io so che tu sai che io so regia di Alberto Sordi Italia 1982

io so che tu sai che io so (1982)

locandina del film IO SO CHE TU SAI CHE IO SO

Titolo Originale: IO SO CHE TU SAI CHE IO SO

RegiaAlberto Sordi

InterpretiSalvatore Iacono, Isabella De Bernardi, Monica Vitti, Alberto Sordi

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Io so che tu sai che io so

Fabrizio Bonetti, maturo impiegato di banca, viene in possesso dei filmati di un detective privato che, credendo di pedinare un'altra donna, ha seguito invece sua moglie. L'uomo scopre così che sua figlia sedicenne si droga già da tre anni, che sua moglie gli è stata infedele e che lui stesso è affetto da un male incurabile allo stadio terminale.

Voti e commenti su Io so che tu sai che io so, 14 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/10/2017 19:38:58
Divertente - e a tratti "drammatica" - commedia diretta e interpretata dal grande Albertone nazionale con un'ottima Monica Vitti.
Il finale non è degno di una parte iniziale bellissima.

pak7  @  14/06/2014 18:27:06
Divertentissima commedia diretta dallo stesso Sordi ( in una delle sue migliori regie). Pellicola che tocca anche temi importanti come prostituzione e droga, che sa divertire ma anche far riflettere. Lo consiglio.

AMERICANFREE  @  31/07/2013 17:10:15
bella commedia, merita una media superiore. lo consiglio

camifilm  @  29/03/2013 20:28:28
Il film è considerato una commedia. Credo sia un drammatico, con pizzico di ironia. Entra nello specifico di temi particolari e delicatissimi da trattare in quegli anni: droga giovanile, prostituzione, padri assenti, tradimenti di coppia.

Ottima la regia. Un finale più crudo sarebbe stato ideale.
Ottimi gli attori protagonisti.

Testu  @  13/03/2012 22:01:45
Bellissimo titolo della filmografia di Sordi. Una commedia vera, ma non di puro svago. Nella seconda parte infatti hanno calcato la mano finendo nell'inquietante, ma la coppia collaudata si destreggia bene, soprattutto Sordi che ha più spazio, ed il messaggio arriva forte e chiaro.

Bella e brava la Vitti, ma la sua voce strozzata mi ha sempre provocato l'orticaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2011 20:15:38
Trovo questo film uno dei migliori diretti da Sordi!
Con la sua solita ironia e la bravura della Vitti si toccano temi delicati come quello della droga tra i giovani e in generale il rapporto genitori-figli!
Il difeto di Sordi/regista sta sempre nel finale,non riesce mai a chiudere il film degnamente come l'aveva cominciato...non lascia un messaggio,rimane un po' per aria senza concludere degnamente gli argomenti trattati!
Comunque un buon film che è limitativo inserire nel genere "commedia" dal ritmo incalzante e con parecchi colpi di scena!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/12/2010 20:56:38
Bellissima la musica di Piccioni.Il problema del film è che ci sono alcuni punti morti.Comunque sordi in versione tragicomica è bravissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/11/2009 23:42:39
L'idea è valida lo sviluppo meno.
Ha molti lati interessanti e riesce bene a stare in confine tra la commedia e il dramma, peccato che poi le buone intenzioni iniziali finiscano nel nulla.

Spiace dirlo ma la colpa è proprio della regia che non riesce ad andare a fondo però ammetto di avere un debole per la Vitti e Sordi insieme.

Godibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2009 14:32:07
Un Risi o un Monicelli, tanto per fare degli esempi, avrebbe reso molto più un soggetto di partenza niente male come questo. Ma Sordi alla regia non è il Sordi attore e purtroppo in questo piattume viene coinvolta pure Monica Vitti.

werther  @  17/07/2009 01:50:12
Grande regia e interpretazione dell'Albertone nazionale.Un film che racconta bene i problemi di tutti giorni sia della vita coniugale che del rapporto genitori/figli mettendone in mostra debolezze e vizi della società moderna di allora ma anche di quella attuale.Qualche risata la strappa ma la vena tragi-malinconica è quella sicuramente più marcata.

topsecret  @  23/10/2008 18:29:52
Una commedia di costume più che scontata, diretta da un Alberto Sordi che riempie la sua pellicola di ritrattini borghesi unti e bisunti, di dialoghi comici che in realtà comici non sono e di ricette troppo semplicistiche buone solo per il finale a tinte rosa. Come attore Sordi merita 10, ma questo film raggiunge a malapena la sufficienza.

grabowsky  @  16/08/2007 11:53:47
francamente nn sono daccordo con voi. ovvio nn e' un grande film, ma secondo me come idea, sceneggiatura e interpretazioni vale un 7. si ride a volte ma secondo me il film cerca soprattutto di tenerci incollati e incuriositi dalla storia, offrendo anke spunti sociali interessanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/08/2007 11:45:33
Fabio Bonetti è un piccolo borghese di mezza età che vede pian piano sgretolarsi il suo mondo di banali apparenze ed inizia ad intravedere problematiche e dinamiche famigliari fino ad allora nemmeno supposte.
L'espressività di Sordi ben si sposa con il suo personaggio che ad ogni scena deve stupirsi per una verità svelata, così come brava è Monica Vitti nell'interpretare la moglie dagli innumerevoli segretucci. Peccato che il film non sia sufficientemente curato; infatti molte parti sono trattate superficialmente, come il tema della droga appena sfiorato, inoltre la forzatura finale per assicurare il moralismo piccolo borghese non è per niente riuscita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 22:06:51
Sarebbe stato un ottimo spunto per una commedia satirica, pero' onestamente Albertone come regista non è niente di che: il suo personaggio aveva qualcosa di "autentico" sulla carta, ma qui viene enfatizzato dallo stesso e trasformato in una figura grottesca e poco incisiva.
Si ride poco e quel che è peggio è che non riesce minimamente a "far pensare": qualunquista