io c'e' regia di Alessandro Aronadio Italia 2018

io c'e' (2018)

locandina del film IO C'E'

Titolo Originale: IO C'E'

RegiaAlessandro Aronadio

InterpretiEdoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Alessandro Aronadio

Trama del film Io c'e'

Massimo Alberti (Edoardo Leo) Ŕ il proprietario del "Miracolo Italiano", bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l'attivitÓ sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l'illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il "Miracolo Italiano" in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. E' la genesi dello "Ionismo", la prima fede che non mette Dio al centro dell'universo, ma l'Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l'assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo. Preparatevi ad essere convertiti!

Voti e commenti su Io c'e', 5 opinioni inserite

Attila 2  @  24/07/2018 11:23:33
Una bella commedia Italiana che mostra a cosa deve arrivare un Italiano per riuscire a "sopravvivere" tra tasse,mutui e pagamenti.Inventarsi una religione.E qui si passa su un "campo minato" soprattutto in Italia ,sede del Vaticano! Perche' si rischia di andare a toccare argomenti e situazioni nelle quali e' un attimo venire accusati di "blasfemia" e veder cosi' "stroncato" un film che di base vuole essere un film leggero e divertente.Dall'altra partte c'e' il rischio di fare la cosa opposta,avere poco coraggio,fare qualche passo in una direzione e poi tornare al buonismo CVristiano dove alla fine vince la fede e si rinnega tutto quello che e' stato detto,anche di buono,nella prima parte del film.Perche' di "buono" ne viene detto,perche' ad esempio lo "Ionismo",come religione non e' un'idea del tutto malvagia.Essere dio di se stessi e quindi cercare in noi la forza per andare avanti e fare le cose senza aspettare che cadano dal cielo,non e' una brutta idea.Certo non essendo infallibili,come dice anche Massimo nel film,porta a dover accettare,nella nuova "religione" che dio non e' infallibilee comunque non essendo neanche onnipotente ,a dover ricorrere agli aiuti degli altri che ne sanno piu' di noi,quindi di dio,in determinate situazioni.Una religione alla portata di tutti,senza comandamenti,ma solo suggerimenti,senza sensi di colpa e precetti.Poi arriva la "crisi esistenziale" che fa pensare che arriva la "predica" e che tutto e' stato fatto per dire di nuovo a tutti che la religione e' l'unica strada e tutto quello che e' stato fatto non ha senso,ma il finale si "riprende" e fa capire che ognuno deve vivere la propria fede come crede sia giusto.Mi rendo conto di aver dato troppo inportanza al film forse anche di piu' di quella che voleva darci realmente il regista che vedendo la pellicola sotto un altro punto di vista voleva raccontare solo la situazione precaria del mondo del lavoro Italiano,oaddirittura farci fare solo qualche risata.Comunque una commedia "difficile" da proporre in Italia e anche "coraggiosa".

benzo24  @  18/07/2018 20:12:59
Carino, ma abbastanza scontato come battute sulla religione. Poi il finale dove il protagonista ha una crisi di coscienza morale lo ho trovato abbastanza fastidioso. poco coraggioso nonostante le premesse.

Wilding  @  05/04/2018 22:04:40
Soprattutto nella seconda parte si intravede qualcosa di piacevole e interessante; qualche riflessione importante la lascia pure, ma nel complesso è una pellicola assai mediocre.

melop  @  30/03/2018 17:21:53
Film che non scorre veloce, a volte pesante. Non è di genere commedia anche se ci sono alcune situazioni che fanno sorridere.

FABRIT  @  29/03/2018 19:52:29
che si tratta di un film molto leggero lo si capisce dal trailer...
"io c'è" strappa pure qualche risata, a tratti fa anche pensare, insomma se proprio non avete di meglio da fare si può anche guardare...

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds