invincibile regia di Werner Herzog USA, Gran Bretagna, Germania, Irlanda 2001

invincibile (2001)

locandina del film INVINCIBILE

Titolo Originale: INVINCIBLE

RegiaWerner Herzog

InterpretiTim Roth, Jouko Ahola, Anna Gourari, Max Raabe, Jacob Wein, Gustav-Peter W÷hler, Udo Kier, Herbert Golder, Gary Bart, Renate Kr÷▀ner

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania, Irlanda 2001
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Invincibile

L'acclamato regista Werner Herzog continua la sua esplorazione dell'animo umano con la trasposizione cinematografica della vera storia di un uomo semplice che, trasportato dal suo umile villaggio negli eccessi vertiginosi della Berlino degli anni '30, si crede un novello Sansone investito della missione di proteggere la sua gente. Zishe Breitbart Ú il figlio di un fabbro ebreo nato in Polonia che diviene un "caso" a Berlino, poichŔ Ú dotato di una forza sovraumana. Il suo datore di lavoro Hanussen, sogna di istituire un Ministero dell'Occulto che abbia pieni poteri nel governo di Hitler. Mentre il potere di Hitler cresce di giorno in giorno e Berlino brucia nel fermento antisemita, Zishe, tormentato dagli incubi, si fa consigliare da un rabbino locale e si convince di essere stato scelto da Dio per metter in guardia il suo popolo dal pericolo in cui si trovano...

Voti e commenti su Invincibile, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  12/04/2015 00:39:20
Non il miglior Herzog, travestito com'è da film didattico lento, asettico e minuzioso, ma comunque un film d'artista, efficace e riuscito.

Non tratta appieno del nazismo (la narrazione si ferma proprio quando Hitler prende potere, e dapprima i rimandi sono per lo più indiretti, sfiorati) e la narrazione si dedica più ai personaggi (bravo Tim Roth, buono il supporto di Kier), spesso falsi o comunque manovrati da altri: con tutti i limiti/pregi di una definizione del genere, è un film che si potrebbe far vedere nelle scuole, anche se sull'argomento altri hanno fatto di meglio (Polanski, Spielberg, Negrin).

Non noioso, ma credo che potrebbe non piacere ai mainstreamers.

Interessante, per lo più, il punto di vista sull'Olocausto, al solito originale e, come da tradizione per il regista, incentrato su storie non conosciutissime.

benzo24  @  03/01/2009 18:47:39
la potenza visionaria di herzog è straordinaria. Invincible è herzog al 100% e potrebbe essere un capolavoro, se non fosse un po troppo lungo e avesse meno dialoghi...comunque rimane un film superiore, poetico ed emozionante come pochi.

giumig  @  07/08/2008 23:22:59
Confezione pregievole, e parlo di ambientazione e scenogragie, nonchè ottima fotografia; attori bavi, regia sufficiente. QUello che difetta maggiornente in questo film è il montaggio troppo lento e una storia troppo confusionaria e tirata per le lunghe

gide  @  06/08/2008 16:51:29
per i miei gusti troppo,troppo noioso
nella prima parte ho rischiato di addormentarmi + di una volta
la seconda un pelo meglio ma nn è proprio il mio genere