io sono con te regia di Guido Chiesa Italia 2010

InterpretiDjemel Barek, Fadila Belkebla, Mustapha Benstiti, Carlo Cecchi

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Io sono con te

Maria è una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Cresciuta secondo l'amore e il rispetto verso i più piccoli, Maria dopo aver lasciato la propria casa, presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito. Qui detta legge il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo. L'atteggiamento solare e determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, suscita l'indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni, disciplina e sottomissione. A fare da sfondo alla vicenda, gli scenari aspri di una terra sottoposta al giogo coloniale dei romani e alle angherie di re Erode. Sollevazioni e ribellioni sono all'ordine del giorno, e il richiamo alla violenza e alla vendetta, si propaga come una sorta di contagio. Maria dando alla luce suo figlio Gesù, si troverà di fronte a scelte decisive, che la trasformeranno a volte e suo malgrado, in pietra dello scandalo.

Voti e commenti su Io sono con te, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/02/2022 10:57:53
Più che religioso questo è un film storico che mostra con rigoroso realismo come era la vita a quei tempi, i riti, la condizione della donna in una rigida società patriarcale, il fervore politico. Ottime recitazione e ricostruzione storica.
Maria è una bambina già coinvolta in una situazione più grande di lei, essere madre; nonostante la sua giovane età è saggia e serena e sa quello che deve fare, ma rimane comunque attonita nel vedere la violenza e le regole restrittive. Il film non si sofferma sulla parte mistica, non ci sono angeli o voci ultraterrene, ma solo uomini con le loro debolezze ed i loro errori. Ci sono i saggi greci che cercano un bambino "speciale" di cui si parla, ma attenzione...non si nomina mai il Messia o il figlio di Dio. La storia viene leggermente rimaneggiata ma ciò non significa che risulti meno convincente.
Maria è una donna che ha un forte legame con suo figlio, lo lascia libero di crescere; non sappiamo se sia consapevole di quello che gli accadrà ma il suo atteggiamento è forte e coraggioso, come di chi ha accettato le conseguenze. All'inizio la figura del piccolo Gesù entra quasi timidamente nella storia, poi tramite degli irruenti flashback capiamo il significato della sua esistenza. Le vecchie leggi dell'antico testamento erano ormai retrograde, occorreva "correggere il tiro". Gesù pone alla madre molte domande: perchè secondo le leggi non è sbagliato uccidere, fare sacrifici o rispettare la donna, o fare del bene di sabato? Il Cristo è stato un sovvertitore delle antiche regole e ce ne ha date di nuove.
Infine Maria è una anziana che nel bene o nel male ha vissuto la sua vita, il suo sorriso ci fa capire che ne è valsa la pena...stare sempre con...Lui!

Marzano61  @  24/01/2011 09:59:12
La storia sulla nascita e l'infanzia di Gesù visto con il cuore di Maria. La giovanissima madre che sfida senza presunzione e con dolcezza la Legge degli uomini. Un punto di vista originale e una scelta coraggiosa, fuori dagli schemi. Da vedere (se possibile) e - quando disponibile - da inserire nella programmazione nei cineforum (soprattutto quelli parrocchiali). Avrebbe meritato maggiore attenzione dalla distribuzione.

polbot  @  17/12/2010 14:53:17
Condivido quasi in toto il commento di Jack.. però secondo 5.5 è troppo severo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  04/11/2010 21:10:48
E' girato con cura e amorevolezza, e con un pudore e un'allusività a tratti inconsuete nelle fiction televisive. Ma per tutta la sua durata è proprio questo che sembra: una fiction rai sulla *******.
Chiesa intenderebbe parlare (e lo spunto è molto interessante) di come il messaggio d'amore di Gesù, e - n.b. - il suo anticonformismo, nascano dall'educazione ricevuta dalla madre. La protagonista del film è descritta come una ragazza moderna ante litteram, che rivendica i suoi diritti - e i diritti degli umili, degli oppressi - come una donna di oggi.
Purtroppo appare un ritratto ingenuo e poco attendibile. Edificante, ma più "sarebbe bello fosse stato così" che non "è possibile sia stato così". Non convince: e non riesce a trasmettere, se non negli ultimi minuti, il suo significato - che comunque non mi sembra abbia una vocazione veramente universale (come pretenderebbe) ma resta circoscritto a chi ha interesse nella vicenda di Gesù.

Per quanto ben fatto, non si eleva al di sopra di una fiction rai di di buon livello (come non ne fanno più).
Originale la scelta di girare il film in Tunisia con i costumi locali, e in lingua araba; però oltre a questa scelta non c'è veracità nella messinscena. E le comparse famose (Cecchi, Colangeli) che parlano in greco antico, sono fastidiose (in particolare il "re magio" interpretato da Gifuni è un tantino ridicolo).

Qualche perplessità sul rischio che certe allusioni alla lapidazione delle donne o alla circoncisione non vengano prese bene nel mondo islamico, dove si è voluto girare e ambientare il film. Il fraintendimento pericoloso cui il film si presta, è quello che sembra alludere alla modernità del cristianesimo come portato occidentale, rispetto al mondo islamico di oggi.
Il film, ne siamo certi, non vuol dir questo. Ma a certi occhi che vogliono veder male, questo potrebbe da ultimo sembrare. E proprio non sarebbe il caso.