io e lei regia di Maria Sole Tognazzi Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io e lei (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO E LEI

Titolo Originale: IO E LEI

RegiaMaria Sole Tognazzi

InterpretiMargherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini, Alessia Barela, Massimiliano Gallo, Anna Bellato, Roberta Fiorentini

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Maria Sole Tognazzi

Trama del film Io e lei

Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d'amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d'amore vera, passionale, quotidiana e molto combattuta, come una piccola battaglia in cui vince solo chi sa lottare per la felicità. A patto di capire dove sia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (12 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io e lei, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  26/12/2016 14:20:25
   6 / 10
Il film di Maria Sole Tognazzi affronta tematiche ordinarie di vita di coppia, ma la cosa che lo rende particolare è che queste tematiche vengono rapportate da un punto di vista omosessuale, il che lo rende meno comune del solito.
La scelta di usare una (ex) sex symbol (per ragazzi con mani callose) come la Ferilli sembra quantomeno azzardata, ma l'attrice romana, affiancata da una Margherita Buy come sempre sul pezzo, riesce ad essere abbastanza credibile nella sua performance.
La storia presenta pochi spunti degni di essere ricordati, proprio perché è piuttosto ordinaria nel suo sviluppo, ma è comunque capace di regalare qualche risata e una visione fluida e gradevole, tanto da non far rimpiangere il tempo speso per vederlo.
Forse si poteva osare qualcosa in più ma nel complesso IO E LEI lo giudico sufficientemente valido.

fabio57  @  11/11/2016 09:48:05
   6½ / 10
Non male questo film, la scelta di parlare di un amore "diverso" declinato tutto al femminile è interessante e originale. Margherita Buy è brava come sempre, la vera scoperta è Sabrina Ferilli che oltre ad essere molto affascinante, malgrado l'età è anche brava, quando naturalmente non partecipa a quella macelleria cinematografica dei cinepanettoni, peraltro anche nella "Grande bellezza" aveva fornito un'ottima prova d'attrice.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/11/2016 19:26:51
   6½ / 10
Difficile inquadrare il film in un genere preciso : vorrebbe essere una commedia, ma non ne ha nemmeno i toni; ''Io e lei'' non strappa né sorrisi, né risate né lacrime di commozione. E' una visione abbastanza fredda, caratterizzata da una recitazione mediocre delle due attrici, in particolare della Margherita Buy, in una performance insipida e deludente. La trama scorre in modo piatto, senza annoiare lo spettatore, ma senza neanche sorprenderlo in modo particolare. Il punto di forza, rappresentato dall'originalità del tema , è raro vedere film che parlino di coppie lesbiche senza puntare al ''tragico'', senza fossilizzarsi troppo sui loro specifici problemi, ma lasciando aperta , comunque, la tematica della paura del giudizio altrui, del senso di vergogna, dell'incertezza. Sotto questo punto di vista sembra una coppia quasi ordinaria, una relazione che ha le sue crepe ma che si mantiene con i suoi alti e bassi come nelle coppie eterosessuali, attraversando tuttavia momenti di crisi. L'equilibrio della coppia si regge su una forte opposizione caratteriale, quella della Ferilli, donna emancipata, che superata ogni paura si mostra aperta al confronto con una società che potrebbe discriminarla, e la borghese Buy, che sposata per venticinque anni con un uomo, rifiuta completamente di aderire ad un modello che sente soffocante, uno stile di vita che non le sembra, inizialmente, cucito addosso.
L'opposizione ''drammatica'' fra due modi diversi di intendere l'affettività trova un punto d'accordo nel finale.
Io e lei si rivela un film tecnicamente discreto, ma con le debolezze sopra elencate, rischia che il proprio nome venga offuscato da altri film con attori migliori e con trame più coinvolgenti.

freddy71  @  12/07/2016 01:17:00
   6 / 10
beh secondo me il film la sufficienza la raggiunge....la ferilli mi è piaciuta di più della buy...il film nel complesso un po lento...ma si arriva al finale abbastanza scontato

gringo80pt  @  16/10/2015 12:49:28
   6 / 10
Voto di incoraggiamento visto che le prestazioni delle due attrici sono state al di sopra di ogni aspettativa. C'era poco da aspettarsi e così è stato.
Film molto tranquillo e per fortuna non ci si addormenta.

BRIOSO A META'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2015 00:17:25
   6 / 10
Uno stile prettamente televisivo, stile Francesca Comencini, annebbia quel poco di minimalismo neutrale che separa un film spontaneo dalla finzione. Il problema sono ancora una volta i dialoghi, ma anche la Buy post-saffica non fa altro che mettere in mostra i cliche' attoriali dei suoi ruoli consueti. Risultato, un film che dice "solo" due o tre cose importanti, e le dice bene. V. Il conflitto tra l'accettazione sociale di se', l'ipocrisia di massa che tende a sollecitare una della protagoniste a tornare a vivere una "relazione comune" alias "normale", e il paravento entro al quale si cela e si chiude la convivenza fra due persone. Emblematica e odiosa la figura dell'ex marito della Buy quando ammette di non aver mai potuto sentire "rivale" il confronto con una donna (pure avvenente, ammette lui). Conforta la prova delka Ferilli, come se fosse davvero piu' a suo agio ad affrontare certe tematiche. Sconforta, invece, il "caso nazionale" che si fa di un film, quando il mondo intero va Oltre le barriere e i tabu'

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net