intrigo internazionale regia di Alfred Hitchcock USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

intrigo internazionale (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTRIGO INTERNAZIONALE

Titolo Originale: NORTH BY NORTHWEST

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiCary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Jessie Royce Landis, Leo G. Carroll, Josephine Hutchinson

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1959
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1959

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Intrigo internazionale

Thornhill, un tranquillo pubblicitario, si trova coinvolto per errore in una vicenda di spionaggio, ma quando conosce Eve, sospettata di lavorare per le spie, se ne innamora e cerca di saperne di più.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (147 voti)8,77Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Migliore attore straniero (Cary Grant)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Cary Grant)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Intrigo internazionale, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  07/07/2013 23:31:52
   7½ / 10
"Intrigo internazionale" nella storia del Cinema rappresenta un "must" per lo spettatore, il film di Hitchcock va aldilà di ogni giudizio e critica al regista, sicuramente amato dalla massa ma sopravvalutato dal processo temporale che avvolge questa arte.

"Intrigo internazionale" è quindi una festa e una gioia per il genere del giallo/spionaggio, questo film del 1959 funge da massimo esempio, da potente simbolo.
Nella complessa costruzione del disegno della regia funziona tremendamente tutto, in modo sublime ed incalzante. Il buon critico appura subito un lavoro tecnico di un livello certamente poco usuale; le inquadrature sono spettacolose, nella sequenza del tentato omicidio nella strada assolata e deserta ci sono più di 130 inquadrature consecutive; i colori della fotografia fungono poi da disegno di cartolina, più unico che raro. Cary Grant invece è in una parte esplosiva ed insieme a Eva Marie Saint coniuga classe e sentimento, prove di sontuosità. A venire forse un po' meno il lavoro musicale.
Ma la vera alchimia, il punto che sancisce la vittoria, nel frangente, di Hitchcock riguarda molto da vicino la sceneggiatura e la storia di questo prezioso gioiello di fine anni cinquanta.
Il tutto si sviluppa nel nome di un intrigo (vedi il titolo!) eccezionale che non lascia tempo di spiegazione e meditazione, i personaggi sono completamente nella parte e donano, a più riprese, un senso totale di adrenalina, mistero e caos. Questa ultima componente diviene praticamente una conseguenza meccanica, ma è perfetta la regia a spiegare, col tempo, tutte le situazioni che si accavallano nel lungo circuito temporale di oltre due ore.
La sceneggiatura invece è madre di una serie di squisite sfumature, alcune importanti altre d'autore (fini e simpatiche) e inoltre non soffre di nessuna grossolana incongruenza; insomma nell'apparato de "Intrigo internazionale" vien fuori, ammesso e non concesso, solo qualche minuscola forzatura che serve per enfatizzare il resto, ma chi se ne accorge?
Il film padrone anche dell'intrattenimento grazie ad un ritmo impressionante e spietato guida ad un epilogo famoso ed avvincente il pubblico, pathos alle stelle. Complimenti dovuti.
Rimarranno impresse nella mente moltissime scene, quella dell'asta (divertente) e quella nel deserto urbano (da notare poi gli effetti speciali acuti nell'esplosione); le sequenze di sentimento alternate all'azione e all'inseguimento sono un'altra manna e decretano un plauso robusto e definitivo per un lavoro cinematografico che fra mille laboriose macchinazioni di intrecci se ne esce con un dinamismo insolito, e dopotutto, vincente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net