io e zio buck regia di John Hughes USA 1989

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di John Hughes

Trama del film Io e zio buck

A chi affidare i bambini quando si è improvvisamente costretti ad allontanarsi da casa? I coniugi Cindy e Bob Russell ricorrono all'aiuto dello zio Buck, fratello di Bob. Maizy, Miles e Tia mettono a dura prova la proverbiale pigrizia dello zio che, dopo un primo momento di smarrimento, riesce ad accattivarsi la simpatia dei tre terribili pargoli.

Voti e commenti su Io e zio buck, 33 opinioni inserite

Effeverde  @  14/05/2020 11:29:00
John Candy superstar. Il film è cucito su misura per lui, tuttavia non va oltre la sufficienza, offrendo anche non pochi momenti fiacchi.

pak7  @  11/03/2020 00:41:23
Un gradino sotto a "Un biglietto in due ", "Io e Zio Buck" (altra orrenda traduzione dal semplicissimo titolo inglese "Uncle" Buck), è una commedia piacevole e dai risvolti abbastanza prevedibili. Nonostante questo, è uno di quei film adatti alla famiglia, mai volgari e che si rivedono con piacere.

eruyomè  @  22/05/2015 15:14:31
Altro cult epico della mia infanzia, visto in vhs vagonate di volte. Perchè è senza dubbio un film per ragazzi, va preso per quello che è, ma, nel suo genere, è veramente eccellente! Ne facessero ancora di commedie per famiglie di questa qualità, curatissimo, comicità intelligente e non volgare, interpreti bravissimi, buoni sentimenti, ma nemmeno poi tutta questa retorica buonista. E fa ridere, diamine, e tanto, continuamente!

John Candy è un mito, e qui è addirittura fenomenale, riesce a rendere perfetto e davvero vivo, reale, un personaggio già in partenza scritto benissimo, talmente bene che ne esce molto più profondo di quanto ci si aspetterebbe, e di quanto sarebbe probabilmente bastato nell'economia della commedia. Eccentrico, divertente, anticonformista e con uno stile di vita e una morale tutti suoi, forse si direbbe un fallito, ma di quelli che ha capito tutto della vita, per lo meno la vive a modo suo senza rimpianti, costrizioni nè condizioni.

Ho sognato per anni uno zio così :) Voto dato di cuore più che di testa.

Ultima risposta 27/05/2015 20.32.43
kingofdarkness  @  22/05/2015 11:09:22
Piacevolissima commedia politically correct in puro stile 80s.
Un John Candy così ispirato non l'avevo mai visto prima, perfettamente a suo agio nell'interpretare quel personaggio.
Bravi anche i comprimari tra cui un Macaulay Culkin più calmo del solito, ma comunque simpatico e birbantello.
Letteralmente leggendarie alcune scene, una su tutti quella del colloquio tra Buck (piacere, Buck "bellapelle" Russell) e l'odiosissima vicepreside della scuola.

Filman  @  04/11/2014 17:31:44
Ricco della frizzante leggerezza che lega gli assurdi personaggi caricati di simpatia tipici dei film di John Hughes, UNCLE BUCK si propone come emblema della spontaneità comica del regista-sceneggiatore, lontano da ogni tematica impegnata e propenso a intrattenere con un divertissement demenziale, portato avanti da buffi personaggi e una storia costantemente allegra, positiva e divertente ma narrativamente banale e che ha poco da dire nel suo complesso.
Seppur con qualche spiraglio autoriale, che lascia intravedere qualche sedimento di quel che era una tematica sull'adolescenza poi mutata nella visione della figura genitoriale e, in particolar modo, paterna, la sceneggiatura dimostra di essere trasportata dalle singole idee più o meno spassose senza mai avere il coraggio di essere qualcosa di più sofisticato salvaguardando però quell'energia che ha contraddistinto lo stile di Hughes nelle sue migliori pellicole.

steven23  @  18/10/2013 21:18:12
Deliziosa commedia inizio anni '90 purtroppo non molto conosciuta. Direi ingiustamente! Vicenda certo non originalissima ma comunque ben narrata e supportata, oltre che da un grande John Candy, anche dai ragazzini ben calati nella loro parte. Spassosa e divertente, la consiglio per una serata spensierata!

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:10:12
Non è conosciutissimo ma è un film molto bello...

Crazymo  @  23/07/2012 00:52:29
Commedia sempre divertente con il grandissimo John Candy. Spassosissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/01/2012 16:47:59
Deliziosa commedietta anni 80 diretta dal mitico John Hughes (il re dei teen-movies, uno dei pochi artisti che è riuscito a cambiarmi la vita... lo amo alla follia). E' uno dei film più spensierati ed innocui del regista, ma è proprio per la sua semplicità che risulta così gradevole: atmosfera accogliente, gag simpatiche, personaggi graziosi, e giuste dosi di zucchero.
Lo ammetto: è un film per piccini, ma quando so che lo trasmettono in tv, non me lo perdo mai. Sono sempre lì a sorbirmelo tutto con un sorriso stampato in volto. E' impossibile resistere a quel simpatico pacioccone di John Candy e ai due piccoli nipotini Culkin e Hoffman dai!!!
L'interrogatorio iniziale tra il bambino e lo zio, la festa di compleanno col clown ubriaco (indimenticabile la frittellona gigante o il piccolo Culkin che esclama "sta cucinando una porcheria"), Buck che si improvvisa maniaco omicida ecc...

Un cult per famiglie che non invecchia mai. Non il top di Hughes, ma comunque adorabile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/01/2012 15:20:35
Commedia leggera e gradevole, con un fantastico Candy (R.I.P.). Mi sono piaciuti anche i due ragazzini.
La prima parte è stupenda, mentre la seconda parte è un po' troppo smielata.
Comunque in generale è un'ottima commedia anni 80, non una delle migliori di Hughes, però il risultato finale è davvero godibile.

albert74  @  02/07/2011 21:41:50
john candy si dimostra attore versatile e bravissimo. Un comico nato morto prematuramente ed è un vero peccato.
La commedia si regge tutta sulla sua straordinaria interpretazione e malgrado la semplicità e la banalità della trama il film è su un altro pianeta rispetto ai film "comici" della commedia americana degli ultimi anni.

Jumpy  @  09/02/2011 16:56:13
Il film è retto dal solo John Candy, una commedia divertentissima, anche se, a differenza di altre, risente un po' degli anni e, a mio parere, Hughes ha fatto molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/02/2011 13:30:37
Una commedia leggera che ho sempre amato soprattutto grazie all'interpretazione di Candy.
Un film per famiglie senza pretese, ben costruito.
Molto divertente la prima parte, più zuccherosa la seconda ma comunque carina.

vale1984  @  09/08/2010 09:14:08
commediola vecchio stampo, carina, leggera, senza pretese...

edo88  @  22/03/2010 16:19:06
Piacevole commediola, come tante infondo, salvata però da Candy (e la sua macchina).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/03/2010 19:56:21
Commediola per famiglie che si fa ricordare per la strabordante simpatia del compianto Candy. Di contorno, patemi sentimental-adolescenziali e piccoli disastri domestici come da routine. Il piccolo Culkin non ce lo leveremo di torno per un bel pezzo. Non tra le cose migliori di Hughes.

Ultima risposta 08/08/2010 17.40.55
Gunny  @  03/02/2010 07:08:32
altro film di Candy (qui straripante) da non perdere, molto divertente e anche qui poco (anzi x nulla) volgare........da vedere insieme a tutta la famiglia x passare un oretta in allegria e farsi 8 risate.......

camifilm  @  01/11/2009 21:26:54
Commedia made in USA... tipica, formidabile, con attori allo stato di grazia....

simpatica, divertente, bizzarra...
non se ne vedono più così, non ne fanno più così... oggi vogliono tutti i strafottuti effetti speciali... lasciando la comicità di una espressione, di una battuta, di una gag... in secondo piano... anche nelle commedie... che devono solo fare ridere... in modo sano, come questa, senza cadere in banalità di rutti o peti, o simili... trovate "geniali"...

Credo che con "un biglietto in due" questa sia una commedia del grande JOHN CANDY da vedere assolutamente. Più bella di "non guardarmi non ti sento" che sembra ancor oggi essere vista.

Ultima risposta 01/11/2009 21.28.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/06/2009 18:16:28
retorico e moralista fino alla nausea, ma con un abile protagonista e qualche momento spassoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/05/2009 01:19:54
Commedia gradevolissima per la famiglia.
Grazie anche a un John Candy veramente in forma.

Seconda parte melensa come tutti i film del genere ma senza eccedere troppo

The Monia 84  @  31/03/2009 20:49:05
Simpatica avventura di uno zio che si trova a dover fare da baby-sitter ai suoi nipotini. John Candy bravissimo. Divertente come non mai!

kalin_dran  @  29/03/2009 19:47:37
Divertentissima commedia con un John Candy straripante.
Il personaggio di zio Buck è fantastico e si presta a numerosissime gag.
Tra le migliori commedie americane uscite in quel periodo.

Butch Coolidge  @  08/02/2009 02:01:45
John mi manchi eri favoloso... da vedere e rivedere..

topsecret  @  12/10/2008 21:37:16
Tante grasse risate e divertimento in questa esilarante commedia. Le scene in cui si ride di gusto sono così tante che sceglierne di citarne una è impossibile. Un grandissimo J.Candy (R.I.P.). Da vedere assolutamente.

starsinthesky  @  03/09/2008 19:06:16
Commedia grottesca... fine anni '80 di Hughes a mio parere la migliore ( regista di una giornata di vacanza e Breakfast Club).... molto bravo Culkin .... la sorella maggiore mi è sempre rimasta sulle palLE!!
Bellissima la macchina di Buck!!!!! ahahahhahahahah

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 21:20:00
Non si ride sguaiatamente, ma il film è assai godibile.

lookinis  @  22/06/2008 10:11:05
Film per tutta la famiglia da vedere e rivedere

Matis  @  28/02/2008 17:25:08
Film a mio avviso sottovalutato, ma quantomai divertente e commovente nel finale...davvero ottimo e che ci presenta un giovane Mackaulay Culkin e un mitico e compianto John Candy....R.I.P.

f_finocchi  @  05/02/2008 00:06:57
Davvero una perla del cinema con un indimenticabile John Candy. Da vedere assolutamente.

grabowsky  @  05/08/2007 11:06:39
un bravissimo candy, che trova persino l'occasione di formare una coppia comica stratosferica con il biondino caulkin. carina la trama e momenti di comicita' esilaranti (vedi su tutte la pipi' sui bagni dei bambini e la scena del gatto preso fuori dalla porta di casa...). alcuni cose sono anche vagamente commoventi, insomma il film scorre e si lascia vedere amabilmente dando possibilita' di riscatto ad una persona (candy) magari sottovalutata per il suo particolare modo di intendere la vita e che alla fine si riscatta ottenendo la stima delle persone a cui lui teneva di piu'...

Dick  @  28/07/2007 17:18:20
Quando lo vidi mi piacque abbastanza.

Ultima risposta 30/08/2014 12.01.57
sweetyy  @  22/04/2007 17:32:39
Simpaticissima commedia,una delle migliori performance di John Candy.

vivaHOMER  @  13/01/2006 17:44:45
questo film l'ho visto parecchio tempo fa.... sinceramente devo dire che l'ho visto solo in quella occasione, cmq, se eventualmente lo rifanno in tv , consiglio di vederlo...giusto per fare duerisate....

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R