io, robot regia di Alex Proyas USA 2004

io, robot (2004)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IO, ROBOT

Titolo Originale: I, ROBOT

RegiaAlex Proyas

InterpretiWill Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennant, Shia LaBeouf

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Io, robot" di Isaac Asimov
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Alex Proyas

•  Link al sito di IO, ROBOT

Trama del film Io, robot

Corre l'anno 2035, e i robot sono diventati ormai un normale articolo domestico. L'unico a vederci qualcosa di strano è il detective Spooner che seguendo delle ricerche scopre nei robot una minaccia per la razza umana.

Voti e commenti su Io, robot, 285 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gunslinger  @  16/01/2009 23:57:35
L'ho rivisto dopo un paio d'anni, e confermo le impressioni avute alla prima visione: ottimo film.
A partire naturalmente dalla sceneggiatura, d'altronde con la storia tratta da un libro di Asimov (insieme Philip DIsck a mio avviso il migliore scrittore fantascientifico) si parte già bene, mette in scena le paure che accompagnano gli uomini con l'avanzare della tecnologia e con il pericolo incombente di una presa di coscienza, di un "anima" che possa nascere in una macchina, e della fine della libertà umana che ne potrebbe conseguire.
Gli effetti speciali sono buoni ma nn eccelsi, così come le interpretazioni di Smith e compagna di avventure.

Resto comunque sul tema principale, la storia di Asimov: solo questa merita un voto molto alto, e questa trasposizione a mio avviso gli rende giustizia.

genki91  @  16/01/2009 15:57:50
Premettendo una trama scontata, un film d'azione solito, ma non stupidissimo, smith che, a mio parere, non dà una delle migliori prove della sua carriera, il film merita un 5 1/2.
Smith però mi piace per la sua poliedricità ( che non si evidenzia qui, sia ben chiaro ) e per una serata con niente da fare può anche andar bene.

elmoro87  @  16/01/2009 15:46:46
bellissimo film con un sempre grande Will Smith, carico di adrenalina e di effetti speciali grandiosi... la trama è originale e ricalca bene il libro del grande Asimov, non discostandosi troppo... gli effetti speciali come ho già detto sono splendidi e la regia impeccabile... gran bel lavoro!

matt®  @  16/01/2009 12:36:16
Buona la parte d'azione e belli gli effetti speciali, trama scontanta se non per il finale un pò da interpretare.

Guardabile ma niente di che...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2009 11:06:40
Ok, devo ammetterlo, non lo avrei mai immaginato ma sto film è bello, e non solo, è anche una delle migliori pellicole di fantascienza (vabbè che in tutto ne saranno uscite 3) degli ultimi anni insieme a Minority Report. Di Alex Proyas non bisogna dubitare più di tanto, è un talento del genere sopracitato, ha un ottimo occhio registico e qualcosa di buono tira fuori comunque, come già ampiamente dimostrato da Dark city o Il corvo e, spero, dal prossimo Knowing. Ispirandosi a vari classici Io, robot adatta al cinema d'azione Asimov senza scadere nel ridicolo, ottima l'atmosfera così come l'ambientazione che, seppur digitale, non crea problemi ma riesce anzi a conferire una buona dose di fascinazione. Certo, gli spot e qualche minchiatella hollywoodiana, come nel finale (nel quale purtroppo si ha una perdita enorme di interesse), sono presenti, ma davanti alla più che buona caratterizzazione del personaggio di Will Smith e a una sceneggiatura scritta molto bene si può chiudere un occhio. Bene anche gli effetti speciali. Un filmone di serie B, ma fatto decisamente bene e che riesce a dire anche qualcosa di non banale sul tema del diverso (l'androide che prova emozioni alla Blade Runner).

chry2403  @  15/01/2009 23:39:31
Bel film del futuro, in cui si ipotizza pieno di robot. Strizza l'occhio a Terminator, ma lo fa con intelligenza.

Stupenda la computer grafica, che rende realistici tutti i robot.

Trama discreta, con un giallo chiarito solo nel finale, ma certe scene con il protagonista sono poco verosimili, si poteva avere più cura in queste cose. A chi piace un film sparatutto avrà pane per i suoi denti, ma non è solo quello. La morale è intensa, ovvero è l'uomo, con le sue emozioni ed il suo libero arbitrio, che fa la differenza rispetto ad ogni macchina, anche quella perfetta.

Bravissimo Will Smith, discreta la Moynahan, sufficienti gli altri tranne per un buon Cromwell.

Consigliato per passare una serata con un intelligente e bel film di fantascienza.

Alex83  @  15/01/2009 23:19:15
Non male, gradevole, ma niente di eccezionale. Tema già ampiamente trattato.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:00:02
buonissimo film, naturalemente ottima la recitazione di will

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/01/2009 18:59:40
A prima vista "Io, Robot" potrebbe sembrare il solito filmonzo botti, esplosioni, testosterone-a-palla (cit.) & filosofia-by-ChuckNorris: la serie di vertici che compone il temutissimo quadrato terribbole. In verità il film è più una linea retta tracciata dalla diligente unione dei i primi due punti, un compitino pulito pulito che Proyas svolge con poche sbavature, evitando saggiamente di scadere nelle pretese intellettualoidi dei fratellini bavosi e offrendo al pubblico una pellicola di onesto intrattenimento. Si assiste impotenti alla solita sequela di imprese stracazzute del *****tto problematico di turno, ovviamente coadiuvato dal medesimo campionario di personaggi stereotipati e a colpi di scena telefonati, fra citazioni di 2001: osiddea nello spazio e siparietti romantici in fin dei conti non proprio d'ammore. Proyas gioca fino in fondo tutte le sue carte, evitando proprio le citate complicazioni sentimentali con la quattrocchi del caso [ovviamente una strafica] e sfornando una pellicola sì superficialmente fracassona ma in fin dei conti non troppo banale in relazione all'imprescidibile frivola essenza del blockbuster americano.
I problemi si notano purtroppo a ridosso del becero finale pseudoenigmatico e pseudofilosofico, che par stonare clamorosamente con quel concetto di intrattenimento senza pretese di cui sopra, dove il regista calca eccessivamente la mano con sequenze pateticamente adrenaliniche al limite del guardabile e solito nonché odiosissimo montaggio al fulmicotone.
Ciò comunque non intacca una buona prima parte che, potenza evocativa a parte, riesce in linea di massima a soddisfare lo spettatore senza pretese.
Non per nulla le due ore scivolano via come acqua in uno sciacquone, senza rimpianti né sgradevoli ricordi.
Infine, sul piano delle comunque accettabili interpretazioni, vien da chiedersi quale valore aggiunto doni la personalità del pur buon Will Smith ai film che va ad interpretare - a parte mostrare i pettorali, si intende.
Rispondiamoci con sincerità.

Ultima risposta 10/01/2009 20.18.38
topsecret  @  08/01/2009 00:00:21
Trama un po' scontatella, ma film che si fa apprezzare per la massiccia dose di effetti speciali ben realizzati ed altamente spettacolari. Will Smith ironico e graffiante rende decisamente bene in questi film ad alto potenziale adrenalinico. Una pellicola dal ritmo frenetico che divertirà parecchio i fans del genere.

Alone  @  07/01/2009 22:50:32
Consigliatissimo nella sua piacevole visione, e la sua particolare azione impensabile. Ottimo.

Leonhearth87  @  07/01/2009 00:05:11
Buon film. Bravo Will Smith nella sua parte. Storia piuttosto innovativa, che comunque si lascia seguire bene dall'inizio alla fine. Non vi deluderà.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2009 21:34:04
Solito blockbusterone by Will Smith, con tante, infantili smargiassate, dialoghi elementari fintosimpatici e testosterone a palla.
Nulla più che un volgare stupro willsmithcentrico di Asimov.

Ultima risposta 25/02/2009 17.41.55
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2008 22:57:55
In un mondo futuristico in cui i robot ormai sono una realtà diffusa.
Qualcosa però và storto, l' uomo programma un robot in grado di "pensare" e "progettare".
Le conseguenze saranno terribili.
Idea originale e inquietante.
Ci stiamo avvicinando a questo tipo di mondo??

TheSorrow  @  31/08/2008 15:01:46
Film davvero ben riuscito, dalla regia di qualità, arricchito dalla matura interpretazione di Will Smith e da effetti speciali di prim ordine.La trama segue quella dell'omonimo libro di Asimov, e quindi è garanzia di qualità.Verrà ricordato come un buon film fantascientifico.

Eratostene  @  04/08/2008 17:27:16
film molto bello che affronta a mioo parere molto bene il problema di una vita eccessivamente dipendente dale macchine...grande will come al solito

gambero  @  23/07/2008 16:48:11
tra tutti i films fantascientifici che sono usciti negli ultimi anni questo è sicuramente tra i meglio riusciti sotto molti aspetti,a partire dalla trama che è coinvolgente,per poi passare all'interpretazione del sempre validissimo will smith,alla bellezza dell'interprete femminile ed agli effetti speciali che non sono esagerati come in molte pellicole del genere!!in più c'è pure un tocco di ironia che non guasta mai..ogni volta lo ripeto ma per me smith è uno dei migliori attori in circolazione..da vedere per passare una serata in tranquillita!!

Ultima risposta 03/11/2008 18.17.01
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/07/2008 22:42:56
Semplicemente concordo con chi già ha detto che è coinvolgente e interessante a livello di trama ed effetti speciali.
Ottimo per due orette d'intrattenimento.

Harvey Ross  @  12/06/2008 13:02:04
Bel film..ambientazione molto molto intrigante!! Devo dire che il livello del film è teuto alto in gran parte da Will Smith che bisogna ammettere senza un attore di peso nn avrebbe eso allo stesso modo!! Buona sceneggiatura..E A CHI CONSIDERA LA STORIA BANALE E ASSURDA CONSIGLIO DI ANDARSI A VEDERE L'OMONIMO LIBRO DI ISAAC ASIMOV!!

mech86  @  29/05/2008 18:27:15
Bellissimo film indubbiamente un fantastico will.
è da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 21:03:44
Straordinari effetti speciali,buone ambientazioni peccato che la trama è infantile e il film è pieno zeppo di assurdità sconfortanti.
Puro intrattenimento senza grosse pretese.

the saint  @  20/04/2008 00:45:55
bè le scene di fantascienza le fa più will smith (nei vari combattimenti) che il film in se per se! per il resto buon film, a tratti ricorda io sono leggenda, ma con una trama migliore!

denny86  @  15/04/2008 22:13:26
Buon film con una buona trama e buone interpretazioni da parte degli attori protagonisti. Il finale poi è ottimo.

Qualcuno  @  23/03/2008 15:28:29
Regia:7
Trama:8
Ambienti:8
Recitazioni:7
Note: Will molto bravo ma personalmente lo trovo limitato (bravo ma inparagonabile a mostri sacri come Clint , De Niro ,Tom ecc..) filmetto semplice ma ben realizzato , nella sua superficialità ha un tocco dammatico (giusto un tocco) niente male!

addicted  @  17/03/2008 17:00:45
E' molto ben realizzato, avvincente e spettacolare al punto giusto. C'è lo spirito della fantascienza di qualità. Peccato per la sceneggiatura, superficiale, e per la faccia di Will Smith, inadeguata.
E' gradevole, ma poteva essere molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:26:37
buon film, la storia è davvero ottima, la regia non male. will smith ha tutta la mia simpatia anche se come attore non è sempre al top. le scene d'azione sono davvero belle e il film non annoia.da vedere

Cloud  @  10/03/2008 16:22:25
Ottimi effetti speciali, un' ottima rappresentazione del futuro e una storia stupenda...poi metteteci will smith e l'effetto è assicurato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  18/02/2008 17:10:13
Film carino. Sicuramente non bellissimo, ma carino. Da vedere.

Sestri Potente  @  16/02/2008 11:23:13
Buon film con Will Smith, fantascienza e azione vengono mixate bene in una storia non imperdibile, ma coinvolgente dall'inizio alla fine.

kalin_dran  @  21/01/2008 11:43:15
Per la fantascienza in futuro ci sono ancora speranze, anche se dovrà convivere con i super effetti speciali, capaci di attirare miracolosamente stormi di persone nel cinema più vicino.
Io, robot si dimostra una pellicola matura e piena di idee interessanti, anche dal punto di vista filosofico. La trama non è molto complessa, ma si presta a diverse interpretazioni in diversi campi di studio.
Il cast è di buon livello. Will Smith in questa pellicola dimostra i progressi fatti e lascia intravedere un potenziale decisamente elevato. Si confermerà nelle performance successive come uno dei migliori attori in circolazione.
Gli effetti speciali rendono l'azione più acrobatica e spettacolare e danno la possibilità di ricreare una cità futuristica molto verosimile e caratteristica.
La regia è buona, ma non si notano grandi innovazioni o situazioni meritevoli di essere considerate originali.
La colonna sonora è sufficiente, ma non si attesta su egregi livelli.

gabbo  @  08/01/2008 23:25:39
qualche incongruenza e molte americanate

diamanta  @  10/12/2007 14:44:57
Will smith non delude mai, ho trovato il film veramente piacevole per tutta la durata, il regista é riuscito a dipingere il rapporto umani/robot in modo fantastico é molto reale.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  05/10/2007 18:56:23
Buon film.
Discreta azione mai noiosa, buoni effetti speciali, trama che appassiona.

Mirea  @  03/10/2007 12:05:49
Pur non essendo un'amante di Smith devo dire che mi è piaciuto, lui e il film.

La storia non è affatto scontata: ogni volta succede qualcosa che non ti aspetti. Buono, da vedere.

werther  @  02/10/2007 17:16:28
Un buon film di fantascienza e una rappresentazione del futuro tutt'altro che irreale...grande will smith, trama intrigante e finale non banale.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/10/2007 13:38:27
il filmetto si fa guardare, anche se le smargiassate sono preponderanti ma compensate da una buona grafica computerizzata.
Detto ciò vorrei però sottolineare come l'unico rimando ai racconti di Asimov sia unicamente la citazione delle 3 leggi della robotica.
Nulla si rotrova dell psicologia di personaggi straordinari come Robbie, o del delirio di Cutie o del supercomputer casalingo di "evasione"... insomma ciò che rese il testo di Asimov praticamente un piccolo ritratto delle contraddizioni umane viene da questo film banalizzato e brutalizzato fino a farne un mero prodotto da intrattenimento blockbuster, sarebbe stato più onesto fare un rimando alle 3 leggi a mero titolo d'omaggio, ma inventare un titolo tutto nuovo.
Godibile, per carità, ma mi rifiuto di dare una sufficienza.

Ultima risposta 14/11/2007 11.48.35
Invia una mail all'autore del commento razza  @  02/10/2007 12:15:55
ce l'avevo, non avemo mai premuto "play" x paura che fosse una c4g4t4 immensa, l'ho visto ieri sera (tra 1000 pubblicità e dopo SECOLI che non guardavo un film in tv) e non è stato niente male!un pò americano nel finale, e sono stato contento che non c'è stato il bacio finale!altrimenti il voto era sotto la sufficienza!

gian88  @  02/10/2007 09:22:42
Davvero un ottimo film. Da vedere!

slevin  @  02/10/2007 09:22:07
Rivisto ieri sera devo ammettere che è un film azione/fantascienza davvero ben fatto. Will Smitt poi è un grande...

Ambientato in un fututo dove gli umani conviveranno con i robot il film scorre veloce tra inseguimenti e sparatorie...ma anche con una buona trama di base...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/10/2007 22:07:27
Veramente ben fatto,un Will Smith in forma anche se il finale è un po' troppo scontato si può comunque accettare

peppe87  @  30/09/2007 23:41:24
trama futiristica e (forse) in futuro questo film diverra' una realta.

Saifer  @  28/09/2007 20:35:55
ottimo film, grande will smith e trama originale, movimentata e esilarante
Consigliato

Slevinx  @  25/09/2007 14:34:19
molto carino..

Schultz  @  22/09/2007 16:40:03
Non male, un film per staccare la spina.
Il romanzo non l'ho letto ma penso che di Asimov in questo film ci sia ben poco, infatti nei titoli di coda si legge "ispirato a" e non "tratto da".
Stupendi effetti speciali e un Will Smith mai visto così smargiasso e sborone.

cinemamania  @  21/08/2007 19:51:37
Bravissimo Will Smith.

Ultima risposta 21/08/2007 21.07.43
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/08/2007 06:10:26
Film tutto sommato niente male... poteva essere meglio questo è sicuro, ma quando si vanno a toccare certi generi la ciofega è sempre dietro l'angolo. Molto bene Will Smith adattissimo al ruolo (sicuramente meglio di un Tom Cruise ne La Guerra Dei Mondi). Gli effetti speciali lasciano a bocca aperta ma oramai in film di questo genere non è una novità, purtroppo al giorno d'oggi i computer troppo spesso passano avanti al regista ma in questa pellicola non stancano e il film si guarda bene sino al termine. Non un capolavoro ma sicuramente un buon film. IL CARTAIO

fabio.ing  @  10/08/2007 23:19:57
Si ispira ad un'opera del celeberrimo scrittore di fantascienza Isaac Asimov.
Il film è carino, l'azione non manca, ci sono fin troppi effetti speciali. La trama è un pò scarna, ma tutto sommato c'è. Si parla della ribellione delle macchine all'uomo.
E' il film adatto per passare una serata svaccati sul divano, gustandosi la ricostruzione di un non impossibile futuro, e godendosi le scene di azione. Se potete guardatelo una sera che siete stanchi, tanto il cervello può anche restare spento, e risparmiate le sere in cui siete più attivi cerebralmente per film più impegnativi.
Il film mi ha incuriosito, per cui penso che mi leggerò i relativi romanzi di Asimov. :-)

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/08/2007 22:50:29
Un enorme videoclip e nient'altro...in cui Will Smith si esibisce in salti, combattimenti e quant'altro. Molto bello da vedere per tre minuti, ma a lungo andare stanca.

Alex2782  @  02/07/2007 22:11:34
veramente non male , un film fantascientifco molto interessante con un bravissimo will smith!
grande idea dei robot!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/06/2007 17:15:05
Un po' troppi effetti speciali e poca storia, mai coinvolgente, più che altro un maxi-fumettone anche questo.
Un film scaccia pensieri.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 16:19:36
Effetti speciali da urlo. Tutto sommato un buon film.

shock1  @  26/02/2007 15:26:36
Bello per gli amanti degli effetti speciali, la storia è carina e smith ottimo. Tuttavia tolgo 1 punto per l'insopportabile pubblicità (converse, nokia, audi) della quale il film è zeppa. Nel film c'è addirittura uno spot pubblicitario di smith alle converse all star. Mi sono caduti i maroni. E oltretutto quelle scarpe sono orrende.

larcio  @  29/01/2007 13:51:13
carino e molto divertente...molto carini gli effetti speciali

Cardablasco  @  17/01/2007 18:06:02
Film molto coinvolgente e bella la costruzione del futuro,spaziale l'audi di smith,film d'azione da vedere anke perche'e' molto innovativo rispetto ai molti che girano

Vitto89  @  03/01/2007 23:40:30
Wow adrenalina al massimo. Mai visto un Will Smith cosi incazzato

Lory_noir  @  12/12/2006 23:37:36
Non è il genere che preferisco la fantascienza, ma questo film mi è piaciuto. Grande Will Smith e le sue converse!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:42:13
fedele alle tre leggi della robotica di asimov. merita mezzo punto in piu per la macchina usata da will smith. molto carino e merita di essere visto.

tommythecat  @  07/12/2006 00:25:11
La trama sembra un po' scarsina, ma piacevole tutto sommato... bravo Will smith.
Non ho mai letto il libro dunque non so, ma secondo me va bene per una serata con gli amici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2006 12:26:45
Io Robot prende spunto da una serie di nove racconti scritti da Asimov nel 1940,facendo capo alle tre leggi della robotica,fondamento della storia raccontata da Proyas.
La pellicola si inserisce nel genere futuristico,piu'che in quello fantascentifico e la sceneggiatura risulta molto interessante fino all'irrimediabile scivolone finale,dove il regista trasforma il tutto in un classico blockbuster hollywoodiano pieno di cliche'e situazioni ipersfruttate....poco convincente anke la scelta di Smith nei panni del protagonista.

tapi  @  16/11/2006 01:10:51
Molto intrigato e coinvolgente! A volte divertente! un bel film fantascientifico!

Hugolino  @  23/10/2006 19:31:56
Molto figo, questi film mi piacciono perchè non sono molto impegnati e divertono molto, specialmente se l'attore è perfettamente nella parte...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 19:06:34
begli effetti e bella storia...pensavo di peggio,pensavo all'americanata sicura invece riesce a coinvolgere...(mi ha ricordato molto minority report)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/09/2006 23:07:49
Una grossa delusione. Alla fine è solo un piccolo filmetto con tanta tecnologia intorno. Per non parlare dei rimandi ad Asimov.
Non ti conquista; un action movie fracassone come tanti...

Tom24  @  02/09/2006 12:20:11
buoni effetti speciali , storia coinvolgente compreso il finale a sorpresa...
non centra praticamente nulla con il libro di asimov ma il succo è quello...

avandelli  @  29/08/2006 12:27:13
Un film che merita di essere visto, credevo fose una americanata come tante, invece mi è rimasto impresso..Inoltre mi è piaciuta l'interpretazione di will smith...

Vegetable man  @  15/08/2006 12:18:37
Era in odore di essere la solita americanata, in realtà il film si regge bene sulle proprie gambe ed è dotato di sufficiente ritmo e personalità.

Gaza  @  15/08/2006 11:47:31
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 15:45:24
Anche se nn è il mio genere mi è molto piaciuto. Will Smith è un attore bravissimo che sa interpretare parti di tutti i generi.

benzo24  @  08/07/2006 02:26:12
filmetto poco originale, girato dal regista proyas che si dimostra ancora una volta mediocre, certo la copla non è tutta sua visto il maggior diffetto del film è quella faccia da idiota di will smith, ancora una volta pessimo nella sua interpretazione.

quaker  @  08/07/2006 00:20:45
Molta fantascienza, ma poco film.

domeXna79  @  29/06/2006 15:09:23
Buon film del genere fantascentifico.
Il film viene strutturato molto bene, ottimi sono gli effetti speciali ma anche la storia regge benne ..riesce a tenere incollato lo spettatore per tutta la durata della proiezione.
Si ripropone uno dei temi classici nei film di tale genere: la lotta tra gli uomini e i robot, che minacciano la nostra sopravvivenza.
Ottima l'interpretazione di Will Smith e dell'antagonista virtuale.. bello anche il finale.
Film senza molte pretese ma che merita di esser visto..

AleAle  @  21/06/2006 15:51:29
è stato fatto bene!! a me è piaciuto, scorrevole, ben pensato,nn è il solito film sui robot!!!! bello!!!

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  31/05/2006 15:14:05
filmetto senza pretese che scorre abbastanza bene.

juliette  @  30/05/2006 23:14:22
Bellissimo, divertente e originale.
Non sapevo ci fosse il libro, ma il film è fatto bene, è dolce e drammatico allo stesso tempo, fenomenale Will Smith ed espressiva la ragazza psichiatra

Living Dead  @  14/05/2006 21:52:54
divertente, pieno d'azione e scanzonato
non ho letto il libro quindi nn posso fare il paragone, ma il film mi mè piaciuto parecchio. da vedere

DJ_Fetish  @  09/05/2006 11:07:47
Pensavo peggio. Il film in fondo non è così schiavo degli effetti speciali dei quali comunque è pieno, ma certo non è brilla nemmeno per trama. E' un gustoso giochino con cui passare un paio d'ore scarse.

In fin dei conti scorre, e un minimo ti fa affezionare al robot che sembra un po' il paradigma dell'essere umano, continuamente alla ricerca di un'identità, a dispetto degli altri personaggi caratterizzati zero.

Il voto forse lo giutifico con la presenza di Smith, che trovo simpatico e bravo...certo molto lontano dai "6 gradi di separazione", ma ormai, vista la sua svolta muscoloso-coatta, nessuno gli offrirà più parti del genere...peccato.

BEL GIOCATTOLINO.

No Mercy  @  18/04/2006 20:37:38
Alex Proyas,noto regista di ottimi "videoclip"stile Il Corvo e Dark City stavolta fa il passo piu' lungo della gamba imbarcandosi in una pellicola fantascientifica tratta da un libro di Asimov(ovviamente di gran lunga superiore).Storia conivolgente e appassionante nella prima parte dove i presupposti per un gran film non mancano,inevitabilmente rovinata da uno scontato svolgimento pieno zeppo di scene d'azione pompate,inverosimili e prive di fascino,con un Willy Smith scandalosamente fuori ruolo(passino le sue interpretazioni in pellicole banali come Bad Boys o Men In Black,ma per una storia del genere le sue battute e il suo umorismo stile american boy sono nettamente fuori luogo...).Un film dall'enorme potenziale mal sfruttato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:45:02
Action, avventura e thriller mescolati insieme molto bene in un film da gustarselo dall’inizio alla fine. E’ stato anke molto bravo e divertente l’attore Will Smith.

principeste1  @  08/01/2006 01:14:05
Un gran bel film, storia originale , ottima interpretazione e grande capacità di coinvolgimento . qualche piccolo difetto ma nel complesso buono.

Attila 2  @  29/12/2005 12:54:42
film a tratti piacevole e idea interessante,si dilunga pero' un po' troppo in cose inutili,rischiando di perdersi. I richiami a Terminator (quando will smith si aggiusta il braccio)o a 2001 odissea nello spazio ,quando "viki" cerca di difendersi sono un po' banali ma divertenti.Niente di eccezxionale ma da non buttare

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»