io, robot regia di Alex Proyas USA 2004

io, robot (2004)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IO, ROBOT

Titolo Originale: I, ROBOT

RegiaAlex Proyas

InterpretiWill Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennant, Shia LaBeouf

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Io, robot" di Isaac Asimov
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Alex Proyas

•  Link al sito di IO, ROBOT

Trama del film Io, robot

Corre l'anno 2035, e i robot sono diventati ormai un normale articolo domestico. L'unico a vederci qualcosa di strano è il detective Spooner che seguendo delle ricerche scopre nei robot una minaccia per la razza umana.

Voti e commenti su Io, robot, 285 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Kit Carson  @  28/03/2023 23:26:48
Siamo dalle parti del classico filmozzo d'azione americano colmo di effetti speciali che non riempiono il totale vuoto di idee e di ispirazione. Di Asimov mi pare ci sia poco, se non niente, ma anche del Proyas di 'Dark City' e 'Il Corvo' c'è pochissimo. Alcune scene d'azione sembrano destinate più a bambinoni che a gente adulta per quanto sono pomposamente esagerate. Per quanto mi riguarda inserisco senza dubbio questo film nella speciale categoria "tempo sprecato".

The BluBus  @  01/08/2020 12:25:21
Classica americanata, la trama di intuisce subito e le pubblicità inserite risultano fastidiose. Simpatico Smith ma non basta.

Matteoxr6  @  25/11/2013 02:03:19
Allora, se si vuole fare dei film le cui tematiche sono, sulla carta, molto interessanti e allo stesso tempo piacevoli da sviluppare, bisogna fare con serietà, coerenza e costanza. Questi requisiti vengono presentati e portati avanti solo superficialmente nel film e solo a tratti. Finisce così nel calderone delle decine di pellicole che trattano le stesse tematiche e che cadono nei soliti errori. Diventa cioè un film di puro intrattenimento, svuotato all'interno dalle scelte stesse di sceneggiatura.

DeusExMachina  @  05/01/2012 23:39:24
Pessimo... noioso, banale, prodotto per la massa che ama film senza nessun tipo di contenuto

...unica scena simpatica, la tipa con il mitra

gantz88  @  20/12/2011 20:43:21
dalla trama mi sembrava un bel film, con will smit protagonista ke a me piace molto come attore il film avrebbe avuto un tocco in più, invece delusione assurda a tratti pure noioso e prevedibile

guidox  @  11/04/2011 20:08:41
buona la forma, scarsa la sostanza.
considerato come action movie non dispiace e non annoia, ma non c'è niente che lo porti al di là di una stiracchiata sufficienza, qualsiasi elemento innovativo è una chimera.
a livello di film di fantascienza, considerandone anche la fonte, è parecchio deludente.
classico film che si guarda aspettandosi di meglio, che alla fine non ti lascia niente, neanche sotto l'aspetto prettamente intrattenitivo

BlackNight90  @  07/10/2010 18:12:03
Un film tratto da Asimov...senza Asimov, basta nominare le ormai inflazionate leggi della robotica e subito si pensa di aver fatto un bel lavoro serio e filosofico.
L'mpressione che dà Proyas con questo suo film è quella di uno convinto di essere riuscito nel suo intento, combinare azione e fantascienza con le riflessioni letterarie.
Per me non c'è riuscito, la CG onnipresente rende il film incolore, le acrobazie e le smargiassate di W. Smith sono sempre più trascurabili, incredibilmente inutile e odioso per quanto appaia pochi minuti il personaggio di S. Labeouf: l'unico che sorprende positivamente per la sua caratterizzazione è Sonny, ed è tutto dire.
Comunque è già tanto che tra il macho e la dottoressa non ci scappi la solita abusata scena d'amore.
Infine spero che un giorno troveranno una cura per quell'insopportabile malattia contagiosa diffusa tra i registi di oggi chiamata (Ralenti o Slow Motion).

Ultima risposta 07/10/2010 18.16.47
mauropalermo  @  02/10/2010 20:49:25
solita americanata ...non mi entusismato per niente
storia cosi' cosi' e un po' forzata per inserire 10000 effetti speciali (pregevoli a dire il vero) .
dialoghi spupidi , eroi scontati e intelligenze artificiali simpatiche .

io la pubblicità della Convers e dell'Audi non l'ho proprio digerita.

gemellino86  @  16/04/2010 17:09:17
Una fantascienza già vista e che non mostra niente di nuovo. Tra gli attori non si salva nessuno, Smith ha la sua solita espressione. Nessuna novità.

minoidepsp  @  13/10/2009 21:36:15
Un film tecnicamene ben realizzato, ma una storia banale e scontata.
Will Smith come al solito è garanzia di ricchezza di spettacolo e povertà di contenuti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/10/2009 23:43:05
Spossante blockbuster dal soggetto affascinante ma dalla realizzazione banale e fracassona, che per tirare le fila del racconto si contorce inutilmente. Un tempo Proyas nutriva ben altre ambizioni. Effetti speciali molto curati, azzeccata la fisionomia dei robot, fantastico Smith. Ma si arriva alla fine con un gran mal di testa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 21:44:13
Brutto prodotto creato esclusivamente per la vendita e si nota. Dialoghi quasi inesitenti, trama già vista e mai originale, nessuna trovata singolare e anche abbastanza barboso. Un film non si può reggere solo con effetti speciali da un milione di dollari...

Pierre Bezuchov  @  19/05/2009 20:16:57
C'è un omicidio controverso, c'è il detective alle prese con i suoi fantasmi, c'è la ribellione violenta dei robot 'sovvertiti' dal supercomputer da cui ormai l'umanità dipende; ci sono anche ottimi effetti speciali e attori niente male. Tutto molto bello, tutto molto già visto.

Il problema è: cosa c'entra Asimov in tutto questo? L'unico punto in comune con l'omonimo capolavoro della fantascienza sono appunto il titolo, e le tre leggi della robotica coscienziosamente recitate a inizio film e sporadicamente riprese durante per dare un minimo di continuità.

E' vero che un adattamento cinematografico del libro è praticamente impossibile, ma allora perchè cimentarsi in un impresa così ardua? Sarebbe bastato usare un titolo un po' meno pretenzioso per raggiungere facilmente la sufficienza.

Giusto per la cronaca: a me il film è piaciuto, e dai tempi di Dark City ho molta fiducia in Alex Proyas. Speriamo che la prossima volta vada meglio.

Ultima risposta 19/05/2009 20.30.24
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2009 21:34:04
Solito blockbusterone by Will Smith, con tante, infantili smargiassate, dialoghi elementari fintosimpatici e testosterone a palla.
Nulla più che un volgare stupro willsmithcentrico di Asimov.

Ultima risposta 25/02/2009 17.41.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 21:03:44
Straordinari effetti speciali,buone ambientazioni peccato che la trama è infantile e il film è pieno zeppo di assurdità sconfortanti.
Puro intrattenimento senza grosse pretese.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/10/2007 13:38:27
il filmetto si fa guardare, anche se le smargiassate sono preponderanti ma compensate da una buona grafica computerizzata.
Detto ciò vorrei però sottolineare come l'unico rimando ai racconti di Asimov sia unicamente la citazione delle 3 leggi della robotica.
Nulla si rotrova dell psicologia di personaggi straordinari come Robbie, o del delirio di Cutie o del supercomputer casalingo di "evasione"... insomma ciò che rese il testo di Asimov praticamente un piccolo ritratto delle contraddizioni umane viene da questo film banalizzato e brutalizzato fino a farne un mero prodotto da intrattenimento blockbuster, sarebbe stato più onesto fare un rimando alle 3 leggi a mero titolo d'omaggio, ma inventare un titolo tutto nuovo.
Godibile, per carità, ma mi rifiuto di dare una sufficienza.

Ultima risposta 14/11/2007 11.48.35
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/08/2007 22:50:29
Un enorme videoclip e nient'altro...in cui Will Smith si esibisce in salti, combattimenti e quant'altro. Molto bello da vedere per tre minuti, ma a lungo andare stanca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2006 12:26:45
Io Robot prende spunto da una serie di nove racconti scritti da Asimov nel 1940,facendo capo alle tre leggi della robotica,fondamento della storia raccontata da Proyas.
La pellicola si inserisce nel genere futuristico,piu'che in quello fantascentifico e la sceneggiatura risulta molto interessante fino all'irrimediabile scivolone finale,dove il regista trasforma il tutto in un classico blockbuster hollywoodiano pieno di cliche'e situazioni ipersfruttate....poco convincente anke la scelta di Smith nei panni del protagonista.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/09/2006 23:07:49
Una grossa delusione. Alla fine è solo un piccolo filmetto con tanta tecnologia intorno. Per non parlare dei rimandi ad Asimov.
Non ti conquista; un action movie fracassone come tanti...

benzo24  @  08/07/2006 02:26:12
filmetto poco originale, girato dal regista proyas che si dimostra ancora una volta mediocre, certo la copla non è tutta sua visto il maggior diffetto del film è quella faccia da idiota di will smith, ancora una volta pessimo nella sua interpretazione.

No Mercy  @  18/04/2006 20:37:38
Alex Proyas,noto regista di ottimi "videoclip"stile Il Corvo e Dark City stavolta fa il passo piu' lungo della gamba imbarcandosi in una pellicola fantascientifica tratta da un libro di Asimov(ovviamente di gran lunga superiore).Storia conivolgente e appassionante nella prima parte dove i presupposti per un gran film non mancano,inevitabilmente rovinata da uno scontato svolgimento pieno zeppo di scene d'azione pompate,inverosimili e prive di fascino,con un Willy Smith scandalosamente fuori ruolo(passino le sue interpretazioni in pellicole banali come Bad Boys o Men In Black,ma per una storia del genere le sue battute e il suo umorismo stile american boy sono nettamente fuori luogo...).Un film dall'enorme potenziale mal sfruttato!

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 14:15:35
spero nn rompa trpp il mio voto ma questi film proprio nn li mando giù..la tematica uomo-macchina è affrontata trpp superficialmente, a me è sembrato quasi km se il film fosse costruito solo x mostrare gli effetti speciali..oserei dire film inutile.inoltre qst l'ho visto soltanto in inglese e conosco la parlata d will smith, è trpp americanaccia d ultima segata, lui proprio nn m piace!

Ultima risposta 25/01/2006 13.29.03
Keith  @  04/12/2005 13:29:21
Discreto, un film tutto azione da botteghino, alla la maledizione della prima luna, per intenderci.. Inoltre, rispetto a questo film, manca l'umorismo che aveva reso interessanti altri film di Smith (men in black, per esempio).
Io Robot affronta temi interessanti, ma con troppa superficialità, ed alla fine ho avuto l'impressione di aver visto un film che si prende troppo sul serio, senza avere le qualità per farlo. Inutile

platypus  @  22/11/2005 12:17:02
trama interessante. ma al di là degli effeti speciali, un po' sbrigativo dalla fase centrale alla conclusione

Diana blu  @  28/08/2005 23:51:52
Filmetto di fantascenza fatto bene ma senza particolari pregi. Smith è un buono attore ma non lo vedo in questi ruoli.

Titto  @  26/04/2005 11:27:21
I film americani degli ultimi anni sono veramente brutti senza esclusione. La struttra è semplice: prima ti speigano la situazione della storia (e di solito è la parte piu interessante) poi passano a volerti intrattenenere a tutti i costi.. e per loro significa combattimenti, sparatorie, morti, ecc... questo film non fa differenza, veramente patetico, veramente patetico. Bellissimi gli effetti speciali ma non sono sufficienti, un minimo di intelligenza in piu non guasterebbe. Comunque quando vedo questi film penso: che palle, la solita menata!!! Il povero Asimov si sta rivoltando nella tomba... lo sento

Ultima risposta 09/05/2005 23.57.05
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  18/03/2005 00:58:09
..cavolo!
un film sui robot!
..ORIGINALE!!

Lothar  @  06/03/2005 14:16:17
mmmm decisamente un'idea che si poteva sviluppare meglio...il film si fa guardare, ma i dialoghi sono davvero debolucci,lo spettatore non è mai coinvolto fino in fondo ,restando in attesa di un'evento che dovrebbe sorprendere ma che non arriva mai.La colonna sonora inoltre è piuttosto scialba,la trama manca di originalità :un apparente suicidio,gli interessi commerciali di una grande azienda dal proprietario privo di scrupoli,la dottoressa ricercatrice rigorosamente bella che flerta col protagonista...insomma una scenografia banale forzatamente inserita in un contesto futuristico/ibile il cui unico elemento interessante (e peraltro già rispolverato in vari film del genere) dovrebbero essere,appunto ,i robot.
Incoraggio chiunque non avesse mai provato alla lettura di Asimov...

Ultima risposta 06/03/2005 14.18.22
lupocattivooooo  @  21/02/2005 08:47:39
Qualche spunto da Asimov....ma solo una leggera e superficiale rivisitazione di qualche riga dei vari libri che il genio letterario ha sfornato nel corso della sua fertile vita.
Nessuna novita'.
Effetti speciali scarsini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/01/2005 10:23:01
Un action fantascientifico. Nel primo quarto d'ora sembra anche divertente, nonostante tutti sti pietosi e invadenti effetti speciali, ma poi diventa veramente brutto, banale, e noioso, specialmente l'ultima parte che sembra un videoclip.
Troppi effetti speciali, tante banalità, tanta noia, è la solita americanata stupida.

Dragon  @  14/12/2004 21:04:18
Asimov, siete riusciti a buttare le perle ai porci! cosa ti hanno fatto Asimov? Possibile che dall' " Uomo Bicentenario " siamo passati a questa poltiglia di film? E Asimov fortuna che non l'hanno mai toccato; si potrebbero tirare fuori dai suoi libri filoni d'oro, ma non è questa la sensibilità del nostro scrittore; come commenrcializzare un sentimentalismo tanto pacato inneggiando al tanto caro ( al botteghino ) luogo comune? eppure alex proyas ha fatto moolto di meglio ( come si richiedono i film in questo sito? scusate ma sono nuovo, e mi piacerebbe inserire " Dark city " ) speriamo di rifarci la bocca con " La vendetta dei Sith ", ma visti i due nuovi episodi di Star Wars, dubito ne verrà fuori l'ennesimo agglomerato di pellicola sprecata. Sigh!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  06/12/2004 17:45:57
***SPOILER -- Solo un pochino, ma pure sempre SPOILER***

Povero Asimov. Non solo deve vedersi per l’ennesima volta ridotto a fumettone, ma gli tocca persino leggere che stavolta lo hanno reso al meglio. Ci sono gli effetti speciali. Nulla da dire, ottimi. Ma oramai è come dire che c’è una macchina da presa, quindi non contano nulla se ci sono, contano se NON ci sono (leggi Dogma 95). E c’è una prima decina di minuti che sembra anche interessante (diciamo fino alla fuga di Sonny). Poi inizia la tortura del luogo comune, del banale, dello scontato, dell’inutile e persino del fastidioso. E diventa tutto uno sfidare la pazienza. Passino i personaggi stereotipo (Ma che originalità il capo paterno che deve farlo suo malgrado “mi ci hai costretto John, consegnami il distintivo”, ma che originalità il Direttore Megagalattico con sedie in pelle umana “Ancora quel poliziotto? Non molla mai…” con smorfia contrariata ma non troppo, dopotutto è megadirettore; ma che originalità la figona che si lascia coinvolgere e passa da tutto ghiaccio a tutta un bollore “io non sapevo… Mi dispiace”). Passino le battute in stile Will Smith (si, spesso sono simpatiche, ma scontate, scontate, scontateeeeeee ***** non siamo tutti americani! Non possiamo permetterci di ridere ogni volta che uno dice “fuck”! Ma forse sbaglio io, qui ridiamo ogni volta che le iene fanno un versaccio o che Greggio si soffia sulle mani, siam messi anche peggio…), passino le semplificazioni da resa cinematografica, persino Ellroy le ha avvallate sul suo capolavoro, passino persino i dialoghi a livello ameboide e passino (a malapena però) i colpi di scena che tutti si aspettano (Oh che sorpresa, ha sostituito Sonny con uno dei robot appesi che fissava imbambolata! Oh, che sorpresa, Sonny strizza l’occhiolino! Oh mio dio che sorpresona! Il cattivo non è il direttore megagalattico! E’ il mainframe di Tron!). Però… però NO. NON POSSIAMO FARCI PASSARE Will Smith che spara a due mani mentre svolazza in motocicletta colpendo con precisione i cattivi robot nel mezzo di una mezza guerra civile per salvare il suo povero amichetto clone di Eminem! E che *****, non è Bad Boy, non è Die Hard, dovrebbe essere Asimov!
Niente da fare, bocciato senza scampo. La fantascienza doveva fermarsi ad Alien.

Ultima risposta 11/12/2004 19.39.06
Mifume  @  13/11/2004 14:19:54
Se decidiamo che i film sono un mucchio di immagini in computer grafica mandate allo sbaraglio sullo schermo contro il solito eroe buono , bello e puro allora possiamo dare un voto positivo a questo film ...
ma visto che si è atteggiato come rivisione del romanzo di Asimov(eccezionale!!!!) posso dirvi che la parentela tra il film e il libro è come quella che abbiamo noi umani con i trichechi !!
Banalissimo film di azione

gbgbgb  @  10/11/2004 20:20:30
solaqui  @  08/11/2004 14:54:23
Il nuovo film di Alex Proyas approda sui nostri schermi cinematografici. Il fatto di voler utilizzare il risonante nome di Isaac Asimov, per lanciare il film, a tutti gli effetti è stata una mossa pubblicitaria degna dei migliori blockbuster che si sono ispirati nella storia cinematografica ai libri, e che ancorpiù di come era già accaduto per Troy, di analogie con la versione stampata questo film ne ha davvero poche. Ma mentre il film di Wolfgang Petersen tentava più volte di uscire dai canoni del Blockbuster Hollywoodiano riuscendoci in parte"Io, Robot"ci affonda completamente. Il regista di bei film quali "Il Corvo" o "Dark City" compie un passo falso così come lo compie anche Will Smith che sembrava, dopo "Il talento di Bagger Vance" e "Ali", essere uscito dai film popcorn.
Le tre leggi di Asimov sono forse l’elemento più interessante della sceneggiatura, in quanto, oltre ad essere riprese, oggi, da tutti gli studiosi di intelligenza artificiale, segnano comunque un momento importante nell’approccio alla robotica. Per la prima volta infatti si scriveva di robot, non come mostri, ma come macchine che si comportano seguendo delle regole. "Io, Robot" parte, quindi, da presupposti molto interessanti, ma scivola irrimediabilmente, in particolare nel finale, nella sua essenza di film di intrattenimento, che segue il cliché dell’eroe e del cattivo, ed evita un approfondimento appena accennato.
Si ha qundi un Robot che cerca di commuovere ma non ci riesce e delle sequenze di azione da far impallidire "MI2" ed un rapporto Robot / Agente che nulla ha a che vedere con il rapporto tra Deckart e Batty di Blade Runner.
Da fastidio constatare che scrittori autorevoli vengano trattati così da Hollywood (non oso immaginare come verrà fuori "Neuromante" di Gibson).
Ed e' triste constatare che la fantascienza d'autore oramai negli studi di Hollywood "sia andata perduta come lacrime nella pioggia".

Ultima risposta 08/11/2004 15.07.08
sb6r  @  02/11/2004 10:25:20
Perchè hanno preferito puntare su di un film completamente vuoto di sentimenti e pieno solo di effetti speciali?
L'idea c'era (ovviamente), i soldi a quanto pare non mancavano... Poteva venir fuori qualcosa di carino, e invece no!
Hanno preso will smith, che con tutto il rispetto non è certo un grande attore, si sono divertiti un pò con la computer grafica, hanno condito il tutto con un pò di sparatorie e combattimenti (alcuni veramente copiati da matrix) et voila, ci troviamo davanti un filmetto che si dimentica in meno di mezz'ora.

p.s. tra l'altro io un'ora prima di vedere questo, mi sono guardato "qualcuno volò sul nido del cu****"... so benissimo che non sono dello stesso genere, però 0 effetti speciali e una trama bellissima in uno e, 1000 effetti speciali e una trama banalissima nell'altro.

Ultima risposta 07/11/2004 03.20.14
albyhfintegrale  @  01/11/2004 21:05:43
concordo con alessio! da estimatore di asimov, di cui ho letto quasi tutto (tranne i libri di scienze che lui ha scritto, he he, e la saga di luky star,quindi mi manca davvero poco) film del genere che si appoggiano a libri di cui hanno solo il titolo mi fanno davvero schifo.

Alessio  @  01/11/2004 18:58:10
Sono un estimatore di Asimov. Ho letto tutto praticamente quel che ha scritto.
Il sapore dei suoi racconti stile anni 40-50 sono inconfondibili.
Asimov ha una verve ed un entusiasmo che traspare in ogni riga.
Sapevo ancora anni fa che si doveva fare il film di "Io, Robot" cosi come il Ciclo della Fondazione.
Peccato, si poteva fare una trasposizione cinematografica complessa e intricata che avrebbe reso giustizia al libro.
Ma cosa ha a che fare questo film con il romanzo? Basta con queste finte trasposizioni che di trasposto han solo il logo!
Ma non avete capito che nessun libro può essere trasposto perchè si cambia il linguaggio?
Io robot è il libro cosi come Il Signore degli Anelli o tanti altri!
Non potrà mai esserci nessuna trasposizione di Io,Robot come di nessun altro libro perchè essi fanno parte del loro periodo storico,
son stati discussi e amati nel loro tempo divenendo parte di esso in tutto e per tutto!
Eppure voi vi fate sempre fregare da questo impero oramai decaduto di hollywood che per tirare a campare
vi prende in giro mettendo nei titoli dei film tutti i libri del mondo con questa parola TIPO remake che fa ormai schifo!
Mi sembra impossibile che non capiate anche se siete incompetenti ma ve lo spiego lo stesso.
Se al posto di Io,Robot ci avessero messo il titolo "Guerra nel Futuro" non sarebbe stato lo stesso?
Ma ecco tutti che condizionati dal titolo come ho letto qui fanno sempre i soliti paragoni inutili e dicono cose tipo:
<<Ma qui si parla di asimov ecc ecc".>> di asimov non c'e nulla!! Svegliatevi!!
E' solo uno dei tanti film di Hollywood che han sempre fatto e anche molto meglio di questo e non c'era bisogno di
scomodare i morti per prendere per il culetto come al solito la gente! Ooo si certooo, faranno anche la trasposizione
della Divina Commedia certo con Westley Snipes e quindi tutti a vederlo perchè c'e scritto Divina Commedia certo!
Era meglio che Will Smith se ne fosse stato in Africa a coltivare banane che fare sti filmoidi. Meno male che Martin Luther King è finito cosi e Malcom X anche se no 'sta gente a quest'ora li vedresti in tutti i film, con Will Smith nella parte del nazareno versione principe di Bel Air. Ragazzi sto film è solo adatto per una mangiata di pop corn al cinema e
una slinguazzata alla propia ragazza quando nessuno non ti vede.
Solito film a colpi di effetti speciali con un'attore come Will Smith, fuori luogo, senza classe che recita maldestramente
come in Indipendence Day. Mi spiego meglio, e vorrei essere capito bene per non passare come al solito da razzista,
ma da realista e basta. Gli attori neri non sono adatti a fare ruoli di prima piano, e neppure nel romanzo scritto
i protagonisti sono di colore. Ormai però gli effetti della civiltà globale han portato a questo, perchè Io,Robot doveva mantenere il sapore di quegli anni con attori bianchi e non fare vedere eroi di turno di colore o talebani aggiustati alla meglio.
L'unico intelligente che ha capito questo è stato Lucas che ha dato a Star Wars solo l'attore nero Lando Clarissian un ruolo secondario che gli spettava.
Ma vi immaginavate un Skywalker nero? Inutile, noi bianchi siamo superiori e basta e quindi anche come attori.
Poi tra l'altro Will Smith non ha grazia nei ruoli e stride tantissimo con il romanzo stile anni 50 che prevedeva una parte corale dei protagoinisti e nessuno di spicco.
Come ho sentito dire da paul qui (mi auguro che scherzasse), forse faranno anche 2001 Odissea nello Spazio come reamke, mi aspetto di vedere il Will Smith di turno....bha (povero Kubric, se sapesse)
Insomma spero di essermi fatto capire. Io non ce l'ho con i negri basta che restino a casa loro o li veda solo per tv in qualche pubblicità e tutto va bene.
Concludo dicendo del film ennesima americanata senza stile ne classe. Per adesso aspettiamo un'altro bel film, ci mettiamo un bel po di effetti, trama dirompente,una giusta dose moralistica, poi chiamiamo il figlio del grande Will, e sul titolo scriviamo:
"LA FONDAZIONE" cosi gli incompetenti vanno a vederlo di corsa e si dibattono su filmscoop con discorsi tipo: <<Ma è asimov!! Ma no non è vero!! Ma si ti dico!! Guarda il robot è uguale al libro!! Will è troppo forte!!>>. Ai signori mercanti di holliwood dico fate pure i soldi sopra le teste dei sprovveduti ma non sfruttate i nomi di opere del passato intoccabili che ormai siete stati scoperti,solo perchè non vi volete
assumere la responsabilità di non avere più idee originali da molti anni lasciate stare per favore che dopo create confusione anche alla gente di questo sito che non ha spirito critico e grida al miracolo ogni volta.
Povero Asimov e a tutti gli altri se sapessero che stupri han fatto ai loro romanzi da un'epoca idiota e consumistica come questa. E la presa per il culetto parafrasando un film di Lucas colpisce ancora.

Ultima risposta 13/11/2004 13.49.45
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  29/10/2004 13:18:09
Come buttare via soggetti di qualità superiore... ecco cos'è io,robot. Asimov scommetto che si sta ancora rigirando nella tomba. Ma perchè rovinare così un possibile blade runner 2 (con tutte le riserve del caso, ovviamente). ma parliamo del film. La storia è una dei più grandi racconti di fantascienza di tutti i tempi ed arriva direttamente da uno dei personaggi chiave del genere: sto parlando di Isaac Asimov che inisiame a K.Dick, ad Arthur Clarke e a Frank Herbert costituisce la creme de la creme del filone fantascientifico. Il regista, Proyas, già caro a tematiche fantastiche e visionarie (il Corvo, Dark City) si prospettava come un'ottima scelta in un film che avrebbe dovuto avere un alto tasso di spettacolarità, ed anche una buona dose di atmosfera dark. Dalle premesse questo io, robot avrebbe potuto essere un capolavoro da aggiungere alla lista insieme al già citato Blade Runner, al superbo Strange Days, all'irraggiungibile 2001 Odissea nello Spazio ed all'intramontabile Guerre Stellari. Niente... questa volta c'ha pensato lo sceneggiatore a rovinare tutto questo ben di dio. L'americanizzazine apportata al film ha del deplorevole e la profondità dei temi su cui si basava il racconto originale fa solo da sfondo ad un film che altro non è se non una rilettura in chiave basso-pop di uno dei più grandi libri di fantascienza di tutti i tempi. Azione spicciola, spettacolarità banale ed usurata. Lo sminuimento apportato al soggetto originale ha reso questo film un'altro insensato film d'inseguimenti para-psicologico a sfondo para-fantascientifico. un film così sfacciatamente para-c##o da far impallidire ogni buon amante di sci-fi movie. Non fatevi ingannare, io, robot è un'infimo esemplare, una copia sbiadita di quello che questo film avrebbe dovuto essere se la produzione avesse deciso di amplificare e non sopprimere le reali potenzialità filosofiche del racconto.

Ultima risposta 04/11/2004 14.13.01
madmax  @  26/10/2004 21:55:02
Non sò come fate a dare sette a questo film, a meno che non mi stia confrontando con dei quindicenni.
Film veramente fiacco che sta in piedi per tre effetti speciali in croce.
La sceneggiatura e contestabilissima, gli attori scarsi e la storia in se per sè non dice nulla.
Lasciate perdere.
Mad Max

Ultima risposta 10/11/2004 21.37.38
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  25/10/2004 14:14:54
eh no basta!!!!! m spiace ke un attore cm will smith sia caduto cosi in basso!!!! ormai sti film sn tt uguali nn c è originalita!!!! effetti speciali effetti speciali effetti speciali effetti speciali effetti speciali effetti speciali effetti speciali............ stop!!!!! un po meglio pero di hellboy. basta sti film nn li vado piu a vedere ! gia dopo van helsing c avevo pensato ma dopo sti 2 basta!!!!!

Ultima risposta 14/11/2004 04.01.23
tortnoise  @  25/10/2004 12:04:42
I robot tratto da un "classico" della fantascienza di Asimov: banalotto il tema umani e esseri artificiali e' stato ormai ampiamente sfruttato e i suoi capolavori li ha gia' dati (Blade Runner, Matrix), questo film non aggiunge niente di nuovo...
Mi ha ricordato Terminator ma con meno machismo e un pizzico in piu' di intelligenza...
Vedetevelo se riuscite a scaricarlo senno' lasciate stare

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora