io e lei regia di Maria Sole Tognazzi Italia 2015

io e lei (2015)

locandina del film IO E LEI

Titolo Originale: IO E LEI

RegiaMaria Sole Tognazzi

InterpretiMargherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini, Alessia Barela, Massimiliano Gallo, Anna Bellato, Roberta Fiorentini

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Maria Sole Tognazzi

Trama del film Io e lei

Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d'amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d'amore vera, passionale, quotidiana e molto combattuta, come una piccola battaglia in cui vince solo chi sa lottare per la felicità. A patto di capire dove sia...

Voti e commenti su Io e lei, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  26/12/2016 14:20:25
Il film di Maria Sole Tognazzi affronta tematiche ordinarie di vita di coppia, ma la cosa che lo rende particolare è che queste tematiche vengono rapportate da un punto di vista omosessuale, il che lo rende meno comune del solito.
La scelta di usare una (ex) sex symbol (per ragazzi con mani callose) come la Ferilli sembra quantomeno azzardata, ma l'attrice romana, affiancata da una Margherita Buy come sempre sul pezzo, riesce ad essere abbastanza credibile nella sua performance.
La storia presenta pochi spunti degni di essere ricordati, proprio perché è piuttosto ordinaria nel suo sviluppo, ma è comunque capace di regalare qualche risata e una visione fluida e gradevole, tanto da non far rimpiangere il tempo speso per vederlo.
Forse si poteva osare qualcosa in più ma nel complesso IO E LEI lo giudico sufficientemente valido.

fabio57  @  11/11/2016 09:48:05
Non male questo film, la scelta di parlare di un amore "diverso" declinato tutto al femminile è interessante e originale. Margherita Buy è brava come sempre, la vera scoperta è Sabrina Ferilli che oltre ad essere molto affascinante, malgrado l'età è anche brava, quando naturalmente non partecipa a quella macelleria cinematografica dei cinepanettoni, peraltro anche nella "Grande bellezza" aveva fornito un'ottima prova d'attrice.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/11/2016 19:26:51
Difficile inquadrare il film in un genere preciso : vorrebbe essere una commedia, ma non ne ha nemmeno i toni; ''Io e lei'' non strappa né sorrisi, né risate né lacrime di commozione. E' una visione abbastanza fredda, caratterizzata da una recitazione mediocre delle due attrici, in particolare della Margherita Buy, in una performance insipida e deludente. La trama scorre in modo piatto, senza annoiare lo spettatore, ma senza neanche sorprenderlo in modo particolare. Il punto di forza, rappresentato dall'originalità del tema , è raro vedere film che parlino di coppie lesbiche senza puntare al ''tragico'', senza fossilizzarsi troppo sui loro specifici problemi, ma lasciando aperta , comunque, la tematica della paura del giudizio altrui, del senso di vergogna, dell'incertezza. Sotto questo punto di vista sembra una coppia quasi ordinaria, una relazione che ha le sue crepe ma che si mantiene con i suoi alti e bassi come nelle coppie eterosessuali, attraversando tuttavia momenti di crisi. L'equilibrio della coppia si regge su una forte opposizione caratteriale, quella della Ferilli, donna emancipata, che superata ogni paura si mostra aperta al confronto con una società che potrebbe discriminarla, e la borghese Buy, che sposata per venticinque anni con un uomo, rifiuta completamente di aderire ad un modello che sente soffocante, uno stile di vita che non le sembra, inizialmente, cucito addosso.
L'opposizione ''drammatica'' fra due modi diversi di intendere l'affettività trova un punto d'accordo nel finale.
Io e lei si rivela un film tecnicamente discreto, ma con le debolezze sopra elencate, rischia che il proprio nome venga offuscato da altri film con attori migliori e con trame più coinvolgenti.

freddy71  @  12/07/2016 01:17:00
beh secondo me il film la sufficienza la raggiunge....la ferilli mi è piaciuta di più della buy...il film nel complesso un po lento...ma si arriva al finale abbastanza scontato

gringo80pt  @  16/10/2015 12:49:28
Voto di incoraggiamento visto che le prestazioni delle due attrici sono state al di sopra di ogni aspettativa. C'era poco da aspettarsi e così è stato.
Film molto tranquillo e per fortuna non ci si addormenta.

BRIOSO A META'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2015 00:17:25
Uno stile prettamente televisivo, stile Francesca Comencini, annebbia quel poco di minimalismo neutrale che separa un film spontaneo dalla finzione. Il problema sono ancora una volta i dialoghi, ma anche la Buy post-saffica non fa altro che mettere in mostra i cliche' attoriali dei suoi ruoli consueti. Risultato, un film che dice "solo" due o tre cose importanti, e le dice bene. V. Il conflitto tra l'accettazione sociale di se', l'ipocrisia di massa che tende a sollecitare una della protagoniste a tornare a vivere una "relazione comune" alias "normale", e il paravento entro al quale si cela e si chiude la convivenza fra due persone. Emblematica e odiosa la figura dell'ex marito della Buy quando ammette di non aver mai potuto sentire "rivale" il confronto con una donna (pure avvenente, ammette lui). Conforta la prova delka Ferilli, come se fosse davvero piu' a suo agio ad affrontare certe tematiche. Sconforta, invece, il "caso nazionale" che si fa di un film, quando il mondo intero va Oltre le barriere e i tabu'