io non ho paura regia di Gabriele Salvatores Italia 2003

NazionalitàItalia 2003
Tratto dal libro "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Io non ho paura

E' il 1978. L'estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acqua Traverse tutto sembra immobile e addormentato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall'afa. Solo un manipolo di ragazzini scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. E proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatterà in un incredibile segreto: i "grandi" del villaggio tengono un bambino segregato in un buco, dentro una casa abbandonata. Cosa vorranno fargli?

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior fotografiaDavid giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, David giovani

Voti e commenti su Io non ho paura, 274 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

peppe87  @  04/08/2007 13:28:11
gran de film di un grandissimo regista, (abatantuono rules)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  31/07/2007 10:05:42
Salvatores dirige con gusto un fedele adattamento del bel romanzo di Ammaniti, riuscendo appieno a trasmettere il senso di claustrofobica angoscia del piccolo protagonista. Meravigliosi i paesaggi, ben sottolineati da una fotografia coraggiosa ma perfettamente congeniale alla rappresentazione di un territorio denso di contraddizioni come quello pugliese.

FORZA NAPOLI  @  13/07/2007 16:57:04
UN OTTIMO FILM, DIFFICILE CRITICARE QUESTO FILM, CHE FILM!
MOLTA TENSIONE, FILM SICURAMENTE DA VEDERE, CI SONO DELLE SCENE BELLISSIME!

TE LO DEVI VEDERE!!!

mattiaonline  @  10/07/2007 21:32:38
Bello e fa capire dove può arrivare la crudeltà delle persone.

roywolf  @  26/06/2007 12:50:28
Uno dei film italiani più belli degli ultimi anni.
E' da vedere. Bello davvero.

Angle  @  18/06/2007 17:06:50
Un buon film. Trama interessante e ben strutturato. Claustrofobico

vehuel  @  18/06/2007 15:47:55
Che suggestione,il film è bellissimo ed emozionante, la fotografia accellente, gli attori tutti bravissimi.
Salvatores è un grande!!!!

tavullia86  @  26/05/2007 09:26:46
film assolutamente originale. profondo, ben studiato. non eccessivamente lento, anche se la lentezza era necessaria per mostrare l'immobilità della vita del paese. fotografia fantastica, con questi immensi campi di grano e questi ruderi isolati. davvero bello. grande abatantuono. sinceramente non capisco tutti questi 1, un vero peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  20/04/2007 12:02:01
Mi è piaciuto davvero moltissimo. La storia è interessante, buone tutte le interpretazioni comprese quelle dei bambini. Bellissima fotografia e musiche perfette, che si distaccano molto dai classici schemi.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 11:53:19
Bel film di Salvatores che può vantare una storia solida e bravi attori. Davvero splendida la fotografia su cui però ho un pò di riserve perchè spesso poco drammatizzante e troppo da cartolina.
Nel complesso un buon film che vale la pena di vedere.

sissi83  @  06/04/2007 13:33:31
Film bellissimo così come il libro di Ammaniti

Non riesco a capire chi vota 1, i film da 1 sono Troppo belli e Bambola, non questo... vabbè ognuno ha i suoi gusti!

Abatantuono è magistrale!

Da vedere e soprattutto da leggere!

davil  @  14/03/2007 16:19:00
il miglior film di salvatores, aiutato dal romanzo di ammaniti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  02/03/2007 09:27:17
Non essendo un grande appassionato di cinema italiano contemporaneo mi ero perso questa piccola gemma di Salvatores, traduzione cinematografica di un romanzo di Ammanniti (che non ho letto). Gran bel film davvero, recitato magnificamente dai bambini (che sono spontanei per natura) che vengono contrapposti al cinico e incomprensibile mondo degli adulti. Fotografia veramente notevole e colonna sonora azzeccatissima. Il finale è un pò tirato via, ma nel complesso una bella pellicola. Finalmente Abatantuono in un ruolo da cattivo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  22/02/2007 21:59:36
Un bel film di Gabriele Salvatores che ha il fascino di trattare la cronaca di un rapimento visto attraverso gli occhi di un bambino.
La storia si snoda tra i confini del mondo dell'adolescenza e quello degli adulti.
Tra la bellezza della favola e la meschinità delle realtà adulte.
Tra la luce dei campi di grano al sole ed il buio delle grotte.
Molto bella l'ambientazione anni 70 , bravi gli attori.
Un film duro ma nello stesso tempo emozionante e poetico.

bloodyhand  @  20/02/2007 20:33:19
bello.....uno dei pochi film italiani che mi e piaciuto, complimenti a Gabriel por l ottima regia

The Monia 84  @  16/12/2006 14:03:54
Uno dei migliori film italiani in assoluto: fiaba e realismo, due mondi a confronto, incomprensibili l'uno per l'altro, grande suspenc, un rapporto lirico e romantico in primo piano, un atroce tema di fondo e splendido racconto di formazione.
Grande Salvatores per essere riuscito a tradurre in immagini cinematografiche, la magnifica ambientazione scenica e la ricca caratterizzazione dei personaggi del romanzo.

Lory_noir  @  12/12/2006 23:35:44
Un bellissimo film che va venire davvero i brividi! Da vedere!

devis  @  09/12/2006 01:42:39
Un film eccellente che mostra tutta la cattiveria che può scatenarsi negli adulti contro i bambini. Bellissimo anche il contrasto con l'innocenza e l'ingenuità dei bambini.

QuentinTi  @  09/11/2006 22:16:40
Sono stato molto colpito positivamente da questo film.
La storia di amicizia mi piace molto.
Curato molto bene anche nei particolari, ad esempio le canzoni di Mina.
Il finale come ha già detto qualcuno è la parte più deludente, molto "tirato via".
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/10/2006 19:36:01
Un buon film del regista italiano Gabriele Salvatores.
Molto intensa e bella la storia d’amicizia che ci viene raccontata in questa pellicola, con sullo sfondo le calde ed aride distese di grano dell’entroterra pugliese ..davvero ottime le ambientazioni e le ricostruzioni dei paesaggi, coinvolgente e capace di emozionare ogni oltre aspettativa.
Davvero tenera la storia di amicizia che i due piccoli protagonisti riescono ad instaurare, contro ogni follia e bieca cattiveria degli adulti ..la capacità di trovare il bene senza che questo venga imposto, ma in modo assolutamente naturale, tale da svelare anche ogni contraddizione insita in chi dovrebbe difendere i bambini (la famiglia del piccolo Michele) ..così il racconto ci accompagna in un crescendo di emozioni, dalla paura per ciò che non ci si riesce a spiegare, fino all’affettuoso tentativo di salvare quell’indifeso e impaurito ragazzino.
Il finale però, come spesso accade, risulta non all’altezza del resto del racconto ..troppo sbrigativo, troppo proteso ad una facile lettura, che forse avrebbe meritato un qualcosa in più.
Positiva la prova degli attori, su tutti i due piccoli protagonisti, davvero capaci di emozionare, mentre più deludente la prova di Diego Abbatantuono, di cui non mi spigo la presenza in questa pellicola, pur se con una piccola apparizione ..perfetta la regia di Salvatores, espressione di una maturità ed una perfezione stilistica ineccepibile.
Nel complesso cmq uno dei più bei prodotti del cinema italiano degli ultimi anni ..da vedere per gli importanti spunti di riflessione che questa drammatica storia riesce a far emergere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 12:21:24
angosciante !! ci sono delle scene veramente pesanti , kil ragazzino e bravissimo, e pensare che di questi fatti ne succedono a bizzeffe . un gran bel film .

The Legend  @  06/08/2006 11:54:37
Raramente do un voto cosi' alto ad un film, e lo assegno, per di piu', ad una pellicola di Salvatores, un regista che, in linea di massima, non ho mai apprezzato troppo.

Ma Io non ho paura e' uno dei migliori film di Salvatores, un Salvatores finalmente capace di esprimere il proprio talento genuino, senza piu' ingabbiarlo nell'abituale ciarpame di tic autorali, troppo spesso spacciati per sigilli di cinema di qualita'.

Bellissimi i paesaggi, splendide e coinvolgenti le musiche con gli archi di Ezio Bosso e del Quartetto di Torino, eccellente il cast di protagonisti tra bambini ed adulit: un film davero unico ed emozionante. Applausi, applausi per tutti.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 15:42:43
Un film eccellente che ti mette davanti gli aocchi tutta la crudeltà che l'uomo può scatenare sugli innocenti. Bellissimo e molto crudo!

carlitos  @  08/07/2006 12:24:50
Davvero un bellissimo film...emozionante,drammatico e commovente!Ottima la regia,la sceneggiatura e gli attori...un piccolo capolavoro italiano!

mory.t  @  26/06/2006 12:57:13
davvero bello.....salvatores non è tra i miei registi preferiti ma questo fil solo per la storia di cui parla merita attenzione......l'ho trovato anche abbastanza fedele al libro (per quanto un film possa fare...).......bellissime le ambiantazioni,un po' superficiali i dialoghi........lodevole l'interpretazione dei bambini
da vedere

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/06/2006 14:55:54
Era da tantissimo tempo che non vedevo un film italiano fatto bene come questo. Infatti, insieme a "La vita è bella", "Io non ho paura" è il miglior film italiano degli ultimi 10 anni (forse anche 20). La storia è splendida (tratta da un bel libro di Ammaniti) e la miscela tra drammatico e thriller risulta perfetta. Salvatores (di cui non ho visto altri film) è sicuramente molto ispirato. Poi c'è Abbatantuono che è in gran spolvero e i due bimbi sono davvero bravi. Oltretutto sono scandalizzato che a questa pellicola non siano state assegnate le statuette dell'Oscar come miglior film straniero e, soprattutto, come miglior fotografia. Va anche sottolineato che "Io non ho paura" è un perfetto ritratto dell'Italia degli anni '70. Anche le musiche sono molto buone.
In definitiva questo film serve anche per far tornare alla mente che di tanto in tanto gli italiani si ricordano di essere dei bravi registi.

Titto  @  16/06/2006 00:30:01
Altro modesto film di Salvatores che deve solo ringraziare il bellissimo romanzo di Ammaniti e le splendide scenografie della campagna pugliese.
Come al solito tutto è raccontato con la suerficialità tipica del regista.

franx  @  06/06/2006 22:09:29
Film che si mantiene abbastanza sopra le righe rispetto ad altri con protagonisti i bambini.
Ma secondo me la realtà dagli occhi di un bambino non si vede bene nel film, non è molto convincente.
Scontata la fine.

clone 1975  @  23/04/2006 18:02:35
non me òla sono sentita di dare 10 per un motivo.IL FINALE.per il resto siamo di fronte ad uno dei film italiani piu belli di tutti i tempi,commovente dalla metà in poi, con dei bambini ,che veramente c devono fa vergognare di vantare fenomeni americani ,come la fanning o quello del 6 senso,loro non hanno avuto niente di meno assolutamente,e sn convinto di quello che dico,bravissimo abatantuono,veramente salvatores dimostra di essere uno dei pochi buoni registi in italia,ripeto quel finale cade un pò sul ridicolo,ma il film rimane una perla rara,in un cinema italiano veramente in libera caduta.

renee  @  20/04/2006 17:07:37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/04/2006 11:05:32
Un segreto enorme per un adulto, figuriamoci per un bambino. L'uomo nero (paura ancestrale) che si materializza, diventa vero, rozzo, volgare e cattivo.
L'innocenza di un bambino di fronte alla malizia degli adulti.

Michele ha paura. Certo che ha paura, ma la sua forza sta proprio nel vincerla.

Bellissima e, nel contempo, squallida la campagna. Niente con cui potersi distrarre: sterminati campi di grano, papaveri, insetti, giri in bici che porteranno alla terribile scoperta.
"Hai un kinder o un Buondì, qualcosa di buono? Cosa posso comperare con 500 lire. Quando uno ha fame: cosa mangia?" - "Quando uno ha fame mangia del pane".

Mezzo punto in meno per il finale, ma un punto in più per la magistrale recitazione dei bambini, mai banale, mai trascinata alla lacrima facile.

Living Dead  @  17/04/2006 20:50:42
veramente bello.

Paolo70  @  17/04/2006 20:30:40
Bel film fatto bene.

krypton  @  15/04/2006 23:04:50
Sarò anche esagerato a dare un 10 a questo film, ma finalmente un film italiano è riuscito a commuovermi, a catturarmi dall'inizio alla fine. Non so che dire, scrivo il commento sotto la musica dei titoli di coda, ... sono ancora coinvolto da questa splendida pellicola. Guardatelo se potete ... assolutamente da non perdere!!

Buona pasqua

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:09:24
+ ke drammatico lo definirei thriller... Piccoli attori davanti alla cinepresa davvero in gamba e un Diego Abatantuono (!!!!!) ke si stacca dai comici... Forse uno dei film italiani +belli ke ho vsto. A volte è davvero commovente.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  04/03/2006 09:48:33
Me ne avevano parlato tutti molto bene e ieri l'ho finalmente visto per la prima volta; devo dire che non sono rimasto deluso. Il film è eccezzionale, i bambini sono i migliori. Coinvolgente ed emozionante!

sweetyy  @  24/02/2006 21:33:33
Bellissimo film, finalmente Abatantuono che fa un film non idiota

SoMagic91  @  09/02/2006 19:43:37
è davvero un bel film... di solito non mi piacciono tantissimo i film italiani ma questa storia è davvero molto bella e toccante...

Ch.Chaplin  @  25/01/2006 13:56:23
è stato il primo dvd (non vhs) ke ho noleggiato e devo dire ke ne sn rimasto veramente esterefatto..qualità ottima, colori e fotografia da paura..attori quasi impeccabili.abatantuono rulez...niente da dire!

squabs  @  25/01/2006 13:42:05
Mi è piaciuto molto!
Un film che ti tiene in sospeso fino alla fine!
Attori bravissimi! (tra questi Diego è formidabile).

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2006 17:31:39
Probabilmente il migliore di Salvatores: toccante la storia e belli i paesaggi.

carisma  @  06/01/2006 09:10:47
Bellissimo!
Unisce insiema il desiderio di ribellione alla mafia tipico di una persona innocente e l'unità del popolo italiano nell'amicizia e affetto che lega il bambino siciliano al bambino milanese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 23:49:47
Un bel film, veramente toccante. Le ambientazioni sono a dir poco suggestive, sembra di sentire sulla pelle l'arsura di quella campagna sconfinata, il prurito delle spighe di grano, la consistenza della carne. Questo film mi ha veramente emozionato, lo consiglio vivamente.

dio dell ammore  @  28/12/2005 18:45:30
un film veramente brutto mi stavo quasi x addormentare ho letto pure il libro e devo dire che è meglio del film...

valerio1989  @  12/11/2005 19:37:40
se non avessi letto il libro x ben 2 volte gli avrei dato anke di più ma secondo me il passaggio dalle pagine alla pellicola presenta molte pecche...

Franceschina  @  12/10/2005 10:11:46
bellissimo, coinvolgente,realistico e curato. Fantastici tutti i ragazzini e bella la colonna sonora. da non perdere

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/10/2005 23:23:10
Lessi il bellissimo romanzo di Ammanniti tutto d'un fiato, in un viaggio in treno tra Roma e Bologna... e quando uscì il film di Salvatores temevo di veder svanire, nella traduzione cinematografica, la magia, la freschezza, la potenza evocativa delle pagine scritte.
Invece questo film è bellissimo, attraverso lo schermo sembra di poter sentireil calore torrido delle giornate d'estate tra i campi di grano. Sembra di poter respirare l'aria pesante e vischiosa della casa di Michele dove, d'un tratto, arriva "l'uomo nero", quello di cui tutti i bambini hanno paura e che stavolta, disgraziatamente, mangia alla sua stessa tavola.
Salvatores dipinge i personaggi con una fedeltà assoluta e, con tocco delicato e mai banale, fa dei bambini, con le paure di alcuni e le piccole meschinità di altri, i protagonisti assoluti della storia (anche nelle inquadrature, quasi tutte riprese dal loro punto di osservazione).
Fotografia bellissima ancorachè estremamente patinata.
Non è il suo migliore (che a mio avviso rimane Denti), ma è comunque un piccolo gioiello.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  06/10/2005 09:39:03
Buon film italiano. Diverse lacune sulla sceneggiatura, sull'interpretazione e sulla fotografia.

polbot  @  28/09/2005 16:30:28
sì sì!

Ultima risposta 29/11/2010 18.17.45
caste381  @  28/09/2005 15:49:29
Non ho una buona considerazione del cinema italiano. Solo raramente qualche pellicola alza la media costituita dai banali film nostrani. Questo è uno dei casi rari. Un film emozionante. E sconcertante

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  19/09/2005 17:18:28
veramente bello!

KANE  @  19/09/2005 16:01:26
ottimo, ottimo salvatores!!
il film è veramente ben fatto, lezione di fotografia , scenografia, adattamento di un testo al cinema, caratterizzazione dei personaggi e non ultima la capacità di lavorare con ragazzini che sembrano grandi divi del passato per professionalità ed impegnio (altro che divi di hollywood).
vanno spese due righe per l'ottima prestazione di abbatantuono: grandissimo, un vero "orco" moderno, una interpretazione eccezzziunale veramente!! :)

Diana blu  @  03/09/2005 17:23:12
Bellissimo film penso sia il migliore realizzato finora da Salvadores, tempi d'oro!

Kr0nK  @  30/08/2005 05:57:55
Un grandissimo Salvatores in un panorama cinematografico italiano tristissimo, spicca come non mai con questa pellicola originale, delicata, curata nei minimi dettagli. Stupende le sequenze nel grano. Immagini, luci e colori meravigliosi.

Si fatica quasi a credere che sia un prodotto made in Italy.

Intelligente il modo di trattare un argomento del genere, analizzando non superficialmente i personaggi, evitando di cadere in banali stereotipi.

Ps: il film è molto lento, ma probabilmente il renderlo più frenetico avrebbe annientato quel non so che di magico che lo caratterizza.

spencer12  @  23/08/2005 10:44:58
Bello, bellissimo. Gli ambienti, i personaggi, i particolari sono fedelissimi a quelli scaturiti dalla fantasia di un grande della letteratura italiana quale Nicolo' Ammaniti.Guardatelo

Andrea7690  @  01/07/2005 20:23:57
Davvero un bel film, da vedere.Ho letto anke il libro. Luogo davvero azzekkato dove girare il film, prprio come lo descrive il libro, fa impressione un po' il bambino nel buco. Azzekkata anke la colonna sonora. Un successo all'italiana, almeno dimostriamo ke anke il nostro paese sa fare i film migliori.

Constantine  @  11/06/2005 18:06:39
Senza troppi preamboli questo è un buon film, che per come è messa la scena italiana contemporanea è già molto, Salvatores dimostra che la sua fama è ampiamente meritata e che ci sappia fare veramente. La sceneggiatura è buona e l'atmosfera non cala quasi mai, le vicende tengono in continua attenzione lo spettatore e non annoiano. Bravi tutti gli attori del cast, Abatantuono mi ha quasi stupito, anche la colonna sonora molto in stile. Il problema di fondo di questo film è che Salvatores lancia il sasso e nasconde la mano, dove dovrebbe azzardare con qualche scena un pò più cruda e decisa, sdrammatizza sempre i toni relegando la sua pellicola in uno strano limbo, altro problema il suo è quello di continuare a fare film che parlano italiano e solo per italiani ( se posso usare questa frase senza venire frainteso); uno con le sue pontenzialità non dovrebbe costringersi entro questi limiti, dovrebbe osare di più.

genni  @  09/06/2005 20:07:31
Uno bellissimo scenario grazie all'opera entusiasmante della fotografia che eccelle su tutto.Gabriele Salvatores ha saputo inquadrare gli animi e i lati più nascosti dell'infanzia con un'occhio dolce e un riquadro generale negativo che incombe sulla superficialità degli adulti.
Un'ottima opera di ottima fattura.Magnifiche le musiche.

Shadow  @  05/06/2005 22:12:56
i bambini mi hanno fatto una grandissima tenerezza, ero quasi + dispiaciuta per michele che per filippo! non so quanto la storia possa essere realistica perchè non ho vissuto in questo periodo storico, ma nel complesso mi è sembrato un buon film

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  15/04/2005 00:44:43
il film è diretto bene e la storia mi ha abbastanza appassionato ma sono costretto a dargli l'insufficienza in quanto non lo trovo un film al di sopra della media e non capisco tutto questo clamore che ha accompagnato l'uscita della pellicola nelle sale
poi mi ha totalmente infastidito la fine del film.. capisco che era l'unico modo per dare un senso all' intera storia.. ma non mi è piaciuta

redblack  @  28/03/2005 18:58:13
Non ho ancora letto il libro purtroppo. Il film non e' per niente male anche se non mi ha appassionato!bella la scenografia , superlativi i bambini che hanno recitato da 10!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2005 22:45:32
E' stato ritrasmesso in tv in questi giorni Non ho potuto rivederlo, ma mi è venuta voglia di riparlarne... tutta la "paura" che avevo, il timore che Salvatores tradisse lo spirito dello splendido romanzo di Ammaniti.. Beh niente vero: messe da parte le velleità surrealiste di Ibiza vs. Amnesia l'incontro con Ammaniti celebra il miglior Salvatores mai visto. E' chiaro che già quel libro porta con se' referenti cinematografici e letterari non indifferenti, dal signore delle mosche a stand by me di king, persino altre voci altre stanze di Capote, ma qui Salvatores fa davvero sul serio, mettendo da parte ogni velleità tecnica (solo per un attimo cita el espejo del cielo di Carlos Salces) e riportando il cinema italiano ai fasti di De Santis e Mario Soldati. Chi? Roddy Doyle è vicino (Paddy Clarke ah ah ah) ma è opportuno chiedersi quanto prevalgano le origini e influenze su un discorso aprioristico coinvolgendo questa bellissima e vitale parola, paura.
Ma l'arcano è svelato sia in S. che nel romanzo ononimo: la paura è un'arma necessaria tanto più quando viene combattuta (altrimenti che si combatte a fare?) Conosco tutto, ancora adesso: il fascino spettrale dei ruderi, il mistero insondabile delle dimore abbandonate, i rovi e l'erba alta a frustare tutti i miei desideri di ragazzino quando volevo ad ogni costo sormontare certi confini Ogni giorno vediamo la vita scorrerci avanti, la paura di scelte che abbiamo in qualche modo incentivato, ogni giorno noi, senza saperlo, abbiamo PAURA. La sorpresa è scoprire che anche Salvatores sa di averne: come del resto il sottoscritto ne ha del suo cinema (non sono mai stato un suo fan): troppo illustrativo, troppo indulgente, troppo stereotipato. O troppo presuntuoso ("nirvana" - già che c'era la moda della virtual reality poteva negarla il regista più spudoratamente cool di casa nostra?) Non riesco a immaginare un autore più opportunista (il film giusto al momento giusto) di lui, per quanto le sue radici culturali e ideologiche me lo rendano tutto sommato simpatico. Che abbia talento, è indubbio, al di là dei risultati. Eppure qui c'è molto di più: non so se sia merito del libro, ma qualcosa (anche l'umiltà certo) è entrato nel dna di S. e il risultato è al di sopra di ogni aspettativa. Qualche riserva? Sì. Cosa mi dicono mai quelle immense distese di grano, se non il ricordo ordinario di un'odioso spot televisivo? O l'enfatica apparizione - la prima - di Filippo così marcatamente horror? L'impressione di una strumentalizzazione dello script al servizio dei fatti di cronaca (i sequestri, la basilicata etc) era forte, ma poi tutti i dubbi si dissolvono. Perchè Salvatores ha miracolosamente preservato lo spirito del libro, misurando il grottesco con abilità insolita (come nel personaggio realmente deplorevole e viscido di Abatantuono) dedicandosi anima e corpo a quella realtà filtrata dalla luce, della mente del protagonista (leggasi: la lampadina che Michele tiene sotto le coperte per scrivere il suo diario). Io non ho paura diventa quindi consapevolezza di un percorso di vita, o l'immagine di un tabu' che gli adulti non sanno o non possono infrangere (quando Michele chiede al padre il perchè egli non sa rispondere: davanti all'uomo si rispecchia la paura che lo accerchia, l'ignoranza della sopraffazione che ha condannato filippo alla segregazione, il male dell'Adulto smascherato da un bambino) E comunque è giusto e coerente immaginare (cioè non vedere, non sapere, non capire, ma imporre) quanto la paura degli adulti divenga un sogno (pagato a caro prezzo pero') per fuggire da un'esistenza piatta e umile. Come già in Ammaniti, il film segue l'impulso della disobbedienza infantile (o del buon senso delle nuove generazioni) come unico tentativo concreto di migliorare il mondo circostante La famiglia di Michele diventa un deferente ambiguo alla loro sconfitta. Forse Salvatores non ha modo di rimettere tutto in gioco ogni volta, ma si limita - e non è poco - a rileggere la mediazione tra lo spirito (un po' sadico) del gioco dei minori (penitenze sopraffazione fisica rispetto e timore dei leader inganno per un segreto rivelato) e l'altro gioco quello distruttivo ed arbitrario degli "sporchi affari" del mondo adulto. Il tutto soffocato dalla superstizione di una cultura contadina poco nobile e dai vaghi armeggi (cfr. lo stand del negoziante di città come il piccolo circo dello "spirito dell'alveare" delizioso poetico film sudamericano degli anni settanta) o nelle infinite metafore (quelle infantili delle favole, il bene e il male) o ancora delle credenze popolari più in voga (il pozzo come covo di un tesoro, come luogo di dolore e annientamento, ferita lacerazione inedia, ma anche come oggetto dei desideri da avverare) Quasi che il grottesco deforme e dolorosamente poetico di Ammaniti e un ritrovato, mai tanto espressivo e lirico, Salvatores rappresentassero all'unisono le affinità, il coniugamento esistenziale di Filippo e Michele davanti a scelte e situazioni diverse: è questo il miracolo del film, la sua capacità di costringere Michele a un volo mimato (proprio come quello del breve film di Salces), nel suo corpo incosciente e gracile benchè immortale, nella speranza che il volo resistuisca le ali a chi non ne ha: incombe, onnivoro e imprudente, nella vita di coloro che fanno della PAURA una scelta E questo supera di gran lunga una fotografia che a volte sublima il manierismo, perchè qui abbiamo ritrovato un'autore come se lo scoprissimo la prima volta. E' a piedi scalzi, come un ragazzino, corre inseguendo un obiettivo che non ha bisogno di Dalì realtà virtuali o viaggi reducisti per farsi valere

Ultima risposta 18/08/2006 22.48.18
fata  @  22/03/2005 20:14:05
film veramente eccezionale...da vedere!i bambini sono tutti bravi e dolcissimi!un grande film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  22/03/2005 14:34:44
Bellissimoooo! Molto belle le interpretazioni dei bambini, dal primo all'ultimo. Il bambino rapito è tenerissimo! Da vedere. Le musiche,poi.....Wow! Grande Abatantuono, con i suoi dialoghi in milanese (che comunque io capivo perchè è il mio dialetto..)...Bello bello bello. Non aggiungo altro.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  22/03/2005 12:13:00
Bel film di Salvatores, forse un pò troppo romanzato (a tratti sembra uno spot della Barilla), ben recitato, non mi è piaciuto molto il finale (anche se suppongo fosse uguale al libro, che però non ho letto).

Ultima risposta 01/10/2007 23.51.50
patt  @  22/03/2005 12:03:22
..diciamo 7.5
..pensavo di trovarmi davanti ad un film pesante, e invece mi è piaciuto questo modo di trattare il "dramma" e il marcio dei grandi attraverso gli occhi innocenti dei ragazzini, questo non perdere la forza della loro età, malgrado tutto..
bellissima fotografia

DonVitoCorleone  @  27/02/2005 23:32:25
un grande film,eccezionali le corse tra i campi di grano supportate da una colonna sonora fantastica...per me il piu' bel film di salvatores.

desi  @  26/02/2005 15:38:11
La denuncia sociale di Salvatores, come al solito, non poteva mancare.
Ma in questo caso, più che mai il suo lavoro è così coraggiosamente affrontato, tanto che per renderlo emotivamente più fragile ricorre a due attori giovanissimi.
Saranno i loro occhi a descriverci cosa potrà mai essere la mafia secondo Salvatores.
Bello

barto  @  12/02/2005 20:02:30
Forse il piu bel film di Salvatores.

Babi_89  @  04/02/2005 13:05:39
Che bel film...davvero commovente e poi mi fa cosi' tanta tenerezza l'amicizia tra i due ragazzini...!

bussisotto  @  02/02/2005 13:46:33
uno dei rarissimi casi in cui il film rende grazie al libro da cui è stato tratto.
ottimi attori, riprese magistrali, sceneggiatura convincente.
Il senso di "magia" che permea il libro è rimasto perfettamente intatto.

Krypto_06  @  01/02/2005 00:36:04
ottimo film.....molto emozionante tutta la storia ruota intorno alla domanda "cosa è giusto e cosa è sbagliato"( vista da varie angolazioni)....grande salvatores....ola

juliette  @  27/01/2005 13:24:43
Senza parole. Tra i film piu' belli che abbia mai visto. Da vedere, assolutamente tenero, crudele, impegnato, vero.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 20:00:19
Preferisco il libro di Ammanniti, ma anche questo film è ben realizzato. Il migliore di Salvatores degli ultimi anni.

andy82bof  @  23/01/2005 14:13:33
Abatantuono magistrale a fare il cattivone milanese. Bel film tratto da un bel libro

Cantory91  @  26/12/2004 12:25:00
stupendo, un capolavoro...

.:lk::design::  @  02/12/2004 14:03:15
Bello bello!la parte finale mi ha un po' deluso non solo per la storia in se per se ma anche per come è stata proposta... un po' al di sotto del resto del film; cmq asolutamente da vedere.... sopratutto per come riesce a proiettarti in quegli anni di cui ho un ricordo vago perchè molto piccolo...!

genni  @  23/11/2004 15:14:01
Questo è cinema italiano!Io non ho paura di Gabriele Salvatores forse è uno dei film più curati nel cinema italiano,soprattutto per le tecniche sceniche mozzafiato,sceneggiatura e fotografia stupenda.I colori caldi delle campagne lucane,il sole cocente,le spighe alte e gialle come il colore della luce e dealla natura,un'immenso paradiso di verde,di pace e di serenità.La storia è ambientata(come avete ben capito)nella campagna lucana(il film è stato precisamente girato a Melfi)negli anni 70.Michele è un bambino come tutti gli altri,adora trascorrere giornate in bicicletta,adora correre in mezzo alla campagna e adora giocare con i suoi amici e la sua sorellina più piccola.Fino a quando un giorno Michele incontra Filippo,un bambino rinchiuso in un buco della campagna.Michele inizia ad affezionarsi a Filippo e intantro scopre chi è stato a mettere il bambino in quella buca...Salvatores lavora molto bene dopo il deludente Amnesia,anche la scelta degli attori non sembra scontata e affrettata,anzi...(la scelta del piccolo attore Michele è molto buona ma anche la scelta di Diego Abadantuono che se la cava molto bene nel ruolo del "cattivo")la storia non è per nulla al mondo noiosa e scontata,molti momenti di tensione ma anche tanti momenti commoventi.Il ritmo del film non risulta lento(come molti dicono)ma è molto veloce e appassiona molto allo spettatore.Il finale è commovente e comunicativo,significati molto duri che riguardano gli sbagli degli adulti e dei genitori che,non sempre,credono nelle emozioni dei più piccoli.Io non ho paura è consigliato a tutti,anche ai più piccoli

cory  @  03/09/2004 15:23:59
BELLISSIMO , da brividi . ottima la regia . un film da vedere e consigliare .

grande SALVATORES

anna '90  @  09/08/2004 21:05:05
BELLISSIMO.quando sono andata a vederlo ero con un gruppo di amici nn sapevamo di cosa parlava perchè ci è arrivato un foglio con il titolo ma noi come al solito andiamo a vedere tutti i film(gratis) possibili basta ritrovarci.
è stato davvero un bel film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»