io rom romantica regia di Laura Halilovic Italia 2014

io rom romantica (2014)

locandina del film IO ROM ROMANTICA

Titolo Originale: IO ROM ROMANTICA

RegiaLaura Halilovic

InterpretiClaudia Ruza Djordjevic, Marco Bocci, Lorenza Indovina, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Sara Savoca, Simone Coppo

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Laura Halilovic

Trama del film Io rom romantica

Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia in una casa popolare a Falchera, periferia storica di Torino. Il padre, da buon capofamiglia, è autoritario ma soprattutto angosciato dall'avere una figlia diciottenne ancora zitella! Dall'età di quattordici anni tutte le cugine di Gioia hanno formato una famiglia, mentre lei continua a rifiutare pretendenti su pretendenti, con grande preoccupazione dei suoi familiari. Armando, suo padre, non può credere che Gioia si comporti proprio come una gagè, termine che indica tutti i non rom. Il comportamento di Gioia - portare i pantaloni anziché la gonna, non volere il matrimonio - desta continuo scandalo nella comunità rom e mina la sua autorevolezza di padre. Se la comunità tratta Gioia come una gagè, per gli italiani resta soltanto una zingara. La ragazza è nata a Torino, ma, per incomprensibili motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza italiana. Gioia si ritrova ad essere doppiamente emarginata e nonostante l'ostinata ribellione, la sua vita appare senza prospettive, né sogni...

Voti e commenti su Io rom romantica, 1 opinioni inserite

topsecret  @  02/06/2015 18:38:36
Presentato al Giffoni è il lungometraggio della regista Laura Halilovic che racconta una storia autobiografica sulla diversità di vedute della cultura rom al suo interno.
Un film gradevole, ben fatto, capace di non eccedere nel melenso ma cercando di mantenere un equilibrio tra la commedia e la serietà di certi argomenti. Un plauso va anche al cast, bravo e senza incertezze, che eleva una commedia godibile capace di intrattenere fino all'ultimo senza palesare mancanze evidenti.
Lo stile sembra quello di una fiaba ritoccata dagli stereotipi integralisti, ma essendo una commedia e non un film di denuncia è qualcosa di ampiamente plausibile.
Un buon film che vale la pena vedere.