io sono ingrid regia di Stig Bjorkman Svezia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono ingrid (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO INGRID

Titolo Originale: JAG ÄR INGRID

RegiaStig Bjorkman

Interpreti: -

Durata: h 1.54
NazionalitàSvezia 2015
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Stig Bjorkman

Trama del film Io sono ingrid

Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conobbe la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Lei suggerì di "fare un film su Mamma" e così, tramite Isabella, Stig riuscì a raccontare la storia di Ingrid con le sue parole e le immagini di film da lei girati. Attraverso le sue riprese private, i suoi appunti, le lettere, i diarie e le interviste con i suoi figli e amici il documentario presenta un quadro mai visto prima della vita dietro le quinte di una giovane donna svedese che diventò una delle più celebrate attrici del cinema Americano e mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono ingrid, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  22/04/2022 09:57:39
   7½ / 10
Trovo sempre abbastanza difficile attribuire un valore numerico a film di questo tipo. Il documentario sulla vita professionale e privata di Ingrid Bergman, realizzato da Stig Bjorkman con la collaborazione di Isabella Rossellini e la partecipazione degli altri figli (più una cugina) è bello e molto piacevole da vedere però, ed è una cosa mia, davanti ad un documentario che mette in mostra così tanto materiale privato e personale del "soggetto-protagonista" mi sento sempre in imbarazzo, quasi come se stessi giocando alla sora-impicciona del paese, che spia da dietro le persiane, cosa che in effetti è, ma è il gioco voyeuristico del cinema che in un documentario di questo tipo è ovviamente e volutamente esacerbato; a maggior ragione per il fatto che il documentario e il materiale che presenta è realizzato appositamente per permetterci di farci i cavoli di Ingrid Bergman, quindi sono consapevole di essere io quello strano.
Per quanto riguarda il viaggio attraverso la sua carriera, niente da dire, mi è sembrato riportato molto bene, soprattutto per i preziosi commenti in "voce-over" tratti dai diari privati della stessa Bergman, oppure da sue interviste e dichiarazioni fatte nel corso degli anni, partendo dai film girati negli anni '30 in Svezia. Le orecchie di drizzano di più in alcuni particolari momenti della sua carriera, questo è ovvio: personalmente succede quando la sento parlare/scrivere della sua esperienza con Hitchcock, succede quando arriviamo ai film girati con Rossellini (in un ovvia fusione con la parte privata) dove il commento curioso e interessato di Ingrid sul tipo di cinema così diverso sul quale stava lavorando, così desiderosa di allontanarsi dal solito stile hollywoodiano, e sui metodi di lavoro di Rossellini sono molto stuzzicanti (anche se quello che vediamo qui almeno per me non è che sia stata proprio una novità).
Accade anche nel periodo francese, quello della commedia girata con mastro Renoir (l'unico così ammirato da Rossellini, che questi non fece problemi alla moglie per girare un film con qualcun altro che non fosse lui, come faceva con i non-Renoir, eh), che è un periodo della sua carriera poco conosciuto e senza dubbio da approfondire e perciò forse il più stuzzicante tra quelli percorsi dal documentario.
Succede, infine, quando il cerchio si chiude e Bergman torna a girare un film in Svezia, con un regista svedese, il più grande di tutti: Bergman. Era veramente l'ora che Ingrid e Ingmar, i due principali "portabandiera" del cinema svedese, in modi diversissimi tra loro, girassero un film insieme (e che film "Hostsonaten" è bellissimo be si ok grazie al càzzo, è Bergman... Ingmar, dico, ma anche Ingrid, che casino, troppi Bergman) e qui non mancano dei ricordi tanto toccanti quanto divertenti di Liv Ullman (che tra le attrici svedesi è invece la più brava di sempre, scusa Ingrid). Insomma anche qui è bello per noi amanti del cinema sentire le testimonianze di Ingrid Bergman sul lavoro fatto assieme ad Ingmar, sul suo rapporto con gli attori e i suoi metodi sul set, c'è un ricordo bellissimo di Ingrid sul modo in cui Ingmar riusciva a farti capire il modo perfetto di interpretare quella scena, di entrare in quelle sensazioni. C'è anche il ricordo che non ti aspetti, quello di Sigourney Weaver, che lavorò con Ingrid quando quest'ultima era ovviamente negli ultimi anni e lei ai suoi esordi, e chi lo sapeva, bello.
Per quanto riguarda, la relazione con Rossellini e le grida di indignazione che se ne sollevarono, l'unica cosa che mi interessa notare è come ad Hollywood non smettano mai, in nessuna epoca, di cacciare le streghe in un concentrato assurdo di ipocrisia e malafede, cambia solo il "tema" della caccia. Complimenti. Ovviamente la cosa si estende anche al di fuori di Hollywood.
Professionalmente per me quella di Ingrid Bergman si conferma una figura splendida, uno spirito libero e irrequieto, vivace e versatile, professionale e talentuosa. Una che è stata, negli anni '40, la più grande forse tra tutte le dive di Hollywood e che poi di Hollywood si è stancata e gli ha voltato le spalle (prima lei a loro che loro a lei, sucàte fortissimo, cari), andandosene a fare "quei" film lì con Rossellini, poi in Francia con Renoir, poi torna ad Hollywood e vince di nuovo degli Oscar per interpretazioni che paradossalmente non sono tra le sue migliori in film che paradossalmente non sono tra i migliori ai quali abbia partecipato (sempre uno spasso, gli Oscar), poi chiude con Mastro Bergman in Svezia, a casa.
Dunque, il documentario di Bjorkman mi è sembrato piuttosto completo, con tantissimo materiale privato per chi non si sente troppo sora impiccetta come me ma soprattutto con una giusta fusione "narrativa" tra carriera e vita privata di Ingrid Bergman.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net