io, loro e lara regia di Carlo Verdone Italia 2010

io, loro e lara (2010)

locandina del film IO, LORO E LARA

Titolo Originale: IO, LORO E LARA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Laura Chiatti, Angela Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini, Agnese Claisse, Tamara Di Giulio, Carla Akakpo Nimata, Antoinette Kapinga Mingu, Letizia Sedrick, Cristina Odasso, Marco Guadagno, Roberto Sbaratto, Niccolò Senni, Enzo Marino Bellanich, Ernesto Fioretti, Giulia Greco, Danilo Maria Valli, Guja Quaranta, Marco Minetti, Giorgia Cardaci, Franco Venditti, Giacomo Gorgi, Clive Riche, Valerio Ludovisi

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Io, loro e lara

Un prete, dopo anni passati in varie missioni umanitarie, si ritrova alle prese con una famiglia molto più disastrata di quando l’aveva lasciata, e soprattutto con una ragazza che lo costringerà a mettere sé stesso e la propria fede in seria discussione.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Io, loro e lara, 165 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Er pomata  @  21/03/2020 10:46:52
Film debole e senza pretese. Al botteghino ha incassato parecchio, ma è sicuramente uno dei film meno riusciti di Verdone.

VincVega  @  26/04/2018 08:47:18
Nella media degli ultimi film di Verdone, ovvero gradevole ma con poco mordente. Il film si guarda fino alla fine, ma non lascia molto e appare abbastanza scontato. Verdone bravo nella sua misurata interpretazione.

DarkRareMirko  @  08/12/2014 01:02:35
Forse il peggior Verdone di sempre, che ha realizzato un film piatto e senza idee, noioso e prolisso.

Si salva solo il cast, mentre situazioni, script, regia, svolgimento ecc., lasciano a desiderare, risultando inerti e senza pathos.

Divertimento prossimo allo zero, poche idee, situazioni fine a loro stesse; qua di Verdone c'è poco o nulla.

Non inguardabile ma tra questo ed altri film del regista (anche il bistrattato Il mio miglior nemico) c'è un abisso.

paride_86  @  17/02/2014 03:36:09
Commedia poco originale e senza mordente. Non diverte e non denuncia; intrattiene annoiando anche un po'.
Finale buonista e scontato.

viagem  @  16/10/2012 16:32:18
Proprio non ci siamo.
Banale nelle tematiche trattate (droga, crisi di fede, razzismo, prostituzione), ripetitivo il personaggio (sempre le solite facce di Verdone e il solito paternalismo) e assolutamente inconsistente e poco sviluppato il ruolo: cos'ha di prete missionario Don Carlo? CHe funzione svolge nel film? Solo per spiegare la lunga lontananza dalla famiglia e la scena iniziale e finale?
Insufficiente senza appello.

Xavier666  @  09/04/2012 22:54:18
Insufficiente. Argomentazioni per questo voto? La Chiatti. Bellissima quanto inutile. Eppure di belle donne in grado di recitare il cinema italiano non è sprovvisto. Poi in generale, Verdone è moscio, questo film non va da nessuna parte, non diverte, non denuncia, insomma, Verdone ha dato il massimo in passato, ora trovo normale che non abbia il mordente di un tempo.

gemellino86  @  29/12/2011 17:52:38
Abbastanza ripetitivo nei dialoghi e risaputo nella comicità tipica all'italiana. Ultimamente Verdone ha perso un po' la mano. Ha solo il pregio di non essere volgare.

albert74  @  19/12/2011 19:20:39
da verdone mi aspetto molto ma molto di più di questo filmetto da serie C recitato male e totalmente privo di comicità.
mi spiace per lui ma non posso che stroncarlo senza pietà

charles  @  07/11/2011 19:57:36
Filmetto veramente scarso, mal recitato, privo di contenuti e carente sotto ogni altro punto di vista.
Finale orribile, che sembra (e forse è?) uno spot sdolcinato di una delle principali compagnie telefoniche nostrane.
Non si ride praticamente mai e siamo ben lungi da una qualsiasi forma di denuncia (alla Alberto Sordi, per intenderci) dei malcostumi italiani: al contrario, la sfacciata rappresentazione di una presunta ordinarietà ed accettabilità dell'uso di cocaina e della frequentazione di prostitute ci consente di esprimere qualche perplessità su una pellicola che, ciliegina sulla torta, è stata considerata "di interesse culturale" dall'ottimo Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Complimenti!

elmoro87  @  05/10/2011 10:43:13
Non mi ha fatto proprio impazzire... E' un film ordinario, senza particolari spunti, e con una sceneggiatura che in qualche punto fa proprio acqua... C'è qualche partina divertente, ma bisogna cercarla proprio col binocolo; per il resto assistiamo alla vicenda di un prete fin troppo ordinario a confronto dopo anni di missione con i problemi della sua famiglia, che alla fine risultano molto poco interessanti... Un film che non raggiunge la sufficienza secondo me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2011 21:03:41
Piccolo passo in avanti di Verdone che dopo gli ultimi film sembrava un regista in caduta libera...riprende la commedia che si vuole anche occupare di sociale anche se in questo film la carne al fuoco è molta e quindi molto viene tralasciato o trattato male...
Durante la visione quasi ci si dimentica del fatto che Verdone sia un Prete visto che della sua crisi e della decisione finale non si parla mai...solo un piccolo riferimento ai preservativi ma è troppo poco...
Il personaggio di lara è poco valorizzato a causa della piattezza espressiva della Chiatti che si limita a mostrarsi nuda e che dovrebbe continuare a girare film con Vaporidis...
Cosi cosi ma sempre meglio di altre commedie Italiane recenti...

Trixter  @  09/09/2011 08:14:46
Il declino di Carlo Verdone è iniziato da molto tempo; il Carlo nazionale, infatti, pur restando un ottimo interprete, ha ormai smarrito quella vena di malinconia e comicità che, ben assemblate, ci hanno regalato delle perle ancora fulgide nel panorama cinematografico italiano. 'Io loro e Lara' è una pellicola particolarmente noiosa, mal sviluppata, sfilacciata.
Il soggetto, a dire il vero, è molto interessante ma, a conti fatti, è elaborato in modo totalmente insapore. E' un film del tutto carente di gag divertenti o battute, i dialoghi sono banali e i siparietti dei tre fratelli risultano penosi: addirittura sono evidenti i silenzi tra le varie battute dei personaggi, tipico da recita teatrale di principianti a fine corso; strano per un Verdone che i tempi comici li ha nel sangue.
Anche le interpretazioni sono decisamente modeste: a parte un caricaturale Giallini, il resto (ahimè compreso Verdone) è mediocrità assoluta, per non parlare della bella ma imbarazzante Laura Chiatti.

enriqo  @  13/08/2011 06:29:27
5 per stima verso verdone, sennò si potrebbe dare anche di meno... sceneggiatura non ben strutturata. quello di carlo non è né un percorso spirituale né un percorso individuale di crescita, ma solo un viaggio in italia che evolve in modo un po' scombussolato. i personaggi non si "parlano" (inclusi carlo e lara), noiosa e troppo lunga la scena di carlo dall'assistente sociale. qualche sorriso, ma parecchia noia. personaggi che appaiono e con la stessa gratuità scompaiono. come nota minore, l'accento di una delle tre prostitute che lui aiuta è veramente ridicolo. in varie scene le battute non sono ben distribuite (piccoli momenti di silenzio fra una battuta e l'altra, o sovrapposizioni fra due o più battute: piuttosto mal riusciti soprattutto alcuni dei dialoghi fra i tre fratelli). probabilmente verdone ha fatto il film in fretta e furia, e non ha avuto tempo di curarsi di vari dettagli...

Cardablasco  @  01/02/2011 12:43:57
Non mi è piaciuto,storia frivola e non approfondita in alcuna tematica,poteva essere fatto meglio

The BluBus  @  05/12/2010 01:04:35
Qualche risata, ma anni luce dal vecchio Verdone.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/11/2010 15:57:32
Grande come sempre Verdone, qualche scena simpatica c'è, ma nel complesso altro film italiano anonimo.

Paolo70  @  27/10/2010 22:21:57
La trama non era male però mi aspettavo qualcosa di più divertente invece ho trovato poche battute comiche.

enter  @  25/05/2010 06:02:52
non e il miglior verdone,si ridacchia qua e la ma e niente a che vedere ai precedenti

lucki71  @  21/05/2010 10:54:55
Uno dei peggiori film di verdone!!!!!!!

brunonight79  @  18/05/2010 05:20:29
Ho trovato questo film un po' noioso e banale come i soliti film di Verdone. A lui lo trovo alla sufficienza come attore ma pessimo come regista. Le recitazioni sono esagerate di tutti gli attori particolarmente dei fratelli Giallini-Bonaiuto e per ennesima volta c'è Laura Chiatti nel unico ruolo che sa fare, mi chiedo se un giorno la vedremo in un ruolo diverso ma sicuramente nessun regista serio la vorrà in uno dei suoi film. La storia è proprio inutile e priva di mordente. Sconsigliato.

goodwolf  @  08/05/2010 17:48:49
Film "tipico" di Carlo Verdone, ma al contrario molte sue altre commedie sullo stesso stile, l'ho trovata senza mordente, inverosimile e neanche troppo divertente, oltre ad essere troppo politically correct. Pensavo che il personaggio di verdone si evolvesse durante il film, ma purtroppo così non è stato. Inoltre la carne al fuoco è troppa (i personaggi e le situazioni) e molti elementi non si sono approfonditi per nulla. Finale troppo buonista. Le uniche scene divertenti sono quella della discoteca e il pranzo. Per il resto, quasi nulla.

gandyovo  @  05/05/2010 15:43:00
per tutti c'è un apice e da li in poi c'è una caduta. (mi sembra che lo dicevano in trainspotting). Verdone è ancora Verdone ma mai ai livelli dei suoi primi film. Inoltre ci mette dentro luoghi comuni e situazioni scontate senza riuscire a strapparmi una bella risata. Correda il tutto con una grande f. e il film è confezionato. Non consigliato.

dagon  @  01/05/2010 22:12:09
film fiacco, piatto, con Verdone che ricicla personaggi e situazioni dei suoi film precedenti, senza la minima ispirazione.

LoSpaccone  @  18/04/2010 12:11:55
Dissento dall'entusiasmo del commento precedente. Secondo me di sguardi intelligenti non c'è traccia, c'è solo il tentativo ingenuo e disonesto di volerci spcciare per satira di costume un'accozzaglia di luoghi comuni sulla attuale società italiana, secondo quella tendenza qualunquistica e sensazionalistica di voler spiegare la realtà attraverso i suoi casi limite. Se poi ci aggiungiamo anche il perbenismo gratuito che accompagna tutto il film allora la frittata è fatta. Si salva solo per qualche siparietto carino, nel quale però è sbagliato leggervi un intento satirico, e per la recitazione degli attori, sguaiata come il moralismo del film, ma divertente. Verdone è bravo (non bravissimo) anche se in alcuni momenti fastidioso. Non voglio scomodare grandi titoli, ma per rendersi conto di come dovrebbe essere un film di questo tipo basta ripescare "Non pensarci" di Zanasi, con Mastandrea.

Ultima risposta 19/04/2010 00.44.22
despise  @  12/04/2010 11:14:13
E' un buon film, concordo.
Però dal carletto nazionale e dalla sua classe immensa da attore ci si poteva aspettare qualcosa di più.
Perlopiù si sorride e si arriva stancamente alla fine.

Christian80  @  10/04/2010 14:09:12
Povero Carlo,è il mio preferito,ma è quasi giunto al capolinea,speriamo che non sia stato l'ultimo film.

keira91  @  05/03/2010 18:54:30
poteva essere un film carino e divertente invece è pesante è un pò noioso..avrò riso si e no mezza volta

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  03/03/2010 12:44:45
Certo che se la sceneggiatura fosse stata di maggior peso non ne sarebbe uscito un filmaccio, anzi... invece pare la solita commedia di poco conto. Belle alcune battute però.

the_walrus  @  18/02/2010 09:41:04
Ammetto di non essere un grandissimo fan di Carlo Verdone, però che delusione!Mi aspettavo di ridere e di vedere un film godibile, ma non è stato così,davvero anonimo...

uomosuono  @  17/02/2010 20:27:15
Mi aspettavo una commedia divertente e un Verdone brillante...le mie attese sono state disilluse

Tuonato  @  09/02/2010 14:18:52
Due ore di commedia. Verdone dovrebbe essere garanzia di risate amare, in bilico tra il comico e il tragico.
Ma dopo il promettente avvio con la caratterizzazione dei personaggi principali sembra non ci sia poi molto da aggiungere e ne viene fuori una storiella dai buoni sentimenti, a la "e vissero tutti felici e contenti".
Due ore di commedia. Pretendevo di sorridere di più.

benny257  @  03/02/2010 01:01:50
Sono sempre stato un fan di Verdone però devo dire che mi apsettavo molto di più da io loro e lara .Il film cade nel banale e scappa solo qualche risata nel film.
Credo che verdone debba dare una svolta ai suoi film per tornare ad essere quello di Borotalco, Bianco rosso e verdone ..Maledetto il giorno che ti ho incontrato,

Memento mori  @  01/02/2010 11:20:43
che cagheta!
in.si.gni.fi.can.te

Verdone.... in.si.gni.fi.can.te come tutto il resto...

Picci75  @  28/01/2010 17:20:55
Decisamente un Verdone ripetitivo e poco ispirato.
sempre gli stessi personaggi...il prete.....la psicologa.....le figlie coatte.....la bella di turno.....e soprattutto sempre le stesse espressioni di Verdone....che per quanto possano essere carina alla lunga diventano decisamente scontate e poco credibili.

rob.k  @  26/01/2010 18:20:15
Verdone ultimamente non azzecca un film... Sempre storielle da quattro soldi, con attori pessimi e anche verdone stesso sembra in difficoltà a portare avanti il film.

eleligabue  @  24/01/2010 13:00:48
che delusione mamma mia ragazzi,brutto davvero,non fa ridere,si salvano come al solito solo le espressioni facciali di Verdone..Pessimo,sto piangendo x i 7 euro del cinema!!!!!!!!!!

diamutene  @  23/01/2010 01:06:45
Sono un fan di Verdone, e per questo che la delusione è ancora piu' cocente. Il film vuole volare alto, forse troppo, tratta un'infinità di tematiche tutte importanti ma affrontate con grande superficialità. Non fa ridere particolarmente, tranne in sporadiche battute. Perchè non torna a fare quello che sa far meglio, cioe' i personaggi per i quali lo abiamo amato tutti?
La sua miglior pellicola rimane per come la vedo "IO E MIA SORELLA".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2010 02:48:17
La commedia all'italiana è morta, decrepita, fallita per sempre. A meno che non vogliamo prendere in considerazione quel cinema della peggior romanità, caciarone e pastasciuttaro, di cui ahimè Verdone si è ormai confermato (in)degno erede.
Uno spunto interessante anzi di più ricco di potenzialità sfruttato malissimo, a cominciare dal climax esagitato che vorrebbe essere farsesco ma è degno davvero dei peggiori retaggi dell'avanspettacolo dei tempi d'oro (?).
Veramente imbarazzante questo film di Verdone, sicuramente primatista nella lista nera dei più brutti film della sua carriera (al confronto persino Il bambino e il poliziotto sembra un trattato di comicità dei Monty Python), e soprattutto fallimentare IN TOTO, dialoghi risibili, recitazioni pessime (persino la Finocchiaro è insopportabile), cronache da sit-com stile mondaini-vianello ultima maniera (che sono però più divertenti), tutto eccessivo, tutto gridato, tutto improbabile e soprattutto un vuoto che regna costante, ammiccando ai cinepanettoni, alla grossolanità più bieca, all'epilogo ipocrita del volemose bene e vai con tarrallucci vino e affetti famigliari...
Il prete di Verdone, così ossequoso degli stilemi classici e al tempo stesso inconsueto, è costruito su misura per Verdone, anzi è proprio Verdone a pretendere di "fare suo", col suo macchiettismo imperante, il sacerdote missionario (non parliamo poi dei luoghi comuni sul terzo mondo e su quello che sinceramente penso delle "conversioni cattoliche" in terra pagana, per carità).
Verdone ti butta addosso un'Italia che vorresti vedere precaria, ma sembra conviverci cordialmente. Non lascia alcun spunto per riflettere, nè per le nostre opinioni di spettatori, forse allora i chilometri che lo dividevano dai Parenti et similia stanno diventando centimetri.
Probabilmente il prete di Verdone rispecchia fondamentalmente lo scarso cattolicesimo degli italiani, uniti dai vincoli simbolici (v. il crocefisso) e capaci solo di rappresentare la loro ambiguità morale.
Lo confesso, vedere questo film mi è costato un sacrificio profano, nonostante le buone intenzioni che il soggetto mi aveva curiosamente suggerito di pagare un biglietto per il cinema.
Terribile, tranne Laura Chiatti che riesce a essere persuasiva e seducente anche in situazioni francamente risibili, e una canzone (splendida) di David Sylvian, messa lì a mescolare le carte o a confondere gli spettatori dalle pretese facili.
Verdone che fa il Don Benzi della situazione è irritante quanto lo stesso prelato che saluta con la manina, come si conviene a certa televisione trash.
Grazie a lui abbiamo imparato che i moretti dell'Africa non muoiono di fame e che le badanti dell'est non sono tutte p.u.t.t.a.n.e. (mi scuso con le badanti dell'est ma non è la mia opinione).
Unica scena plausibile e davvero divertente, la sequenza nella discoteca: strano, proprio quando il fracasso dei ritmi house/techno si fa ineludibile, il disagio di questo personaggio in tonaca diventa quasi "umano"-
Dedicato alla memoria del padre, che avrebbe meritato un film meno brutto ed evanescente

Ultima risposta 26/01/2010 11.48.25
nwanda  @  15/01/2010 22:01:40
a essere sinceri mi ha deluso..dalle recensioni mi aspettavo un fil più che buono, purtroppo però secondo me gli è uscito davvero malino.
sembra che non riesca mai ad entrare nel vivo, tanto che non mi aspettavo assolutamente che finisse in quel momento! è stata l'unica cosa che mi ha sorpreso di tutto il film..
non posso dire che la storia in sè sia banale, ma manca di verve e di interesse.
ogni questione è presa e lasciata lì. cambio di scena, e via con un altra faccenda.
anche un mezzo voto in più perchè stiamo parlando di carlo, e merita pieno rispetto (peraltro la sua interpretazione anche qui è magistrale), manca il resto però..sob

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/01/2010 13:05:51
Ancora un buco nell'acqua.
Mi dispiace da morire ma la fase involutiva del regista romano è davvero impressionante: Io Loro e Lara è una delle opere meno incisive di Verdone, troppo lungo, recitato male da quasi tutto il cast ( vedi su tutti la Chiatti - inguardabile - e Marco Giallini - trasformato in una sterile macchietta - ) e scritto ancora peggio. La storia è forzarta, l'inteccio non funziona e la figura interpretata da Verdone è impalpabile come non mai. Si ride a sprazzi grazie alle solite gag, ma alcuni momenti sono davvero di una noia mortale. Anche l'epilogo è impronibile, tutto finisce a tarallucci e vino banalizzando al massimo le dinamiche dell'intera vicenda. Rimango a malapena sul 5 ma questo non è Carlo Verdone.

Ultima risposta 17/01/2010 04.35.46
lennydee  @  12/01/2010 02:12:59
Questo è un film che rappresenta una via di mezzo tra una commedia nemmeno poi tanto divertente dove ci sono le solite battute e le facce di Verdone che sinceramente cominciano ad essere un po' monotone, e un superficiale tentativo di affrontare temi interessanti come il rapporto tra la modernità e la religione o le difficoltà del mondo adolescenziale. Ne viene fuori una pellicola mediocre e deludente. Peccato

jackz  @  12/01/2010 01:11:50
Quoto quasi interamente il voto ed il giudizio di jellybelly: temi trattati con superficialità e mai affrontati, attori svogliati e scadenti, prevedibilità totale.
Solitamente apprezzo Verdone, ma purtroppo duole dire che ormai è in pena fase involutiva, schiavo dei suoi personaggi che l'hanno reso famoso, attorniato da attori che dovrebbero vergognarsi di definirsi tali (Chiatti in primis), incapace di reinventarsi e di proporre qualcosa di nuovo.
Una commedia stanca, fatta solo per far fare qualcosa a 'sti poveri attori ed intascare le sovvenzioni statali (se guardate bene i titoli di coda il film è stato dichiarato di INTERESSE CULTURALE!!!!) ma di quale cultura stiamo parlando? ma siamo fuori? oltre ai soldi del biglietto si becca pure le sovvenzioni statali (ovvero soldi nostri)!!!! roba da pazzi....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2010 09:15:02
Verdone lascia De Laurentiis ed i risultati si vedono: il baratro di "Grande, grosso e Verdone" è lontano. Ciò non toglie che "Io loro e Lara" sia l'ennesimo film di Verdone che strappa più di un sorriso ma che dopo dieci minuti hai completamente dimenticato. Questo perché alle ottime intenzioni del regista spesso non sono accompagnati adeguati approfondimenti: tutto il dissidio interiore del protagonista sulla perdita della fede, le tentazioni rappresentate da Lara, i problemi familiari, sono presentati come temi portanti del film e poi abbandonati senza un perché, per rifugiarsi nella scenetta consolatoria.
Ciò detto, il film è perlomeno ricco di scenette divertenti (la battuta "Ma che te devi candida' in Congo, che je stai a fa' 'n comizio?" è geniale), soprattutto nella prima parte; la seconda, invece, è di una prevedibilità sconcertante.
Molto bravi tutti gli interpreti, salvo la Chiatti che è una cagna pazzesca. Ha un primo piano strepitoso, ma sa fare solo la faccia da maiala.
Evvabbe', ci si accontenta.

Ultima risposta 18/01/2010 02.56.41
favam  @  10/01/2010 19:28:12
Pretenzioso ma bruttino. Non si capisce bene dove vuole arrivare; dovrebbe essere una satira sociale ma fallisce lo scopo perchè la struttura del film non si regge in piedi, come il mobiletto dell'ikea dove hanno sbagliato evidentemente tutte le viti, il film crolla miseramente in una serie di situazioni improponibili. Potrebbe essere il solito film comico ma Verdone usa il freno a mano alla sua verve e francamente si ride pochino. E allora cosa è questo film? Un ibrido che non funziona e un'occasione persa. Siccome Il comico romano non è andato bene nemmeno nel precedente film, che tuttavia aveva una connotazione più identificabile mi auguro che sia un appannamento transitorio perchè Carlo Verdone ci ha abituato a ben altro, magari con minori pretese ma almeno si usciva dal cinema soddisfatti. Questa volta , almeno per me, non è stato così.
Metto un voto di più per la simpatia e il rispetto che porto a Carletto.

HanSolo  @  07/01/2010 11:49:38
Banale che altro dire, fa ridere pochissimo e la trama è più che scontata.
Per fortuna c'è la Chiatti, che giustamente hanno tenuto quasi sempre mezza nuda, che tira un pò su il voto.

Ultima risposta 08/01/2010 17.42.15
ilgiusto  @  07/01/2010 10:21:29
Mah?
Non fa ridere, fa riflettere poco e banalmente...
Filmetto così così per Verdone, ma comunque, se proprio dobbiamo fare paragoni con altri prodotti similari, è pur sempre meglio dell'ultimo scadente Pieraccioni e del ultimo vergognoso A.G.&G.
Nota positiva: Verdone si accorge che il film non sta in piedi e per salvare il salvabile decide di indugiare spesso sulla bellezza marziana di Laura Chiatti, ed è un'ottima scelta!
Non lo consiglio nè lo sconsiglio del tutto, fate voi.

Ultima risposta 08/01/2010 09.29.11
ezequiel  @  06/01/2010 12:54:36
per carità. né carne né pesce. prima parte orfana, sterile, risibile. poi si mantiene su livelli infimi, mai raggiunti dal regista neanche nell'ultimo film. senza una evoluzione testuale, con troppi argomenti sociali che si vorrebbero richiamare. grossolano poi il modo in cui le pochissime intuizioni vengono gonfiate, regalando forme caricaturali più che sottolineature. sotto tono V, pure come attore, il quale delega alle sole smorfie tutte le espressioni comiche e drammatiche. il resto è noia.

inutile