero protagonista, si ignorava totalmente lo sviluppo che avrebbe assunto poi il film) non bruttissimo x carita' ma non merita + di un 5

Ultima risposta 13/01/2008 16.37.59
moffetta85  @  13/01/2008 01:24:22
premetto prima di essere riempito di insulti : amo i blockbuster,sono andato al cinema sapendo di vedere una iperamericanata!!

Allora il film inizia bene, la prima metà del film è una cartella, Willy è un ****t,la storia sembra avvincente, gli umani infettati sanno tanto di già visto e sono realizzati con qualità grafica decisamente discutibile però tutto sommato un bel chissene.

Ultima risposta 18/01/2008 01.56.43
nikemilenium  @  13/01/2008 01:08:09
bellissimo film, questo voto e cosi alto anche x che volevo fare media con il 4 che ha preso e non merita il 4 :) ! CIAO !

Ultima risposta 09/06/2010 22.53.15
bloodyhand  @  12/01/2008 22:51:07
Film fatto veramente bene , Will Smith oramai è una leggenda nel olimpo degli attori per eccellenza , e pure in questo film sfodera l ennesima perla interpretativa , assolutamente ottima .Peccato per certe scene e soprattutto per il fatto ke il film è molto simile a "28 giorni dopo" , ma per il resto è un film fatto veramente bene ..... complimenti !!!

Ultima risposta 14/01/2008 15.07.52
ignodance91  @  12/01/2008 21:28:03
...nn ci sn parole per descrivere questo capolavoro...

Ultima risposta 13/01/2008 02.42.32
pecorapazza  @  12/01/2008 18:45:41
allora io sono andata con le migliori intenzioni... l'idea del libro non è affatto male, anzi.. ma appena inizia lo capisci, sì lo capisci che è AMERICANO. perchè a loro la catastrofe piace...e willy il principe di bel air per mezz'ora se la cavicchia. ma poi il nulla!! trito, ritrito, morale autistica da americano medio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER BRUTTO

Ultima risposta 13/01/2008 01.44.34
Angelus  @  12/01/2008 17:26:20
Il film è bellissimo, forse il più bello ke io abbia visto nell'ultimo semestre. La trama è emozionante, coinvolgente, Will Smith riesce e tenere incollati allo skermo da solo, non ne capisco molto in fatto di doti cinematografiche ma credo ke sia una cosa da ammirare tantissimo!! Chi se lo aspettava dallo scalmanato principe di Bel Air!!
Davvero bello, la trama non è né scontata né leggera; subito entra nel vivo della vicenda, trasmette un numero infinito di emozioni, la più profonda, l'angoscia che deriva dalla solitudine assoluta, in una landa desolata, sopravvivere, ogni giorno, con la paura ke potrebbe essere l'ultimo...questa cosa mi ha trasmesso davvero un sensazione di ansia e mi ha colpito davvero molto!! La sceneggiatura e l'interpretazione sono davvero ottimi!!!!

Ultima risposta 13/01/2008 11.23.07
anima79  @  12/01/2008 16:38:15
voto 8 perchè prima di iniziare la visione di questo film ero titubante,credevo di annoiarmi visto che il solo seppur bravissimo Willy non credevo potesse reggere una sceneggiatura da solo. Invece ho dovuto ricredermi...bravo Willy e bravissima la cagnetta Sam. Film non pesante,scorre veloce ed a tratti emozionante e commovente (un punto in particolare). I flashback inseriti al punto giusto spezzano il film e lo rendono godibilissimo. Chiaramente la trama è prevedibile non essendo una sceneggiatura originale ma questo non deve penalizzarlo nel punteggio.

Ultima risposta 12/01/2008 20.36.41
Max_74  @  12/01/2008 15:57:58
Da poco reduce dalla visione del film, devo dire che l'ho trovato ben fatto. L'idea dell'ultimo uomo sulla terra è ovviamente di vecchia data, non originalissima, e sono state scritte e realizzate tante cose. In ogni caso il film ha sicuramente il suo punto di forza nella scenografia, nei flashback, nell'incontro con i vampiri all'interno del palazzo buio. Riesce, insomma, a trasmettere il senso di solitudine che prova il protagonista. Funziona meno, però, quando punta troppo sull'azione - i vampiri digitali cosi' scattanti e baldanzosi sono un pò eccessivi - e diventa un pò prevedibile nella seconda parte. Buono comunque il finale. Con un rischio però: che potrebbe perdere molto nel passaggio televisivo. Non originalissimo ma un buon film, con uno stile anche non usuale in tempi di montaggi gratuiti da videoclip. Da confrontare comunque con "1975 occhi bianchi sul pianeta terra" con Charlton Heston, davvero molto simile.

Ultima risposta 18/01/2008 02.01.58
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/01/2008 14:41:56
Come copiare Boyle in 28 giorni dopo. I mostri sono fatti malissimo. Cmq divertente e vedibilel o stesso...peccato però...mi aspettavo un filmone, si è rivelato un nomrlae film catastrofico.

Ultima risposta 12/01/2008 16.43.17
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/01/2008 13:51:10
non ho visto le precedenti trasposizioni cinematografiche del libro 'io sono leggenda' e vedrò di rimediare! per ora prendo per buono questo bel film con smith, una sorta di 'cast away' misto '28 giorni dopo'! per tutto il film dunque seguiamo le gesta del bravissimo willy alle prese con i cervi (o stambecchi, che ne sò, non sono piero angela) e mostriciattoli nudi e pelati che farebbero ****** sotto lo schwarzanegger di 'commando'!
prima parte buonissima, non priva di momenti commuoventi e veramente ben curato il rapporto fra robert neville e la sua samanta! poi le atmosfere iniziano a diventare più cupe, e si nota tutta la fragilità della leggenda smith di fronte alla solitudine e alla sopravvivenza!
le scene d'azione e di tensione sono ben girate e in alcune parti ti fanno sobbalzare dalla sedia; poi c'è il finale, forse un pò troppo sbrigativo ma lascia allo spettatore una bella sensazione di soddisfazione!

grandioso il discorso su bob marley, così come tutte le sue canzoni che vengono riproposte nella casa 'salvezza' dei nostri due eroi (don't worry about a thing cause every little thing gonna be alright) !

Ultima risposta 13/01/2008 15.29.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  12/01/2008 11:26:54
Sinceramente l'ho trovato straordinario. Era dai tempi di Jurassic Park che non mi divertivo così al cinema, provando per tutta la durata del film grande tensione e spalancando gli occhi dinanzi alla spettacolarità degli effetti speciali. Cito Jurassic Park proprio per sottolineare la volontà principe di questo film, che indubbiamente è quella di intrattenere lo spettatore. E secondo me ci riesce alla grande! Storia banale? Vista e rivista? Forse, ma ci sono milioni di modi di dare forma ad una storia, e non ho mai assistito ad una rappresentazione di un mondo senza esseri umani, sospeso in un agghiacciante silenzio, come questa. Tutto è curato nei minimi dettagli, gli effetti visivi e la regia sono a dir poco straordinarie. Solo per la spettacolarità degli effetti visivi non capisco come si possa dare un voto insufficiente a questo film. Lo consiglio vivamente, e consiglio vivamente di vederlo in un buon cinema.

Ultima risposta 12/01/2008 20.25.30
bonz74  @  12/01/2008 10:45:58
Davvero modesto, l'adattamento del libro-cult di Matheson. E anche senza confrontarlo con la parola scritta (un paragone che raramente viene vinto dalla celluloide) questo IO SONO LEGGENDA resta un mediocre prodotto.
Tutto sa di già visto. La cosa migliore è la prima parte, in una New York spettralmente vuota che ricorda la Londra di 28 GIORNI DOPO e la psicosi generata dalla solitudine forzata di Smith. Poi tutto crolla: i mostri - a cui è stato tolto ogni barlume di umanità (e con essa l'angosciante pressione psicologica sul personaggio) - generati maluccio al computer e resi come un incrocio tra LA MUMMIA e Gollum, lo stravolgimento della trama e del significato del film, per riportarlo su binari consueti e banali, il finale consolatorio davvero tirato via.
Godrà solo chi si accontenta (molto).

Ultima risposta 16/01/2008 18.48.35
lozio  @  12/01/2008 01:34:22
Non so cosa dire...

Entri in sala con "trepidazione" e un po' di puzza sotto il naso, avendo letto lo splendido romanzo di Matheson.

Seduto in poltrona, fai finta di non vedere l'insulso prologo, che presagisce un enorme, banale, retorico pistolotto sull'ingegneria genetica, materia di sicuro (e facile) impatto sul vasto pubblico per cui è stato (purtroppo) pensato il film.

Poi però... Poi però il film prende una buona piega, grazie soprattutto a Will Smith (molto bravo), ad un prima parte che immerge, anche con leggerezza, lo spettatore in una "normalità" quotidiana assurda, alle immagini di NY deserta e ad alcuni momenti di buona tensione.

Stai quasi per ricrederti, quando cominci a sentire puzza di bruciato: la storia vira, fin troppo spesso, nel melenso; la fotografia urbana è fin troppo calda e "morbida" (nulla a che vedere con la Londra livida di "28 giorni dopo") e se è una scelta in contrasto con la durezza della storia, il gioco non è certo riuscito; gli scorci spesso danno l'idea irrimediabile di posticcio; e, delizia delle delizie, in chiusura di una scena all'interno di un edificio buio (la migliore del film, forse proprio perché non si vede nulla), ti si materializza davanti agli occhi "La Mummia" (S. Sommers, anno di grazia 1999)...
Caspita, che meravigliosi effetti speciali!!! A confornto Buzz Lightyear è davvero inquietante...

Il film comincia davvero ad avere un "sapore" di plastica, sullo schermo la solitudine non inqiueta e l'azione non spaventa, fino a quando non si arriva al finale e lì succede quello che non ti aspetti; se, fino a quel momento, sei un po' annoiato, forse infastidito, gli utlimi 20 minuti ti regalano un sensazione mai provata prima al cinema: un passaggio dalla noia per il già visto alla delusione per un finale talmente insulso che lascia, sinceramente, a bocca aperta.

Il materiale ed il senso del romanzo sono completamente stravolti, il nichilismo e l'angoscia lasciano spazio ad una (mi ripeto) moralina facile, retorica e banale.

Voto:
W. Smith 7
Fotografia 5
Regia 4
Effetti 2
Storia 0

Media: 3.6 - 2 (per la delusione e per il materiale straordinario sprecato) = voto finale: 1.5

Se appartenete almeno ad una delle seguenti categorie:
1. avete apprezzato "Io sono leggenda" di R. Matheson,
2. avete apprezzato "L'ultimo uomo della terra" di U. Ragona,
3. ammirate la trilogia di Romero,
4. non vi è dispiaciuto "28 giorni dopo" di D. Boyle,

EVITATE questo film come la peste, altrimenti vi consiglio, comunque, di "iscrivervi" ad una delle categorie suddette e, quindi, di EVITARE questo film come la peste.

Ultima risposta 13/01/2008 17.59.03
diego83  @  12/01/2008 01:18:32
Buon film,trasmette tutto:solitudine del protagonosta,ansia,paura quando serve.Finale un po troppo "frettoloso".Magari avrei fatto meno scene nella parte iniziale o centrale per fare poi un finale un po piu impegnativo e articolato...magari piu dettagliato.Comunque bel flim...PRECISO!

Ultima risposta 12/01/2008 12.07.05
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/01/2008 01:15:36
E vero che il giudizio di un film è personale,ma cosaci si aspettava da una pellicola del genere?Effetti visivi da capogiro,fotografia impeccabile, Will Smith e Samanta da premio Oscar.Moltissime scena da farti saltare dalla poltrona.Sembra tutto così reale,dagli infetti alla ricostruzione di New York,la trama regge benissimo.Insomma sono uscito dal Cinema grazie anche agli effetti sonori terrificanti Soddisfattissimo.Un Film Horror,azione,drammatico,ad alti livelli.Bellissimo.

Ultima risposta 14/01/2008 21.57.13
lordsynclair  @  11/01/2008 23:58:26
mamma che monnezza ma proprio brutto si salva solo la scritta THE END

Ultima risposta 28/09/2009 15.10.00
javier91  @  11/01/2008 23:47:44
ragazzi ragazzi...sentite fatemi un piacere..se dovete fare un commento fate un commento!! Nn scrivete " il film è uno schifo, il regista è un **** " ecc..... é un film...e cm ogni film può piacere cm no...ma limitatevi a dire ke nn vi piace, stop. Nn penso sia giusto ke ki nn ha gradito il film scriva qst cose cm nn penso sia giusto ke ki ha gradito il film se la prenda cn gli altri. DETTO QUESTO VI LASCIO IL MIO COMMENTO.
IL FILM è BEN FATTO. WILL SMITH è BRAVISSIMO CM SEMPRE. IL GENERE DEVE PIACERE...MA SE T PIACE è MOLTO MEGLIO QST KE FILM CM 28 GIORNI DP ( KE CMQ è CARINO ). IL FILM TI PRENDE, ROBERT DIVENTA QUASI PAZZO E COMMUOVE UN Pò. BELLISSIMI ( E INQUIETANTI ) TUTTI I FLASHBACK. PER IL SUO GENERE SECONDO IL MIO PARERE è IL MIGLIORE. BELLA ANCHE CM è RAPPRESENTATA NEW YORK. UNICO DIFETTO ( SE COSI POSSIAMO DEFINIRLO ) IL MODO IN CUI SN FATTI I CONTAMINATI. X IL RESTO OTTIMO DAVVERO.DA VEDERE.

Ultima risposta 13/01/2008 02.44.51
kaioshjn  @  11/01/2008 20:32:02
mi astengo da ogni commento...la fine e una vera ..... mai stato cosi deluso!!!
spero x il regista che faccia il seguito...

Ultima risposta 12/01/2008 23.34.33
kn4rF  @  10/01/2008 16:51:31
Un il film assolutamente da dimenticare, uno scempio nella trama e nei dialoghi, ricco di paradossi e deja-vu. Di certo non da andare a vedere al cinema e, francamente, evitabile anche al blockbusters.

Un pò di effetti speciali ed un tutto sommato impegnato Will Smith non possono risollevare le sorti di un film che non ingrana praticamente mai. Una sorta di Resident Evil con mostri meno divertenti.

Non oltre la mediocrità.

Ultima risposta 10/01/2008 19.13.15
Almirante  @  10/01/2008 12:50:43
Dopo aver visto il film in anteprima in lingua originale posso dire che:

di leggendario rimarrà solo il titolo.
il film è un incrocio bastardello tra 28 giorni dopo di boyle, underworld e cast away.
ne nasce un film povero di idee, superficiale e scontato fino al finale.
l'interpretazione di will smith è inconsistente..in tutto il film avrà pronunciato sei dialoghi per i quali manco ho dovuto utilizzare i sottotitoli in inglese (l'ho visto in lingua originale)...questo la dice lunga sulla complessità delle battute.
i vampiri infetti poi sono resi malissimo,pochi effetti speciali e finale ultra scontato.
le incongruenze sono molte a dimostrazione di una regia poco curata e frettolosa.

insomma vi consiglio di non buttare sei euro per vederlo al cinema...aspettatelo senza fretta nei blockbuster oppure riguardatevi l'ottimo 28 giorni dopo.

amen

Ultima risposta 12/01/2008 20.19.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/01/2008 11:56:03
il lato emotivo del film di ragona. da una parte un price gelido (un po' vampiro egli stesso) e la scenografia naturale dell'eur raggelante e apocalittica, e dall'altra un will smith appassionato, eroe solo ma pieno di cuore e sentimento, che si muove in uno scenario più caldo in cui la natura si riappropria del suo spazio, negatole dallo sviluppo della civiltà.
io non ho trovato il film noioso (al massimo è la pellicola italiana ad essere di una lentezza disarmante), tutt'altro l'uso dei flashbak e alcune sequenze movimentate mantengono l'attenzione su ottimi livelli.
davvero bravo e credibile smith (e lo sta scrivendo uno che non l'ha mai potuto vedere), ma soprattutto la cagnolina sam, co-protagonista eccezionale.

Ultima risposta 10/01/2008 17.30.59
debaser  @  10/01/2008 09:37:56
un film con una trama vista e rivista un incrocio tra i già non brillantissimi film tra i quali 28 giorni dopo, il postino. Il solito virus, i soliti umani trasformati in belve assetate di sangue, la solita cura scoperta in extremis. Ci si annoia a morte ed il rischio di addormentarsi è molto forte. Vivamente sconsigliato

Ultima risposta 12/01/2008 20.05.47
Alex89  @  09/01/2008 23:26:25
forse alto come voto??ma se un film ti prende a tal punto da farti dire nel finale che è già finito e che vedresti altre 2 ore allora significa che il film è riuscito bene..
x chi è facile di lacrime,potrebbe piangere parecchie volte durante il film..
finalmente film diversi dal solito..e poi che dire su will??magnifico..per lui 10 pieno..un film che ti trascina molto..ti prende al massimo..lo consiglio vivamente!

Ultima risposta 12/01/2008 20.49.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»