io, due figlie, tre valigie regia di Edouard Molinaro Francia 1967

io, due figlie, tre valigie (1967)

locandina del film IO, DUE FIGLIE, TRE VALIGIE

Titolo Originale: OSCAR

RegiaEdouard Molinaro

InterpretiLouis de Funčs, Mario David, Germaine Delbat, Claude Gensac, Agathe Natanson, Dominique Page, Paul Preboist, Claude Rich, Sylvia Saurel, Roger Van Hool

NazionalitàFrancia 1967
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1967

•  Altri film di Edouard Molinaro

Trama del film Io, due figlie, tre valigie

Cristiano Martin, giovane e dinamico impiegato contabile nella ditta del signor Barnier, un ricco imprenditore, si reca di prima mattina dal suo principale per comunicargli che intende sposare sua figlia. Ma la ragazza che il giovane ama, Jacqueline, non č la figlia di Barnier. Nel contempo la vera figlia di Barnier, innamorata dell'autista di suo padre, Oscar, si dispera perché questi, dopo essere stato licenziato, non si č pių fatto vivo.

Voti e commenti su Io, due figlie, tre valigie, 2 opinioni inserite

BlueBlaster  @  03/01/2018 18:54:36
Dopo aver visto almeno una decina di volte "Oscar - Un fidanzato per due figlie" di Landis sono venuto a scoprire che era il remake di questa commedia francese.
Siccome Louis de Funès mi era già piaciuto in "Tre uomini in fuga" ho voluto vederlo così come sto vedendo qualche altra commedia della sua filmografia.
Ok ho riso...ok è l'originale...ok Edouard Molinaro è bravo con i tempi comici ed ok che il cast non è male ma per me il film con Stallone è molto superiore.
Lo so che è una bestemmia ma mi è piaciuto di più il vecchio Rocky del famosissimo comico francese. Sarà che Stallone nelle commedie l'ho sempre apprezzato (forse anche perché uno lo vede tutto action e muscoli e in questi ruoli spiazza), ma probabilmente è tutta la mimica di De Funès che alla lunga stanca.
Poi la rivisitazione gangster, con tutti quei caratteristi famosi, mi piace di più oltre ad una questione di ricordi.
Comunque sia questo è un buon filmetto per farsi due sane e veloci risate tra equivoci vari anche se devo dire che non mancano buchi di sceneggiatura, intrippamenti eccessivi nella trama e pure qualche defiance nel montaggio.

Goldust  @  08/05/2015 11:50:04
Un perfetto esempio di teatro filmato con un plot dalle mille peripezie, lanciato a tavoletta e tenuto insieme dalla verve comica di quella incredibile maschera umana chiamata Louis De Funès. Seguire l'evolversi dei frenetici eventi è a tratti tremendamente complicato, la fortuna è che tutti i personaggi sono dotati di grande simpatia, a partire dall'intraprendente ragioniere Christian Martin ( ma anche la moglie di Barnier, che vive nel suo mondo, non scherza ). Rifatto, e bene, nel 1991 da John Landis con il suo "Oscar un fidanzato per due figlie".