io, don giovanni regia di Carlos Saura Germania, Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io, don giovanni (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO, DON GIOVANNI

Titolo Originale: IO, DON GIOVANNI

RegiaCarlos Saura

InterpretiLorenzo Balducci, Tobias Moretti, María Valverde, Ennio Fantastichini, Lino Guanciale, Francesco Barilli, Emilia Verginelli

Durata: h 2.07
NazionalitàGermania, Italia 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Carlos Saura

Trama del film Io, don giovanni

Venezia. 1763. Lo scrittore Lorenzo Da Ponte conduce una vita dissoluta. Era un sacerdote ma le sue troppe avventure amorose lo costringono all'esilio a Vienna. Aiutato dall' amico e mentore Giacomo Casanova, Da Ponte conosce Salieri, il compositore preferito dal Re, e un nuovo arrivato chiamato Wolfgang Amadeus Mozart. Alla ricerca di un'opportunità per ostacolare l'ascesa di Mozart, Salieri convince Mozart ad assumere come librettista lo sconosciuto libertino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,90 / 10 (5 voti)4,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io, don giovanni, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Trixter  @  06/04/2012 23:39:34
   5 / 10
Film tecnicamente apprezzabile: bei costumi, belle ambientazioni, interessanti scenografie costantemente teatrali, ottima fotografia e, ovviamente, belle musiche. Purtroppo, però, il film è tremendamente noioso e non è da biasimare lo spettatore che, tra uno sbadiglio e l'altro, attenda con impazienza i titoli di coda. Non un granchè la recitazione. Insomma, il risultato finale è alquanto modesto. Un vero peccato.

don carlos  @  07/06/2011 20:53:14
   6½ / 10
Voglio dare un voto generoso...
La recitazione è abbastanza televisiva (l'attore protagonista che interpreta Lorenzo Da Ponte è un figlio di papà) e, talvolta, anche la regia. Buoni comunque i costumi, la fotografia e le luci; ottima la musica, manco a dirlo; decisamente troppo posticcia la scenografia in molte scene (quelle che ricostruiscono le città, non quelle sul palco).

Il meglio sta sicuramente nei momenti musicali e nelle interpretazioni dei cantanti, che sono cantanti veri e sono bravi (se escludiamo la fastidiosa recitazione della gelosa Adriana nelle scene "normali", decisamente più brava quando canta come Donna Elvira). Abbastanza credibile anche l'attore che interpreta Mozart, che quantomeno sa suonare ed è molto meno caricaturale dell'Amadeus di Forman.

Nel complesso, un po' un polpettone (non so dire quanto sia romanzato, probabilmente lo è)... ricorda un po' certe parodie di produzioni tv che si vedevano in "Boris". Diciamo che si può vedere, però il livello è decisamente quello di un film che andrebbe trasmesso in tv, più che proiettato al cinema.

folco44  @  20/10/2010 09:49:50
   7½ / 10
Concordo con Gianmaria
non è un film per tutti

emagiul  @  04/03/2010 20:47:16
   4 / 10
una noia... pazzesca ! da evitare!

rappayuz  @  06/11/2009 09:32:25
   1½ / 10
L'idea di partenza non è male: un backstage romanzato del Don Giovanni. Il risultato è catastrofico e dispiace pure un pò dirlo, poichè il regista dimostra più volte di saperci fare, soprattutto con giochi di scenografie ammalianti. Purtroppo la sceneggiatura e il recitato sono senza mezzi termini ridicoli. Tutto capita per caso e senza senso. A Mozart, (chiamato dalla moglie Wolfy !!!!!neanche fosse un protagonista di Happy Days) muore il padre all'improvviso, padre di cui fino a quel momento non si è avuto alcun sentore. Gli attori seguono tutti una recitazione pantomimica, che all'Opera potrà avere pure senso, ma al cinema è antiquata e assurda. Memorabile la scena di Gelosia di un'amante di Da Ponte degna di una Vaiassa Napoletana di Mario Merola. Da PERDERE

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net