io la conoscevo bene regia di Antonio Pietrangeli Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io la conoscevo bene (1965)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO LA CONOSCEVO BENE

Titolo Originale: IO LA CONOSCEVO BENE

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiEnrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 1965
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1965

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Io la conoscevo bene

Adriana parte dalla provincia per tentare il successo nella capitale. A Roma però non è facile trovare fortuna e a nulla portano le promesse dei numerosi conoscenti. Alla fine prevale la disperazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (25 voti)8,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io la conoscevo bene, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/04/2009 20:36:48
   10 / 10
Interessantissima la collana presentata dal Mereghetti in edicola in questo periodo. "Io La Conoscevo Bene" è veramente un capolavoro assoluto di un regista - Antonio Petrangeli - che si è spesso interessato alle donne e al suo lato intimo e umano in relazione alla socierà ("Adua e Le Compagne"). Una struttura narrativa fatta di una sequenza infinita di brevissimi episodi praticamente senza una precisa soluzione di continuità drammaturgica (anche per questo mi ha colpito molto), e da movimenti circolari di macchina per un punto di vista "a tutto campo" per tornare poi sempre con un "controcampo" sull' attore. Una carrellata altrettanto infinita di personaggi, intervallati dai primissimi piani di una Stefania Sandrelli (a volte con lo sguardo proprio in macchina) che è la testimonianza attiva di una società aproffittatrice e priva di scrupoli, che, quella dello spettacolo, ne è solo una proiezione. Adriana sembra non accorgersi mai di ciò che la circonda ma si tratta solo di una patologica fiducia nel prossimo che la porta ad essere "una ragazza da molti incontri ma con se stessa mai", che sembra "vivere ora per ora senza mai progettare nulla". Testimonianza attiva perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è la plausibile conseguenza di chi non riesce a sopportare il peso di un' umiliazione protrattasi nel tempo, e di una speranza ormai andata irreversibilmente persa. E se proprio di umiliazione vogliamo parlare, è d' obbligo menzionare Ugo Tognazzi nei panni di un Bagini disposto a tutto per un breve rilancio di carriera. Emozionante davvero, da fazzoletti, i cinque minuti cinque di Mario Adorf. Fotografia, colonna sonora, tutto rigorosamente perfetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2009 23.28.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/03/2009 19:33:38
   10 / 10
Probabilmente il più bello ed amaro ritratto di donna che abbia mai visto al cinema. Un film delicatissimo, la cui protagonista è schiaffeggiata dagli eventi e dagli uomini, lei tenera svampita che si affeziona, concedendosi totalmente, a chiunque la faccia sentire importante, desiderata, a costo di rinunciare poco a poco alla propria dignità. Finché non rimarrà nulla cui rinunciare.
Una ragazza che ha "un mondo nel cuore, ma non riesce ad esprimerlo conle parole", ed allora prva a rifugiarsi nel linguaggio el corpo, quel suo corpo così bello eppure così tiranno da tenerla prigioniera, illudendola di speranze e negandole ogni affetto. Attorno a lei, bisognosa suo malgrado ed inconsapevolmente di comprensione, un carosello di maschi inetti, pusillanimi, vigliacchi e cialtroni, pronti a vampirizzare lei e chiunque altro non abbia la loro stessa caratura: commovente a questo proposito l'unico personaggio positivo (o pseudo tale) del film, l'attore fallito Bagini, disposto ad umiliarsi pur di compiacere il borioso Roberto e guadagnare qualche lira. Impietoso il ritratto che fa di lei uno scrittore, uno dei tanti uomini passati sulla sua pelle: "Il fatto è che le va tutto bene, è sempre contenta, non desidera mai niente, non invidia nessuno, è senza curiosità, non si sorprende mai, l umiliazioni non le sente; eppure, povera figlia, dico io, gliene capitano tutti i giorni. Le scivola tutto addosso, senza lasciare traccia, come su certe stoffe impermeabilizzate. Ambizioni, zero; morale, nessuna, neppure quella dei soldi, perché non è nemmeno un *******. Per lei, ieri e domani non esistono. Non vive neanche giorno dopo giorno, perché già questo la costringerebbe a programmi troppo complicati, perciò vive minuto dopo minuto..Prendere il sole, sentire i dischi e ballare sono le sue uniche attività...Per il resto è volubile, incostante, ha sempre bisognodi incontri nuovi e brevi, non importa con chi, con se stessa mai."
Un ritratto devastante che coglie nel segno, tranne quando crede che le umiliazioni scivolino via da Adriana senza lasciare traccia: ogni umiliazione subita scaverà un solco sempre più profondo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/03/2009 10.45.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net