io la conoscevo bene regia di Antonio Pietrangeli Italia 1965

io la conoscevo bene (1965)

locandina del film IO LA CONOSCEVO BENE

Titolo Originale: IO LA CONOSCEVO BENE

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiEnrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli

NazionalitàItalia 1965
Al cinema nell'Aprile 1965

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Io la conoscevo bene

Adriana parte dalla provincia per tentare il successo nella capitale. A Roma però non è facile trovare fortuna e a nulla portano le promesse dei numerosi conoscenti. Alla fine prevale la disperazione.

Voti e commenti su Io la conoscevo bene, 25 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/04/2009 20:36:48
Interessantissima la collana presentata dal Mereghetti in edicola in questo periodo. "Io La Conoscevo Bene" è veramente un capolavoro assoluto di un regista - Antonio Petrangeli - che si è spesso interessato alle donne e al suo lato intimo e umano in relazione alla socierà ("Adua e Le Compagne"). Una struttura narrativa fatta di una sequenza infinita di brevissimi episodi praticamente senza una precisa soluzione di continuità drammaturgica (anche per questo mi ha colpito molto), e da movimenti circolari di macchina per un punto di vista "a tutto campo" per tornare poi sempre con un "controcampo" sull' attore. Una carrellata altrettanto infinita di personaggi, intervallati dai primissimi piani di una Stefania Sandrelli (a volte con lo sguardo proprio in macchina) che è la testimonianza attiva di una società aproffittatrice e priva di scrupoli, che, quella dello spettacolo, ne è solo una proiezione. Adriana sembra non accorgersi mai di ciò che la circonda ma si tratta solo di una patologica fiducia nel prossimo che la porta ad essere "una ragazza da molti incontri ma con se stessa mai", che sembra "vivere ora per ora senza mai progettare nulla". Testimonianza attiva perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è la plausibile conseguenza di chi non riesce a sopportare il peso di un' umiliazione protrattasi nel tempo, e di una speranza ormai andata irreversibilmente persa. E se proprio di umiliazione vogliamo parlare, è d' obbligo menzionare Ugo Tognazzi nei panni di un Bagini disposto a tutto per un breve rilancio di carriera. Emozionante davvero, da fazzoletti, i cinque minuti cinque di Mario Adorf. Fotografia, colonna sonora, tutto rigorosamente perfetto.

Ultima risposta 17/04/2009 23.28.38
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/03/2009 19:33:38
Probabilmente il più bello ed amaro ritratto di donna che abbia mai visto al cinema. Un film delicatissimo, la cui protagonista è schiaffeggiata dagli eventi e dagli uomini, lei tenera svampita che si affeziona, concedendosi totalmente, a chiunque la faccia sentire importante, desiderata, a costo di rinunciare poco a poco alla propria dignità. Finché non rimarrà nulla cui rinunciare.
Una ragazza che ha "un mondo nel cuore, ma non riesce ad esprimerlo conle parole", ed allora prva a rifugiarsi nel linguaggio el corpo, quel suo corpo così bello eppure così tiranno da tenerla prigioniera, illudendola di speranze e negandole ogni affetto. Attorno a lei, bisognosa suo malgrado ed inconsapevolmente di comprensione, un carosello di maschi inetti, pusillanimi, vigliacchi e cialtroni, pronti a vampirizzare lei e chiunque altro non abbia la loro stessa caratura: commovente a questo proposito l'unico personaggio positivo (o pseudo tale) del film, l'attore fallito Bagini, disposto ad umiliarsi pur di compiacere il borioso Roberto e guadagnare qualche lira. Impietoso il ritratto che fa di lei uno scrittore, uno dei tanti uomini passati sulla sua pelle: "Il fatto è che le va tutto bene, è sempre contenta, non desidera mai niente, non invidia nessuno, è senza curiosità, non si sorprende mai, l umiliazioni non le sente; eppure, povera figlia, dico io, gliene capitano tutti i giorni. Le scivola tutto addosso, senza lasciare traccia, come su certe stoffe impermeabilizzate. Ambizioni, zero; morale, nessuna, neppure quella dei soldi, perché non è nemmeno un *******. Per lei, ieri e domani non esistono. Non vive neanche giorno dopo giorno, perché già questo la costringerebbe a programmi troppo complicati, perciò vive minuto dopo minuto..Prendere il sole, sentire i dischi e ballare sono le sue uniche attività...Per il resto è volubile, incostante, ha sempre bisognodi incontri nuovi e brevi, non importa con chi, con se stessa mai."
Un ritratto devastante che coglie nel segno, tranne quando crede che le umiliazioni scivolino via da Adriana senza lasciare traccia: ogni umiliazione subita scaverà un solco sempre più profondo,

Ultima risposta 30/03/2009 10.45.31