into eternity regia di Michael Madsen Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia 2010

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Michael Madsen

Trama del film Into eternity

Il film mostra la soluzione che la Finlandia ha deciso di adottare per lo stoccaggio delle scorie nucleari: la costruzione nei prossimi 100 anni di un sistema di gallerie e sale sotterranee chiamato 'Onkalo', che verrà poi sigillato con uno spesso muro di cemento per l'eternità. Oltre alla difficoltà di coordinare l'azione i cui risultati finali saranno visti molto tempo dopo la morte dei suoi promotori, il progetto è di fronte ad una serie di questioni etiche riguardanti il modo migliore per mettere in guardia le generazioni future sui pericoli sepolti sotto terra. Considerando che la civiltà umana esiste solo da poche migliaia di anni e che ci sono ancora messaggi lasciati che non sono stati completamente decifrati, come può qualcuno inviare informazioni destinate alla gente che sarà sulla Terra tra 100 mila anni? Che lingua bisognerà utilizzare e come possiamo essere sicuri che le generazioni future saranno così avanzate come noi? Onkalo deve essere contrassegnato come un posto molto pericoloso per evitare che qualcuno, magari spinto dalla curiosità, scopra il pericolo che si cela sotto terra.

Voti e commenti su Into eternity, 3 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/06/2011 12:52:11
Un documentario sulle scorie nucleari che non si sofferma sulla questione NUCLEARE SI/NUCLEARE NO ma preferisce porsi domande filosofiche sull'uomo e sul tempo.

A tratti sin troppo enfatico, costruisce il suo mordente su uno scheletro cinematografico quando dovrebbe comunque rimanerne distaccato. Ad ogni modo è molto interessante e dispensa notizie sconosciute ai più.
Onore al popolo finlandese, l'unico che si preoccupa dei nostri pronipoti.

Ah, il 12 e 13 giugno non craxate, è peccato mortale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2011 21:44:23
Pro o contro il nucleare? Il documentario non parla di questo, ma ad un livello più pratico, la Finlandia ha concepito e sta costruendo quello che può essere definita una soluzione, perlomeno a lungo termine, al problema delle scorie nucleari: Onkalo, un deposito mastodontico all'interno delle viscere terrestri per stoccare in maniera defintiva le scorie.
Finisco di costruirlo, lo uso per 100 anni per depositare il materiale nucleare, per poi sigillarlo in eterno. E poi?
Ciò che rende interessante il documentario sono gli scenari futuri possibili. Far sapere o meno dell'esistenza del deposito, mettere avvertimenti alle generazioni future sul pericolo di entrare nel deposito, ma saranno in grado di capirle? L'argomenti sono ben sviscerati, anche affascinanti. L'unica cosa sicura è che Onkalo è la riproposizione reale di un gigantesco Vaso di Pandora, che nel caso fosse riaperto, farebbe pesare ad una possibile civiltà prossima o meno gli errori della nostra.

marfsime  @  06/05/2011 21:00:42
Documentario abbastanza interessante che pone in rilievo il problema dello smaltimento delle scorie nucleari attraverso un progetto del governo finlandese che sta costruendo un tunnel sotterraneo chiamato Onkalo dove dovranno essere smaltiti i rifiuti radioattivi. Interessante vedere tutte le questioni etiche e morali che saltano fuori..come si potrà cioè garantire che le generazioni future capiscano il pericolo che si cela sotto terra..la lingua da usuare eventualmente per informarli..la simbologia..ma anche il problema stesso di avvisarli o lasciare che il sito venga dimenticato col passare degli anni per evitare che qualcuno spinto dalla curiosità ignori i segnali e cerchi di penetrare nel tunnel. Merita una visione.