io, io, io e gli altri regia di Alessandro Blasetti Italia 1965

io, io, io e gli altri (1965)

locandina del film IO, IO, IO E GLI ALTRI

Titolo Originale: IO, IO, IO E GLI ALTRI

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiFanfulla, Caterina Boratto, Vittorio Caprioli, Elisa Cegani, Enzo Cerusico

NazionalitàItalia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film Io, io, io e gli altri

Un noto giornalista e scrittore ha deciso di portare a termine un'inchiesta, il cui tema é l'egoismo umano. Nel corso di tre giorni di lavoro, la materia prende forma nella mente dello scrittore, ma contemporaneamente nella sua coscienza l'atto di accusa contro gli altri che si era preparato si muta in una specie di confessione.

Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia

Voti e commenti su Io, io, io e gli altri, 5 opinioni inserite

topsecret  @  24/07/2021 22:14:02
Il ricco e nutrito cast sembra voler essere, come annuncia il regista, il ritrovo di amici illustri che offrono la loro arte per il suo commiato dal mondo del cinema. In realtà Blasetti girerà altri 2 film prima di dedicarsi alla televisione e questa sua dichiarazione nei titoli di testa appare come una specie di slogan per questo IO, IO, IO E GLI ALTRI, un compendio sull'egoismo e sull'ego che genera nell'essere umano la voglia di prevalere uno su l'altro.
Se il cast stellare, da una parte, appare discretamente assemblato, dall'altra crea una sorta di competizione dove pochi primeggiano e altri si accontentano di partecipare. A questo proposito si segnala, oltre al protagonista principale Walter Chiari, anche la simpatica performance di Vittorio Caprioli che, recitando a bocca storta e con una mimica e un carisma particolare, riesce a lasciare il segno più di altri suoi colleghi più illustri come Mastro1anni e De Sica.
Non si ride sguaiatamente ma, più che altro, si tende alla critica, alla riflessione e al costume, italico nello specifico, che è comune all'essere umano in ogni latitudine.
Un buon film che vale un'occhiata.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/09/2016 17:40:40
Uno dei pochi film riusciti con Walter Chiari.
Ottimo il cast
Buone le musiche del grande Carlo Rustichelli

Zanibo  @  11/08/2014 11:24:00
Film attuale piu` che mai. L'unica pecca e` che in alcune scene tende ad annoiare un po', ma ci sono molte scene da 9 e nel complesso e` molto bella l'idea. Eccezionale il cast di attori.

dave89  @  10/04/2011 12:54:39
eccellente film con alcuni fra i migliori attori del panorama cinematografico italiano.da vedere.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  09/01/2007 10:48:42
Un ottimo di film, si puo' dire l'ultimo vero di Blasetti, con un cast eccezionale, ben diretto ben interpretato, nn distribuito al massimo e neanche recepito bene dalla critica, oggi avrebbe bisogna di una giusta rivalutazione!!Un forse lo ammetto c'é: Walter Chiari, nn e' stato un buon attore cinematografico, ma l'ho visto più come intrattenitore, un grande in quel campo, molto artefatto nella recitazione vera e propria, e forse e' quello che ha nociuto al Film.Le donne sono state brave specialmente la Lollobrigida, moglie calcolatrice egoista, molto brava, una Mangano da sogno, riuscitissima nell'immaginario del protagonista..un bel film da vedere e rivedere e per la critica da ripensarci... molto sopra.
Il protagonista.. senza molta fantasia ci voleva Mas*****nni, ma ci si poteva guardare anche intorno, con Gasmann si dava sulla carta uno squilibrio, ma penso che un po' di coraggio nn avrebbe nociuto..

Blasetti:Un regista di cui si sente la mancanza!!nella commedia e' un grande:"Quattro passi fra le Nuvole"-Prima comunione" "Altri tempi" "Peccato che sia una canaglia"(peccato che ci sia la Loren, troppo pesante nel ruolo leggero della delinquentella:ricordiamoci la scena degli schiaffi; e' inutile e' troppo pesentante x una commedia!!)
Gina Lollobrigida:Molto brava nlla parte della moglie bella, egoista che assoggetta il marito alle sue volontà, ha dato un'ottima prova di sé!!