in viaggio con papa' regia di Alberto Sordi Italia 1982

in viaggio con papa' (1982)

locandina del film IN VIAGGIO CON PAPA'

Titolo Originale: IN VIAGGIO CON PAPA'

RegiaAlberto Sordi

InterpretiAlberto Sordi, Carlo Verdone, Edy Angelillo, Tiziana Pini

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1985

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film In viaggio con papa'

Il padre si chiama Armando ed è un inguaribile dongiovanni, nonché un affarista senza scrupoli, che cerca di far soldi a ogni costo. Cristiano è il figlio, timido, scottato da esperienze sentimentali finite male, ecologista destinato a disilludersi amaramente. In viaggio insieme, i due mondi dapprima si scontrano, ma poi Cristiano dimostra di aver imparato anche troppo bene le lezioni di papà.

Voti e commenti su In viaggio con papa', 56 opinioni inserite

Oskarsson88  @  06/01/2024 22:53:04
Troppa parlantina rapida dei due attori principali senza grandi idee e senza grandi battute. Peccato, un'occasione sprecata.

VincVega  @  17/11/2021 16:44:18
Gradevole commedia on the road con una coppia di protagonisti di indiscussa bravura. Non sarà il miglior film di Sordi e Verdone, talvolta è un po' volgare, con qualche momento poco riuscito (la comunità hippie), ma lo guardo sempre con piacere perchè nella sua completezza è piuttosto divertente. Da segnalare una Tiziana Pini da sballo.

Gigetto01  @  26/04/2020 14:04:24
Sordi alla regia non è mai stato il massimo, e anche qui non si è dimostrato un gran cineasta. Il film è carino, alcune scene sono divertenti, ma in generale non mi ha preso molto. Il ruolo di Verdone non mi è piaciuto, e quello di Sordi è esagerato. Carino ma nulla di più.

Jokerizzo  @  16/02/2020 15:38:01
Semplicemente divertentissimo!
Due mostri sacri della comicità italiana!

Jokerizzo  @  16/02/2020 15:37:58
Semplicemente divertentissimo!
Due mostri sacri della comicità italiana!

Project Pat  @  01/11/2016 00:49:08
C'è chi dice che non sia né tra i migliori di Verdone come attore, né (tantomeno) d'Albertone nostro come regista (non che comunque la sua carriera di regista sia stata granché rispetto a quella gargantuesca, parallela d'attore, eh), di sicuro perché volgare e non certo velatamente, quasi pecoreccio, ma sta di fatto che la prima parte è un qualcosa di eccezionale, con quei continui, martellanti scambi tra padre e figlio che portano a ridere fino al mal di pancia; poi si perde un po' girando a vuoto, per riacquistare il suo senso nel finale beffardo e a mio parere azzeccato.
Se la si mette sul pratico, la combo costituita da due dei romani più amati di sempre ha di sicuro saputo fare quello per cui era meritatamente pagata: divertire. Come e in che modo? Bé, stai a guardà er capello...

BlueBlaster  @  30/07/2014 01:32:48
Lontani dal miglior Verdone e lontanissimi dal miglior Sordi, rimane comunque una commedia simpatica ma dalle forti tinte "scure" e uggiose (anche nella fotografia)...aleggia costantemente del melodramma sia nei personaggi che nella sceneggiatura, le situazioni divertenti lasciano spesso spazio a momenti più riflessivi e drammatici ma sempre con una certa leggerezza.
Inoltre è un film abbastanza erotico e dal forte carattere sessuale anche se non troppo esplicito visivamente.
Molto bravi i due mastodontici protagonisti anche se in questo frangente ho preferito Verdone che tra l'altro viaggiava ai suoi massimi livelli di quegli anni!

Slich  @  03/01/2014 23:12:16
commedia pura e divertente con due grandi del cinema italiano.
un pizzico di amarezza e uno di tenerezza in un film divertente

Oh Dae-su  @  04/11/2013 17:09:20
Film digeribilissimo, e di gran successo che tutt'oggi viene riproposto e continua ancora a far ridere..
Il duo Sordi-Verdone è eccezionale, ed il film regge tutto sulla loro interpretazione, che nonostante sia sempre di buon livello, non riesce a coprire una trama sconclusionata e a nascondere la mediocrità degli altri interpreti..
Fortunatamente ci sono le gag e le battute del duo a risollevare il morale e a farci fare diverse risate!

ferzbox  @  25/10/2013 17:40:46
Se parliamo di Alberto Sordi,viene spontaneo pensare che questo film non sia nulla di eccezzionale rispetto ad altri capolavori da lui interpretati,ma per quel che riguarda Verdone è stato forse uno dei suoi lavori più caratteristici(tra l'altro parliamo della prima fase di Carlo...la più bella).

Filmetto carino che cerca di sfruttare i due attori con una buona dose di ironia genuina ed un pizzico di riflessione(tipica di un cinema italiano ormai scomparso)...
Si tratta di una delle commedie più caratteristiche degli anni 80,vederla è d'obbligo....e poi Albertone con Verdone (sopratutto pensandoci oggi) sono uno spettacolo quantomeno interessante...

sbracalone  @  24/12/2012 00:25:12
che bellissimo film... una commedia vera e propria che non cerca la risata facile. divertente e anche un pizzico dolce e sentimentale. grandissimi attori. non conoscevo sordi e adesso mi farò una bella cultura con altri suoi.

C.Spaulding  @  08/07/2012 23:45:38
film carino e divertente con la coppia Verdone - Sordi che funziona benissimo. Un viaggio on the road alla scoperta del rapporto padre - figlio. Una pellicola indimenticabile. Da vedere.

albert74  @  30/06/2011 00:09:17
noioso, inconcludente, banale, inutile. bastano questi aggettivi per definire il film.
la comicità latita e quando c'è si riduce a poca roba.
con attori come Sordi e Verdone mi sarei aspettato ben altra roba.
E' un vero peccato.

enter  @  24/03/2011 07:11:43
un buon alberto sordi e un discreto verdone (non al massimo e purtroppo forse pesa il confronto tra i due) in una commedia carina con alcune gag divertenti anche se ovviamente le pretese erano diverse..

aladino  @  30/12/2010 14:16:44
Da due attori del genere forse ci si aspettava qualcosa di più. In particolare trovo un pò troppo artefatto il contrasto tra il cinismo del padre e del suo mondo e l'ingenuità di Verdone. Non mancano le situazioni divertenti (o forse sarebbe meglio dire simpatiche), così come qualche volgarità di troppo. Insomma, da guardare, ma senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/12/2010 23:23:12
discreto film.Bravi Verdone e Sordi

bigfoot  @  18/10/2010 20:28:45
Veramente bellissimo, tra i migliori (se non il migliore) di Verdone. Inutile dire che la presenza di Sordi è fondamentale. Storia convincente e finale perfetto.

Aztek  @  15/07/2010 12:25:26
Simpatica commedia del duo Verdone-Sordi, anche se a dire la verità, li ho preferiti di più in "troppo forte", comunque anche qui le risate non mancano e il film diverte per quasi tutta la sua durata.

CAMORRISTA  @  15/05/2010 15:31:38
grandi sordi e verdone,bravissimi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2010 16:28:34
Deludente viaggio generazionale tra Sordi/Papa' e Verdone/figlio!
I due protagonisti impersonano i due ruoli a loro piu' congeniali ma probabilmente non vengono aiutati da una scadente sceneggiatura!Basterebbe la pochezza della scena finale per bocciare il film...ti aspetti da un momento all'altro la frase,il discorso che possa cambiare la scena ma invece niente...
Pessimo anche il momento in cui arrivano,finalmente,al campo...che gente è?
Noioso e inconcludente...

diamanta  @  05/04/2010 00:52:14
Peccato che all'epoca non fu molto apprezzato. Io l'ho trovato molto bello, la coppia funziona e da la sensazione di essere vera.
Bello.

uomosuono  @  28/03/2010 14:41:27
La coppia Sordi-Verdone sembra realmente padre e figlio e raggiunge prestazioni ineguagliabili....purtroppo questo film non fu molto apprezzato. Personalmente trovo splendida la regia del grande Alberto Sordi.

pinhead88  @  20/03/2010 00:51:58
Una commedia carina con un'accoppiata che non delude e riesce a divertire.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/12/2009 14:16:11
Poteva essere un interessante passaggio generazionale, purtroppo in questo filmetto funziona solo la somiglianza fisica tra i due protagonisti

bucho  @  24/11/2009 01:42:31
una media bassissima di voti, che tristezza!!

questo film è bellissimo, alberto sordi e carlo verdone sembrano veramente padre e figlio, comicità con un po di malinconia, giusta dose di volgarità e musiche fantastiche, questo film è bello dall'inizio alla fine è poi è targato "albertone internazionale"

bulldog  @  04/08/2009 00:56:38
La coppia Sordi-Verdone confeziona un buon filmetto con ottime gag.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:25:27
qst film fa molto ridere ma soprattutto fa riflettere......finisce la carriera di sordi e inizia qll di verdone.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/05/2009 14:27:41
Non mi sento di bocciare del tutto questo film, e questi due grandi attori, anche se riconosco che la pellicola vale poco essendo meccanica, sottotono e con poco ritmo. Ci sono cose carine e qualche risata la strappa. Da parte di tutti gli addetti ai lavori, si poteva dare di più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/05/2009 18:14:08
Film un po banale ma divertente.
Non saranno le migliori performance di Sordi e Verdone ma in coppia li ho trovati molto divertenti.
Un film assolutamente godibile, a mio avviso se fosse stato un pochino più breve sarebbe stato meglio.

emagiul  @  22/11/2008 23:21:24
un film che fa ride dall'inizio alla fine.., con battute memorabili

topsecret  @  17/11/2008 19:48:56
Una straordinaria coppia di attori per questa commedia pungente ed esilarante, anche se datata. Il passaggio di consegne tra Sordi e Verdone era in fase di completamento. Troppo divertente la scena in cui Sordi immerso nella vasca da bagno catechizza Verdone sul comportamento con l'altro sesso.

manera4  @  02/11/2008 08:32:46
Coppia perfetta quella Sordi-Verdone;sembrano proprio padre e figlio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2008 17:09:10
Potenzialmente aveva la possibilità per essere un gran film, considerati i due protagonisti principali, ma ci sono troppe pause e lungaggini dovute alla regia farraginosa di Sordi. Le gag buone ci sono, i momenti divertenti non mancano, ma una maggiore fluidità avrebbe giovato al tutto.

aleee  @  14/08/2008 19:26:10
BEH A ME HA FATTO DIVERTIRE MOLTO ANCHE SE NON E' UN FILM SICURAMENTE BELLISSIMO...DA VEDERE

Marione  @  09/03/2008 21:50:53
Certi voti non li capisco proprio 2,3, 1.5 .... bà!Certo non sarà un capolavoro comico, da soli i due attori hanno fatto certamente di meglio, ma ogni volta che lo danno in TV non posso fare a meno di vederlo e qualche risata me la strappa sempre...motivo più che valido per assegnarli un bell'8!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/02/2008 12:28:12
Molto deludente e banale, Verdone e Sordi insieme floppano anche per colpa di Verdone che rinuncia a fare l'attore limitandosi a una delle sue famose macchiette.
Forse ha avuto paura del confronto, fatto sta che la coppia non funziona o non almeno come dovrebbe.
Per il resto la solita commediola che puntava molto sul duo, perchè altrimenti è abbastanza scialba

taras bulba  @  01/01/2008 09:59:11
Con Sordi e Verdone insieme ci si aspettava il botto, e invece è un film mediocre e noioso.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:04:12
SORDI + VERDONE= COPPIA IRRESISTIBILE. SI, IL FILM RISULTA A TRATTI BANALE, MA LE GAG DEI DUE SONO TROPPO SPASSOSE...

cinemamania  @  17/08/2007 11:43:31
Una grandissima coppia.

Dick  @  24/07/2007 15:09:48
Film che non è che mia sia piaciuto molto.
Che roba il personaggio dell' Angelillo. ^-^

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/07/2007 10:35:21
Discreta commedia con la coppia d’attori Sordi-Verdone.
In questa commedia, dalla sceneggiatura davvero semplice, Verdone ripropone un po’ il personaggio di Mimmo del film “Bianco, rosso e Verdone”, cercando di adattarlo ad un diverso stile di commedia e nei duetti con il grande Alberto Sordi, con risultati che però non sono particolarmente brillanti ..le tematiche del rapporto padre-figlio sono mal sviluppate, i dialoghi purtroppo approssimativi così come l’interazione tra i due personaggi (un padre farfallone ed un ingenuo figlio amante della natura), espressione di approcci alla vita completamente antitetici ..solo la verve e la professionalità dei due interpreti romani salva in parte questa pellicola dal basso profilo.
L’idea di base, ovvero il viaggio come possibilità di crescita, di conoscenza, di insegnamento alla vita che il padre dovrebbe impartire al figlio (o, in questo caso, il suo perfetto contrario), purtroppo viene sviluppata male, con l’ampio uso di volgarità nei duetti e scarsezza di idee ..sufficiente la prova della coppia Sordi-Verdone, mentre da bocciare la regia dello stesso grande attore romano.
Da una grande coppia purtroppo vien fuori una discreta commedia ..occasione mancata!

Ultima risposta 24/07/2007 15.24.25
peppe87  @  06/04/2007 20:45:07
GRANDISSIMA COPPIA

Scream  @  06/04/2007 09:27:21
film davvero ben fatto con un Verdone ( figlio ) divertentissimo e un Sordi ( padre ) alla regia che fa il suo capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:51:47
Purtroppo il film non ha quella brillantezza che ci si aspetta dai due attori.
Doveva essere una sorta di passaggio del testimone, da Sordi al figlioccio Verdone. Ne è uscito un film vago e approssimativo in tutto, dalla storia alla regia.

davil  @  05/03/2007 15:14:13
certamente dall'incontro e generazionale e dal passaggio di consegne tra i due attori romani ci si aspettava molto di più, ma il film qualche risata la strappa

asile1  @  01/12/2006 18:49:35
certi voti assurdi,,,
2,5...
3...
mah... 2 grandi attoroniiii ! ! ! !

Phelps  @  26/09/2006 17:04:09
Sara' me per me sto film è troppo divertente....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/08/2006 16:38:22
Orrendo filmaccio privo del minimo decoro, con un padre della commedia all'italiana ridotto ad un vecchio mentecatto lussurioso ed una giovane promessa della medesima a fargli da spalla moralista e rincoglio.nita (senza peraltro nemmeno sfiorare la tenera ingenuità dei precedenti personaggi del regista). Le scene girate in corsica sono tra le più brutte della carriera di Verdone (con tramonti imbarazzanti, falchi che si librano kitsch nel cielo, focolari meditativi e trans presunti), tanto che nel vederle non si può non provare vergogna per il regista.
Colonna sonora da ergastolo, dialoghi da asilo nido.

Ultima risposta 28/06/2014 13.26.28
ulisseziu  @  12/08/2006 04:03:39
Poteva essere migliore una accoppiata come Verdone-Sordi, ben al di sotto di "Troppo forte" , comunque diverte.

"Saverioo, Saverio passa sempre sopra col deltaplano..."

carlitos  @  25/06/2006 11:18:16
Probabilmente tra i peggiori di Sordi!La comicità perde di incisività e di intelligenza(cose che ha sempre contraddistinto i film del grande Albertone).Peccato,la coppia Sordi/padre e Verdone/figlio poteva funzionare...

mago di segrate  @  10/04/2006 13:10:10
un verdone sufficente,un sordi in calo evidente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2005 13:36:15
Orrendo, niente da dire fatto solo per il passaggio generazionale delle consegne Becerotto, volgare, innoquo. Sordi regista ha sempre fatto abbastanza pena, Verdone meglio quando interpreta i "suoi" film

penny85  @  14/06/2005 12:03:10
CACCOLA

Ultima risposta 19/03/2008 10.43.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  15/04/2005 14:05:29
scusate ma per questo e' un capolavoro.grande albertoneeee e un carlo verdone alle prime armi.Storia della commedia italiana,no quella grandi ******* dei Vanzina.SCHFO!!!

Ultima risposta 17/08/2006 16.30.52
desi  @  26/02/2005 14:56:37
Il film in se stesso, le vicende e le risate passano in secondo piano in questo classico della commedia italiana sottolineata soprattutto dalla magistrale coppia Sordi-Verdone capace di far ridere intere generazioni.
Non credo ci sia bisogno di dire che il film è divertentissimo.
Vincente

norah  @  03/01/2005 15:07:52
Verdone si ripropone con uno dei suoi personaggi storici ,il bambinone,questa volta ad istruirlo sulla vita al posto della mitica nonna (sora lella)ritroviamo papà Albertone.