io e mia sorella regia di Carlo Verdone Italia 1987

NazionalitàItalia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Io e mia sorella

A Spoleto vive il mite e sedentario Carlo, oboista, mentre sua sorella Silvia è in giro per il mondo, alle prese con pasticci vari, sentimentali e no. Alla morte della madre, Silvia piomba in casa del fratello portandosi dietro le storie di un ex marito, di un marito infermo e di un figlio in Ungheria, di un amante a Milano, di un creditore a Torino. E tocca ancora e sempre a Carlo darsi da fare.

Miglior sceneggiaturaMiglior attrice non protagonista (Elena Sofia Ricci)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura, Miglior attrice non protagonista (Elena Sofia Ricci)

Voti e commenti su Io e mia sorella, 45 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Attila 2  @  20/01/2021 10:29:07
Mi ricordo che la prima volta che l'avevo visto mi aveva fatto andare di corpo.Ora mi e' capitato di rivederlo e mi son detto "vediamo se mi fa lo stesso effetto" e devo dire che rivedendolo,a distanza di anni,non mi ha fatto lo stesso effetto,ma solo perche' ero andato gia' di corpo poco prima,se no non mi sarei potuto trattenere.Quando i comici arrivano a voler fare il film "serio" se non addirittura drammatico,pur mantenendo il genere commedia,ne escono fuori questi "mappazzoni" cinematografici che se ci fosse un Masterchef del cinema il regista,in questo caso Verdone stesso,verrebbe mandato via a calcie umiliazioni dalla "cucina".I personaggi,tolto Elena Sofia Ricci,che ha vinto anche il David di Donatello,per il suo ruolo,sono stereotipati e irritanti.Carlo,il fratello "babbo di minkia" che subisce,al limite del Fantozziano,i comportamenti e le umiliazioni che gli impartisce la sorella che lo mette ripetutamente in situazioni assurde e lui le accetta senza battere ciglio restando addirittura sorpreso....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e Ornella Muti ......e va bene 34 anni fa sara' stata anche fig@ e quello che volete,ma non e' un film poorno,bisogna valutare anche la bravura e,in questo caso,Ornella Muti e' solo bella,perche' il suo personaggio risulta infarcito di tantissima retorica e stereotipi sulla ragazza ribelle in stile '68 ,che andava a Woodstock come un hippye e la dava a destra e a manca senza poterr poi sapere neanche chi era il padre,e solo quando viene chiamata dall'ambasciata Ungherese le viene voglia di andare a riprendersi suo figlio,che fino a un momento prima non aveva neanche detto a suo fratello di averlo.poi il suo modo di parlare da svampita menefreghista ,dopo neanche un'ora mi era venuta voglia di darle una testata nel sesto chackra , il finale poi non e' solo triste,insensato e stucchevole , ma e' pure un po' "morboso" con uno sguardo d'intesa e un avvicinamento delle teste di fratello e sorella che sembra sottindere qualcosa di piu',aberrante,agghiacciante.Un film che mi ha fatto inc@zzare e messo anche molta tristezza

Mic Hey  @  17/02/2020 09:42:23
..Senza ombra di dubbio è il film di Verdone più debole ahimè dell'intera filmografia ! Si ride poco e ..nemmeno si piange a dirla tutta ..ghgh
Migliori sono pure i vari CasaDiAlice, CineseInComa, LaraELoro,..
Unica nota più la Muti qui davvero giovane e sensuale.. Davvero credetemi se c'è un film di Verdone bypassabile è proprio questo Io&MiaSorella :/